Basket Café Forum

La riforma dei campionati, Cui prodest?

« Older   Newer »
  Share  
stefanog23
view post Posted on 16/4/2012, 14:22 by: stefanog23
Avatar

Big member

Group:
Member
Posts:
22,050
Location:
Pistoia

Status:


CITAZIONE (Sindaco #7 @ 16/4/2012, 15:01) 
Due gironi da 16 squadre ? dilettantistici ?

Potrebbe andare anche bene, per carità.....ma:

- partite di andata e ritorno con le squadre del tuo girone + fase ad orologio incrociata fra i gironi con ulteriori 8 partite per squadra (totale regular season 38 partite) o addirittura 1 sfida (a sorteggio, se in casa o fuori) con tutte le squadre dell'altro girone (totale regular season 46 partite)
- 4 visti per squadra...senza distinzioni fra extracomunitari o comunitari (state sicuri che 4 "esteri" costano meno di 4 italiani.....se poi trovi un italiano buono...quello gioca comunque)
- premio in moneta (es. ripartizione delle multe a fine stagione) da ripartire fra la squadra che ha fatto giocare più minuti ad atleti italiani under 22 o 23 o 24 (a scelta.....forse direi 23 come compromesso)
- playoff che coinvolgono le prime 8 di ciascun girone, divise in due tabelloni. Le vincenti dei due tabelloni vanno in Serie A. Oppure meglio, se fosse possibile, le prime 6 di ciascun girone + le ultime 4 della serie A, in una sorta di post-season incrociata.....
- Da valutare stessa formula a livello di Playout per la retrocessione.....
- Importante: Niente ASG o Coppa "Italia"....si gioca più che si può partite che contano sul serio, sfruttando le festività e tutti i fine settimana.....


Così come l'hanno buttata giù mi pare un ulteriore passo indietro....di sicuro una riorganizzazione che non porterà niente di buono/nuovo al movimento....

Il problema dei due giorni paritari con 32 squadre totali è che secondo me, non ci sono 32 società in grado di fare squadre competitive. Avrei fatto una distinzione totale fra i due giorni, rendendoli due categorie diverse. Inoltre rendendoli uguali subito dal primo anno, la legadue la prossima stagione non avrebbe retrocessioni, così come non ci sarebbero promozioni dalla DNA. Quindi specialmente in DNA sarebbe una stagione quasi inutile la prossima.

Comunque sempre meglio di quello che hanno "studiato". Attendiamo i particolari, ma non mi aspetto passi avanti nella direzione che il pubblico vuole, ovvero più partite e non stare come quest'anno anche 35 giorni senza avere gare casalinghe.
Non credo nemmeno che aboliranno coppa italia e all star game, due competizioni inutili che quest'anno hanno bruciato ben 4 turni festivi nei quali si sarebbe potuto giocare il campionato.

Edited by stefanog23 - 16/4/2012, 16:16
 
Top
105 replies since 6/2/2012, 15:13   3254 views
  Share