Basket Café Forum

Gli Arbitri, questi sconosciuti, Impariamo a conoscerli meglio

« Older   Newer »
  Share  
DRINK TEAM
view post Posted on 27/12/2005, 10:43




CITAZIONE (Teo4 @ 25/12/2005, 11:19)
Drink ha però proposto di dargli PIU' soldi, non di fargli delle multe. Io sono per fargli fare delle "sanzioni" in presenze (nel senso giornate in cui non arbitri) o meglio ancora, non facendoli passare di livello. In questo modo i bravi salgono, prendono di più, e gli scarsi li avremo tutti noi in promozione. Ma la cosa che secondo me succederà, sarà che gli arbitri inizieranno ad essere come NOI li vogliamo, come è giusto che sia. Perchè non è vero che i giocatori li vogliono solo buoni: in una partita se c'è uno che non da un tecnico o una espulsione, una squadra è contenta, l'altra no. Quindi non vuol dire promuovere i più teneri, ma quelli che le squadre preferiscono trovarsi ad arbitrare.

SANZIONI ED AMMENDE......L'AMMENDA E' IN DENARO.


CITAZIONE (last_hero @ 24/12/2005, 17:30)
CITAZIONE (DRINK TEAM @ 23/12/2005, 18:54)

IO PROPONGO QUESTO: AUMENTARE LE TASSE GARE A CARICO DELLE SOCIETA', AUMENTARE IL RIMBORSO ARBITRALE, ISTITUIRE UN ORGANO DI CONTROLLO CHE GIUDICHI L'OPERATO DEGLI ARBITRI STESSI PREVEDENDO ANCHE SANZIONI DISCIPLINARI E AMMENDE. ANCHE PERCHE' L'ARBITRATO IN TALUNI CASI PUO' COMPROMETTERE ANNATE E QUINDI DENARO ED INVESTIMENTI DELLE SOCIETA'. E' GIUSTO CHE GLI ARBITRI GUADAGNINO DI PIU', CHE SIANO TUTELATI, MA E' ANCHE GIUSTO CHE SIANO RESPONSABILI DELLE LORO AZIONI (IN FONDO LI PAGHIAMO NOI SOCIETA' E QUINDI NOSTRI DIPENDENTI, E IN TUTTE LE AZIENDE CHE FUNZIONANO I DIPENDENTI RISPONDONO AI DATORI DI LAVORO).

allora staremo freschi..mi sa che in questo modo le partite le arbitrano i dirigenti. se uno fa l'arbitro lo fa innanzitutto per passione e una giornata no ci può stare. e se per quella giornata no gli arriva anke l'ammenda tanti saluti..

eccoti quanto prende un arbitro:

Serie C2 € 25,00 - € 41,00 minimo 80 Km A/R
B femm + Coppa di Lega € 21,00 - € 31,00 minimo 80 Km A/R
Serie D Coppa Toscana € 19,00 - € 30,00 minimo 80 Km A/R
Promoz. +CF+C.Tosc Femm. € 19,00 - € 27,00 minimo 80 Km A/R - inizio gara dopo le ore 18.00
Eccellenza + Under 20 open € 21,00 - € 36,00 minimo 80 Km A/R
Under 20 Reg. + Giovanili Reg. € 19,00 - € 27,00 minimo 80 Km A/R - inizio gara dopo le ore 18.00
Bam M/F - Allievi M/F € 14,00

se gli levi anke qualke altro soldo ti ritrovi ad arbitrare i designatori..

RADDOPPIARE SUBITO I RIMBORSI. MULTARE L'ARROGANZA. EVENTUALMENTE DECLASSARE (NON ME NE VOGLIANO LA CATEGORIA) A GIUDICE DI TAVOLO CON MANSIONI AL TEMPO, GRATUITE, COSI DA POTER SEGUIRE ANCHE L'OPERATO DEI COLLEGHI, MAGARI PIU' BRAVI.


