Basket Café Forum

SERIE C SILVER PIEMONTE, Tutto dal mercato in poi...

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/5/2014, 21:58
Avatar

RISPETTO..ONORE..e per sempre GRANATA

Group:
Member
Posts:
3,166
Location:
dalla terra di confine

Status:


BC TRECATE -- CUNEO 62 -- 54 ( 15-12 41-23 54-39 )

BCT: Pirosa ne, Peroni 9, Amodio, Larizzate 17, Garavaglia, Scrocco 7, Gerli 4, Bertelà, Colombo 12, Cantone 10, Leqejza, Gambaro 3. All Cerina

CUNEO: Massucco 10, Lukumie, Arese ne, Maccario 3, Dedaj 10,Paoletto ne, Arlotto 10, Comino 17, Tallone, Rocchia 4, De Simone. All Sandrone

Il PalaAgil pieno è quello che si sperava per far da cornice all'epilogo di una stagione...le finali...
Le due formazioni si ritrovano per l'ennesima finale, come se fosse la prima.
Cerina in settimana ha recuperato in modo stabile sia Colombo che Fortini, anche se l'ala milanese viene lasciata in tribuna per il turnover dei senior. Il lavoro svolto è stato meticoloso, tattico, tecnico e psicologico, per arrivare ad oggi nelle migliori condizioni.
Il quintetto di partenza è il solito, con Larizzate, Scrocco, Gambaro, Gerli e Peroni. Sandrone manda in campo Massucco, Arlotto , Dedaj, Comino e Rocchia.
Pronti via....Cuneo concretizza subito, spinta da un Comino in grande spolvero, e si porta in vantaggio 8-2. Fatica a reagire Trecate, Scrocco mette due canestri fotocopia e sveglia i propri compagni. L'ingresso dalla panchina di Colombo (per Gerli) è determinante, con il suo atletismo con la sua tecnica di gioco, per il sorpasso trecatese. Alla prima pausa i padroni di casa sono in vantaggio 15-12.
Quello che il BCt è riuscito a fare con fatica nel primo periodo, nel secondo lo fa con più intensità e cattiveria. Una difesa asfissiante su Arlotto ( 0 nei primi 20'), ma altrettanto ben eseguita sugli altri cuneesi, permette ai trecatesi di recuperare palloni e giocare più in velocità con Peroni; la gestione dell'attacco è meticolosa e le conclusioni dall'arco di Larizzate e Cantone avvengono dopo un'ottima circolazione di palla. Massucco e Comino sono i realizzatori per Cuneo nel 2°q. Alla pausa lunga il divario è 41-23.
Nello spogliatoio l'invito è a non rilassarsi, consci delle capacità degli ospiti, della loro grande energia, della loro forza nel non mollare mai.
Per quanto riguarda il gioco, bisogna cercare di continuare a mettere pressione e non accettare il ritmo cuneese.
Appunto.............Arlotto decide di iniziare a segnare e ne mette a referto 9 quasi di fila. Cerina chiama T.O. per fermare la rimonta e per chiarire quello che deve essere il gioco dei biancoblu di casa e per trovare rimedio alle amnesie difensive dei suoi giocatori.Dopo 2 punti di Peroni il BCT non segna per quasi 5'. Sono ancora Larizzate e Colombo a togliere le castagne dal fuoco e a ridare un buon margine ai ragazzi del Pres Baraggini. All'ultima pausa è ancora Trecate che conduce 54-39.
La difesa ospite si fa ancora più energica, l'area è una tonnara, e il nervosismo è alle stelle. Chi ne fa le spese sono i trecatesi che perdono la bussola del gioco. Dedaj, Massucco e Comino guidano la "remuntada" e portano Cuneo a -4. Gli errori dalla linea della carità sono letali per gli ospiti, Gerli ne approfitta dall'altra parte e li tiene a distanza. Suona la sirena finale trecate può festeggiare per una vittoria voluta e sofferta.
Mercoledì alle ore 21.15 si giocherà gara 2 ancora al PalaAgil, che speriamo sia ancora gremito e caloroso per sostenere il BCT.
 
