Basket Café Forum

Interzona Under 19 2012, 16 - 18 aprile 2012

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/4/2012, 09:02
Avatar

alias M.B., il Comitato, Meurlock Holmes

Group:
Member
Posts:
23,642
Location:
provincia MB

Status:


CITAZIONE (Telefono @ 19/4/2012, 09:41) 
CITAZIONE (meursault @ 18/4/2012, 23:19) 
Ripeto che non ho particolari predilezioni per Bergamo, che sento piuttosto lontana etnicamente (rispetto ad altre realtà lombarde). Non sai che Milano e Bergamo appartenevano a regni diversi fino al 1859?

Che regni? Mi pareva che fossero entrambe provincie dell'impero austroungarico a quell'epoca.

Hai ragione, mi auto-boccio in storia. La data giusta è 1797, quando Bergamo passò sotto gli austriaci. In precedenza Milano era già sotto gli austriaci, mentre Bèrghem era nella Repubblica di Venezia.

CITAZIONE (Axe20 @ 19/4/2012, 09:06) 
Purtroppo, e dico purtroppo, per Catania ha ragione meur! Mi sento di citare n.s.e.o. quando dice che fare giocare Orazzo e Bocchetti solo 3-4 minuti sia una presa per i fondelli per chi guarda (e spera) e che sicuramente il coach di Napoli poteva essere più "sportivo" in ciò. Tuttavia l'errore l'ha fatto Catania non vincendo la prima partita. Chi non è ipocrita e sa come funzionano queste cose capirà nonostante la frustrazione, vera e legittima, di vedere una speranza vanificarsi.

Esatto, hai centrato la sintesi di quel che sto dicendo. Non penso affatto che sia l'ideale quanto avvenuto (se è andata effettivamente così), ma realisticamente ci può stare senza scandalo.
 
Web  Top
ILLLL
view post Posted on 19/4/2012, 09:12




CITAZIONE (n.s.e.o. @ 19/4/2012, 09:46) 
scusate se intervengo, ma vi sembra cosi facile modificare il calendario di una manifetazione di questo tipo in poche ore solo perche si è verificato una serie di circostanze difficilmente prevedibili?
io credo sia molto difficile e per niente scontato che la cosa sia facile o possibile.
secondo, dare della persona di poco dignita a uno perche ha salvaguardato lo stipendio, mi sembra troppo, facile fare i grandi quando hai guadagnato negli anni precedenti milioni di euro come gli allenatori di serie A di calcio, credo che lo sia un po meno quando devi pagare le bollette e magari pensare che hai figli da mantenere, non conosco il coach in questione e non so come è la sua situazione, ma mi sembra eccessivo quello che si sta dicendo .
altra cosa la sportivita, su questo io ho molti dubbi che che la partita in questione sia stata un esempio di sportività, ma lo sport è pieno di questi casi e capisco la rabbia di chi li subisce, ripeto da quello che leggo, cioe aver schierato le proprie migliori solo per pochi minuti, sembra proprio che si voleva far capire a tutti che la partita si perdeva di proposito, è questo dovrebbe essere evitato e moralmente condannato.
Pero questa è una sensazione,cioe le prove che veramente la partita sia stata perso di proposito nessuno le puo avere, e invocare squalifiche o altro mi sembra fuori luogo, in mille partite ci sono state gestioni dei rooster che molti hanno definito non consone, se per ognuna di queste facciamo un processo non si gioca piu, e spesso la vittoria o la sconfitta di una squadra incide anche su altri.
ultima cosa, Lussana è la finalista regionale e credo con merito, ha fatto quello che doveva e non centra niente nella gestione della partita che ha fatto la sua avversaria, e non è detto che non avrebbe vinto anche in una partita vera, prova di questo sono i risultati di questo girone che mi sembra facciano vedere un equilibrio dove è possibile ogni risultato.

