Basket Café Forum

possibile soluzione alla crisi?

« Older   Newer »
  Share  
ex.it
view post Posted on 14/5/2012, 16:32 by: ex.it




CITAZIONE (sensomc @ 14/5/2012, 17:14) 
CITAZIONE (ex.it @ 14/5/2012, 16:51) 
brrrr... quando sento "soluzione finale" comincio a rabbrividire. Il ritorno alla sovranità monetaria nazionale sarebbe a mio avviso una soluzione perfetta se
1) il debito pubblico fosse principalmente in moneta nazionale, e così gli interessi,
2) la nazione non fosse estero-dipendente per quanto riguarda le risorse energetiche, indispensabili per un rilancio produttivo.
Temo che né l'Italia, né la Grecia siano in queste condizioni...

l'italia dipende per il 2% del pil dagli stati esteri(economicamente non finanziariamente ),comunque gli mmters hanno una soluzione anche all'import/export ,un pò difficile da spiegare, che non convince tanto neanche me
altro problema da non sottovalutare è l'alta probabilità di ripetere gli stessi errori del passato con clientele e mafie(un esempio: ok puoi spendere ma non è che mi fai andare in pensione a 40 anni) visto i partiti che ci ritroviamo

Già... per di più, visto che un ritorno alla Lira comportrebbe un'immediata svalutazione della stessa rispetto all'Euro ci sarebbe da considerare che gli italioti stessi sarebbero estremamente restii a cedere gli Euro in loro possesso in cambio di Lire. In altre parole la popolazione italiana sarebbe la prima a tentare di speculare sul cambio, né si può pensare di "congelare" gli euro non accettando di cambiarli.
No, secondo me l'unica è rivedere la questione Euro insieme alle altre nazioni europee: credo che già diverse di esse siano consapevoli che ciò che sta' accadendo a Grecia e Italia (ma anche Irlanda, Spagna e Portogallo) un domani potrà capitare a loro, per poco che gli interessi delle banche d'affari e delle lobbies finanziarie a ciò tendano. C'è si da recuperare sovranità sulla moneta ma ciò va fatto a livello europeo, ridisegnando la BCE e la questione dl "battere moneta".
Insomma per quanto svalutati possano essere, gli organi politici nazionali sono pur sempre i rappresentanti dei cittadini, che cavolo!
 
Top
523 replies since 13/5/2012, 22:22   3907 views
  Share