Basket Café Forum

Provvedimenti disciplinari

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/5/2012, 10:58

forumista

Group:
Member
Posts:
168

Status:


Leggo sull'ultimo comunicato:

6573 Soc. C.R. ASTI A.D.M. B.C. ammenda di . 75,00 per il comportamento non regolamentare posto in atto dal custode dell'impianto di gioco che, al termine della gara, rivolgeva parole offensive nei confronti dell'osservatore degli arbitri e agli arbitri stessi, colpevoli di ritardare l'uscita dall'impianto. (34,1l RG)


Le mie considerazioni:

1) c'è scritto da qualche parte su qualche regolamento che arbitri ed osservatore possono rimanere a tempo indeterminato dentro ad un impianto sportivo a chiacchierare della gara? se sì vorrei che qualcuno mi indicasse il riferimento normativo, se no perchè il giudice sportivo parla di "comportamento non regolamentare"?

2) la gara in oggetto aveva come orario di inizio 21.15, possiamo quindi ipotizzare che sia terminata non prima delle 22.45, più facilmente intorno alle 23.00; ammesso che gli arbitri siano rientrati subito negli spogliatoi e che siano stati così bravi da chiudere il referto, congedare gli u.d.c. e cambiarsi in mezz'ora, il colloquio con l'osservatore può essere iniziato intorno alle 23.30; il colloquio come minimo si sarà protratto per una mezz'ora (e arriviamo a mezzanotte) più facilmente sarà durato un'oretta: secondo voi è legittimo che un custode (che spesso è un volontario della società, con una giornata lavorativa alle spalle) a mezzanotte o alla mezza ritenga giusto andare a casa a dormire? e se ha usato parole offensive non sarà mica perchè arbitri ed osservatore se ne sono fregati delle sue sollecitazioni (e magari hanno detto qualche parolina anche loro?)?

3) che il custode sia o meno un tesserato della società, in cosa è responsabile la società del comportamento di un custode? se io vado a fare la spesa ad un centro commerciale e, DOPO AVER TERMINATO, litigo con un sorvegliante che mi sollecita ad andarmene perchè devono chiudere posso denunciare il sorvegliante perchè mi ha insultato?

Più leggo i provvedimenti e più questo Giudice Sportivo piemontese mi pare del tutto insensato...

 
Top
SE PARLI E PERCHE HAI PERSO
view post Posted on 12/5/2012, 14:20




Bella questione. Qualcuno che ne capisce e risponde?
 
Top
view post Posted on 14/5/2012, 08:21
Avatar

vedo nella notte

Group:
Member
Posts:
6,918
Location:
dal castellare

Status:


vorrei anche tanto vedere sanzioni nei confronti degli arbitri. ieri, giornata finale Under 13 femminile. Gli unici che sono arrivati per tempo sono quelli ceh hanno arbitrato la finale, ...........................solo perchè è iniziata con circa mezz'ora di ritardo. Al mattino Udc in arrivo all 11,10 con la partita alle 11,30, al pomeriggio arbitri che si presentano al palazzetto alle 14,45 con la gara in programma alle 15,00. e via discorrendo per le altre gare.
ragazzi che sono stati premiati con una designazione per le finali, (con tanto di istruttore a sfruttare anche i time out per dare a loro indicazioni), avrebbero dovuto essere lì, anche solo per riconoscenza, due ore prima della gara, non farsi cercare telefonicamente per capire se mai fossero arrivati..........
 
Top
view post Posted on 14/5/2012, 13:59

forumista

Group:
Member
Posts:
168

Status:


CITAZIONE (Avvocato Covelli @ 14/5/2012, 09:21) 
vorrei anche tanto vedere sanzioni nei confronti degli arbitri. ieri, giornata finale Under 13 femminile. Gli unici che sono arrivati per tempo sono quelli ceh hanno arbitrato la finale, ...........................solo perchè è iniziata con circa mezz'ora di ritardo. Al mattino Udc in arrivo all 11,10 con la partita alle 11,30, al pomeriggio arbitri che si presentano al palazzetto alle 14,45 con la gara in programma alle 15,00. e via discorrendo per le altre gare.
ragazzi che sono stati premiati con una designazione per le finali, (con tanto di istruttore a sfruttare anche i time out per dare a loro indicazioni), avrebbero dovuto essere lì, anche solo per riconoscenza, due ore prima della gara, non farsi cercare telefonicamente per capire se mai fossero arrivati..........

Pienamente d'accordo, per fortuna in vari anni di attività non mi è mai capitato di aver visto un arbitro o un u.d.c. arrivare così in ritardo come dici tu...
 
Top
SE PARLI E PERCHE HAI PERSO
view post Posted on 14/5/2012, 17:43




Mi sa che hai sbagliato avvocato, hai scritto U13 femminile.
 
