Basket Café Forum

La riforma dei campionati, Cui prodest?

« Older   Newer »
  Share  
stefanog23
view post Posted on 6/2/2012, 18:18 by: stefanog23
Avatar

Big member

Group:
Member
Posts:
22,048
Location:
Pistoia

Status:


Non sappiamo ancora niente di preciso, difficile esprimere giudizi.

In linea di massima direi che due giorni quasi equivalenti da 16 squadre sotto la A, sarebbero una follia.
Qualcuno ipotizza un girone gold e uno silver, ma dice anche che i play off sarebbero incrociati con più squadre del gold e meno del silver.
Ho poi letto una cosa che secondo me sarebbe assurda, cioè che dal gold puoi retrocedere direttamente non nel silver, ma nella lega inferiore se perdi i play out incrociati con il silver. :o:
Secondo me sono tutte ipotesi tirate a caso dai giornalisti e molte società (direi quasi tutte quelle di legadue) si opporranno ai due giorni, perchè di fatto sarebbe una retrocessione in blocco della legadue nella categoria inferiore. Pensiamo a una società del gold che perde i play out incrociati con il silver e va a finire nella terza lega. Poi se vince le terza lega viene promossa presumo nel silver, quindi se retrocede fa due scalini e se viene promossa ne fa uno solo.

I due gironi devono essere distinti, non ci sono 32 squadre da legadue, non ci sono giocatori di categoria per tutti, vogliono anche togliere uno straniero, alla fine c'è il rischio che i pochi giocatori buoni se li contendano tutti le 4-5 squadre che vorranno andare in A, strapagandoli più di adesso, e le altre vengano fatte con gli scarti. Una riforma del genere porterebbe a un crollo verticale del livello medio e dell'interesse.

La legadue ha una formula che funziona, basta una semplice modifica, tornare al dilettantismo, il resto deve rimanere tutto uguale, non ha senso andare a infilarci altre 16 squadre, visto che oltretutto in DNA ci sono parecchie società che giocano in delle palestre davanti ai parenti.


 
Top
105 replies since 6/2/2012, 15:13   3254 views
  Share