Basket Café Forum

SOCIETA' CHE NON SI ISCRIVONO, dalla LEGA A alla DNC

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/7/2012, 09:56
Avatar

i desideri non invecchiano

Group:
Member
Posts:
13,967
Location:
Rovereto, città della quercia

Status:


CITAZIONE (Gary Schull @ 19/7/2012, 02:10) 
CITAZIONE (vecchiorovere @ 19/7/2012, 00:00) 
Il diritto ad iscriversi al primo campionato disponibile, per di più in quella situazione di bilancio, era sancito anche in precedenza?

Che io sappia, la fip, non regolamenta questo tipo di materia, anche perchè non conosco casi di società bocciate in Com.Te.C. ma mai fallite (a proposito se fossi così gentile da indicarmi dove leggere i bilanci Fortitudo srl te ne sarei grato). Se vuoi credere che questo trattamento sia un privilegio concesso alla Fortitudo sei libero di crederlo. Per come la vedo io non è altro che una mano tesa a chi la sta affossando e i fatti lo dimostrano. Tra l'altro, per "paracadutare" la Fortitudo si è aggiunto un posto ad un campionato a 16 squadre, quindi non è stato occupato un posto vacante destinato ad altri improbabili ripescaggi.

Poi, la parte ridicola, non è tanto sentire certi discorsi, ma vedere da che pulpito giungono...

Bilanci da leggere? E quando mai?
Io mi riferivo alle motivazioni per cui la Fortitudo venne esclusa dai campionati professionistici, motivazioni rese pubbliche e che senz'altro anche tu conosci benissimo.
Se una società di B d'eccellenza si fosse trovata in quella situazione sarebbe stata senz'altro esclusa a sua volta, non trovi?
E allora, perchè ammettere in B d'eccellenza la Fortitudo?
Quanto al posto vacante, due sono i casi:
1) l'autoesclusione di Osimo era valida: allora si doveva fare ripescaggio. ( perchè parli di ripescaggi " improbabili? " )
2) l'autoesclusione di Osimo non era valida perchè non ufficiale ( com'è avvenuto ): allora non c'era alcun posto libero.
Tertium non datur....in teoria.
Per quanto riguarda il pulpito, ignoro totalmente la situazione a cui ti riferisci, e mi piacerebbe averne notizia, anche sommaria .
 
Top
venom1
view post Posted on 19/7/2012, 10:14




Ragazzi, i vostri sono tutti ragionamenti giusti ma l'avete capito che nelle stanze dei bottoni, fanno come vogliono e delle regole se ne fregano...? :angry:
Tra un po' sapremo... :fischia:
 
Top
view post Posted on 19/7/2012, 10:33
Avatar

azionista

Group:
Member
Posts:
9,236
Location:
PC & Verbania

Status:


CITAZIONE (venom1 @ 19/7/2012, 11:14) 
Ragazzi, i vostri sono tutti ragionamenti giusti ma l'avete capito che nelle stanze dei bottoni, fanno come vogliono e delle regole se ne fregano...? :angry:
Tra un po' sapremo... :fischia:

Mio nonno emiliano doc che ha fatto la guerra diceva sempre che la "legge e la prison" l'è fatta per i cujon .....:-(
 
Web  Top
CaraSauRo
view post Posted on 19/7/2012, 10:51




CITAZIONE (venom1 @ 19/7/2012, 11:14) 
Ragazzi, i vostri sono tutti ragionamenti giusti ma l'avete capito che nelle stanze dei bottoni, fanno come vogliono e delle regole se ne fregano...? :angry:
Tra un po' sapremo... :fischia:

Finchè le società glielo permettono e non li cacciano a pedate... non vedo perchè dovrebbero preoccuparsene?
 
