Basket Café Forum

possibile soluzione alla crisi?

« Older   Newer »
  Share  
fede(Buzzer)
view post Posted on 14/5/2012, 22:18 by: fede(Buzzer)
Avatar

Orgoglioso membro del club "strozzi ed anche un po' cornuti"

Group:
Moderatore
Posts:
26,074
Location:
Una capsula (da clonazione) di fluido primario...

Status:


CITAZIONE (ex.it @ 14/5/2012, 23:09) 
CITAZIONE (fede(Buzzer) @ 14/5/2012, 21:40) 
CITAZIONE (sensomc @ 14/5/2012, 16:46) 
CITAZIONE (fede(Buzzer) @ 14/5/2012, 16:40) 
Un particolare fa riflettere. Se effettivamente il ritorno alla sovranità monetaria sarebbe la panacea ad ogni male, come mai si è cercato di salvare la Grecia ed il medesimo Stato ellenico ha battuto qualunque strada per rimanere nell'Euro? Il dato di fondo è sempre quello: cambiare la moneta non cancella i debiti accumulati, né risolve la situazione. Anzi, aggrava il problema.

questo non vuol dire niente,chi è che ha fatto di tutto per lasciarla in zona euro? i creditori dei titoli greci.
comunque il premio nobel Krugman crede che alla fine il ritorno alla sovranità monetaria da parte di Grecia Italia e Spagna sarà la soluzione finale

Krugman ha prenotato a gennaio la villetta ai civici 20 e 22 am Grosse Wannsee, vicino Berlino, per caso?

Tornando seri, bisognerebbe ricordarsi che tutti hanno diritti. Anche i creditori. Il "non ti pago", oltre ad essere poco elegante, in politica economica non è invocabile.

CITAZIONE (sensomc @ 14/5/2012, 18:12) 
peccato che noi Italia siamo totalmente dipendenti da decisioni di personaggi come la signora Merkel che noi non abbiamo minimamente votato(tutti abbiamo sotto gli occhi i profitti e gli interessi del neomercantilismo tedesco nel trattenere una moneta forte ),L europa di oggi è solo una truffa,vi è una carenza di democrazia incredibile.dobbiamo solo sperare in pratica che i potenti siano un pò meno cattivi(detto in parole povere)

E basta con queste storie sulle elezioni! Ma pensiamo davvero che sia tutto risolvibile con una presidenza europea designata con tornata elettorale?
Occorrono idee, confronti, interazione nell'integrazione. In poche parole, un coordinamento permanente della politica economica dell'Unione, in modo tale da non lasciare l'Euro ed i suoi fianchi più esposti (Grecia, noi, Portogallo, Spagna, Irlanda) alla mercé degli speculatori.

D'accordo, ma il cambiamento deve essere radicale: l'Euro, così come è congegnato adesso sembra studiato apposta per essere alla mercé degli speculatori... il problema più urgente è interrompere subito la progressiva "cessione di sovranità" da parte degli stati Nazionali ad "entità" private che nulla hanno a che fare con la rappresentanza dei cittadini.
Cessione di sovranità che è in qualche modo strettamente connessa al concetto di integrazione (a meno di ripensare l'Europa in veste di Confederazione!... ma è tardi anche per quello) ma che deve essere attuata verso lo Stato europeo, non verso "tecnocrati" di dubbia fedeltà... In uno stato "liberale" la funzione di giustizia ed equità sociale è proprio prerogativa e funzione principale dell'organismo statale. Bypassarlo o ridurlo a mero esecutore di decisioni prese altrove spezza irremediabilmente l'equilibrio indispensabile tra giustizia e libertà, a tutto favore di chi ha i mezzi per imporre la propria volontà agli altri.

Una estromissione totale del sistema creditizio dal network BCE è impossibile ed impensabile. Ma a ben guardare, non sono le singole banche i reali speculatori. Esse, in questo periodo di crisi, sono piuttosto le ricattatrici: vogliono garanzie a puntello della propria attività, altrimenti agitano il ricordo-spauracchio LB, che assieme agli scatoloni degli ex dipendenti ha dato via libera ai titoli tossici in cassaforte.
Gli speculatori sono i BRICs: Brasile, Russia, India, Cina. Puntano sulle nostre divisioni per demolire le economie più deboli, sovvertire gli equilibri mondiali delle divise e spartirsi il controllo delle aree economiche. Contro di loro, l'unica arma è la compattezza. Ben venga la nascita di un sovracomitato continentale che decida in maniera unica la politica monetaria ed economica dell'Europa ed obblighi i singoli ministeri degli Stati aderenti all'Unione ed all'Euro a seguire scrupolosamente i propri dettami. A qualcuno, questo governo degli oligarchi dell'economia non andrà giù, ma è l'unica strada.
 
Web  Top
523 replies since 13/5/2012, 22:22   3907 views
  Share