Basket Café Forum

possibile soluzione alla crisi?

« Older   Newer »
  Share  
fede(Buzzer)
view post Posted on 8/6/2012, 15:39 by: fede(Buzzer)
Avatar

Orgoglioso membro del club "strozzi ed anche un po' cornuti"

Group:
Moderatore
Posts:
26,074
Location:
Una capsula (da clonazione) di fluido primario...

Status:


CITAZIONE (sensomc @ 8/6/2012, 16:17) 
CITAZIONE (fede(Buzzer) @ 8/6/2012, 15:23) 
CITAZIONE (sensomc @ 8/6/2012, 13:34) 
CITAZIONE (Tierra y libertad @ 8/6/2012, 00:31) 
se usciamo dall'euro può succedere di tutto e che ci si trovi in una situazione tipo l'europa del 20 del tutto probabile.
Uscire dall'euro, oltre alla fine di un sogno, sarebbe disastroso per le fasce deboli della società e molto pericoloso sul piano internazionale. Non sono floris ma la penso esaattamente come i terroristi mediatici :-)

infatti prima dell'euro,si stava malissimo.

No. Ma non era nemmeno un Eden, specie guardando alla storia dell'economia italiana dall'ultimo Dopoguerra al 2001, con tutte le relative svalutazioni.
CITAZIONE
facciamo un pò di calcoli,l'uscita dall'euro comporterebbe qualche rischio solo a livello di importazioni che riguardano sopratutto l'energia. Non siamo cosi messi male dipendiamo solo per 1.7% del PIL
prima di tutto tra i cartelli di Floris non c'era citato nessun istituto ,anche perchè i suoi cartelli prevedevano una svalutazione della nuova Lira tra il 25% e il 60% quando tutti gli analisti e addiritura gli stessi studi delle maggiori banche europee prevedono massimo un 20%

E ti pare poco? Vuol dire pagare qualunque bene o servizio un quinto in più. Quasi come se ci raddoppiassero l'IVA. Evviva!
CITAZIONE
anche tu come dice Floris pensi ce saremo tutti più poveri,FALSO prima di tutto perchè faremo a meno dello spreco sugli interessi sui titoli di stato ,costi obbligatori quando fai uso di una moneta straniera come l'euro che sei obbligato a prendere in prestito dalle banche,si risparmierebbero magari anche i 120mld di € del fondo salva stati. Pensiamo cosa può accadere con una svalutazione del 20% ,facciamo un semplice esempio,tu Italiano Tedesco o Francese cosa compri tra una Fiat che ora ha un prezzo dell 20% in meno e una Citroen? quindi maggiori esportazioni,si può rilanciare l'economia non avendo più vincoli di Bilancio perchè la monetà la possiamo stampare noi(banca d'italia pubblica) quindi interessi sotto l'1% come in Giappone(più alto debito pubblico del mondo) se succede un altro terremoto non dobbiamo avere l'ansia di chiedere alla Merkel se possiamo spendere,anzi si potrebbe fare prevenzione e rilanciare l'economia anche sotto questo punto di vista.

Più moneta fai circolare, meno valore ha. Possiamo anche coniare la banconota da un milione di nuove Lire. Ma se ne occorre una di queste solo per pagare una bolletta, che me ne faccio? Per il resto, citofonare Weimar.
CITAZIONE
altri Problemi: la benizna salirebbe del 20% ? no, salirebbe il prezzo del petrolio quindi per far rimanere intatto il prezzo della Benza basterebbe tagliare un bel pò di accise

Sì, figuriamoci se lo Stato è disposto a tagliare le accise. Nel costo attuale della benzina, il consumatore trova di tutto, dalla tassa per l'Etiopia ai contributi per i terremoti nel Belice, in Friuli ed in Irpinia. Vuoi pagare la verde 6mila lire al litro, con uno stipendio medio che aggirerà sui due milioni e qualcosa?
CITAZIONE
L'IPOD ti costerebbe i20% in più? si è vero(si può puntare a rilanciare aziende italiane come l'ulivetti)
il Latte aumenterebbe? NO noi non compriamo il Latte in Dollari

Evviva i dazi doganali allora! Ma l'autarchia mi risulta abbastanza sorpassata come trovata - e neppure tanto efficace.

una svalutazione del 20% avverebbe proprio se si stampano più banconote ,la svalutazione non per forza è legata all'inflazione,specie se fai quel giochetto delle accise che un governo serio che esce dall'euro potrebbe attuare. cosa c'entrano i dazi,l'ipod lo compri in dollari e quindi con la svalutazione ti costa il 20 x cento in più,un ipod ulivetti lo paghi in lire e non lo devi pagare il costo dei tassi di cambio lira/dollaro,poi sta al consumatore scegliere. NON c'è niente di male nel investire in un economia interna,forse ci perderanno le multinazionali straniere ma non di certo quelle italiane

Sul boldato: lo diceva anche il Puzzone. Poi si è visto come è andata a finire (e non mi riferisco a WWII).

Sul resto. I dazi li paghiamo già adesso (e li pagavamo prima, in generale) su ogni bene importato al di fuori dell'UE, non su quelli anche solo parzialmente prodotti entro i confini dell'Unione. Qualunque prodotto interamente americano, cinese o giapponese vede l'applicazione di un dazio doganale - il pirla Franceschetti, ad esempio, che ama le HD, credo abbia iniziato la propria insulsa crociata perché la sua cavalcatura costava cara causa dazio d'importazione. Se vogliamo tornare indietro di 20 anni, strapagando tutto per una questione di nazionalismo monetario, ditelo. Ma con la Lira, ovviamente svalutata, ci costerebbe ancor di più.

Nessun governo, a prescindere da serietà o meno, rinuncia al gettito fiscale. Almeno, non ridiscutendo prima la sovraoccupazione statale ed il sistema di scatti automatici di adeguamento nei contratti di lavoro dei dipendenti istituzionali. Si vede in questi giorni quanta volontà ci sia su un tale fronte, a prescindere dal colore politico delle formazioni impegnate. Matematica elettorale: i dipendenti statali votano sempre, meglio non farli incazzare. Quindi, niente licenziamenti, niente mobilità, niente taglio degli esuberi. In ultima, niente taglio delle imposte. Men che meno, le accise sui carburanti.

Ultima cosa, i tassi di cambio. Se oggi ci vuole ben più di un dollaro per fare un Euro, non è detto che la nuova, ipotetica Lira possa godere di identico cambio valutario. Anzi, senza più l'ombrello dell'Unione monetaria - lo stesso che tra il 2002 ed il 2004 ci ha evitato di sprofondare - i nostri debiti nazionali, da saldare non certo in Lire stampate autonomamente (e chi se le prenderebbe?), diverrebbero ancor più insostenibili. Il Regno Unito può fregarsene ed indebitarsi grazie alla sua particolare situazione economico-finanziaria, con una moneta da sempre rifugio dei risparmiatori, risorse naturali da sfruttare e riserve adeguate al bisogno. Noi?


CITAZIONE (sensomc @ 8/6/2012, 16:34) 
ridenominare il debito pubblico estero in lire aumenterebbe di parecchio la svalutazione e per questo che ci vorrebbe un Default pilotato :)

Peccato noi non si sia l'Islanda, né l'Argentina, né la Turchia. In parole povere, non abbiamo merce di scambio e il default non potrebbe essere pilotato, ma incontrollato. Ovviamente, per far accettare il default, occorrerebbe convincere milioni di masse lavoratrici che perderebbero garanzie, dal risparmio di base sino al posto di lavoro.
 
Web  Top
523 replies since 13/5/2012, 22:22   3907 views
  Share