Basket Café Forum

La riforma dei campionati, Cui prodest?

« Older   Newer »
  Share  
baiadero
view post Posted on 6/5/2012, 05:27




Mi pare curioso che una Federazione possa decidere se una prestazione sportiva sia professionistica o "semi"professionistica, pagando così meno contributi. Come se fosse la Coldiretti a decidere se gli agricoltori pagano o no l'IMU sui fabbricati rurali strumentali o come se Confindustria decidesse che le imprese con fatturato < 5 mln sono semiprofessionistiche.
Noto una sinistra analogia tra atleti semiprofessionisti e lavoratori parasubordinati e precari. Anch'essi si potrebbero chiamare semiprofessionisti. Ma mentre gli atleti almeno a un certo livello guadagnano decentemente, gli altri lo pigliano semplicemente in ter .....
Forse i 2 gironi in lega 2, con conseguenti minori distanze per le trasferte, servono a ridurre proprio i costi delle trasferte e servono a rientrare, sempre perchè le trasferte sono più brevi, nei parametri del semiprofessionismo, che permettono di definire un lavoratore dello sport semiprofessionista (posto che tali parametri esistano)
 
Top
Degre_FL
view post Posted on 27/5/2012, 10:49




Se passa sta riforma smetto di seguire il basket...è un obbrobrio,una porcata che nemmeno un mentecatto poteva pensare peggio.
Fare una Legadue con 2 gironi NON EQUIVALENTI è la puttanata peggiore che io abbia mai visto in quasi 10 anni che seguo questo sport.
Poi scusate una cosa...questi mentecatti si tirano la zappa sui piedi da soli...hanno ribadito per una vita che andavano abolite alcune serie e poi fanno la distinzone Legadue Gold e Silver?
Ma se non sono equivalenti che senso ha che facciano parte della stessa serie?
Dal 2013/2014 ci sarà la Serie A, la Legadue Gold(seconda serie nazionale),La Legadue Silver(seconda serie nazionale "minore"....ma che caspita,ma chiamala Dna e considerala il terzo campionato nazionale).
Che poi come farebbe la Legadue ad essere un unico campionato se dal Gold si retrocede in Silver?
Ci stanno facendo credere che ci saranno solo 3 serie(Serie A,Legadue e DNA) quando in fin dei conti ce ne sono 4(Serie A,Gold,Silver e DNA) aumentando così il numero dei campionati,mica diminuendolo.
E poi tutte ste formule cervellotiche...questo rendere per forza complicato tutto.
Questo è lo sport più bello del mondo gestito dalle persone più incompetenti d'Italia.
Mi spiace molto...se passerà questa riforma(Qualche speranza di stravolgimenti(?) seguirò solo l'NBA almeno la in America le cose sono chiare e lineari.
Meneghin è il cancro di questo sport, si sta sputtanando tutta la riconosceza che aveva da giocatore.
Ciao e buon Gold,Platinum,Silver,Bronze,Aluminium a tutti
 
Top
CaraSauRo
view post Posted on 27/5/2012, 11:00




CITAZIONE (baiadero @ 6/5/2012, 06:27) 
Mi pare curioso che una Federazione possa decidere se una prestazione sportiva sia professionistica o "semi"professionistica, pagando così meno contributi. Come se fosse la Coldiretti a decidere se gli agricoltori pagano o no l'IMU sui fabbricati rurali strumentali o come se Confindustria decidesse che le imprese con fatturato < 5 mln sono semiprofessionistiche.
Noto una sinistra analogia tra atleti semiprofessionisti e lavoratori parasubordinati e precari. Anch'essi si potrebbero chiamare semiprofessionisti. Ma mentre gli atleti almeno a un certo livello guadagnano decentemente, gli altri lo pigliano semplicemente in ter .....
Forse i 2 gironi in lega 2, con conseguenti minori distanze per le trasferte, servono a ridurre proprio i costi delle trasferte e servono a rientrare, sempre perchè le trasferte sono più brevi, nei parametri del semiprofessionismo, che permettono di definire un lavoratore dello sport semiprofessionista (posto che tali parametri esistano)

Guarda che hai capito male: entrambi i gironi sono su base nazionale, quindi da Bolzano ad Agrigento, isole minori incluse...

Nessun risparmio di trasferte.

Si risparmiano i contributi e soprattutto non ci saranno più controlli sui conti delle società, più che silver e gold sarebbe meglio chiamarlo far west... oltretutto ingredienti e personaggi per uno spaghetti western mi pare che non manchino...
GIU' LA TESTA!
 
