Basket Café Forum

Gli Arbitri, questi sconosciuti, Impariamo a conoscerli meglio

« Older   Newer »
  Share  
El Merendeiro
view post Posted on 23/4/2007, 08:56




ho letto solo oggi questi post ma anche se in ritardo di qualche giorno vorrei fare un paio di commenti.

Per Daniele: complimenti per aver affrontato la questione commentando e spiegando il tuo punto di vista , uno può concordare o no ciò che hai scritto ma l' importante è che tu abbia accettato di confrontarti.

Per Gabriele: per le faccende tecniche (referti,differenze tra i due arbitri...) non metto bocca, ma per quel che riguarda il comportamento da tenere mi sa che non hai capito un cazzo:

Gli arbitri non si devono difendere fra loro fino alla morte, ne tanto meno sono una squadra(chi sarebbero gli avversari? i giocatori?).Sono due persone che vengono in campo per giocare la partita INSIEME a entrambe le squadre, a volte sbagliando dei fischi come i giocatori sbagliano i tiri. L' atteggiamento deve essere di collaborazione e dialogo.

Esempio (fatti realmente avvenuti con il sottoscritto protagonista): partita di promozione in trasferta , squadra avversaria che sistematicamente per contrastarci nei tiri da fuori andava sempre a cercare il contatto con il tiratore dopo il tiro,e arbitro a centro campo (molto giovane) non fischiava , dopo la terza volta che abbattono un giocatore dopo il tiro faccio notare la cosa all' arbitro più esperto durante dei tiri liberi, la risposta è stata: " lei pensi a insegnare a giocare ad arbitrare ci pensiamo noi".

La partita è finita nel caos nonstante un divario di 20

Quest' anno episodio simile , risposta:"ci farò caso" ,la partita è andata liscia e piacevole nonostante l'arbitro abbia continuato a non fischiare tale situazione.

GABRIELE RIFLETTI
 
Top
Teo4
view post Posted on 23/4/2007, 10:08




Volevo commentare solo questa frase, perchè sul resto sono pienamente d'accordo. L'arbitro è lì e deve avere l'atteggiamento giusto di collaborazione e dialogo (e questo è quello ovviamente che vogliamo noi giocatori, ma che gli arbitri sfortunatamente [anche se in realtà non è sfortuna, ma è proprio per scelta della federazione] non ci possono dare, o ci possono dare solo in minima parte).

CITAZIONE
Gli arbitri non si devono difendere fra loro fino alla morte, ne tanto meno sono una squadra

I due arbitri in campo si devono sentire una squadra, un gruppo,.. Devono essere uniti negli intenti e nel metro arbitrale sopratutto, e per questo si devono amalgamare l'uno con l'altro il più possibile. L'essere un gruppo/squadra non vuole assolutamente dire però che devono mettersi in contrapposizione con i giocatori. Ma devono fare gruppo, devono "difendersi" e supportarsi l'un l'altro. Perchè se arbitro A fischia male, io vado dall'arbitro B e lui mi dice "ha fischiato lui ed ha fischiato male", non fa altro che alimentare astio nei confronti dell'arbitro A. In campo sopratutto i due si devono aiutare. Questo non vuol dire che debbano dire cose che non pensano, ma si può evitare, anche se non si è d'accordo con il collega, di dargli contro, e anzi, questo atteggiamento in una partita è certamente deleterio. Semmai, e questo invece secondo me va fatto, è necessaria una comunicazione maggiore anche tra i direttori di gara. Tra di loro si possono domandare il perché di un fischio se l'altro non ha capito o non è d'accordo, così che con 2 teste si riesca a bilanciarsi.
 
Top
El Merendeiro
view post Posted on 23/4/2007, 15:18




Per Teo: ovvio che devono cercare di arbitrare insieme come se fossero un solo arbitro(metro arbitrale,interpretazione della partita..) ma non devono aver bisogno di difendersi perchè allora vuol dire che gli altri componenti della partita (giocatori,allenatori,dirigenti) stanno sbagliando qualcosa. Se arbitro A mi fa capire che il collega o lui stesso ha sbagliato e lo ammette amen. Ha sbagliato un fischio, il giocatore ha sbagliato un contropiede , io ho fatto un cambio del cavolo tutti sbagliamo, SOPRATTUTTO IN PROMOZIONE. L' importante è accettare tutti gli errori propri e altrui ,soprattutto gli arbitri a cui il risultato finale non cambia niente
 
Top
view post Posted on 27/4/2007, 17:06

Sempre dannatamente dalla parte del torto

Group:
Member
Posts:
46,016

Status:


Se qualcuno si rivolge all'arbitro con una faccia da "m'hanno strizzato i coglioni ora" e gli urla :"Che cazzo fischi" non penso che l'arbitro sia molto propenso ad ammettere l'errore, piuttosto a darti tecnico..