Top
view post Posted on 15/5/2012, 10:21
Avatar

vedo nella notte

Group:
Member
Posts:
6,918
Location:
dal castellare

Status:


e difatti era under 13 femminile.
 
Top
view post Posted on 24/5/2012, 14:15

forumista esperto

Group:
Member
Posts:
706

Status:


Una piccola curiosità che mi piacerebbe tanto fosse soddisfatta (ma dubito che lo sarà in maniera ufficiale); partita di campionato (playout) di serie D disputata venerdì 18 maggio; giocatore punito prima con fallo tecnico e subito dopo con espulsione. Mercoledì 23 è in programma un turno infrasettimanale ed il giocatore è regolarmente in campo. Proprio nella partita del 23 (ieri) un giocatore dell'altra squadra subisce analoga sorte (tecnico+espulsione) ed alle 12,01 (credo sia un record quanto a velocità) di oggi sulla casella Fipmail arriva la comunicazione della squalifica (1 giornata) . Il giocatore espulso venerdì 18 ha subito due giornate di squalifica ma ieri (a 5 giorni di distanza dalla gara) ha giocato. Può tranquillamente essere che la società abbia fatto reclamo, sospendendo quindi momentaneamente la sanzione, ma potrebbe anche essere che la comunicazione della squalifica sia giunta tardi (oggi è sul sito, fino a ieri non mi pareva ci fosse). Giusto una curiosità.....

Edited by giraffe - 24/5/2012, 16:37
 
Top
view post Posted on 25/5/2012, 06:24
Avatar

forumista senior

Group:
Member
Posts:
1,739

Status:


A noi è successo invece che la comunicazione di squalifica è arrivata 2 ore prima della partenza x la trasferta di k2. X non rischiare abbiamo lasciato a casa il giocatore, anche se importante. Secondo me si poteva giocare e scontare la pena dal turno successivo, tenendo conto che teoricamente uno dovrebbe poter provare a fare ricorso. Oggi probabilmente succederà ancora se sul referto di venerdì hanno scritto della blasfemia di un tecnico... Xò anche in questo caso vale la pena rischiare?
 
Top
view post Posted on 25/5/2012, 10:01
Avatar

vedo nella notte

Group:
Member
Posts:
6,918
Location:
dal castellare

Status:


con una squalifica di due giornate, ricorso o no, il giocatore non potrebbe giocare
 
Top
view post Posted on 25/5/2012, 12:43
Avatar

forumista senior

Group:
Member
Posts:
1,739

Status:


Tipo Spadaro di Pancalieri è stato espulso x 2 giornate nella seconda di ritorno contro Tam Tam, e pare abbia tranquillamente giocato la terza partita contro Castelnuovo, a meno che non sia un fratello e quindi con lo stesso cognome....
 
Top
view post Posted on 25/5/2012, 14:26

forumista esperto

Group:
Member
Posts:
706

Status:


CITAZIONE (drughetto11 @ 25/5/2012, 13:43) 
Tipo Spadaro di Pancalieri è stato espulso x 2 giornate nella seconda di ritorno contro Tam Tam, e pare abbia tranquillamente giocato la terza partita contro Castelnuovo, a meno che non sia un fratello e quindi con lo stesso cognome....

Il riferimento, neppure troppo velato, era proprio a lui (non è un fratello, è proprio lui). Si tratta di capire quando la società ha ricevuto la comunicazione della squalifica; il fatto che già ieri fosse visibile sul sito (ieri noi abbiamo ricevuto la mail per la squalifica di un nostro giocatore ma sul sito si è visto solo da oggi) la sanzione mi fa pensare che l'abbia avuta mercoledì (giorno della partita) anche perchè qualche loro dirigente nel post partita parlava apertamente e tranquillamente (probabile che siano in regola) di due giornate di squalifica (a meno che non fosse una previsione). Confesso la mia ignoranza nell'affermare che non so se sia possibile far giocare qualcuno che riceve la comunicazione della squalifica il giorno stesso della partita; mi ricordavo il tuo post in cui lamentavi (giustamente) il fatto di aver ricevuto la mail della squalifica di Perazzi proprio il giorno della gara. In ogni caso ieri sera ho provato a scrivere al giudice sportivo chiedendo di chiarirci questo dubbio, vediamo se risponde (non so se è tenuto a farlo o se siamo costretti a fare reclamo)
 
Top
view post Posted on 28/9/2012, 20:09

forumista

Group:
Member
Posts:
168

Status:


Dal comunicato di questa settimana (serie D): 0296 Soc. A.S.D. KAPPADUE si diffida la società affinchè verifichi il corretto mantenimento dell'attrezzatura ed in modo particolare l'efficienza e l'agibilità dello stesso, essendone responsabile (mancanza acqua calda negli spogliatoi) (21 RE Gare)
Ho capito bene? L'acqua calda negli spogliatoi serve per il mantenimento dell'attrezzatura?
 