Quoto a bestia!
Di tutti quelli che hanno avuto da protestare nessuno ha messo in primis la cazzata della Fip che tutt'oggi,con le finali ad 8, si ostina a fare gara 3(quella del 3° giorno per intendersi) NON in contemporanea. Tutto questo va bene per U15 e U17 in cui si quelificano 2 squadre e va benissimo giocare ad orari diversi ma non per le U19 in cui le gare del 3° giorno sono determinanti. Peccato per quello che è successo ma non mi sento nemmeno minimamente di dare colpe a nessuno per lo scandalo Napoli ne tantomeno a Lucca che ha fatto fare un'esperienza unica alle '95-'96 giocando una partita con Cervia senza Petri e Amato perchè in A1. Che io sappia le priorità si danno dalla prima squadra in giù.

Complimenti alle finaliste, ciao a tutti
 
Top
alice.101
view post Posted on 19/4/2012, 09:57




E' sempre la solita storia, quando si perde è solo colpa degli arbitri e degli avversari,mai nostra!

Col senno di poi è sempre facile parlare e a sproposito per giunta, cadendo nel ridicolo e nel solito vittimismo.
Grande onore alle otto finaliste che hanno lottato fino alla fine e conquistato sul campo la finale nazionale
:clap: :clap: :clap: :clap:
 
Top
view post Posted on 19/4/2012, 10:33

forumista del millennio

Group:
Member
Posts:
2,624

Status:


CITAZIONE (scomado @ 18/4/2012, 22:47) 
CITAZIONE (SELALUNA @ 18/4/2012, 18:56) 
In grassetto le favorite per le semifinali.
Per la finale vedo un grande equilibrio e non riesco a trovare una favorita assoluta.
In ogni modo un ottimo risultato per tutte le otto squadre e qualche recriminazione per altre forti squadre costrette all'eliminazione negli interzona.
Sarà una gran bella fase finale

non considerare ancona mi sembra un errore !

Ancona è una buona squadra ma da Cervia, Geas, Venezia ne prende tra i 20 e i 30
 
Top
Telefono
view post Posted on 19/4/2012, 10:39




CITAZIONE (meursault @ 19/4/2012, 10:02) 
CITAZIONE (Telefono @ 19/4/2012, 09:41) 
CITAZIONE (meursault @ 18/4/2012, 23:19) 
Ripeto che non ho particolari predilezioni per Bergamo, che sento piuttosto lontana etnicamente (rispetto ad altre realtà lombarde). Non sai che Milano e Bergamo appartenevano a regni diversi fino al 1859?

Che regni? Mi pareva che fossero entrambe provincie dell'impero austroungarico a quell'epoca.

Hai ragione, mi auto-boccio in storia. La data giusta è 1797, quando Bergamo passò sotto gli austriaci. In precedenza Milano era già sotto gli austriaci, mentre Bèrghem era nella Repubblica di Venezia.

...insomma... in quella data la Repubblica di Venezia e i suoi possedimenti di terraferma, Bergamo inclusa, passarono a Napoleone, cioè ai francesi, non agli austriaci. E lì restarono, insieme a Milano, per una ventina d'anni quando gli austriaci si ripresero la Lombardia (cioè Milano e dintorni) e si presero per la prima volta Venezia e i suoi ex possedimenti (compresa la Lombardia orientale), formando il famoso Lombardo-Veneto.
Diciamo che sotto un profilo storico, cioè dai romani in poi, Milano-Bergamo sono state molto più tempo sotto un unico "padrone" che non il contrario.
 