Non dico che tu fai cosi', ma io ho visto gente rivolgersi in quel modo ad un arbitro e pensare che l'arbitro potesse dargli soddisfazione...tu la daresti ad uno che si rivolge a te cosi' per una manovra in strada? Io no
 
Web  Top
Mr.Brain
view post Posted on 27/4/2007, 17:51




CITAZIONE (Irving Thomas @ 27/4/2007, 18:06)
Se qualcuno si rivolge all'arbitro con una faccia da "m'hanno strizzato i coglioni ora" e gli urla :"Che cazzo fischi" non penso che l'arbitro sia molto propenso ad ammettere l'errore, piuttosto a darti tecnico..

Non dico che tu fai cosi', ma io ho visto gente rivolgersi in quel modo ad un arbitro e pensare che l'arbitro potesse dargli soddisfazione...tu la daresti ad uno che si rivolge a te cosi' per una manovra in strada? Io no

Più leggo ciò che scrivi e più ti image
Irving for president of FIP. :clap:
 
Top
view post Posted on 28/4/2007, 10:25

Sempre dannatamente dalla parte del torto

Group:
Member
Posts:
46,016

Status:


CITAZIONE (Mr.Brain @ 27/4/2007, 18:51)
CITAZIONE (Irving Thomas @ 27/4/2007, 18:06)
Se qualcuno si rivolge all'arbitro con una faccia da "m'hanno strizzato i coglioni ora" e gli urla :"Che cazzo fischi" non penso che l'arbitro sia molto propenso ad ammettere l'errore, piuttosto a darti tecnico..

Non dico che tu fai cosi', ma io ho visto gente rivolgersi in quel modo ad un arbitro e pensare che l'arbitro potesse dargli soddisfazione...tu la daresti ad uno che si rivolge a te cosi' per una manovra in strada? Io no

Più leggo ciò che scrivi e più ti image
Irving for president of FIP. :clap:

Non sempre sono così conciliante, perchè almeno nel passato uno o due arbitri me li hanno fatti girare (e non per fatti accaduti sul campo, ma per le solite mafiette insopportabili).

Comunque ho ricevuto pesanti offerte di corruzione per rivelare la tua identità... quando arriveranno ad una cifra accettabile penso proprio che cederò!!
 
Web  Top
Los Beones
view post Posted on 28/4/2007, 15:55




bimbi ma ci si prende x il culo? allora lo diciamo, si fa "dè si ruzza, facciamo la burletta" e facciamoci 4 risate dopo.ma stiamo skerzando? i giokatori devono accettare, ma gli arbitri devono essere umili e riconoscere ke spesso e volentieri, sopratutto in d e in promozione, skazzano!!e non lo ammettono, anzi fanno gli orgogliosi e i personaggi con frasi tipo "alla prossima le do tecnico" oppure "lei alleni ke qua arbitro io" e via dicendo...vogliamo parlare di qnd qst anno martelli s'è beccato prima tecnico e poi espulsione xkè UNO DEL PUBBLICO ha urlato testa d kazzo all'arbitro è qst imbecille pensava fosse stato il povero martelli? e dopo ke tutti gli hanno detto d smette di fa lo scemo xk c'era duranti (qll del tavolo) lui ha candidamente risposto "mi importa una sega del duranti". noi giokatori dovremo essere più tolleranti, ma tanti di loro (e non dico tutti xk c'è tanta gente ke arbitra bene, e se non lo fa è quantomeno umile) dovrebbero essere meno frustrati. non faccio nomi x evitare possibili accanimenti nei miei confronti durante future partite, xò c'avrei tanta di quella voglia...
 
Top
Mr.Brain
view post Posted on 28/4/2007, 18:29




CITAZIONE (Irving Thomas @ 28/4/2007, 11:25)
CITAZIONE (Mr.Brain @ 27/4/2007, 18:51)
CITAZIONE (Irving Thomas @ 27/4/2007, 18:06)
Se qualcuno si rivolge all'arbitro con una faccia da "m'hanno strizzato i coglioni ora" e gli urla :"Che cazzo fischi" non penso che l'arbitro sia molto propenso ad ammettere l'errore, piuttosto a darti tecnico..

Non dico che tu fai cosi', ma io ho visto gente rivolgersi in quel modo ad un arbitro e pensare che l'arbitro potesse dargli soddisfazione...tu la daresti ad uno che si rivolge a te cosi' per una manovra in strada? Io no

Più leggo ciò che scrivi e più ti image
Irving for president of FIP. :clap:

Non sempre sono così conciliante, perchè almeno nel passato uno o due arbitri me li hanno fatti girare (e non per fatti accaduti sul campo, ma per le solite mafiette insopportabili).

Comunque ho ricevuto pesanti offerte di corruzione per rivelare la tua identità... quando arriveranno ad una cifra accettabile penso proprio che cederò!!