Top
view post Posted on 26/5/2014, 17:40

forumista di primo pelo

Group:
Member
Posts:
70

Status:


Basket serie C2 finale play-off : Serravalle un passo verso la promozione

Serravalle Basket – Basket Fossano: 78 a 64

Sfrutta a dovere il fattore campo la formazione rossoblù del basket Serravalle portandosi sull’1 a 0 nella serie di finale Play-Off contro la formazione del Basket Fossano per la parte alta del tabellone che deciderà una delle due formazioni piemontesi promosse nel campionato di DNC.
In una partita rimasta per lunghi tratti in equilibrio, con le due formazioni in campo che per oltre 30 minuti sono state spesso separate da uno scarto minimo con un solo possesso tra le due formazioni in campo Serravalle piazza, nel quarto periodo, uno scatto degno del miglior centometrista lasciando Fossano al palo (20 a 9 il parziale dell’ultimo quarto) e portandosi in un amen ad un vantaggio in doppia cifra e, soprattutto, girando inevitabilmente l’inerzia della gara a proprio favore.
Autore materiale del break decisivo per i padroni di casa l’ala Massimo Taverna che realizza nel quarto finale 12 dei 20 punti messi a segno dai padroni di casa ma, è tutta la formazione rossoblù, con la presenza in difesa e il controllo dei tabelloni, a produrre lo sforzo che consente a Serravalle di portare a casa il fatidico referto rosa e di iniziare la serie di finale con una preziosa vittoria .
Si parte con le formazioni che si schierano con i seguenti quintetti: Zunino, Serafin, Taverna, Marotto e Magnone per i padroni di casa e Stodo, Grossi, De Simone, Cantarelli e Carchia per gli ospiti.
L’inizio della gara evidenzia come le due formazioni in campo siano contratte con le difese che hanno la meglio sugli attacchi e i tiratori che non centrano il bersaglio anche con tiri ben costruiti. Passano oltre 2 minuti prima che il tabellone si smuova dallo 0 a 0 con un canestro di Zunino a cui Fossano risponde prontamente.
Carchia insacca a poco meno di 2 minuti dalla prima sirena il canestro del primo vantaggio ospite (12 a 13), seguono due liberi di Grossi per il + 4 ospite; risponde Magnone, il più proficuo dei rossoblù in attacco in questa fase della gara, che riporta i suoi in pareggio 17 pari alla fine del primo quarto.
Nel secondo quarto, con gli allenatori che attingono energie dalle panchine per una partita che si preannuncia combattuta, Fossano prova a prendere il controllo delle operazioni realizzando in contropiede e portandosi sul + 4 con oltre 6 minuti ancora da giocare ma i rossoblù rispondono colpo su colpo e si riportano avanti chiudendo il secondo quarto in vantaggio di 2 lunghezze (37 a 35).
Riprende la gara con Fossano che continua nel piano partita di controllare il ritmo cercando di coinvolgere in attacco Carchia, mentre i padroni di casa cercano, appena possibile, di correre in transizione anche perché la serata al tiro da oltre l’arco è tutt’altro che positiva (1 su 17 a fine del terzo quarto nel tiro da tre per i padroni di casa).
La difesa rossoblù lavora bene con Marotto e Bonadeo che si alternano su Carchia limitando la pericolosità offensiva del lungo ex Brà ma questo inevitabilmente lascia qualche spazio per gli esterni bianconeri e Grossi ne approfitta realizzando con buona continuità.
In attacco Serravalle riesce comunque a distribuire bene le responsabilità rendendo difficile la vita alla difesa ospite.
Anche nel terzo quarto formazioni restano a stretto contatto. A pochi secondi dalla fine del terzo periodo tecnico per proteste all’esterno ospite Arese con Taverna che insacca i due liberi e sulla rimessa rossoblù, con 2” sul cronometro, Serafin riceve e insacca da 2 portando i suoi sul +3 (58-55) alla fine del terzo periodo.
L’equilibrio non si rompe neanche nella prima parte del quarto conclusivo anche se traspare una migliore precisione al tiro dei padroni di casa che tengono alta l’intensità difensiva rendendo, di possesso in possesso, la vita sempre più difficile a Fossano.
La svolta a 4 minuti dalla fine con Taverna che insacca una tripla tirando ben oltre l’arco dei tre punti e portando i rossoblù sul +7 (68 a 61) e l’ala ex Tortona si ripete insaccando un’altra tripla quando il cronometro segna 3 minuti alla fine della gara portando il vantaggio dei padroni di casa sul +10 (71 a 61).
E’ un segno indelebile sull’esito finale della gara perché il vantaggio, così acquisito, risulta essere una iniezione di sicurezza per i padroni di casa che chiudono le maglie difensive costringendo gli ospiti a tiri affrettati controllando i rimbalzi e avendo possessi offensivi che Zunino gestisce da par suo facendo scorrere il cronometro e spegnendo le residue speranze di Fossano di poter riaprire la partita che termina 78 a 64 per i padroni di casa.
Serravalle porta a casa una partita importante per iniziare nel miglior modo la serie mascherando una serata al tiro da 3 tutt’altro che positiva, almeno per i primi tre quarti di gioco, portando 5 elementi in doppia cifra con Taverna MVP di serata a quota 22 (con anche 8 rimbalzi e 2 assist), Zunino (15) Serafin e Marotto (10 a testa) e Magnone in doppia doppia con 13 punti e 15 rimbalzi che ha tenuto i suoi in partita ad inizio gara.
Ora i due staff tecnici hanno poco più di 48 ore di tempo per analizzare l’andamento di gara 1 e valutare eventuali aggiustamenti prima di ritrovarsi di nuovo faccia a faccia per gara 2 in programma mercoledì 27 prossimo sempre al PalaPatri di Serravalle Scrivia alle ore 21 prima che la serie si sposti a Fossano con gara 3 in programma sabato 31 maggio alle ore 20.30.
SERRAVALLE: Zunino 15, Parodi, Lavagno 4, Taverna 22, Cepollina 2, Bonadeo 2, Magnone 13, Serafin 10, Tava, Marotto 10. Allenatore A. Ponta , vice F. Caraccio.
FOSSANO: Sordella, Fea 2, Arese 4, Stodo 9, Negri ne, Ait Ouchane 2, Cantarelli 5, Rattaliano ne, Grossi 21, De Simone 12, Carchia 9. Allenatore: De Matteis
 