Top
*TURI*
view post Posted on 19/7/2012, 12:05




CITAZIONE
Riflessione sul momento che vive la nostra pallacanestro

In seguito alle dichiarazioni espresse dai Presidenti dei vari team di DNA riguardo il periodo di grave crisi che sta colpendo la pallacanestro, lA.D. di PLM, Lorenzo Colombo, si unisce ai pensieri delle società con una propria riflessione:
"Il momento di grande crisi che attraversa l’economia nazionale, sta pesantemente condizionando il mondo della pallacanestro. Parecchi importanti personaggi, economicamente “pesanti”, lo hanno già abbandonato, altri lo stanno per fare.
Le società, a tutti i livelli, soffrono e arrancano. Ogni giorno si legge di possibili chiusure, di ridimensionamenti, di difficoltà. Ogni volta che una società muore, dovrebbe instillare in ognuno di noi un senso di sconfitta.
Concretizzando, le società si trovano oggi di fronte a un fenomeno di flussi economici praticamente impossibili da gestire, se non con pericolosi artifici…
In sostanza, il 30/06 u.s. si è chiusa la stagione 2011/2012 e, onestamente, credo che la maggior parte delle consociate siano ancora alle prese con la gestione economica della stagione corrente. Il nuovo anno si apre con il pagamento della prima rata FIP al 5/7 di, passatemi un dato medio “spannometrico”, circa 30/mila euro, pena la mancata iscrizione.
Entro il 23/7 occorrerà presentare la fideiussione bancaria indispensabile per l’ammissione al campionato di 70/mila euro. Ora, purtroppo, il mio lavoro è quello del Direttore di Banca e, vi assicuro che, tralasciando gli ovvi casi straordinari ove il “magnate” del caso appone il suo visto personale (o altra garanzia reale), si richiede pressoché sempre un deposito di denaro/titoli di pari importo a garanzia della stessa.
Ci sarà poi nel breve da pagare la rata alla LNP e i famigerati premi Nas a Novembre per una somma, all’incirca di 50-60/mila euro…
Se poi si ha la sfortuna di affrontare lunghe trasferte all’inizio dell’anno, ecco che appare assolutamente ingestibile il tutto a livello economico.
Stiamo parlando di, largo circa, un esborso oltre i 150/mila euro!!!!! Senza che, praticamente, sia ancora iniziato il campionato!!
Dobbiamo anche poi aggiungere le prime 2 mensilità di stipendi ai giocatori e gli affitti degli appartamenti a loro assicurati, se del caso…Siamo certamente già oltre i 200/mila euro…!
Considerate che una società sia bravissima a far sottoscrivere ai propri sponsors tutti i contratti di sponsorizzazione per la stagione, già al 1/7: quanti di essi sono disponibili a pagare ANTICIPATAMENTE e SUBITO la propria corresponsione???
Appare assolutamente insostenibile affrontare nel primo quinto della stagione una percentuale di budget annuo così consistente. Appare altrettanto assolutamente anacronistico nello scenario economico che ogni giorno si staglia innanzi a noi.
Occorre prendere coscienza che si è imboccata una strada pericolosa e un trend tendenziale che sta’ portando alla rovina di molti.. ed è un dato di fatto oggettivo!
Occorre prendere altresì coscienza che il taglio sui costi và effettuato a TUTTI i livelli e che la spending review sia applicata a tutti gli organi gestionali, perché la percentuale di costi fissi sui budget attuali incide in modo soffocante.
Occorre trovare, al più presto, una soluzione per spalmare in modo più omogeneo la struttura dei costi e ridurli il più possibile.
Solo se ogni componente del “gioco” saprà fare un passo indietro, sarà possibile superare INSIEME questo delicatissimo momento.

Ringraziando per l’attenzione, cordialmente saluto."



