Basket Café Forum

Provvedimenti disciplinari

« Older   Newer »
  Share  
Yoda 23
view post Posted on 31/3/2012, 09:55




domanda...

promozione girone B
7° di ritorno Crescentino vs Casale... omologazione gara con n°2 espulsi, Cloverio 1giornata, Natta 2 giornate (C.U. del 15/03);
8° di ritorno, giocata il 20/03, Casale Vs Canelli... omologata vittoria a Casale pur avendo fatto giocare Cloverio (18 o 19 punti..tra l'altro).
come mai?
qualcuno sapreppe spiegarmi?
grazie
 
Top
pileman
view post Posted on 31/3/2012, 10:48




CITAZIONE (Avvocato Covelli @ 30/3/2012, 17:09) 
sembra, e dico sembra che ha 10" dalla fine Cigliano abbia rinunciato palesemente a giocare e l'arbitro l'ha interpretata come una una rinuncia a proseguie la gara per protesta. questo il fatto saliente che però raccontata da Cigliano è un po' diversa e cioè che i dici secondi finali non si siano giocati coe spesso capita. ufficiosamente ti posso dire che il giudice prima di emettere la sanzione, ha interpellato l'arbitro che ha confermato la rinuncia di cigliano nel voler proseguire l'incontro.
purtroppo ci asrebbbero tanti ragionamenti da fare a bocce ferme, ma secondo me alcune orecchie non vogliono ascoltare. troppe volte io credo venga compilato il rapporto arbitrale a mo' di vendetta sapendo che certe affermazioni scritte poi lasciano pesanti segni.

quanto detto è vero.
nella sezione prima division è scritto quanto è successo, e da alcuni colleghi del sig. arbitro abbiamo saputo che molti hanno già avuto a che fare con lui e con i suoi verbali, penso che per il bene di questo sport - gioco sia necessario prima informarsi sul reale accaduto, basta chiedere ai presenti cigliano e alessandria e poi decidere anchei in maniera diversa.
altrimenti arriveremo ad arbitri che arbitreranno partite con nessuno in campo.
quest'anno in prima divisione pochi arbitraggi tranquilli, molti con atteggiamenti "scazzati" passatemi il termine o arroganti o deficitari in tutto.
non siamo una squadra di delinquenti come sembra a leggere i provvedimenti e vorremmo poter giocare e divertirci una volta fatti 300km il venerdi sera.
invece questa è la condizione che ci viene sempre proposta.
meglio organizzarci dei tornei tra di noi e usare i soldi delle affiliazioni dei tesseramenti delle tasse gara e delle multe comminate così per risanare il budget, per andare a mangiare e bere dopo la partita.

era un gioco divertente ora non lo è proprio più e dobbiamo cominciare tutti a ribellarci a questo
 
Top
pileman
view post Posted on 31/3/2012, 11:03




CITAZIONE (13Forever @ 30/3/2012, 15:13) 
Quest'anno leggere i provvedimenti è proprio uno spasso...partita di prima divisione, ASD PALL ALESSANDRIA-BASKET CIGLIANO 20-0:

ESPOSITO DIEGO (Gioc. BASKET CIGLIANO ) squalifica per 1 gara per comportamento offensivo nei confronti degli arbitri (30,1b RG)
Soc. BASKET CIGLIANO penalizzata di 2 punti in classifica per rifiuto della squadra di proseguire l'incontro (42 )
MAGLIONE SILVANO (Accomp. BASKET CIGLIANO ) squalifica per 1 gara per comportamento intimidatorio e minaccioso nei confronti degli arbitri (30,1c RG)
Soc. BASKET CIGLIANO perdita gara 0-20 per rifiuto della squadra di proseguire l'incontro (42 )
LAVARINO LUCA (Gioc. BASKET CIGLIANO ) squalifica per 2 gare per comportamento intimidatorio e minaccioso nei confronti degli arbitri (30,1c RG) [Pena aumentata per recidiva]
CARIOTI MAURIZIO (Gioc. BASKET CIGLIANO ) squalifica per 1 gara per comportamento offensivo nei confronti degli arbitri (30,1b RG)
REPETTO MAURIZIO (All. BASKET CIGLIANO ) squalifica per 2 gare per comportamento offensivo nei confronti degli arbitri (30,1b RG) [Pena aumentata per recidiva]

