Basket Café Forum

LA NUOVA TUNISIA, Paese laico e democratico o un nuovo paese che in seguito verrà retto con legge islamica integralista?

« Older   Newer »
  Share  
Tierra y libertad
view post Posted on 27/10/2011, 12:31




CITAZIONE (.Torero Camomillo. @ 27/10/2011, 13:26) 
CITAZIONE (Tierra y libertad @ 27/10/2011, 12:58) 
Luna, prima di tutto grazie, poi non capisco una cosa, come l'america è riuscita a sostiuirsi all'europa come riferimento? Voglio dire, a me sembra che il low-profile sia stato un atteggiamento comune alle 2 sponde dell'oceano, mi sbaglio?

che tono deferente ed ossequioso...ti sei lavato anche le mani, prima di mettere le tue ditina sulla tastiera?

c'ho il malditesta, sono moscietto,
 
Top
lunadelsud
view post Posted on 27/10/2011, 14:24




CITAZIONE (Tierra y libertad @ 27/10/2011, 12:58) 
Luna, prima di tutto grazie, poi non capisco una cosa, come l'america è riuscita a sostiuirsi all'europa come riferimento? Voglio dire, a me sembra che il low-profile sia stato un atteggiamento comune alle 2 sponde dell'oceano, mi sbaglio?

Per rispondere a questa domanda dobbiamo andare indietro...cioè dobbiamo risalire a tutti i giochi che ci sono stati prima della Rivoluzione e che hanno portato alla Rivoluzione stessa. Pare che a spingere i membri dell'RCD (ex partito del Presidente Ben Ali-composto da vecchi volponi della politica stufi della mafia perpetrata dalla famiglia della moglie del presidente, famiglia Trabelsi) a manovrare affinché il regime crollasse, ci fossero proprio gli americani. Niente è accaduto per caso. Dietro a questa evoluzione dei fatti c'è un vecchio disegno che vede gli americani in prima linea sin dal primo momento. L'Europa, presa dai suoi casini, è stata a guardare, o meglio...ha preferito gettarsi nella questione libica. Anche lì ci sarà da ridere.

Per quanto riguarda i risultati delle elezioni: quelli definitivi non ci sono ancora, la cosa sta diventando divertente perché, tolta la vittoria certa di Ennadha, c'è un balletto allucinante di seggi.
L'ultima news (di oggi) è che Marzouki (leader del CPR-sinistra), arrivato secondo alle spalle di Ennadha, s'è già accordato con il vecchio Gsannouchi. In pratica...il governo è già fatto.
http://www.tuniscope.com/index.php/article...marzouki-055412
saluti a tutti dal vostro agente da Tunisi ;)
 
Top
Tierra y libertad
view post Posted on 28/10/2011, 13:28




Mi stanno più simplatici gli islamisti rispetto agli amichetti di Ben Ali guidati del berlusconi tunisino, ma a naso l'esclusione delle loro liste in contemporanea al loro successo mi elettorale crea qualche dubbio sul cammino democratico della giovane nuova tunisia.
 
Top
32 replies since 25/10/2011, 10:33   312 views
  Share