Top
view post Posted on 30/11/2012, 12:31

forumista

Group:
Member
Posts:
168

Status:


Leggo sul comunicato di questa settimana:

0355 Soc. A.S.D. ALFIERI Ammonizione alla Società per violazione dell'art.
21 RE Gare (mancanza dell'acqua calda nello spogliatoio arbitrale, tra l'altro
inidoneo in termini di capienza e funzionalità ad ospitare Arbitri ed UdC
-
art. 34-1/c RG - RECIDIVI).


3116 Soc. BASKET VOLPIANO Nel rapporto arbitrale viene segnalato che le
linee di tracciatura della metà campo, di fondo e dell'area dei 3" non
rispettano come larghezza i previsti 5 cm. stabiliti dal regolamento
. Si prega
pertanto la Società a provvedere (art. 21 RE Gare).


Ma le omologazioni dei campi non vengono più fatte?
Se vengono fatte, gli arbitri non dovrebbero segnalare cose di questo genere, se il campo è stato omologato vuol dire che va bene così.
Se non vengono fatte, perchè "fidarsi" di cosa scrivono gli arbitri per emettere provvedimenti di questo genere? Tanto più che nulla come la "idoneità della capienza" di uno spogliatoio è un fatto soggettivo (tant'è che finora non lo aveva segnalato nessuno perchè niente del genere è stato riportato nei precedenti comunicati).
Posso capire le segnalazioni circa l'acqua calda, la mancanza della chiave, ecc... ma sulle cose struttturali non bisogna, a mio parere, rimettersi al giudizio degli arbitri...

 
Top
robicorn
view post Posted on 30/11/2012, 16:45




CITAZIONE (zorrogrigio @ 30/11/2012, 12:31) 
Leggo sul comunicato di questa settimana:

0355 Soc. A.S.D. ALFIERI Ammonizione alla Società per violazione dell'art.
21 RE Gare (mancanza dell'acqua calda nello spogliatoio arbitrale, tra l'altro
inidoneo in termini di capienza e funzionalità ad ospitare Arbitri ed UdC
-
art. 34-1/c RG - RECIDIVI).


3116 Soc. BASKET VOLPIANO Nel rapporto arbitrale viene segnalato che le
linee di tracciatura della metà campo, di fondo e dell'area dei 3" non
rispettano come larghezza i previsti 5 cm. stabiliti dal regolamento
. Si prega
pertanto la Società a provvedere (art. 21 RE Gare).


Ma le omologazioni dei campi non vengono più fatte?
Se vengono fatte, gli arbitri non dovrebbero segnalare cose di questo genere, se il campo è stato omologato vuol dire che va bene così.
Se non vengono fatte, perchè "fidarsi" di cosa scrivono gli arbitri per emettere provvedimenti di questo genere? Tanto più che nulla come la "idoneità della capienza" di uno spogliatoio è un fatto soggettivo (tant'è che finora non lo aveva segnalato nessuno perchè niente del genere è stato riportato nei precedenti comunicati).
Posso capire le segnalazioni circa l'acqua calda, la mancanza della chiave, ecc... ma sulle cose struttturali non bisogna, a mio parere, rimettersi al giudizio degli arbitri...

scusami non voglio fare polemica , volevo sol farti notare che su primo provvedimento
c'è scritto anche RECIDIVI, il che secondo me vuol dire che qualcun altro lo aveva già fatto notare.....o no.
 
Top
gallone
view post Posted on 30/11/2012, 18:09




visto che siamo direttamente interessati, vi spiego: il "recidivi" è riferito alle docce fredde. l'ammonizione arriva nonostante noi si abbia preventivamente avvisato la Federazione del non funzionamento della caldaia. purtroppo la manutenzione della stessa può essere fatta unicamente dalla società che gestisce l'impianto di riscaldamento per conto del comune di Torino, nella fattispecie Iren. Finchè non è la stessa Iren a risolvere il problema, nessuna società, compresa la nostra, può mettere mano alla caldaia. per vostra tranquillità comunque, pare che i tecnici abbiano sostituito la centralina giusto mercoledì... sulle dimensioni dello spogliatoio arbitri, bhè... in due anni non una lamentela, c'è bagno, doccia, tavolo, sedie e panche... certo non è una piazza d'armi, ma che facciamo tiriamo giù i muri per guadagnare 2mq?
cordiali saluti a tutti.
 
Top
131 replies since 5/11/2011, 09:55   8012 views
  Share