Top
charlie coach
view post Posted on 19/4/2012, 11:05




lascio un pensiero da diario, fuori contesto e fuori filo del discorso:

vittuone - cervia è stata definita da una mia giocatrice la sconfitta più bella della storia. Dopo la brutta prestazione con lucca del primo giorno eravamo preoccupati, cervia aveva asfaltato battipaglia e la loro fisicità metteva paura. Non sembravano avere punti deboli, talento, preparazione, uno dei coach più bravi di Italia in assoluto. Noi piccole e con i nostri difetti. arrivati da un anno difficile e usciti da una prova opaca.

ci siamo seduti intorno ad un tavolo lunedì sera e ho detto loro che in quel momento il risultato sarebbe stato 100 a 18, ora dovevamo pensare insieme un modo per far si che le parti si avvicinassero. abbiamo parlato un'ora e abbiamo deciso che per far credere a chi ci sta davanti che siamo forti, anche più di quello che siamo davvero, avremmo dovuto, innanzitutto, crederlo noi. non lo ho detto io, non sarebbe servito, è nato dal gruppo, anche da chi del gruppo non ha mostrato mai grossa personalità. E' stato un punto forte il giorno dopo.

Il primo quarto poteva distruggerci, 20-8, ma poi quel secondo quarto resterà sempre nei nostri occhi. E chissenefrega per quali motivi, ma eravamo su tutto il campo, ad ogni recupero la panchina era in piedi di fianco a me e gridava come se stessimo giocando in dodici, 19 a 8 per noi e meno uno all'intervallo. meno 1, con cervia. Nel terzo quarto anche l'occasione di mettere la testa avanti sbagliando però due contropiedi e facendo 0/4 ai liberi, resistiamo per 5' sul 29-33 e poi crolliamo. Non del tutto, restiamo aggrappati alla voglia di stare sotto i venti di scarto, e la bomba di Miccoli, '93 alla sua ultima uscita nel giovanile allo scadere fa dire 37-55.

senza scuse, abbiamo perso giocatrici importanti quest'anno, e la nostra storia sarebbe potuta essere molto diversa, ma quel giorno li, la nostra storia ci ha portato a far si che il massimo fosse quello, e lo abbiamo fatto, per una volta abbiamo fatto il massimo. Questo rende una sconfitta la più bella della storia. In bocca al lupo alle finaliste!
 
Top
view post Posted on 19/4/2012, 11:05

forumista oltre

Group:
Moderatore
Posts:
13,389

Status:


Ragazzi, riassumo (per l'ultima volta) il mio pensiero. Poi ognuno, a cominciare da meur, si può tenere le proprie convinzioni.

1. Bergamo in questo dcisorso non c'entra niente. E' passata con merito e quindi complimenti a loro. Però il discorso "è colpa di Ctatnia perchè poteva vincere con Bergamo" non regge, così come non avrebbe retto il discorso per Bergamo a parti invertite (cioè se tra Catania e Cavezzo avesse vinto Cavezzo: dire che sarebbe stata colpa di Bergamo perchè aveva perso con le emiliane sarebbe stata una stupidaggine).

2. Io ho scritto a chiare lettere che non ce l'ho affatto con gli organizzatori di Latina. E' ovvio che una situazione del genere non si poteva preventivare alla vigilia, e quindi il mio auspicio di trovare un altro campo era detto così per dire. Magari ha ragione Checco che dice che la formula adottata in Under 19 (cioè il secondo giorno le vincenti di una partita contro le perdenti dell'altra, invece che vincente - vincente e perdente - perdente come in U 17 e U 15) potrebbe essere cambiata, visto che non è possibile far giocare le terze partite in contemporanea. Magari (la butto lì) questa potrebbe essere una delle ragioni per far giocare anche le Finali Under 19 a 16 squadre, così da permettere a più ragazze di chiudere la carriera giovanile con un'esperienza indimenticabile).

3. Qui tutti possono dire quello che vogliono, ma niente mi toglie dalla testa che il comportamento di allenatore e dirigenza di Napoli sia stato del tutto contrario allo sport. A2 o non A2, quando uno inizia una competizione deve portarla a termine schierando la migliore formazione possibile, a meno che un comportamento diverso sia del tutto ininfluente, cioè non danneggi nessuno. Altrimenti si agisce pro domo propria, ma correttezza e lealtà vanno a farsi benedire. E credo che al di là dei risultati corretteza e lealtà in una manifestazione sportiva giovanile siano le cose più importanti.

