Basket Café Forum

possibile soluzione alla crisi?

« Older   Newer »
  Share  
fede(Buzzer)
view post Posted on 8/6/2012, 18:03 by: fede(Buzzer)
Avatar

Orgoglioso membro del club "strozzi ed anche un po' cornuti"

Group:
Moderatore
Posts:
26,074
Location:
Una capsula (da clonazione) di fluido primario...

Status:


CITAZIONE (sensomc @ 8/6/2012, 18:42) 
CITAZIONE (ex.it @ 8/6/2012, 18:16) 
Il bravo medico in casi come questo è probabilmente quello che non si attacca ad una unica terapia come ad un salvagente (utile principalmente a mascherare la propria incapacità) ma è in grado di individuare volta per volta quale terapia seguire e in che misura. Le teorie sono tutte valide... bisogna vedere però quale da i risultati migliori nella situazione attuale.
P.S. Non sono un "pro-Euro"... se l'uscita dall'Euro presentasse più vantaggi che svantaggi (oltre alle "enne" incognite comunque da mettere in conto), sarei sicuramente favorevole a questa soluzione. Il guaio è che l'Euro sembra proprio un trappolone costruito per non consentire uscite se non a prezzo esorbitante.

fondamentalmente hai ragione e penso che poi alla fine nessuno possa prevedere con certezza cosa potrebbe accadere in caso di uscita dall'euro,molto dipenderà anche da chi gestisce il processo di cambio di moneta( chi? non abbiamo bravi medici) quindi quando dico che la soluzione è quella di uscire dall'euro è come se dicessi non c'è soluzione :( ma rimanere in questa situazione mi fa paura forse ancor di più e non voglio credere che siamo come la Grecia che dipendiamo per tutto dall'estero,siamo un paese ricco, il bilancio esportazioni/importazioni è solo in leggero deficit. che si fa? la soluzione che proponevi tu è alquanto improbabile ,vediamo anche se credo che la Grecia andrà in default cosi come l'Irlanda e il Portogallo,non possono continuare a fare i bravi bambini , seguendo l'austerity stanno superando il limite dell'indecenza. Ci sarà un giorno in cui tutto esploderà e allora quando saremo obbligati a ritornare alle nostre vecchie monete saranno ancora di più dolori,vedremo

Ricco di che?
L'elettricità prodotta è insufficiente.
Le nostre materie prime sono qualitativamente buone ma quantitativamente scarse.
Le riserve energetiche nel sottosuolo fanno ridere.
Il comparto agroalimentare presenta delle eccellenze ma non soddisfa il fabbisogno nazionale.

Che facciamo? Vendiamo le cave di marmo di Carrara? I fanghi dell'Euganeo? Il legname della Val Pusteria? I ridicoli impianti ENI in Val Padana e in Lucania?
Dai, per cortesia, siamo seri. Il default pilotato è possibile se il debito è relativamente basso e se si dispone di risorse tali da poter negoziare con facilità per una ripartenza veloce o in azzeramento della situazione abbastanza indolore. Noi non possiamo nulla.
La bilancia import/export è dovuta in buona parte alle aziende del secondario, all'artigianato della semilavorazione, alle eccellenze di prodotto. Di materie prime esportiamo poco o nulla, ma importiamo tutto quel che ci serve per produrre. Non siamo nemmeno l'Ucraina, che prima dell'86 era il granaio d'Europa. Cosa mettiamo sul piatto della bilancia per negoziare l'uscita da quello che è, ci piaccia o meno, il nostro scudo ed il nostro paracadute?
 
Web  Top
523 replies since 13/5/2012, 22:22   3907 views
  Share