Non conosco nè squadre, nè arbitro...ma che cavolo è successo? :eeh!:

il bello è che non è successo proprio nulla.
una partita tranquilla tra due squadre che non hanno nessuno scopo in questo campionato, se non giocare e divertirsi e che finita la partita si sono salutate tranquillamente
mentre sul grigio forse le cose da dire sarebbero tante.
passino le squalifiche non hanno senso ma .... ma la partita persa i 2 punti di penalizzazione, la squalifica del dirigente che nulla ha detto all'arbitro boh.
lavarino? gli è scappato un porc..... a 30" dalla fine, tecnico; ha sbagliato ok ma altri ne hanno dette prima e ne dicono su tutti i campi ma non mi pare abbia intimidito e minacciato un arbitro, ha bestemmiato, è sbagliato ok punitelo ma che centra con l'arbitro, a meno che non si senta DIO e allora si capisce il resto dei provvedimenti.
scusate la battuta forse di pessimo gusto ma non se ne può realmente in più
esposito? era in campo all'ennesimo fallo non fischiato dall'arbitro (da ambo le parti ha fatto di tutto ndr) è sbottato e la mandato a quel paese, espulso. Giusto non si fa. esce viene in panchina a prendere la roba per andare negli spogliatoi. l'arbitro dice al tavolo di segnare tecnico alla panchina perché il giocatore era in panchina!!!!!! gli viene detto che l'aveva espulso mentre era in campo ed era uscito a prendersoi la roba, ma boh...non ho parole
alla fine del 2° quarto il cronometrista di alessandria scandeva i 10 " finali, palla in mano a cigliano che stava per tirare da tre, quando a 2" dalla fine l'arbitro fischiava la fine del quarto perché aveva contato lui.
per non dire di una battuta di mani durante il tiro da tre vista dall'arbitro che dice di non rompere
o altro ancora
ma giustamente lui arbitrerà ancora e cigliano ha subito le squalifiche.

quella dell'allenatore e di carioti parimenti sono inspiegabili. non hanno detto o fatto nulla di ingiurioso nei confronti dell'arbitro.

qualcuno del cigliano a titolo personale ha deciso di andare avanti contro questo soppruso se la federazione non ascolterà i presenti ma si baserà come sembra solo su quanto detto dall'arbitro,

per chi volesse saperne di più pronti a spiegare a tutti; lo stesso vale per chi sappia di situazioni simili sempre su questo arbitro che prima o poi incontreremo tutti, e che a dire da alcuni suoi colleghi, abbia già avuto problemi con alcune società
grazie il tutto per chiarezza


dimenticavo
a 30" dalla fine, per evitare altri guai, abbiamo deciso di finirla li, palla in mano ad alessandria che a 10" dalla fine appoggia al ferro per non far scadere i 24" e poi poggia la palla per terra, ci si saluta e tutti a casa senza altro colpo ferire, come succede in molte gare finite già prima del fischio finale, nessuno ha abbandonato il campo o lasciato la panchina prima della sirena, pertanto anche quanto detto per il finale dall'arbitro è falso.
 
Top
view post Posted on 31/3/2012, 18:28
Avatar

vedo nella notte

Group:
Member
Posts:
6,918
Location:
dal castellare

Status:


CITAZIONE (pileman @ 31/3/2012, 12:03) 
qualcuno del cigliano a titolo personale ha deciso di andare avanti contro questo soppruso se la federazione non ascolterà i presenti ma si baserà come sembra solo su quanto detto dall'arbitro,

il giudice di primo grado non può e nondeve sentire nessun altro. si deve basare esclusivamente sul rapporto arbitrale. se così non fosse diventerebbe una giungla.forse le società che si sentono punite oltremisura devono avere il coraggio di fare qualche ricorso, dove verrebbero ascoltate le parti in causa. chi gestisce i campionati può e deve prendere atto delle situazioni ma non può ribaltarle solo a seguito di una telefonata di una o dell'alta squadra.
 