Top
view post Posted on 28/5/2014, 23:59
Avatar

RISPETTO..ONORE..e per sempre GRANATA

Group:
Member
Posts:
3,166
Location:
dalla terra di confine

Status:


BC TRECATE -- CUNEO 65 -- 55 ( 23-20 31-26 48-44 )

BCT: Pirosa ne, Peroni 4, Larizzate 13, Garavaglia ne, Fortini 8, Scrocco 6, Gerli 20, Bertelà, Colombo 2, Cantone 12, Leqejza ne, Gambaro. All Cerina

Cuneo: Massucco 7, Kobanka ne, Lukumije 2, Maccario 2, Dedaj 7, Arlotto 21, Comino (, Peano ne, Tallone 2, Rocchia 4, de Simone 2. All Sandrone

Come la Fenice dalle sue ceneri è risorta, il BCT è risalito dal baratro creato dal nervosismo di una gara mal gestita dagli arbitri e da scelte di gioco inappropriate.
Gara 2, voglia di riscatto negli ospiti e ancor più voglia di vincere per avvicinarsi al traguardo finale per i padroni di casa.
Cerina schiera il solito "starting five" così come coach sandrone.
Il primo periodo vede una supremazia del BCT che trova canestri sia da dentro l'area con Gerli che dalla distanza con Larizzate. Cuneo si affida ad Arlotto ( 11 nel quarto) per recuperare il divario. A fine periodo Trecate conduce 23-20.
La tensione di partite come queste si vede, sia nei i giocatori, con errori o forzature banali, sia negli arbitri con fischi o non fischi mirati "ad personam"......
Il secondo quarto è giocato al rallentatore, 8-6 il parziale, 5 Gerli e 3 Cantone per Trecate..... Alla pausa lunga i padroni di casa sono in vantaggio 31-26.
Memori della partita di domenica l'attenzione nel 3° periodo per i ragazzi di Cerina è massima, fino quando a protagonisti si ergono gli arbitri....3 F.T. e un'espulsione (Scrocco) rischiano di far naufragare i progetti del BCT. E' in questo momento che l'orgoglio e gli attributi dei trecatesi si fanno sentire! Dopo che Cuneo è passata in vantaggio 40-41, due canestri di Cantone scavano un altro solco tra le due formazioni.
48-44 a fine periodo.
L'inerzia sembra tornata in mano ai biancoblu di casa, il divario aumenta, spinti da un rientrante Fortini e dalle invenzioni di Larizzate. Il pubblico presente si erge a 6° uomo e la partita termina sul 65-55 per Trecate.
Sabato a Cuneo si giocherà gara 3, sicuramente ci sarà da lottare, speriamo nei limiti della sportività. Arduo sarà il compito dei due arbitri designati.....
 