Ma... te non sai chi sono... o mi sbaglio!? :cry: :( irving non mi tradire ;)
Sono pronto a rilanciare, basta che tu mi faccia sapere quanto ti pagano. :fischia: :ph34r: :blink2:
 
Top
view post Posted on 30/4/2007, 09:49

Sempre dannatamente dalla parte del torto

Group:
Member
Posts:
46,016

Status:


CITAZIONE (Los Beones @ 28/4/2007, 16:55)
bimbi ma ci si prende x il culo? allora lo diciamo, si fa "dè si ruzza, facciamo la burletta" e facciamoci 4 risate dopo.ma stiamo skerzando? i giokatori devono accettare, ma gli arbitri devono essere umili e riconoscere ke spesso e volentieri, sopratutto in d e in promozione, skazzano!!e non lo ammettono, anzi fanno gli orgogliosi e i personaggi con frasi tipo "alla prossima le do tecnico" oppure "lei alleni ke qua arbitro io" e via dicendo...vogliamo parlare di qnd qst anno martelli s'è beccato prima tecnico e poi espulsione xkè UNO DEL PUBBLICO ha urlato testa d kazzo all'arbitro è qst imbecille pensava fosse stato il povero martelli? e dopo ke tutti gli hanno detto d smette di fa lo scemo xk c'era duranti (qll del tavolo) lui ha candidamente risposto "mi importa una sega del duranti". noi giokatori dovremo essere più tolleranti, ma tanti di loro (e non dico tutti xk c'è tanta gente ke arbitra bene, e se non lo fa è quantomeno umile) dovrebbero essere meno frustrati. non faccio nomi x evitare possibili accanimenti nei miei confronti durante future partite, xò c'avrei tanta di quella voglia...

Ti ripeto la domanda...ma se questo arbitro che ha scambiato l'offesa del pubblico per l'offesa del Martelli (chi e'? Gioca, allena?), come puo' correggersi?

Ti faccio un esempio! Un ex-coach e' venuto a vedere la partita di una squadra che alleno e poi va a scrivere che ha visto la stessa squadra fare la zona 3-2...cosa impossibile, visto che l'unica zona che facciamo e' la 1-3-1 ..e' un imbecille anche lui perche' ha scambiato una zona per un'altra? Se un arbitro vede un fallo piuttosto che un altro e' un imbecille? La pallacanestro e' una "disciplina" sportiva e questo significa che il giocatore "disciplinato" deve accettare le decisioni arbitrali, per assurde che siano... se i giocatori invece di essere tolleranti fossero muti con gi arbitri forse vedrai che tutte 'sti casini non ci sarebbero..
 
Web  Top
Los Beones
view post Posted on 30/4/2007, 09:52




dai ma 6 assurdo...è protagonismo...quantomeno kiedi skusa...non vai avanti tutto convi9nto dando poi anke l'espulsione...se capisci ke hai sbagliato, non vai a diritto x la tu strada cm ha fatto qst imbecille qui...
 
Top
view post Posted on 30/4/2007, 09:54

Sempre dannatamente dalla parte del torto

Group:
Member
Posts:
46,016

Status:


Ok sono assurdo..ma chi sei tu per decidere come si debbono comportare gli altri? Se questo e' scemo, tu lo devi essere di piu'? Sei tu che decidi il comportamento di 10 giocatori e 2 arbitri? Non credo, ognuno si comporta secondo il suo buon senso...se non ce l'ha l'arbitro (il buon senso) usalo tu e vedrai che uscirai meno frustrato da un altro frustato...
 
Web  Top
Los Beones
view post Posted on 30/4/2007, 10:31




se sto qua è scemo ke n c venga...o se proprio ci deve venire, ke sia umile qnd sbaglia, come sn umile io qnd sbaglio...
 
Top
view post Posted on 30/4/2007, 10:34

Sempre dannatamente dalla parte del torto

Group:
Member
Posts:
46,016

Status:


CITAZIONE (Los Beones @ 30/4/2007, 11:31)
se sto qua è scemo ke n c venga...o se proprio ci deve venire, ke sia umile qnd sbaglia, come sn umile io qnd sbaglio...

Dici cose saggie..ma rispondimi, chi e' che decide chi e' scemo e chi e' saggio...tu? Chi decide se una decisione e' sbagliata o giusta? Tu? Allora sei pronto per fare l'arbitro...
 
Web  Top
elsiesta
view post Posted on 30/4/2007, 10:36




CITAZIONE (Los Beones @ 30/4/2007, 11:31)
se sto qua è scemo ke n c venga...o se proprio ci deve venire, ke sia umile qnd sbaglia, come sn umile io qnd sbaglio...

scusate l'ot, ma non ho resistito dal mettere quest'immagine:

image


...... quando ce vò ce vò
 
Top
Los Beones
view post Posted on 30/4/2007, 10:37




no alt ferma lavori...io non t parlo d quando sbaglia un fiskio, ke è normalissimo..io t parlo di quando vogliono fare i protagonisti..c'è differenza tra sbagliare, e sbagliare essendo convinti dell'ineccepibilità delle proprie scelte..ma infatti io non c parlo s fa presto :D
 
Top
440 replies since 13/12/2005, 11:29   11036 views
  Share