Lorenzo Colombo
Dirigente Responsabile Pallacanestro Lago Maggiore

 
Top
view post Posted on 19/7/2012, 16:18
Avatar

se rimbalza, ci si diverte

Group:
Member
Posts:
4,632
Location:
CAPO D'ORLANDO

Status:


CITAZIONE (Gary Schull @ 18/7/2012, 20:09) 
CITAZIONE (ilPaladino @ 18/7/2012, 18:01) 
:uhm: :nono:
Io la vedo diversamente.
Ricordo bene o la Fortutudo venne esclusa dalla Legadue e poi gli fu dato il paracadute della B1. Ricordo male o quell'estate ci fu la battaglia perchè Osimo a parole rinunciò, ma nei fatti non mandò alcuna domanda di rinuncia. I burocrati federali (che allora dovevano essere buttati fuori a calci in culo per l'errore commesso) diedero il posto di Osimo alla fortitudo, salvo poi accorgersi dell'errore commesso, salvarono capre e cavoli facendo la B1 a 17.
Ricordo che noi eravamo in lista per essere ripescati in B1, avrebbero potuto ripareggiare il conto ammettendo anche noi. Ma invece noi fummo ( come al solito) i primi dei non ripescati.

La Fortitudo quell'anno fu ripescata ( non autoretrocessa d'ufficio) perchè il campionato a cui poteva iscriversi era il primo a livello regionale. Cosa che facemmo noi e che hanno fatto tutte le altre squadre escluse dai campionati superiori.
Le uniche squadre per cui questa regola non è stata applicata sono state appunto le bolognesi.

Ricordi malissimo o comunque ricordi solo quel che vuoi ricordare.

Innanzi tutto l'Orlandina è FALLITA e ripartita dalla pallacanestro Nebrodi a cui è stata gentilmente ed inspiegabilmente concessa una Cdil a fronte di un diritto di promo. La Fortitudo Pallacanestro srl cod fip 000103 non è fallita ed è stata esclusa dalla Legadue da Com.Te.C. nell'agosto 2009 per i lodi FIBA con diritto ad iscriversi al primo campionato dilettantistico disponibile.

Ascolta a me non va di far polemica, ma credo di esser stato più preciso io.
Semmai ho omesso di dire che l'Orlandina è stata esclusa dalla serie A, non fallita, che è cosa ben diversa dal fallimento.
Come potrai leggere nel mio post precedente, per la Fortitudo ho utilizzato lo stesso termine, esclusa, dalla legadue, non fallita, non l'ho mai scritto.
La mia omissione sta nel fatto che non riportato che nella ripartenza l'Upea prese il nome di Pallacanestro Nebrodi ( qui dici bene) ricordi male invece quando riporti che a noi venne assegnato un posto in Cdil, infatti la società partì e fece una campagna acquisti per la serie D, poi a settembre Sarno rinunciò alla Cdil, e la federazione riaprì i termini per le iscrizioniin Cdil. LI RIAPRI' PER TUTTI !!! Gli unici pazzi ad accettare fummo noi, mancavano 5 giorni all'inizio del campionato e riuscimmo a fare una squadra in tale lasso di tempo. Giusto per ricordare il favore fattoci dalla federazione, l'ultimo dispettuccio che ci regalò la fip fu di negarci il nullaosta per il tesseramento dei tre ex Sarno, facendoci giocare le prime 5 gare senza di essi.
Ricordando quell'estate, nella bagarre Fortitudo, Osimo e federazione, noi presentammo regolare domanda di ripescaggio, come Pall. Nebrodi. La federazione ci mise all'ultimo posto nella lista delle riserve, ripescarono la Fortitudo e mantennero il campionato dispari, potrei aggiungere pur di non prenderci, ma alla fine darei fiato alle voci complottistiche, buttiamola così... probabilmente il campionato sarebbe diventato troppo lungo.