Top
galvanico
view post Posted on 29/5/2014, 06:58




grande prova di carattere per i trecatesi, che giocano meglio dopo l'espulsione di Scrocco, molto nervoso e mai in partita anche se giustificato dai non fischi.
se chi arbitra le finali è tra i papabili al salto di categoria, auguri.
in tribuna si diceva che anche le altre volte in cui uno dei due grigi ha arbitrato trecate si è comportato nello stesso modo....recidivo e prevenuto.
una domanda: possono gli arbitri scrivere nel rapporto di una cosa che non hanno visto/sentito ma riportata dall'allenatore avversario?
 
Top
view post Posted on 29/5/2014, 09:57
Avatar

vedo nella notte

Group:
Member
Posts:
6,918
Location:
dal castellare

Status:


mah .......l'istituto del doppio tesseramento, secondo me, dovrebbe avre un altro significato.......
 
Top
view post Posted on 29/5/2014, 11:02

forumista del millennio

Group:
Member
Posts:
3,416

Status:


CITAZIONE (Avvocato Covelli @ 29/5/2014, 10:57) 
mah .......l'istituto del doppio tesseramento, secondo me, dovrebbe avre un altro significato.......

Un pò quello che ho scritto io di là... ;)
 
Top
canecacciateam
view post Posted on 30/5/2014, 10:45




Da qualche giorno è online la nuova home page del nostro sito versione post campionato.
E' stata predisposta per dare più spazio alle news, ai Gossip e ai tornei post campionati.
Come lo scorso anno, offriamo a tutte le società che collaborano con noi, la possibilità di inserire nella home page le locandine di tornei e di altre manifestazioni di Basket.

Le locandine dovranno avere una misura in larghezza 920 in altezza 400.
 
Top
view post Posted on 31/5/2014, 23:03
Avatar

forumista oltre

Group:
Member
Posts:
71,217

Status:


Arona batte Alessandria 87-75 e va in vantaggio 2-1.
Partita bruttina e piena di interruzioni (antisportivi, tecnici e passi a gogo...)
Esilarante esibizione di un attempato signore in grigio (di capelli intendo...) che nonostante l'età non ha ancora trovato una alternativa ai suoi infelici sabati sera....per dar spazio ai giovani c'è sempre tempo... :D
 
Top
view post Posted on 1/6/2014, 01:22
Avatar

occhio malocchio prezzemolo e finocchio.....

Group:
Member
Posts:
8,275
Location:
Sponde del Verbano

Status:


CITAZIONE (Dinaus @ 1/6/2014, 00:03) 
Arona batte Alessandria 87-75 e va in vantaggio 2-1.
Partita bruttina e piena di interruzioni (antisportivi, tecnici e passi a gogo...)
Esilarante esibizione di un attempato signore in grigio (di capelli intendo...) che nonostante l'età non ha ancora trovato una alternativa ai suoi infelici sabati sera....per dar spazio ai giovani c'è sempre tempo... :D

Beh Dinaus se il nuovo che avanza è rappresentato dall'incapace che lo accompagnava.....si salvi chi può!!!! :sick: :sick: :sick: :sick:
 
Top
view post Posted on 1/6/2014, 02:48
Avatar

RISPETTO..ONORE..e per sempre GRANATA

Group:
Member
Posts:
3,166
Location:
dalla terra di confine

Status:


DNC

questo è il risultato del campo, il BC TRECATE vìola la Sport Arena di Cuneo e conquista la categoria superiore.