4. Infine, a meur vorrei dire una cosa. Io ho fatto una domanda da serpe (te l'ho premesso) e tu hai fatto un commento altrettanto da serpe, chiedendoti e chiedendomi se ero acido perchè l'Athena era stata eliminata. Bene, uno a uno e palla al centro. Tu hai detto che la mia insinuazione di tipo "geografico" era infondata e io ti ripeto quello che ho scritto ieri. Siamo stati eliminati da una squadra che nella partita decisiva ha giocato meglio di noi. Quindi, giusto che vadano avanti loro e che noi ce ne restiamo a casa. Questo te lo dico con la massima serenità perchè la legge dello sport è questa. Non credo che a Catania possano dire la stessa cosa, cioè che restano a casa come conseguenza della legge dello sport. Ci restano come conseguenza della legge della convenienza personale, e chi se ne frega di tutto il resto. Una convenienza che potrebbe anche essere giustificata, ma che a mio avviso fa a pugni con i valori dello sport. Con buona pace del concetto di risultato ad ogni costo. Su questo, scusami, ma siamo su due pianeti diversi. Ovvio che non è affatto detto che il mio sia migliore del tuo, ma a me piace così.
 
Top
Rocker-
view post Posted on 19/4/2012, 11:29




condivido pienamente il tuo pensiero thorodrim...
 
Top
Axe20
view post Posted on 19/4/2012, 11:44




CITAZIONE (thorodrim @ 19/4/2012, 12:05) 
1. Bergamo in questo dcisorso non c'entra niente. E' passata con merito e quindi complimenti a loro. Però il discorso "è colpa di Ctatnia perchè poteva vincere con Bergamo" non regge, così come non avrebbe retto il discorso per Bergamo a parti invertite (cioè se tra Catania e Cavezzo avesse vinto Cavezzo: dire che sarebbe stata colpa di Bergamo perchè aveva perso con le emiliane sarebbe stata una stupidaggine).

Non è questione di COLPE ma di "dovere", inteso come obbligo di vincere, perché la speranza di affidare le proprie sorti al risultato degli altri poco c'entra con il merito effettivo!!
 
Top
view post Posted on 19/4/2012, 12:02

forumista oltre

Group:
Member
Posts:
25,890

Status:


Quante righe, fanno passare in second'ordine i risultati ottenuti dalle ragazze , anche le sconfitte, ma al solito si parla di principi.
Che io ricordi, non c'è mai stata la contemporaneità, e per fare il soito ragionamento dal norcino, se vuoi passare le devi vincere tutte.
 
Top
welcome1970
view post Posted on 19/4/2012, 12:34




CITAZIONE (nonino @ 19/4/2012, 13:02) 
Quante righe, fanno passare in second'ordine i risultati ottenuti dalle ragazze , anche le sconfitte, ma al solito si parla di principi.
Che io ricordi, non c'è mai stata la contemporaneità, e per fare il soito ragionamento dal norcino, se vuoi passare le devi vincere tutte.

VOLEVO VEDERE SE CAPITAVA AL GEAS !!!!

Edited by welcome1970 - 19/4/2012, 14:28
 
Top
view post Posted on 19/4/2012, 12:38
Avatar

forumista senior

Group:
Member
Posts:
1,676

Status:


CITAZIONE (welcome1970 @ 19/4/2012, 13:34) 
CITAZIONE (nonino @ 19/4/2012, 13:02) 
Quante righe, fanno passare in second'ordine i risultati ottenuti dalle ragazze , anche le sconfitte, ma al solito si parla di principi.
Che io ricordi, non c'è mai stata la contemporaneità, e per fare il soito ragionamento dal norcino, se vuoi passare le devi vincere tutte.