Io come vedi ricordo benissimo, e ricordo tutto. La Fortitudo fu esclusa dalla Legadue, non autoretrocessa d'ufficio (termine da te utilizzato nel primo post) che poi visto che ti dichiari così preciso spiegami cosa significa. E' stata utoretrocessa, primo errore, auto è un prefisso che si mette quando si vuole descrivere un azione che si compie in proprio, quindi sarebbe corretto dire si è auto retrocessa, ma questo non si può sostenere, perchè è stata esclsa dal CF su indicazione della Comtec. Quindi sarebbe corretto sostenere è stata retrocessa d'ufficio, ma non è neanche questa la dicitura esatta, perchè quell'anno la F fu esclusa dalla L2, cosa accaduta a tantissime altre squadre, squadre che poi sono sparite e ripartite dagli inferi del basket dilettantistico.

Questo solo per essere preciso, poi stiamo parlando di situazioni spiacevoli che hanno fatto soffrire tantissimi tifosi.
 
Top
view post Posted on 19/7/2012, 16:46
Avatar

se rimbalza, ci si diverte

Group:
Member
Posts:
4,632
Location:
CAPO D'ORLANDO

Status:


CITAZIONE (vecchiorovere @ 19/7/2012, 10:56) 
Per quanto riguarda il pulpito, ignoro totalmente la situazione a cui ti riferisci, e mi piacerebbe averne notizia, anche sommaria .

Credo sia riferito a me ed alla mia squadra, noi brutti, cattivi, con la coppola e la lupara.

Ripeto non voglio riaprire polemiche proprio nel momento in cui il codice 0000103 è stato radiato, però non posso sentire lezioni da chi è stato autoretrocesso d'ufficio.
 
Top
view post Posted on 20/7/2012, 08:54
Avatar

i desideri non invecchiano

Group:
Member
Posts:
13,967
Location:
Rovereto, città della quercia

Status:


Tornando alle squadre che non si iscrivono....
Quest'anno mancherebbero 6 in DNA ed 11 in DNC.
Fa 17.
L'anno prossimo, al posto di DNA ci sarà il girone silver ( a 16, cioè meno 2 rispetto alle 18 di oggi ), ma un girone in più DNB ( cioè più 16 ).
In totale, ci vorranno 33 squadre in più da sistemare nelle tre serie nazionali.
E tutto ciò mentre si parla di probabili defezioni in corso di campionato.
Diciamo che l'anno prossimo è prevedibile una carenza d'organico di una quarantina di squadre, equivalenti a due gironi e mezzo.
Forse bisognerebbe rivedere:
a) l'organizzazione dei gironi - ed il numero.
b) i costi fissi ( iscrizione, NAS e così via )
c) l'importo degli ingaggi
 
Top
Cuore Praenestino
view post Posted on 20/7/2012, 09:15




CITAZIONE
a) l'organizzazione dei gironi - ed il numero

il calcio ci sta pensando e ci sta arrivando. nei campionati nazionali saranno poco più di 100 società.
nel basket il prossimo anno saranno ancora 224!
 
Top
normalbasket
view post Posted on 20/7/2012, 10:27




CITAZIONE (Cuore Praenestino @ 20/7/2012, 10:15) 
CITAZIONE
a) l'organizzazione dei gironi - ed il numero

il calcio ci sta pensando e ci sta arrivando. nei campionati nazionali saranno poco più di 100 società.
nel basket il prossimo anno saranno ancora 224!

E che problema c'è?? Basterebbe portare tutti i gironi dalla A1 alla C a 14 squadre (o anche 12), ma questi buffoni dopo che per anni hanno giocato con i campionati (legauno a 18 o 17 o 16 Legadue 18, 16 o 15 DNA 32 poi 28 poi 32 poi 24 poi 18... ecc. ecc.) tra poco si divertiranno con 10 squadre di conto visto che le squadre di basket rischiano di sparire a centinaia. Del resto la pallavolo maschile oggi ha diramato i gironi di A1 a 12 squadre senza retrocessioni e A2 ad 11 squadre!!!!
 