Top
la palestra lanera
view post Posted on 27/5/2012, 14:51




La rinuncia al professionismo in Legadue è una cosa sensata, tra le pochissime uscite logiche di una FIP allo sbando - per capire la questione basta porsi una domanda: "ha più presa sul pubblico, attrattiva sugli investimenti pubblicitari la Legadue di basket o la Serie A di pallavolo...???". Credo che la risposta sia semplice, scontata, e considerando che il volley di A1 ha uno status giuridico "dilettantistico", conseguente la voglia di non offrire allo stato una quota fiscale, assolutamente immotivata per le dimensioni, purtroppo limitate, di un campionato che rispetto agli anni 80, quando l'A2 inviava squadre fino ai quarti dei playoff, ha perso attrattiva e peso specifico.

Del resto in Spagna, in Grecia, la tassazione è molto inferiore a quella che viene esercitata in Italia, ed allora - come direbbe chi ama proverbi e frasi storiche - "se la montagna non va da Maometto...", se in Italia la tassazione in ambito sportivo è così alta, è conseguente uscire da uno status, quello professionistico, che non ha davvero nessun vantaggio da offrire. Diciamo che, se le corporazioni/leghe non fossero così potenti, la logica porterebbe ad una unica Legadue allargata, senza golden e silver. Ma è una utopia. -_-
 
Top
view post Posted on 27/5/2012, 16:26

Sempre dannatamente dalla parte del torto

Group:
Member
Posts:
45,986

Status:


CITAZIONE (la palestra lanera @ 27/5/2012, 15:51) 
Del resto in Spagna, in Grecia, la tassazione è molto inferiore a quella che viene esercitata in Italia.

In effetti Grecia e Spagna.. due paradisi quando si parla di imprenditorialità.. la prossima frontiera quale sarà? Portogallo o Irlanda?

Io capisco "il risparmio" sulla tassazione, ma questa storia mi ricorda molto i tempi della Lira.. quando per risolvere tutto si svalutava la Lira.. svaluta oggi, svaluta domani.. adesso stiamo pagando (anche) quelle svalutazioni.

Fino a che le società non si daranno dei limiti di spesa (certi ed accertabili) qualsiasi risparmio se lo mangeranno con un aumento di altri costi.. come a dire che fino a ieri i giocatori di Reggio Emilia erano dilettanti e dal 30 giugno diventano professionisti (parlo di Reggio perchè è stata promossa).. chi ci crede?
 
Web  Top
la palestra lanera
view post Posted on 27/5/2012, 19:05




CITAZIONE (Irving Thomas @ 27/5/2012, 17:26) 
CITAZIONE (la palestra lanera @ 27/5/2012, 15:51) 
Del resto in Spagna, in Grecia, la tassazione è molto inferiore a quella che viene esercitata in Italia.

In effetti Grecia e Spagna.. due paradisi quando si parla di imprenditorialità.. la prossima frontiera quale sarà? Portogallo o Irlanda?

Scusa... e che c'entra? :P
Mi sembrava abbastanza chiaro che la diversa disciplina fiscale dello sport italiano rispetto a Spagna e Grecia non fosse valutata con riferimento a questioni di moneta e/o fiscalità, ma d'ordine sportivo... ed allora, piuttosto che ironizzare, peraltro in modo simpatico, sulla tripla... zeta invece che a, di queste due nazioni mediterranee, sarebbe da valutare come, a torto o ragione in termini "monetaristi", Spagna e Grecia stiano al basket europeo esattamente come Germania e... boh, manco più la Francia si può dire, stanno in "cabina di regia" delle dinamiche dell'Euro...

In ogni caso, hai scatenato quel(poco...) di studente di economia che c'è in me: non mi vorrai dire che Grecia e Spagna stiano alla canna del gas per la disciplina fiscale dello sport, eh...??? :woot:

CITAZIONE (Irving Thomas @ 27/5/2012, 17:26) 
Io capisco "il risparmio" sulla tassazione, ma questa storia mi ricorda molto i tempi della Lira.. quando per risolvere tutto si svalutava la Lira.. svaluta oggi, svaluta domani.. adesso stiamo pagando (anche) quelle svalutazioni.