CITAZIONE (Credem la tua prox banca @ 26/12/2005, 10:15)
RIECCOMI RAPIDAMENTE AD INSERIRE UN COMMENTO SU QUESTA STUPENDA DISCUSSIONE CHE HA PRESO PIEDE.
COME HO GIA' SPIEGATO, OLTRE AD ESSERE UN ARBITRO SONO UN UFFICIALE DEI CARABINIERI E MI DIVERTO MOLTO QUANDO QUALCUNO ALLEGRAMENTE MI OFFENDE O MI DICE....CI VEDIAMO FUORI....MA MAGARI!!!ALMENO FAREI UN BEL RISULTATO DI SERVIZIO IN CASERMA E MI DAREBBERO ANCHE UN ENCOMIO....LASCIAMO STARE LE STUPIDATE.
SONO ASSOLUTAMENTE D'ACCORDO SU ALZARE I GETTONI AGLI ARBITRI MA ANCHE DI CONTROLLARLI MAGGIORMENTE E PUNIRLI...NELLE TASCHE, POSTO DOVE TUTTI PIANGONO....SE NECESSARIO.
VEDRETE CHE ANCHE IN PROMOZIONE O ADDIRITTURA NELLE GIOVANILI NON CI SAREBBERO PIU' QUEGLI ARBITRI CHE CON IL FISCHIO IN BOCCA NON MUOVONO NEPPURE IL SEDERE PER SEGUIRE L'AZIONE MA SI PIAZZANO A CENTRO CAMPO E MODELLO VIGILE...DIRIGONO UNA GARA!
MI VERGOGNO PER LORO

ECCO....LASCIAMO STARE LE STUPIDATE (NON CREDO RICEVERESTI UN ENCOMIO).
COMUNQUE POSSO FARTI UNA DOMANDA?
ESSENDO UN PUBBLICO UFFICIALE DEI CARABINIERI QUANDO ARBITI TE, LA RICHIESTA DI FORZA PUBBLICA E' TECNICAMENTE SUPERFLUA? SE SI HAI MAI MULTATO NESSUNA SQUADRA PER L'IRREGOLARITA' DELLA STESSA?

Edited by DRINK TEAM - 27/12/2005, 10:44
 
Top
Credem la tua prox banca
view post Posted on 27/12/2005, 11:04




mi è capitato in qualche palazzetto che non mi sia stata fatta vedere. di solito se non accade niente lascio stare ed è come se l'avessi vista, in caso contrario prima chiamo i colleghi e poi controllo che effettivamente fosse stata fatta regolarmente.
Ti ricordo che non siamo assolutamente noi a multare, il nostro compito è solo quello di scrivere sul rapporto arbitrale e basta. Il resto lo fa il giudice.
 
Top
DRINK TEAM
view post Posted on 27/12/2005, 11:44




CITAZIONE (Credem la tua prox banca @ 27/12/2005, 11:04)
mi è capitato in qualche palazzetto che non mi sia stata fatta vedere. di solito se non accade niente lascio stare ed è come se l'avessi vista, in caso contrario prima chiamo i colleghi e poi controllo che effettivamente fosse stata fatta regolarmente.
Ti ricordo che non siamo assolutamente noi a multare, il nostro compito è solo quello di scrivere sul rapporto arbitrale e basta. Il resto lo fa il giudice.

CREDEVO CHE LA TUA PRESENZA FOSSE SUFFICIENTE COME PRESENZA DI FORZA PUBBLICA.
 
Top
view post Posted on 27/12/2005, 12:15

Sempre dannatamente dalla parte del torto

Group:
Member
Posts:
46,015

Status:


CITAZIONE (Credem la tua prox banca @ 27/12/2005, 11:04)
mi è capitato in qualche palazzetto che non mi sia stata fatta vedere. di solito se non accade niente lascio stare ed è come se l'avessi vista, in caso contrario prima chiamo i colleghi e poi controllo che effettivamente fosse stata fatta regolarmente.
Ti ricordo che non siamo assolutamente noi a multare, il nostro compito è solo quello di scrivere sul rapporto arbitrale e basta. Il resto lo fa il giudice.

E sbagli...la richiesta di forza pubblica (utile o inutile che sia) e' obbligatoria
per qualsiasi campionato. Se le regole ci sono vanno fatte rispettare, questo
per non premiare chi non ha mosso un dito (non e' andato dai carabinieri)
rispetto a chi ha preso un paio di ore del proprio tempo (o anche meno)
per andare a farsi timbrare un foglio...altrimenti prendiamo per il culo chi
si fa in quattro per rimanere dentro le regole...
 
Web  Top
mugugnini boa
view post Posted on 27/12/2005, 18:24




Salve a tutti, non ho ancora letto i vari post ma ho da chiedere una cosa agli arbitri che sono presenti su questo tread.
Perchè il Comitato Arbitri non mette a disposizione delle Società un numero telefonico per comunicazioni urgenti come nel caso in cui non si vedono arrivare proprio gli arbitri?
 
Top
Credem la tua prox banca
view post Posted on 28/12/2005, 08:51




Una volta tanto che non vi diamo contro caro Irving mi contraddici?