Top
pileman
view post Posted on 1/4/2012, 11:57




potrà anche essere vero
ma il presidente di novara è stato avvertito dalla società dell'accaduto e nulla è successo, la stessa mail è stata mandata a tutti presidenti provinciali, al giudice di novara, al presidente fip del piemonte, alla presidenza nazionale, all'ufficio disciplinare nazionale, alla procura nazionale al cna nazionale.
finora nessuna notizia
forse meglio passare alla giustizia ordinaria civile e penale in modo che la questione si risolva una volta per tutte.
 
Top
robicorn
view post Posted on 1/4/2012, 19:51




CITAZIONE (pileman @ 1/4/2012, 12:57) 
potrà anche essere vero
ma il presidente di novara è stato avvertito dalla società dell'accaduto e nulla è successo, la stessa mail è stata mandata a tutti presidenti provinciali, al giudice di novara, al presidente fip del piemonte, alla presidenza nazionale, all'ufficio disciplinare nazionale, alla procura nazionale al cna nazionale.
finora nessuna notizia
forse meglio passare alla giustizia ordinaria civile e penale in modo che la questione si risolva una volta per tutte.

...mi permetto un suggerimento ( e lo estendo a tutti ) che già in altre situazioni si è rilevato DECISIVO in tutte le sedi, FILMATE LA GARA SEMPRE e conservate il DVD........ :bye:
 
Top
pileman
view post Posted on 2/4/2012, 07:17




vero il filmato risolverebbe tutto, ma anche non associarsi più alla federazione italiana pallacanestro sarebbe una soluzione da prendere; tanto nessuno di noi pensa di poter fare campionati di vertice in c b o a per cui giocare la primadivisione o la promozione con queste situazioni non ne vale la spesa (elevata) meglio csi o uisp; e lo dico a tutti.
abbandoniamo una federazione capestro, se proprio vogliamo un campionato "gestito" esistono i centri di promozione sportiva come il csi, la uisp e altri che organizzano campionati per chi vuole giocare per divertirsi oppure mettiamoci d'accordo e organizziamoci dei tornei tra di noi e lasciamo ai professionisti (arbitri e dirigenti) federali gestirsi il "loro" giocattolo ormai rotto.
io personalmente sono 30 anni che sono in questo sport, ma una situazione come quella attuale non l'avevo mai vissuta; sarebbe ora che tutte le società che non hanno ambizioni di professionismo, pensino a cosa sia meglio.
far giocare i propri atleti si può senza sostenere costi proibitivi in termini di affiliazioni, tasse gara, multe assurde e altro ancora; la pallacanestro non è la fip, siamo noi; atleti, dirigenti, società ma soprattutto appassionati che amano questo sport e fanno sacrifici per "giocarlo" tutte le settimane.
I costi sono sempre più elevati e la federazione non fa nulla per aiutarci anzi; trasferte assurde da stresa a serravalle ad esempio per trovare magari un arbitro che non ha voglia che arriva in ritardo o altro.
O una multa perché nevicava e si arrivava in ritardo o altro ancora.
Basta fermiamoci, guardiamoci attorno, riuniamoci e troviamo un'alternativa. Non siamo professionisti siamo amatori e la federazione con tutte le sue regole vuole ormai solo professionisti.
dal minibasket, con gli assurdi corsi obbligatori per i dirigenti (è già difficile trovare un genitore che ti porti i ragazzi in trasferta!!! dove lo trovi uno che va a farti il corso per "dirigente") ad arrivare ai senior.
i ragazzi diminuiscono e ormai è difficilissimo averne 10 per età (per giunta con la divisione maschi e femmine) ma alla federazione ciò non interessa; poi durante l'anno ci sono le gite, le vacanze, le influenze e per cui ti trovi senza squadra, senza colpa perché non puoi farci nulla, ma devi pagare la multa perché hai rinunciato alla gara o per spostarla; meglio non iscriversi allora e giocare in centri di promozione sportiva più a portata di mano che capiscono i problemi di una società che cambia che è cambiata e che vede lo sport come un parcheggio dei ragazzi.
le squalifiche sono solo la punta dell'iceberg, il problema è di fondo ed è un problema di programmazione, di idee, di collaborazione; un problema che ci portiamo avanti da anni e che a livello di base sta allontanando tanti ragazzi dal nostro sport come da altri.
Ma la sordità della dirigenza federale è tale che anche di fronte all'evidenza si trincera dietro al "regolamento" come se questo fosse un tabu insormontabile.
e tornando alle squalifiche, ma realmente pensiamo che 10 adulti tra cui molti padri di famiglia vadano il venerdi sera ad alessandria per creare "problemi di ordine pubblico" al sig. arbitro? o forse abbiamo travisato un po' le cose; personalmente penso che la querela nei confronti dell'arbitro e la conseguente richiesta di risarcimento in sede civile sia d'uopo; perché se la stessa cosa succedesse in ambito lavorativo o di vita normale questa sarebbe la prassi normale.
vedremo cosa si deciderà di fare, potremmo anche decidere di non partecipare più al campionato o di entrare in campo solo per evitare le multe (che potremmo anche decidere di non pagare più) non lo so; di certo è che quello che è successo ha tolto in ognuno di noi la voglia di giocare;meglio un tre contro tre tra amici che una partita in federazione questo è sicuro.
 
