Basket Café Forum

possibile soluzione alla crisi?

« Older   Newer »
  Share  
fede(Buzzer)
view post Posted on 15/5/2012, 07:52 by: fede(Buzzer)
Avatar

Orgoglioso membro del club "strozzi ed anche un po' cornuti"

Group:
Moderatore
Posts:
26,074
Location:
Una capsula (da clonazione) di fluido primario...

Status:


CITAZIONE (sensomc @ 15/5/2012, 02:23) 
CITAZIONE (fede(Buzzer) @ 14/5/2012, 21:40) 
CITAZIONE (sensomc @ 14/5/2012, 16:46) 
CITAZIONE (fede(Buzzer) @ 14/5/2012, 16:40) 
Un particolare fa riflettere. Se effettivamente il ritorno alla sovranità monetaria sarebbe la panacea ad ogni male, come mai si è cercato di salvare la Grecia ed il medesimo Stato ellenico ha battuto qualunque strada per rimanere nell'Euro? Il dato di fondo è sempre quello: cambiare la moneta non cancella i debiti accumulati, né risolve la situazione. Anzi, aggrava il problema.

questo non vuol dire niente,chi è che ha fatto di tutto per lasciarla in zona euro? i creditori dei titoli greci.
comunque il premio nobel Krugman crede che alla fine il ritorno alla sovranità monetaria da parte di Grecia Italia e Spagna sarà la soluzione finale

Krugman ha prenotato a gennaio la villetta ai civici 20 e 22 am Grosse Wannsee, vicino Berlino, per caso?

Tornando seri, bisognerebbe ricordarsi che tutti hanno diritti. Anche i creditori. Il "non ti pago", oltre ad essere poco elegante, in politica economica non è invocabile.

CITAZIONE (sensomc @ 14/5/2012, 18:12) 
peccato che noi Italia siamo totalmente dipendenti da decisioni di personaggi come la signora Merkel che noi non abbiamo minimamente votato(tutti abbiamo sotto gli occhi i profitti e gli interessi del neomercantilismo tedesco nel trattenere una moneta forte ),L europa di oggi è solo una truffa,vi è una carenza di democrazia incredibile.dobbiamo solo sperare in pratica che i potenti siano un pò meno cattivi(detto in parole povere)

E basta con queste storie sulle elezioni! Ma pensiamo davvero che sia tutto risolvibile con una presidenza europea designata con tornata elettorale?
Occorrono idee, confronti, interazione nell'integrazione. In poche parole, un coordinamento permanente della politica economica dell'Unione, in modo tale da non lasciare l'Euro ed i suoi fianchi più esposti (Grecia, noi, Portogallo, Spagna, Irlanda) alla mercé degli speculatori.

no !! ma la democrazia deve essere la base di tutto.
alla mercè degli speculatori? l'euro sembra progettato a posta per questo,ci vuole un nuovo sistema monetario che non obblighi gli stati ad indebitarsi

La democrazia è già alla base di tutto in Europa. A meno che non si abbia l'assurda pretesa di eleggere anche i presidenti delle singole Banche nazionali e successivamente della BCE, o i membri della Corte di Giustizia...
Facciamo le cose con ordine. Prima facciamo ripartire l'economia, così cominciamo a respirare dopo questa lunga apnea di crisi; poi ristrutturiamo l'Europa spingendo verso una unione non solo monetaria bensì economica, con un super-ministero a Bruxelles che coordini l'attività di tutti i dicasteri dell'Economia degli Stati membri.
CITAZIONE
cambiando discorso anche se non di molto,se la Grecia dovesse uscire dall'euro? cosa accadrà in Italia per voi? rischio di fuga di capitali? e come reagiranno le nostre banche?

Saremmo spiazzati, perché con l'uscita della Grecia si creerebbe una sorta di virus economico, che in breve contagerebbe noi, la Spagna, il Portogallo, l'Irlanda e forse anche la Francia - a dispetto delle dichiarazioni di Sarkozy, i nostri vicini d'Oltralpe non stanno così bene.
Una Grecia fuori dall'Euro significherebbe crack. E per chi, come noi, è fortemente esposto nella garanzia dei titoli greci, ci sarebbe l'effetto domino: in breve, ne erediteremmo il ruolo di Cenerentola d'Europa e rischieremmo a nostra volta un ritorno alla Lira, con prevedibile fallimento. La speculazione straniera a quel punto sarebbe l'unico puntello, le banche collasserebbero salvo cessione a prezzi stracciati ai creditori. L'industria, privata del sostegno finanziario, imploderebbe lasciando via libera ad un'ondata di disoccupazione. Sarebbe l'anarchia. Ed una ripartenza non potrebbe comunque prescindere da nuovi e più pesanti indebitamenti con l'estero, sempre se qualcuno dimostrasse interesse a diventare azionista di un Paese fallito e senza garanzie per una ricostruzione. All'orizzonte non si vedono prospettive di Piani Marshall, stavolta.
 
Web  Top
523 replies since 13/5/2012, 22:22   3907 views
  Share