Top
view post Posted on 20/7/2012, 12:01
Avatar

forumista oltre

Group:
Member
Posts:
71,309

Status:


CITAZIONE (vecchiorovere @ 20/7/2012, 09:54) 
c) l'importo degli ingaggi

...premetto che è anche colpa delle società e dei loro dirigenti....

ma quanti sono ancora quei "fenomeni" di giocatori che, non rendendosi ancora conto della diversa situazione finanziaria in cui versano la maggioranza dei club, chiedono cifre assurde e si impuntano di fronte a proposte parzialmente legate al risultato sportivo....
Sono ancora la maggioranza.....
Tanti di questi a fine estate saranno senza squadra...
Tanti di questi a fine estate accetteranno contratti supertagliati....

Le società che avranno il coraggio di attendere riusciranno a costruire una signora squadra a prezzi di saldo.
 
Top
Cuore Praenestino
view post Posted on 20/7/2012, 13:00




CITAZIONE (normalbasket @ 20/7/2012, 11:27) 
CITAZIONE (Cuore Praenestino @ 20/7/2012, 10:15) 
il calcio ci sta pensando e ci sta arrivando. nei campionati nazionali saranno poco più di 100 società.
nel basket il prossimo anno saranno ancora 224!

E che problema c'è?? Basterebbe portare tutti i gironi dalla A1 alla C a 14 squadre (o anche 12), ma questi buffoni dopo che per anni hanno giocato con i campionati (legauno a 18 o 17 o 16 Legadue 18, 16 o 15 DNA 32 poi 28 poi 32 poi 24 poi 18... ecc. ecc.) tra poco si divertiranno con 10 squadre di conto visto che le squadre di basket rischiano di sparire a centinaia. Del resto la pallavolo maschile oggi ha diramato i gironi di A1 a 12 squadre senza retrocessioni e A2 ad 11 squadre!!!!

sono favorevolissimo alla riduzione. Purtroppo leggo anche commenti di semplici forumisti che all'idea di fare campionati con 14 squadre inorridiscono come si fosse proposto chissà cosa.

CITAZIONE (Dinaus @ 20/7/2012, 13:01) 
CITAZIONE (vecchiorovere @ 20/7/2012, 09:54) 
c) l'importo degli ingaggi

...premetto che è anche colpa delle società e dei loro dirigenti....

ma quanti sono ancora quei "fenomeni" di giocatori che, non rendendosi ancora conto della diversa situazione finanziaria in cui versano la maggioranza dei club, chiedono cifre assurde e si impuntano di fronte a proposte parzialmente legate al risultato sportivo....
Sono ancora la maggioranza.....
Tanti di questi a fine estate saranno senza squadra...
Tanti di questi a fine estate accetteranno contratti supertagliati....

Le società che avranno il coraggio di attendere riusciranno a costruire una signora squadra a prezzi di saldo.

:quoto:
 
Top
venom1
view post Posted on 20/7/2012, 13:58




Anche per quest'anno le vedremo delle belle... ;)
 
Top
Pete Carrill
view post Posted on 20/7/2012, 22:25




In un post precedente è stata citata la lettera di Castelletto, in altre discussioni si parla di quella del presidente della PMS Torino. Aggiungiamoci quanto scritto nell'articolo sotto e abbiamo un ottimo programma su come dovrebbe essere guidata la FIP nei prossimi anni. Qualcuno tra i vari Del Franco, Ragnolini e compagnia bella lo capirà?

Quell'oscuro oggetto del desiderio
Un mercato che non decolla mentre tra i presidenti prende piede l'idea di indebolire le squadre inserendo giovanissimi per non pagare i parametri alla Fip
20.07.2012 23:01 di Redazione Pianetabasket.com articolo letto 9 volte