Lascia stare, lascia stare... anche qui, non riuscendo a tacitare i Keynes, Friedman, Adamo Smith e compagnia cantante che sono ancora un poco, molto poco... in me, la questione è la stessa, ma motivata in forma opposta: considerando che nessuno ha il coraggio di cassare società insolventi in tutto e per tutto, ma si deve pur tutelare professionisti che lavorano 24h/24, si ragiona con la logica del dire "in ogni caso, il professionismo dona più garanzie a tutti"... come dire? bisogna essere contenti di pagare tributi, motivati da nulla(come fa la Legadue a mettersi sullo stesso piano, con eguale tassazione, al "Dio Calcio"...???), per fare in modo che tutti siano pagati fino all'ultima moneta - la stessa dinamica distorta, anni 70/80, del "svalutiamo la lira per esportare di più"/dimenticandosi che siamo in un paese che non ha uno schifo di materia prima, e che quindi quel che si guadagna in più dalle esportazioni lo buttiamo in importazioni di benzina etc, etc, etc, più care.

CITAZIONE (Irving Thomas @ 27/5/2012, 17:26) 
Fino a che le società non si daranno dei limiti di spesa (certi ed accertabili) qualsiasi risparmio se lo mangeranno con un aumento di altri costi.. come a dire che fino a ieri i giocatori di Reggio Emilia erano dilettanti e dal 30 giugno diventano professionisti (parlo di Reggio perchè è stata promossa).. chi ci crede?

:quoto: senza riserve. :)

Edited by la palestra lanera - 27/5/2012, 20:43
 
Top
view post Posted on 27/5/2012, 20:01

Sempre dannatamente dalla parte del torto

Group:
Member
Posts:
45,986

Status:


Senza quotare.. onestamente se devo guardare ad una nazione per ordine della sua organizzazione sportiva, l'ultimo a cui guardo è la Grecia.. diciamo che anche la Spagna non mi convince del tutto anche se oggettivamente rispetto alla Grecia è anni luce avanti. Sarebbe come prendere a raffronto la Nuova Zelanda perchè ha una squadra di basket nel campionato Australiano..

Discorso "svalutazione" al di là del discorso economico (comunque le svalutazioni avevano un effetto benefico sull'economia, anche se solo temporaneo). La soluzione secondo me non è mai una svalutazione (quindi una riduzione allo status dilettantistico) ma un aumento di competitività.
Sostanzialmente la differenza tra l'economia greca e quella italiana è che noi produciamo qualcosa, in Grecia molto meno e questo (malgrado quello che dice qualcuno) ci mette al riparo da situazioni come quella greca (per il momento).

Quindi anche nel basket, secondo me piuttosto che ridurre le spese (concetto da condividere) dovremmo trovare un modo per aumentare le entrate.. è lo stesso concetto per cui una legge finanziaria di sole tasse crea una recessione.. il diminuire delle spese secondo me creerà un iniziale risparmio, ma i soldi in meno che spenderanno le società che fine faranno? Semplicemente risparmiati? Chi prima spendeva 100 e doveva dare 40 al fisco, adesso che deve dare solo 20 al fisco, che farà? Spenderà solo 80? Hmmm vedremo..
 
Web  Top
la palestra lanera
view post Posted on 27/5/2012, 20:28




Sono sostanzialmente d'accordo... :)

Ma bisogna scappare da un rischio, sempre presente, lo chiamerò ironicamente "dei derivati": confondere ciò che è cresciuto per aspetti puramente fiscali, la percentuale di budget che lievita per il semplice fatto che copra aspetti fiscali, con l'effettiva crescita: mettiamo che una compagine di volley di A1 ed una di Legadue di basket abbiano entrambe un budget di un milione di euro. Bene. E' evidente che si confrontano un milione di euro netto(lo so che non è vero del tutto...) con un milione di euro "fiscalità inclusa". Due "cose"(nel senso di ricchezza) diverse :)
 
Top
view post Posted on 27/5/2012, 21:13

Sempre dannatamente dalla parte del torto

Group:
Member
Posts:
45,986

Status:


Ma perchè dovremmo invidiare il milione della pallavolo?
Anzitutto diciamo che i due milioni andrebbero tassati allo stesso modo, perchè nessuno mi racconti che nella pallavolo di Serie A ci sono dilettanti o semiprofessionisti..
Proprio il raffronto con la pallavolo secondo me ci può aprire gli occhi.. perchè se quel milione di € "pesa di più" nella pallavolo, è anche vero che (correggimi se sbaglio) quel campionato ha avuto gli stessi identici problemi della Serie A di basket e Lega2.. questo secondo me dimostra che non è tassando di meno le sponsorizzazioni o i compensi ai giocatori che arrivi ad una gestione "virtuosa" dello sport..
 