Top
view post Posted on 2/4/2012, 10:21
Avatar

vedo nella notte

Group:
Member
Posts:
6,918
Location:
dal castellare

Status:


tu (silvano?) dici cose giuste e cose sbagliate. la "federazione" non è però un ente astratto ma siamo noi, e il nostro livello di partecipazione alla vita federale è veramente scarso. In altro topic, ad esempio, ho parlato della chiusura dell'ufficio gare di Novara, che secondo me penalizzerà fortemente il sistema organizzativo piemontese. io credo che le società non faranno nulla per chiedersi perchè ciò avvenga, ma accetteranno supinamente ciò che a loro verrà propinato. Tu proponi una "lega" alternativa, si chiami Csi o Pgs poco importa, che può far da contraltare alla Fip. Io rispetto a questa ipotesi dico solo che in Csi ora ci giocano i veri amatori, quelli a cui veramente fregantubo del risultato. nel momento in cui l'agonismo dovesse pervadere anche in questa organizzazione, saremmo davanti a situazioni come quella che hai sollevato tu. Ripeto, i mezzi ci sono per protestare, inoltrare innanzi tutto un ricorso al giudice di secondo grado poi eventualmente chiedere l'autorizzazione alla FIP per procedere per vie legali. e poi agire di comune accordo con tutte le società per capire se uan volta tanto arbitri e società potranno essere sullo stesso pianeta a discutere non tanto di regolamento ma di atteggiamento degli uni nei confronti degli altri e viceversa, perchè un mondo non può esistere senza l'altro.
 
Top
view post Posted on 2/4/2012, 11:12
Avatar

forumista del millennio

Group:
Member
Posts:
4,454

Status:


CITAZIONE (Avvocato Covelli @ 2/4/2012, 11:21) 
la "federazione" non è però un ente astratto ma siamo noi, e il nostro livello di partecipazione alla vita federale è veramente scarso.

Già.
Tutte le società hanno comunque alcuni mesi di tempo per decidere in che misura partecipare alla vita della federazione, proponendosi in prima persona per le elezioni di dicembre.
Credo che della federazioni ci si lamenti solo quando si crede di aver ricevuto un torto, raramente si interviene per dare un contributo positivo, che dia poi valore alle proteste.
Di certo, l'apatia non aiuta chi vuole vederci chiaro e pretendere che le cose vengano gestite per bene.
Ultima cosa: i regolamenti ci sono e DEVONO essere rispettati.
Da tutti, però.
 