Tranquilli, non dobbiamo recensire il capolavoro di Luis Bunuel, ma vogliamo parlavi di basket. E di mercato.
Capita che ci siano delle squadre. Ferme. Capita che ci siano molti giocatori. Fermi. Capita che ci siano delle regole. Destinate probabilmente a fermare questo sport.
Parliamo di dirigenti, di presidenti, di giocatori. Di parametri ovviamente. Ci sono i roster vuoti, le trattative di mercato sono ferme, quasi bloccate. Vi chiederete perché. Il perché in realtà è duplice. Innanzitutto, forse per la prima volta, non si riesce a capire chi farà i campionati. Cercate un pezzo di carta ufficiale Fip con scritto l'elenco di chi disputerà per esempio la Dnb o la Dnc. Niente: zero al quoto.
Certo, tutto fermo perché in LegAdue devono decidersi. Per adesso nel secondo, inutile, campionato professionistico ci sono solo 12 iscritte più quattro riserve. Chiedetevi perché la LegAdue (e non ce ne voglia Marco Bonamico, il problema non è certo lui) ormai perde tre-quattro squadre tutti gli anni: semplice, è un campionato inutile. Resta il fatto che senza sapere se Forlì, Torino, Napoli e Capo d'Orlando passeranno nel secondo torneo nazionale sarà impossibile pianificare gli organici degli altri campionati nazionali. Un cane che si morde la coda. Sì, perché i buchi in organico vanno colmati e i ripescaggi sono congelati. Mettevi nei panni di chi si è iscritto con tante speranze: ci sono ancora presidenti idealisti. Ebbene, prima di inizio agosto non saprà se effettuare un sontuosa Dnc o una sempre meno allettnate C regionale. Questa è la vita di chi sta investendo nel basket in questo momento. Zero certezze, cadenzate solo dalla scadenze di pagamento.
Beh ma vogliamo farla questa Dnc? Bene, facciamola. Diciamo che siccome siamo stati bravi abbiamo il vantaggio di avere quattro giocatori di nostra produzione (sì come i pomodori San Marzano) e quindi dobbiamo solo cercare sei atleti esterni, di cui due under. Il primo aspetto regolamentare con cui ci imbattiamo sono i Nas. Chiamiamoli parametri: sono 4000 euri (lo ripetiamo euri) per ogni giocatore. Sei per quattro: ventiquattro. Ventiquattromila euro che se ne vanno prima ancora di vedere un allenamento. Poi ci sono le case, le spese mediche etc. Alla fine presidenti e dirigenti si guardano in faccia e pensano solo a come aggirare il problema. Ebbene, se invece di prendere giocatori che hanno concluso la formazione giovanile, ci limitiamo a far giocare come seniores diciassettenni e diciottenni magicamente i parametri evaporano.
Eccolo l'oscuro oggetto del desiderio: non ci chiama Conchita, come nel film. Si chiamano 1994 e 1995.
Voi direte, solo un pazzo affida le proprie sorti a una banda di giovanissimi, magari pure di tecnica opinabile. Ebbene, provate a offrire qualche giocatore seniores ai dirigenti di Dnc. Vi sbeffeggierà: tanto faccio la squadra con i '95.
Fermateli. fermate questo giro assurdo, questo massacro. Costringete i campionati ad essere competitivi, non ci sia una Dnb senza retrocessioni. Se gli organici sono incompleti, l'anno prossimo non ripescate. Se uno retrocede sul campo perché preferisce aggirare le normative a scapito di qualità tecniche e spettacolo non deve essere riammesso.
Prendete questo pezzo come una forte provocazione, ma fidatevi che il sistema basket è pericolosamente fermo: se si prosegue con queste idee malsane, a fine agosto ci saranno centinaia di giocatori disoccupati di buon livello. E la frittata sarà fatta.



Oliviero Dellerba

(C) riproduzione riservata
 
Top
view post Posted on 20/7/2012, 23:14
Avatar

i desideri non invecchiano

Group:
Member
Posts:
13,967
Location:
Rovereto, città della quercia

Status:


Francamente, ho capito la prima parte ( facciamo giocare i giovanissimi ), ma assolutamente NULLA della seconda.
E non credo che sia responsabilità mia: i concetti sono espressi in modo poco chiaro.
 
Top
260 replies since 6/7/2012, 21:46   14426 views
  Share