VOLEVO VEDERE SE CAPITAVA ALLA GEAS !!!!

adesso nonino ti bacchetta, IL GEAS, preparati a leggere tutta la storia del gruppo dalla fondazione :)
scusate battutina stupida solo per togliere un po di tensione
 
Top
view post Posted on 19/4/2012, 12:41

forumista senior

Group:
Member
Posts:
1,111

Status:


CITAZIONE (Telefono @ 19/4/2012, 11:39) 
CITAZIONE (meursault @ 19/4/2012, 10:02) 
Hai ragione, mi auto-boccio in storia. La data giusta è 1797, quando Bergamo passò sotto gli austriaci. In precedenza Milano era già sotto gli austriaci, mentre Bèrghem era nella Repubblica di Venezia.

...insomma... in quella data la Repubblica di Venezia e i suoi possedimenti di terraferma, Bergamo inclusa, passarono a Napoleone, cioè ai francesi, non agli austriaci. E lì restarono, insieme a Milano, per una ventina d'anni quando gli austriaci si ripresero la Lombardia (cioè Milano e dintorni) e si presero per la prima volta Venezia e i suoi ex possedimenti (compresa la Lombardia orientale), formando il famoso Lombardo-Veneto.
Diciamo che sotto un profilo storico, cioè dai romani in poi, Milano-Bergamo sono state molto più tempo sotto un unico "padrone" che non il contrario.

ma guardando ancora prima...
fu l'intervento dell'Imperatore Barbarossa ad essere in realtà invocato proprio da alcuni Comuni, come Lodi, Pavia e Como, che ne implorarono l'aiuto contro la prepotenza di Milano che, dopo aver distrutto Lodi e dopo aver vinto una guerra decennale contro Como (1127), ne limitava l'indipendenza e impediva lo sviluppo delle altre città.

Berghem da che parte stava?
 
Top
view post Posted on 19/4/2012, 12:48

forumista oltre

Group:
Moderatore
Posts:
13,389

Status:


CITAZIONE (Axe20 @ 19/4/2012, 12:44) 
CITAZIONE (thorodrim @ 19/4/2012, 12:05) 
1. Bergamo in questo dcisorso non c'entra niente. E' passata con merito e quindi complimenti a loro. Però il discorso "è colpa di Ctatnia perchè poteva vincere con Bergamo" non regge, così come non avrebbe retto il discorso per Bergamo a parti invertite (cioè se tra Catania e Cavezzo avesse vinto Cavezzo: dire che sarebbe stata colpa di Bergamo perchè aveva perso con le emiliane sarebbe stata una stupidaggine).

Non è questione di COLPE ma di "dovere", inteso come obbligo di vincere, perché la speranza di affidare le proprie sorti al risultato degli altri poco c'entra con il merito effettivo!!

Scusa axe, allora questo discorso vale anche per Bergamo, no? Anche loro hanno affidato le proprie sorti a Catania. O sbaglio?
Carletto, è chiaro che se le vinci tutte il problema non si pone, ma proprio perchè a volte non succede che si parla di principi. I meriti delle ragazze sono indiscussi (soprattutto quelli di chi come le tue hanno stravinto tutte le lartite), e infatti ho fatto i complimenti a tutte le promosse, a cominciare da Schio, ma ci sono certi principi da cui non si può derogare, almeno a mio avviso.
 
Top
view post Posted on 19/4/2012, 12:53
Avatar

forumista senior

Group:
Member
Posts:
1,676

Status:


thoro penso che axe volevo sottolineare che se ti trovi in condizione di affidare le tue speranze a risutlati di altri a volte ti va bene altre male, e che è chiaro che "altro" guarda piu i suoi interessi chele tue speranze.
poi d'accordo con te che ideologicamente tutte le partite si dovrebbe giocarle con la stessa voglia di vincerle, e che certe situazioni hanno poco a che fare con i valori dello sport, sono chiaramenti interessi privati
 
Top
561 replies since 14/2/2012, 15:38   43894 views
  Share