Web  Top
pileman
view post Posted on 2/4/2012, 16:34




primo non sono silvano; lui in tutto questo non c'entra nulla.
secondo non devo chiedere l'autorizzazione di alcuno per procedere alle vie legali, ne intendo farlo.
terzo la mail è stata indirizzata anche alla procura federale pertanto se vorranno decidere di intervenire potranno farlo e non potranno dire di non conoscere i fatti.
ciò che dici su csi e pgs non è veramente così, gli amatori sono coloro i quali giocano per divertirsi ma quando scendono in campo lo fanno per dare il massimo e provare a vincere, per cui l'agonismo è sempre alla base dello sport. il problema è, e continuiamo a far finta di nulla, la FIP.
Un problema per gli allenatori, con pao inutili che non servono a nessuno o quasi e che quando si arriva a scadenza diventano a pagamento; con arbitri che dopo un corsetto breve diventano arbitri e che nessuno controlla più (e i pao a loro perché non li facciamo, perché non chiediamo agli allenatori a fine anno di dare una valutazione sugli arbitri, di cosa abbiamo paura?)
l'ufficio gare di novara verrà soppresso si sapeva già in sede di elezioni, ma chi ha votato questo consiglio? non io di certo, possono votare solo le società, anzi.
dobbiamo protestare per questo, io non ho problemi a farlo ma mi dimostri che serve a qualcosa e che di quanto successo se ne parli almeno.
con novara si è sempre potuto parlare di questo ne do atto al presidente e al designatore ma su quanto accaduto nessuno ha ancora cercato di fare chiarezza, e non riguarda le squalifiche, che restino chissenefrega, ma per il futuro. questo arbitro va fermato, e va educato e consigliato in modo che possa migliorare; le colpe alla fine non sono tutte sue, ha sbagliato e va aiutato a sbagliare meno.
a nicastro e all'avvocato, che non conosco personalmente, dico quanto segue; in prima persona ho lavorato per la fip, ho discusso e cercato di dare il mio contributo gratuitamente sempre per le attività locali, pertanto posso, a ben vedere, dire che oggi la situazione è grave e sta peggiorando.
la fip non dovrebbe essere un ente astratto ma lo è diventato, poco attenta ai problemi delle società "minori" e molto a quelle delle società professionistiche.
non propongo una lega alternativa propongo una non lega; dico alle società che fanno sport per divulgazione non per professionismo di fermarsi, guardare oltre e vedere se possono esserci forme alternative alla fip, che permettano di giocare la pallacanestro divertendosi, cosa che ormai parlando in giro con molti non è più così.
poi possiamo far finta di nulla e riempire queste righe di frasi fatte e iposcrisia, ma la pallacanestro sta sparendo e questo è lampante; alle olimpiadi non ci andiamo, in tv siamo scomparsi e tornati agli anni 80 per cui anche a livello professionistico forse qualcosa si sta sbagliando. ma tanto è.
in ultimo i regolamenti non sono dei totem si possono e si devono cambiare quando non sono più attuali per migliorarli continuamente. personalmente gli ho rispettati per più di 30 anni.
ma penso che sia ora di cambiarli e profondamente
 
Top
view post Posted on 2/4/2012, 16:48
Avatar

vedo nella notte

Group:
Member
Posts:
6,918
Location:
dal castellare

Status:


non ti conosco, permettimi comunque di darti del tu,
stai facendo un po' di confusione e stai trattando degli argomenti che vanno oltre ai provvedimenti disciplinari o al comportamento di un arbitro. Io non voglio fare valutazioni su cosa si possa o si debba fare per migliorare la "federazione", forse non ne sono nemmeno in grado.
voglio solo puntualizzare dal mio punto di vista un paio di punti.
l'ufficio gare di Novara non è stato soppresso da Torino bensì da Roma, così come tutti gli uffici gare non facenti capo ad un comitato regionale.
se come società avete deciso di non fare ricorso ma di far conoscere a chi di dovere la situazione, non aspettatevi un intervento rapido degli uffici federali. Essi non cambieranno il risultato della gara e non azzereranno le sanzioni. se riterranno potranno fare un'indagine federale, chi di dovere potrà sospendere o decidere di non utilizzare più l'arbitro in questione senza doverne per forza darvene conto.
io purtroppo prendo atto che troppe volti gli sfoghi arrivano dopo sconfitte che si ritengono ingiuste e che si richiede il cambio di regolamenti quando questi non sono ritenuti consoni ai casi specifici.
un'ultimo piccolissimo particolare riguarda la scelta di adire a vie legali nei confronti di un tesserato. ognuno è liberissimo di farlo ma c'è un regolamento (scusami ma è così) che ti impone di richiedere il permesso al Consiglio federale pena una squalifica se non lo fai.
una sola domanda? nella tua lega alternativa gli arbitri non ci saranno? o decidi di radiarli non appena non ti piacerà un loro fischio?
 