CUNEO -- BC TRECATE 61 - 63 (16-17 30-39 45-49)

CUNEO : Massucco, Kobanka ne, Lukumije 7, Arese ne, Maccario 5, Dedaj 9, Paoletto ne, Arlotto 17, Comino 8, Tallone 5, Rocchia 10, De simone. All Sandrone

BCT: Pirosa ne, Peroni 4, Larizzate 8, Garavaglia ne, Fortini 6, Scrocco 17, Gerli 2, Bertelà ne, Colombo 5, Cantone 13, Leqejza ne, Gambaro 8, Amodio. All Cerina

Per i padroni di casa era la sera del dentro o fuori. Trecate aveva il primo di tre match-point e l'imperativo era "chiudiamo stasera" per evitare un altro viaggio nella granda contro una squadra più motivata.
Cerina non cambia formazione rispetto a mercoledì sera.
La prima parte del 1° q. è tutta di marca BCT, che mette a segno un 10-0 fulmineo. Una serie di errori affrettati al tiro permettono ai padroni di casa di tornare in partita con un contro break di 10-0. Il palazzetto è una bolgia, con i tifosi di entrambe le formazioni ad incitare i propri giocatori. Nei minuti restanti del periodo le due formazioni segnano poco e alla prima sirea gli ospiti conducono 16-17.
Nella seconda frazione è ancora Trecate che prende il largo arrivando fino a 16 punti di vantaggio. La reazione dei cuneesi non si f attendere ma i biancoblu ospiti dopo un momento di buio riescono a ritrovarsi e a reagire per chiudere sul 30-3.
Come nelle altre due gare nel terzo quarto aumenta l'intensità della difesa di casa, per i trecatesi smarcarsi e trovare un tiro facile è un'impresa. Il divario cala ma resta nell'ordine dei 4/5 punti. La palla inizia ad essere pesante e aumentano anche gli errori dalla linea della carità. Pur a fatica gli ospiti vanno all'ultima pausa sul 45-49.
L'ultmio periodo è giocato all'arma bianca, continui ribaltamenti di campo e molti errori. Tra i giocatori del BCT cresce la paura di vincere, questo porta ad un finale incandescente punto a punto. Cuneo ha la pala in mano per l'ultima azione a -20" dalla sirena........Arlotto subisce fallo dopo un rimbalzo in attacco e a 3" dalla fine, sul +2 BCT, ha due T.L. segna il primo e sbaglia il secondo. Gambaro subisce fallo ma anche lui fa solo 1/2 lasciando l'ultima chance a Massuco il cui tiro però non entra.
Dopo poco più di 4 anni, la squadra del Pres Baraggini può scatenare la propria gioia per il risultato ottenuto, festeggiando con i tanti tifosi giunti da Trecate.

ps... e con questa sono due le promozioni ottenute dal basket trecatese in due giorni!!!!!

Edited by il gatto e la volpe - 1/6/2014, 11:07
 
Top
Vundutri1
view post Posted on 1/6/2014, 07:30




Complimenti vivissimi a Serravalle e al BCT!!
 
Top
view post Posted on 2/6/2014, 09:47

forumista di primo pelo

Group:
Member
Posts:
70
Location:
Fossano

Status:


:ok:

Attached Image: FlyerWEB

FlyerWEB

 
Top
view post Posted on 2/6/2014, 23:20

forumista di primo pelo

Group:
Member
Posts:
70

Status:


Basket serie C2 finale play-off eccoCI … Serravalle domina gara 3 ed è promozione in DNC