In merito al numero urgente sarebbe una splendida idea, confermo
 
Top
view post Posted on 28/12/2005, 09:01

Sempre dannatamente dalla parte del torto

Group:
Member
Posts:
46,015

Status:


CITAZIONE (Credem la tua prox banca @ 28/12/2005, 08:51)
Una volta tanto che non vi diamo contro caro Irving mi contraddici?


In merito al numero urgente sarebbe una splendida idea, confermo

Certo che ti contraddico, perche' cosi' facendo non vai incontro a nessuno,
anzi premi chi ha "sgarrato" una regola. Se sei carabiniere di sicuro ti capitera'
di chiudere un occhio su alcune infrazioni (minori spero) ma e' sbagliato
perche' "Dura lex sed lex" ovvero se la legge esiste deve essere rispettata.
Se io ho perso 2 ore per farmi timbrare un foglio che tu non richiedi ad un'altra
persona significa che l'altra persona e' furba e "mi va in culo". Allora mi
domando, che senso ha che io perda quel tempo? La legge c'e' falla rispettare.
Non ti torna?
Sul numero, esiste di gia'. E' il numero del designatore che viene reso pubblico
alle societa'... e' sua responsabilita' se gli arbitri ci sono o non ci sono.
Vedi Credem...al di la' delle idee per applicare piu' o meno il regolamento in
campo, al di fuori si dovrebbe essere imparziali ed ammettere se qualcuno
gode di vantaggi o svantaggi e per quali motivi. Ti ripeto, se vedo che non mi
chiedi la "forza pubblica" sono io il primo a cui girano le palle, perche' secondo
te io dai tuoi colleghi carabinieri a farmi timbrare il foglio ci sono andato per
divertirmi? Che sono piu' fesso di chi non l'ha fatto? Inizi cosi e finisci con le
solite strizzatine d'occhio... a me personalmente non va bene, se tu preferisci
cosi'...
 
Web  Top
Credem la tua prox banca
view post Posted on 28/12/2005, 09:27




Stai attento, mi stai fraintendendo. Quello che ti dico è: se nella tua zona è rinomata la necessaria richiesta di Forza Pubblica e sai a cosa mi sto riferendo, è un conto.
Ma se si va in campi dove è assolutamente impossibile vedere sugli spalti qualcuno, la persona piu' sgarbata e qualla che ti dice : "per cortesia potresti dare un occhio ai 3 secondi?", se permetti metto in atto il buon senso.
Io la vedo cosi'
 
Top
view post Posted on 28/12/2005, 09:49

Sempre dannatamente dalla parte del torto

Group:
Member
Posts:
46,015

Status:


Mi spiace, non ti fraintendo...ti dico che cosi' facendo tu provochi
di fatto una disparita' di applicazione della legge che e' iniquo.
Tu che sei carabiniere, ti senti protetto a vedere la richiesta
di forza pubblica e 50 persone minacciose sugli spalti? E' piu'
che altro un atto burocratico. Tu pensi che se ti stanno menando
e chiamano il 118 (o il numero che e') i tuoi colleghi non verrebbero
perche' : "non esiste richiesta di forza pubblica"? Io penso di no.
La regola non dice che tale richiesta deve essere richiesta dove
necessaria (chi e' che giudica, tu? Con quale diritto?) ma deve essere
presentata sempre. Ti ripeto, se io la richiedo ed altri no e tu non
punisci i secondi allora hai provocato disparita' di trattamento
dove non e' richiesto, ti si richiede di applicare le regole e non di
interpretarle (l'hai spesso ripetuto anche tu).
Altro esempio: permettere ad alcune societa' di mandare in panchina
persone senza patentino di allenatore. Ti sembra giusto verso le
societa' (e gli allenatori) che si fanno il mazzo per procurarsi tale
patentino? O tutti o nessuno...
 
Web  Top
DRINK TEAM
view post Posted on 28/12/2005, 12:17




CITAZIONE (Irving Thomas @ 28/12/2005, 09:49)
Mi spiace, non ti fraintendo...ti dico che cosi' facendo tu provochi
di fatto una disparita' di applicazione della legge che e' iniquo.
Tu che sei carabiniere, ti senti protetto a vedere la richiesta
di forza pubblica e 50 persone minacciose sugli spalti? E' piu'
che altro un atto burocratico. Tu pensi che se ti stanno menando
e chiamano il 118 (o il numero che e') i tuoi colleghi non verrebbero
perche' : "non esiste richiesta di forza pubblica"? Io penso di no.
La regola non dice che tale richiesta deve essere richiesta dove
necessaria (chi e' che giudica, tu? Con quale diritto?) ma deve essere
presentata sempre. Ti ripeto, se io la richiedo ed altri no e tu non
punisci i secondi allora hai provocato disparita' di trattamento
dove non e' richiesto, ti si richiede di applicare le regole e non di
interpretarle (l'hai spesso ripetuto anche tu).
Altro esempio: permettere ad alcune societa' di mandare in panchina
persone senza patentino di allenatore. Ti sembra giusto verso le
societa' (e gli allenatori) che si fanno il mazzo per procurarsi tale
patentino? O tutti o nessuno...

