Basket Café Forum

possibile soluzione alla crisi?

« Older   Newer »
  Share  
ex.it
view post Posted on 15/5/2012, 09:46 by: ex.it




CITAZIONE (fede(Buzzer) @ 15/5/2012, 08:52) 
La democrazia è già alla base di tutto in Europa. A meno che non si abbia l'assurda pretesa di eleggere anche i presidenti delle singole Banche nazionali e successivamente della BCE, o i membri della Corte di Giustizia...
Facciamo le cose con ordine. Prima facciamo ripartire l'economia, così cominciamo a respirare dopo questa lunga apnea di crisi; poi ristrutturiamo l'Europa spingendo verso una unione non solo monetaria bensì economica, con un super-ministero a Bruxelles che coordini l'attività di tutti i dicasteri dell'Economia degli Stati membri.

Non si tratta di eleggere i Presidenti delle Banche Centrali ma di riportare le Banche Centrali sotto il controllo di organismi elettivi, rappresentativi del pubblico interesse anziché lasciarle sotto controllo di istituti di credito privati, i cui interessi possono essere diametralmente opposti all'interesse generale. L'economia non può ripartire senza la fiducia e la fiducia di cui godono detti istituti di credito (a loro volta controllati da gruppi finanziari dediti alla speculazione più vergognosa) è zero.
Insomma si tratta di decidere una volta per tutto a chi assegnare lo scettro del comando: se allo Stato, in qualità di tutore del generale interesse e in nome della giustizia sociale e della sovranità popolare o al Mercato, in qualità di motore dell'economia e in nome della libertà d'impresa e di profitto. Io per parte mia sto' con lo Stato.
CITAZIONE (fede(Buzzer) @ 15/5/2012, 08:52) 
Saremmo spiazzati, perché con l'uscita della Grecia si creerebbe una sorta di virus economico, che in breve contagerebbe noi, la Spagna, il Portogallo, l'Irlanda e forse anche la Francia - a dispetto delle dichiarazioni di Sarkozy, i nostri vicini d'Oltralpe non stanno così bene.
Una Grecia fuori dall'Euro significherebbe crack. E per chi, come noi, è fortemente esposto nella garanzia dei titoli greci, ci sarebbe l'effetto domino: in breve, ne erediteremmo il ruolo di Cenerentola d'Europa e rischieremmo a nostra volta un ritorno alla Lira, con prevedibile fallimento. La speculazione straniera a quel punto sarebbe l'unico puntello, le banche collasserebbero salvo cessione a prezzi stracciati ai creditori. L'industria, privata del sostegno finanziario, imploderebbe lasciando via libera ad un'ondata di disoccupazione. Sarebbe l'anarchia. Ed una ripartenza non potrebbe comunque prescindere da nuovi e più pesanti indebitamenti con l'estero, sempre se qualcuno dimostrasse interesse a diventare azionista di un Paese fallito e senza garanzie per una ricostruzione. All'orizzonte non si vedono prospettive di Piani Marshall, stavolta.

Si potrebbe anche arrivare ad una "rivolta monetaria" con gli Stati nazionali che riprendono a "battere moneta"... non Dracme, non Lire, non Pesetas ma Euro... poi vabbé, forse ci toccherà schierare le divisioni sul Brennero :lol: :lol: :lol: .
 
Top
523 replies since 13/5/2012, 22:22   3907 views
  Share