Basket Fossano - Serravalle Basket : 62 a 76

Festa rossoblù per la promozione in DNC che la formazione del Basket Serravalle conquista sul campo esterno di Fossano dominando gara tre della finale play-off.
Dopo che le prime due partite della serie finale erano scorse sul filo dell’equilibrio, risolvendosi solo negli ultimi minuti di gioco, Serravalle gioca una gara tre perfetta soprattutto sotto il punto di vista dell’intensità e della concentrazione, senza lasciarsi minimamente prendere per la mano dalla tensione in una gara, potenzialmente, decisiva per il risultato finale e senza lasciare agli avversari, che le hanno provate tutte, nessuna speranza di poter prolungare la serie.
Onore alla formazione di Fossano che, come detto, le ha provate tutte sia tatticamente che con le rotazioni degli effettivi disponibili sia nelle formazioni di partenza che nei quintetti di volta in volta schierati sul parquet ma i rossoblù sono arrivati a questa fase della stagione con il pieno di motivazione e con una condizione atletica ineccepibile, merito anche della azzeccata programmazione dello staff tecnico, ed hanno dimostrato che gli indubbi valori tecnici ed individualità di un roster di primo livello si sono fusi in quella magica parola che tutti chiamano “chimica di squadra” che esalta le capacità dei singoli moltiplicandole e creando una forza che rende possibile di raggiungere ogni risultato.
Per descrivere gara tre potremmo far ricorso alle statistiche, ai numeri, alla descrizione delle tattiche ma, a parere di chi scrive, la migliore sintesi di gara tre è nella vecchia, ma sempre attuale, massima della pallacanestro: “l’attacco fa vendere i biglietti e la difesa fa vincere le partite”. Ebbene nella partita disputata sabato, nel bel palazzetto di Fossano, Serravalle pur avendo portato anche in questa occasione 4 effettivi in doppia cifra, ha vinto la partita con la difesa che è la sintesi del gioco di squadra e della disponibilità e qualità dei singoli messa a servizio del collettivo.
Fin da quando le due formazioni si presentano in campo per il riscaldamento si vedono nei lupi rossoblù gli “occhi giusti” per raggiungere il prezioso quando desiderato traguardo della promozione. Serravalle sceglie di non cambiare nulla rispetto alle precedenti due gare sia come effettivi iscritti a referto sia per il quintetto iniziale che è formato da Zunino, Serafin, Taverna, Marotto e Magnone; sul versante opposto Fossano cambia qualcosa lasciando De Simone fuori per avere disponibili sia Arese che Mondino e si presenta alla palla a due con il quintetto formato da: Stodo, Grossi, Fea, Cantarelli e Carchia.
Nel primo quarto le due formazioni procedono a stretto contatto. Fossano difende “faccia a faccia” sui principali terminali offensivi rossoblù: Zunino, Serafin e Taverna, cercando di limitarli nelle conclusioni al tiro mentre, in attacco, i padroni di casa si appoggiano al duo Grossi – Carchia. Ma i rossoblù non si lasciano minimamente innervosire dall’atteggiamento difensivo di Fossano e continuando a macinare gioco andando in contropiede appena possibile e giocando a difesa schierata senza forzare conclusioni da fuori e facendo girare palla per trovare il compagno smarcato. Ne trae vantaggio Marotto, molto reattivo e pronto a farsi trovare dai compagni per conclusioni da sotto. Il lungo ex Biella è già a 7 punti realizzati a fine del primo quarto con un tiro da tre di Ait Ouchane che si spegne sul ferro a fil di sirena fissando il punteggio al primo mini intervallo sul 14 a 19.
Il secondo quarto è quello che decide la gara con la difesa rossoblù attenta, reattiva ed aggressiva che toglie ossigeno all’attacco dei padroni di casa che fanno una fatica del boia a trovare conclusioni decenti dovendo spesso accontentarsi del tiro da oltre l’arco. Dopo soli 2 minuti dall’inizio del secondo quarto Serravalle è già sul +9 (14-23) con due canestri di Bonadeo e Lavagno ed a 6 minuti dall’intervallo lungo Serravalle scappa con il vantaggio che raggiunge la doppia cifra + 12 (16-28). Fossano non riuscirà più a ridurre il gap riportandolo sotto la doppia cifra malgrado delle buone iniziative di Cantarelli che trovano però sempre una pronta risposta dai rossoblù che sfruttano tutti gli effettivi a disposizione dello staff tecnico e che coinvolgono in attacco tutti i giocatori in campo togliendo punti di riferimento alla difesa dei padroni di casa. La fotografia di questa prima parte di gara è la schiacciata “prepotente” di Marotto, su assist di Serafin, che fissa il punteggio all’intervallo lungo sul 22 a 37. (+15).