ci vuole anche il 118 ma forse è meglio il 112 o il 113, il 115 se brucia o 19696 se è minorenne.
Scherzi a parte concordo, anche se credo che tale richiesta, come la cancellazione delle lenee per la palla a due (la cosa simpatica è che da fastidio un semicerchio tratteggiato e va bene campi da calcetto, pallavvolo e pallammano), sia un'ordine direttivo per raggiungere il bilancio preventivato ad inizio stagione.
 
Top
view post Posted on 28/12/2005, 12:24

Sempre dannatamente dalla parte del torto

Group:
Member
Posts:
46,015

Status:


Mi fa piacere di raccogliere consensi, anche perche' il concetto
che "se una regola e' sbagliata io non la rispetto" diventa
pericoloso...chi decide quali sono le regole sbagliate? O le
rispetti tutte o nessuna... non ti torna Credem?
Il fatto che la richiesta di intervento di forza pubblica possa
non essere "necessario e sufficiente" alla sicurezza di arbitri,
giocatori e spettatori deve essere discusso in altre sedi...
l'arbitro deve applicare le regole, perche' cosi' le societa'
possono capire se l'organo esecutivo (sia nazionale che
regionale) legifera in modo appropriato o se la fa fuori dal vaso.
 
Web  Top
DRINK TEAM
view post Posted on 29/12/2005, 17:13




VOGLIO INSERIRE UN MIO INTERVENTO DI UN PO' DI TEMPO FA'

HO APPENA VISIONATO IL "COMUNICATO UFFICIALE N. 73 DEL 10/11/2005 GIUDICE SPORTIVO N. 33 Campionato Italiano Promozione maschile n. 4 * Girone C 3 Giornata - ANDATA" ED HO TROVATO QUESTA CHICCA:

0699 Soc. ASD MONTECATINI S.C.LAB Diffida per offese verbali collettive
frequenti nei confronti degli Arbitri. (160,4b)
0699 Soc. QUELLI CHE IL BASKET Diffida per offese verbali collettive
frequenti nei confronti degli Arbitri. (160,4b)

SI RIFERISCE AL DERBY DEL 6 NOVEMBRE.

MA LA FEDERAZIONE QUANDO LEGGE UN RAPPORTO ARBITRALE IN CUI SI EVIDENZIA CHE A PARTE GLI STESSI ARBITRI E I GIUDICI AL TAVOLO TUTTO IL RESTO DEL PALAZZETTO, COMPRESO IL CUSTODE, "COLLETTIVAMENTE E FREQUENTEMENTE" OFFENDE GLI ARBITRI NON GLI VIENE IL DUBBIO CHE ABBIANO ARBITRATO DI MERDA? PERCHE' ANZICHE' DIFFIDARE LE SOCIETA' NON SI CONGELA IL RIMBORSO DEGLI STESSI? PERCHE' NON C'E' UN ORGANO DI CONTROLLO ARBITRALE?

VISTO CHE SIAMO NOI CHE LI PAGHIAMO, E QUINDI SONO NOSTRI DIPENDENTI, RITENGO CHE SIA OPPORTUNO FARE QUALCOSA.
CI PENSO UN PO' POI VI FACCIO SAPERE.
SE AVETE QUALCHE SUGGERIMENTO DA DARMI BEN VENGA.


SUL FORUM DELLA PROMOZIONE GIRONE C NON HO SORTITO NESSUN EFFETTO. CI RIPROVO QUI.
PS. HO SPULCIATO PER LE OMOLOGAZIONI DI ALTRI CAMPIONATI ANCHE FUORI REGIONE E NON CAMBIA NULLA.
 
Top
last_hero
view post Posted on 30/12/2005, 14:37




secondo me la fate troppo lunga..una giornata storta ci può stare.
 
Top
DRINK TEAM
view post Posted on 30/12/2005, 15:39




CITAZIONE (last_hero @ 30/12/2005, 14:37)
secondo me la fate troppo lunga..una giornata storta ci può stare.

di chi? del giudice sportivo?
 