Web  Top
Drazen Mozart
view post Posted on 15/8/2012, 10:08




Riporto in auge questo topic per chiedere una cosa...

Ma quindi, nella stagione 2013-2014, come saranno i meccanismi di promozione e retrocessione di Legadue Gold e Silver per la successiva stagione 2014-15?
 
Top
Drazen Mozart
view post Posted on 16/8/2012, 10:37




CITAZIONE (Drazen Mozart @ 15/8/2012, 11:08) 
Riporto in auge questo topic per chiedere una cosa...

Ma quindi, nella stagione 2013-2014, come saranno i meccanismi di promozione e retrocessione di Legadue Gold e Silver per la successiva stagione 2014-15?

Cioè: quante promozioni e retrocessioni ci saranno? Come funzioneranno playoff e playout? Ci sarà qualche incrocio tra Gold e Silver?
 
Top
view post Posted on 16/8/2012, 10:39

forumista oltre

Group:
Member
Posts:
19,906
Location:
Mestre (Bergamo)

Status:


Parrebbe:
playoff ad 8? 12? con due partecipanti della Silver che vengono automaticamente promosse in Gold l'anno dopo (nel caso ovviamente non vadano in Serie A).
Ultime due della Gold vanno in Silver.
Ulteriori spareggi incrociati Gold-Silver per decretare altri posti in Gold.
Ultime due della Silver vanno in DNB.
 
Top
Drazen Mozart
view post Posted on 16/8/2012, 10:55




Quindi, forse, 8 della Gold ai playoff + 2 della Silver; le 2 della Silver fanno ottavi di finale contro 7a e 8a Gold. Gli altri spareggi per posti in Gold non credo debbano esserci. Chiaramente una sola promossa in A1? Grazie SK
 
Top
view post Posted on 16/8/2012, 11:16
Avatar

Big member

Group:
Member
Posts:
22,022
Location:
Pistoia

Status:


CITAZIONE (Drazen Mozart @ 16/8/2012, 11:55) 
Quindi, forse, 8 della Gold ai playoff + 2 della Silver; le 2 della Silver fanno ottavi di finale contro 7a e 8a Gold. Gli altri spareggi per posti in Gold non credo debbano esserci. Chiaramente una sola promossa in A1? Grazie SK

La formula è ancora da approvare, non è nemmeno certo che ci saranno play off misti gold-silver anche se è probabile.

Intanto quest'anno ci sarà una sola retrocessione dalla legadue alla futura silver, mentre invece ce ne dovevano essere 2, già questo mette in dubbio tante cose. Quest'anno chi retrocede finisce in silver, come succederà nella prossima stagione, allora perchè hanno messo una sola retrocessione, se nel prossimo ce ne dovrebbero essere due?
Mi pare già un passo verso dei ripensamenti sulle ipotesi più gettonate fatte fino ad ora.

Vedremo come andrà a finire, io credo che sia tutto ancora da decidere.
 
Top
Drazen Mozart
view post Posted on 16/8/2012, 11:42




CITAZIONE (stefanog23 @ 16/8/2012, 12:16) 
CITAZIONE (Drazen Mozart @ 16/8/2012, 11:55) 
Quindi, forse, 8 della Gold ai playoff + 2 della Silver; le 2 della Silver fanno ottavi di finale contro 7a e 8a Gold. Gli altri spareggi per posti in Gold non credo debbano esserci. Chiaramente una sola promossa in A1? Grazie SK

La formula è ancora da approvare, non è nemmeno certo che ci saranno play off misti gold-silver anche se è probabile.

Intanto quest'anno ci sarà una sola retrocessione dalla legadue alla futura silver, mentre invece ce ne dovevano essere 2, già questo mette in dubbio tante cose. Quest'anno chi retrocede finisce in silver, come succederà nella prossima stagione, allora perchè hanno messo una sola retrocessione, se nel prossimo ce ne dovrebbero essere due?
Mi pare già un passo verso dei ripensamenti sulle ipotesi più gettonate fatte fino ad ora.

Vedremo come andrà a finire, io credo che sia tutto ancora da decidere.

Non ho capito i tuoi dubbi sulle retrocessioni. Quest'anno é una, dalla prossima entra in vigore il regime delle due. Dove é il tuo problema?
 
Top
105 replies since 6/2/2012, 15:13   3251 views
  Share