Al rientro delle due formazioni dagli spogliatoi ci si aspetta la reazione di Fossano per riportare in bilico l’esito della gara ed in effetti i padroni di casa provano con difese miste e con adeguamenti difensivi a mettere dei granelli di sabbia negli ingranaggi del gioco rossoblù. Ma non c’è nulla da fare. I lupi di Serravalle non fanno un passo indietro anzi sono loro a dare una scossa alla gara, ancora con Marotto prima da oltre l’arco e poi dalla linea del tiro libero, portando il vantaggio sul + 19 ed a seguire con Taverna che realizza, alla sua maniera, una bomba che porta i rossoblù sul + 22 quando mancano ancora 7 minuti dalla fine del terzo quarto. Per i padroni di casa è notte fonda anche perché la difesa rossoblù continua a lavorare bene insieme, controllando i rimbalzi e contrastando ogni singolo tiro dei padroni di casa senza lasciare varchi per facili conclusioni. Il vantaggio dei rossoblù resta stabilmente sopra i 20 punti con Taverna che insacca da oltre l’arco la tripla del massimo vantaggio ospite ( +24 a 1 minuto dalla fine del terzo quarto) prima della replica dei bianconeri di Fossano con Cantarelli da due e Stodo da oltre l’arco per il 37 a 56 di fine terzo quarto.
L’ultimo periodo di gioco è una passerella perché Fossano non ha più le energie fisiche e mentali per provare e rimettere in piedi la gara e prolungare la serie mentre i lupi sentono sempre più vicino l’odore della vittoria e non mollano nulla. Anche delle situazioni che, in altre occasioni, potrebbero essere significative per l’esito finale della partita: vedi 4° fallo di Magnone a 7 minuti dalla fine e l’infortunio muscolare di Zunino a 5’ dalla fine della partita, non cambiano di una virgola l’inerzia della gara con Serravalle che controlla da vera squadra il risultato rintuzzando anche gli ultimi tentativi dei padroni di casa che con Mondino, l’ultimo dei suoi ad alzare bandiera bianca, che trovano le conclusioni per riportarsi fino al -14 quando mancano 3’40” all’ultima sirena. Comincia la festa sulla panchina rossoblù ben prima della sirena finale con tutti gli effettivi a disposizione di coach Sandro Ponta che danno il loro contributo per raggiungere la vittoria di gara tre e realizzare il sogno della promozione in DNC che Serravalle raggiunge dopo 8 anni dall’ultima volta.
Alla sirena può finalmente esplodere la festa con i supporter rossoblù presenti sulle tribune e che per tutta la partita hanno sostenuto con il loro tifo le giocate dei lupi, che scendono in campo per unirsi in un unico e caloroso abbraccio con i giocatori veri protagonisti del risultato finale e con tutta la dirigenza guidata dal Presidente Lera primo tifoso e sostenitore di questo gruppo. Si stappano le bottiglie di spumante per i brindisi e le docce di rito e si procede al taglio della retina per festeggiare una promozione voluta ed ottenuta sul campo con un gruppo che può essere competitivo anche per affrontare il salto di categoria e che deve essere di stimolo per tutto il movimento del basket di Serravalle e delle zone limitrofe dimostrando che vi sono le forze e le competenze per lavorare bene ed ottenere risultati sportivi di tutto rispetto. A tal proposito ci piace sottolineare ed unire in un unico tratto la festa della promozione in DNC della prima squadra con la festa tenutasi, solo qualche ora prima al PalaPatri, dei ragazzi e bambini del nido basket perché ci piace pensare che saranno loro, o quantomeno qualcuno di loro, ad essere protagonisti ed a gioire in futuro per risulti sportivi come quello ora raggiunto.
Top scorer di gara tre per i rossoblù è Marotto (20 punti) con Serafin e Zunino in doppia cifra, insieme a Taverna che può fregiarsi del simbolico ma importante titolo di MVP della serie. Ma la vittoria di gara 3 e la promozione sono il risultato del lavoro di tutta una squadra e dello staff tecnico che hanno lavorato per oltre 9 mesi al fine di raggiungere questo importante traguardo che, i numeri, dicono essere meritato visto che i rossoblù hanno terminato al primo posto una stagione regolare con 26 vittorie su trenta gare ed hanno concluso la fase dei play-off con un parziale di cinque vittorie senza alcuna sconfitta.
SERRAVALLE: Zunino 10, Parodi 2, Lavagno 9, Taverna 12, Cepollina, Bonadeo 9, Magnone 4, Serafin 10, Tava, Marotto 20. Allenatore A. Ponta , vice F. Caraccio.
FOSSANO: Sordella ne, Fea 2, Arese 5, Stodo 11, Negri ne, Ait Ouchane 2, Cantarelli 22, Rattaliano ne, Grossi, Mondino 13, Conte ne, Carchia 7. Allenatore: De Matteis
 
Top
5441 replies since 1/8/2012, 11:08   610891 views
  Share