Top
Il Ché vive
view post Posted on 30/12/2005, 16:55




CITAZIONE (mugugnini boa @ 27/12/2005, 18:24)
Salve a tutti, non ho ancora letto i vari post ma ho da chiedere una cosa agli arbitri che sono presenti su questo tread.
Perchè il Comitato Arbitri non mette a disposizione delle Società un numero telefonico per comunicazioni urgenti come nel caso in cui non si vedono arrivare proprio gli arbitri?

Usato correttamente sarebbe una splendida idea!! Penso che siano le società a doverlo proporre!!



CITAZIONE (Credem la tua prox banca @ 28/12/2005, 09:27)
Stai attento, mi stai fraintendendo. Quello che ti dico è: se nella tua zona è rinomata la necessaria richiesta di Forza Pubblica e sai a cosa mi sto riferendo, è un conto.
Ma se si va in campi dove è assolutamente impossibile vedere sugli spalti qualcuno, la persona piu' sgarbata e qualla che ti dice : "per cortesia potresti dare un occhio ai 3 secondi?", se permetti metto in atto il buon senso.
Io la vedo cosi'

Penso che la forza pubblica non debba essere mostrata all'arbitro per la sua incolumità personale ma per quella delle squadre e del pubblico. Se c'è un qualunque problema (mi viene a mente un terremoto, toccatevi pure) chi di dovere deve sapere che ci sono 50, 100, 500 persone radunate in un certo posto...



CITAZIONE (DRINK TEAM @ 29/12/2005, 17:13)
VOGLIO INSERIRE UN MIO INTERVENTO DI UN PO' DI TEMPO FA'

HO APPENA VISIONATO IL "COMUNICATO UFFICIALE N. 73 DEL 10/11/2005 GIUDICE SPORTIVO N. 33 Campionato Italiano Promozione maschile n. 4 * Girone C 3 Giornata - ANDATA" ED HO TROVATO QUESTA CHICCA:

0699 Soc. ASD MONTECATINI S.C.LAB Diffida per offese verbali collettive
frequenti nei confronti degli Arbitri. (160,4b)
0699 Soc. QUELLI CHE IL BASKET Diffida per offese verbali collettive
frequenti nei confronti degli Arbitri. (160,4b)

SI RIFERISCE AL DERBY DEL 6 NOVEMBRE.

MA LA FEDERAZIONE QUANDO LEGGE UN RAPPORTO ARBITRALE IN CUI SI EVIDENZIA CHE A PARTE GLI STESSI ARBITRI E I GIUDICI AL TAVOLO TUTTO IL RESTO DEL PALAZZETTO, COMPRESO IL CUSTODE, "COLLETTIVAMENTE E FREQUENTEMENTE" OFFENDE GLI ARBITRI NON GLI VIENE IL DUBBIO CHE ABBIANO ARBITRATO DI MERDA? PERCHE' ANZICHE' DIFFIDARE LE SOCIETA' NON SI CONGELA IL RIMBORSO DEGLI STESSI? PERCHE' NON C'E' UN ORGANO DI CONTROLLO ARBITRALE?

VISTO CHE SIAMO NOI CHE LI PAGHIAMO, E QUINDI SONO NOSTRI DIPENDENTI, RITENGO CHE SIA OPPORTUNO FARE QUALCOSA.
CI PENSO UN PO' POI VI FACCIO SAPERE.
SE AVETE QUALCHE SUGGERIMENTO DA DARMI BEN VENGA.


SUL FORUM DELLA PROMOZIONE GIRONE C NON HO SORTITO NESSUN EFFETTO. CI RIPROVO QUI.
PS. HO SPULCIATO PER LE OMOLOGAZIONI DI ALTRI CAMPIONATI ANCHE FUORI REGIONE E NON CAMBIA NULLA.

Se considere gli arbitri dei dipendenti delle società penso che tu parta col piede sbagliato, è come dire che il vigile urbano è un tuo dipendente perchè paghi le tasse...

Le sanzioni pecuniare agli arbtri le puoi anche mettere ma quando (perchè per ora non lo sono) e dove faranno parte della categoria "professionisti", non certo in promozione e nei campionati minori dove penso che la gente arbitri per passione visti i rimborsi che compaiono nella discussione... se gli metti delle sanzioni mi sa che arbitrarà lepartite il famoso custode!!
 
Top
440 replies since 13/12/2005, 11:29   11036 views
  Share