Basket Café Forum

Alcune riflessioni sopra la pallacanestro giovanile

« Older   Newer »
  Share  
basket
view post Posted on 14/7/2014, 17:36 by: basket




CITAZIONE (the bisto @ 14/7/2014, 17:46) 
Certo, lui adora il basket a passa le sue giornate al campetto. Quest'anno è andato a giocare in una società "importante" dove l'unico scopo degli allenatori era stravincere le partite. E stiamo parlando di aquilotti 2004. Si parla di stress per mancate convocazioni, rimproveri per non aver giocato bene ed altre assurdità del genere.

Mi spiace per il tuo figliolo, riportalo dov'era prima così gli torna la passione :yes:

Io, come molti altri, dico sempre di stare alla larga da chi cerca il risultato ad ogni costo gia a 6 anni :sick: :sick:

la mia domanda non voleva essere "cattiva", volevo solo capire.

Ci sono genitori che portano il figlio a fare uno sport invece che un altro per semplice "egoismo" (nel senso buono) perchè a loro piace quella disciplina (che sia calcio, basket, tennis ecc.)

CITAZIONE (Uncle Drew @ 14/7/2014, 17:52) 
Dai basket non fare così

Tu la vedi da una certa prospettiva ma ce ne possono essere parecchie altre

Già solo gli ambienti sono estremamente diversi
Tra le regole di funzionamento di una giovanile di una squadra di A1 o comunque di eccellenza e le regole di una squadra parrocchiale del provinciale c'è un'abisso

Da una parte 4 allenamenti a settimana (e se ne salti uno è una catastrofe), una o due partite ogni we, torneo natalizio, torneo pasquale, torneo estivo, lotta ogni settimana per essere tra i dodici convocati, stress a fine anno per avere la conferma per l'anno prossimo.

Dall'altra un paio di allenamenti a settimana, una partita con brevi trasferimenti, niente tornei nelle feste comandate e la tranquillità che il gruppo di ragazzi crescerà insieme negli anni

In mezzo c'è un mondo di sfumature intermedie

Quindi magari non è che un ragazzo non è portato per il basket (anche se a dieci anni può anche darsi che non sia ancora pienamente consapevole delle sue capacità ed interessi), semplicemente non è portato a confrontarsi con un certo tipo di ambiente con le sue di regole organizzative e con le sue persone (in primis l'allenatore)

Magari in un altro ambiente l'amore per la pallacanestro sboccia

Oops

Vedo solo adesso la risposta di bisto e mi rendo conto che ci siamo sovrapposti

Mi sembra che diciamo più o meno la stessa cosa

Vero, ci sono tanti ambienti diversi e ci sono ragazzi portati fin da piccoli alla competizione ed altri no.

Resto comunque del parere che a 6/10 anni sia molto più importante l'aggregazione ed imparare a "lavorare" in squadra con compagni più o meno bravi piuttosto che la ricerca ossessiva del risultato.

Sono daccordo con te che se vai in una squadra che fa il provinciale avrai un tipo di lavoro, se vai in eccellenza sarà sicuramente più impegnativo e qui sta al genitore capire cosa è meglio per il figlio.

Certo che fa più figo dire "mio figlio gioca nelle giovanile della squadra x (di serie A)" piuttosto che dire "si, mio figlio gioca nel yyyyy (che nessuno sa neanche dove giocano)" ed è questo, secondo me, il vero problema .....
 
Top
273 replies since 18/6/2012, 11:00   28369 views
  Share