Top
view post Posted on 2/4/2012, 17:37
Avatar

forumista del millennio

Group:
Member
Posts:
4,454

Status:


Se pileman non è un tesserato FIP, non deve chiedere alcuna autorizzazione per adire a vie legali nei confronti di chiunque. Sono solo i tesserati, a titolo diverso, che facendolo perderebbero lo status di tesserati, per la clausola compromissoria.

Senza entrare nel merito del problema che non conosco, e parlando più in generale, di fronte ad un presunto torto, ci sono diverse possibili reazioni. Una rassegnata fuga è la più ovvia e semplice, ma anche la più inconcludente, perché permette di ignorare il problema invece di risolverlo. Schierarsi costa fatica, e a volte anche ritorsioni.

Le società hanno una possibilità, quella di votare ogni 4 anni per il rinnovo degli organi nazionali e territoriali. Forse molti non lo sanno nemmeno, ma anche allenatori e giocatori hanno la stessa possibilità: votano per qualcosa di meno rilevante, trattandosi di un delegato territoriale che poi a sua volta vota nel consesso nazionale. Sarà anche poco, ma è sotto gli occhi di tutti quanto queste occasioni siano sprecate.

Alle ultime elezioni FIP Piemonte ha partecipato attivamente quasi il 35% delle società aventi diritto al voto, poco più del 35% ha partecipato per delega, infine il rimanente 30% non ha partecipato. I più informati sanno che si è trattato di un record positivo (!!!), visto che le votanti hanno quasi superato le deleganti. Passiamo agli allenatori: solo il 10% ha votato per il proprio rappresentante e il 90% non ha voluto/potuto farlo. Se sento in giro qualche allenatore che si lamenta perchè qualcosa non gli piace, c'è il 90% di probabilità che si tratti di uno che parla fuori luogo. Se non partecipiamo alla vita della federazione, non possiamo poi lamentarci se qualcosa non ci piace. Anche i dati dei giocatori non sono molto dissimili. Non conosco la partecipazione degli arbitri, unica categoria che vota direttamente il proprio rappresentante.

Tra novembre e dicembre si vota: società, giocatori, allenatori e arbitri (salvo risolvere i recenti casini di respiro nazionale) si esprimeranno per il rinnovo delle rispettive cariche. Qualcuno vincerà le elezioni e qualcuno le perderà. Sono certo di una cosa: avrà certamente perso chi, in partenza, se ne fregherà, perchè consegnerà la propria federazione (perchè la FIP siamo tutti noi tesserati) nelle mani di qualcun altro, senza esercitare un doveroso diritto/dovere di critica, e con la possibilità che nel quadriennio 2012/2016 le cose saranno fatte per l'interesse di qualcuno e non per l'interesse del movimento.
 
Web  Top
pileman
view post Posted on 3/4/2012, 06:40




come pensavo le vostre risposte e questo forum si riduce al risultato.
ma chi ha mai detto che non sia giusto; alessandria ha vinto sul campo e con più di 20 punti per cui il risultato non è la questione!!!!
non è sempre questione di risultato.
ma tant'è tenetevi il vostro giocattolo ormai sull'orlo della rottura, i vostri pao inutili, i vostri arbitri non aiutati a crescere, le vostre tasse gara elevate e le trasferte assurde.
io continuerò a giocare nei campetti, tre contro tre e a divertirmi.
di questo mondo non desidero farne parte.
adios muchachos
 
Top
view post Posted on 3/4/2012, 08:28

forumista del millennio

Group:
Member
Posts:
3,416

Status:


Visto che è iniziato tutto dal mio post... pileman, anche se non conta un caxxo, ti appoggio! :yes:
 
Top
pileman
view post Posted on 4/4/2012, 07:10




grazie 13 forever, un appoggio fa sempre piacere.
comunque ho saputo che non posso fare ricorso e che il costo comunque per farlo sarebbe stato esorbitante. meglio quindi andare per vie ordinarie penale (falsa testimonianza e diffamazione) e civile, risarcimento danni. e vedremo cosa succederà
 
Top
131 replies since 5/11/2011, 09:55   8012 views
  Share