Basket Café Forum

Gli Arbitri, questi sconosciuti, Impariamo a conoscerli meglio

« Older   Newer »
  Share  
Mr.Brain
view post Posted on 24/11/2006, 18:44




CITAZIONE (Alwarez @ 23/11/2006, 10:57)
@ Mr brain

è una cosa regolare arbitrare a 18 anni in promozione?

Certo, anche prima.
Ti spiego come funziona: un novellino esce dal corso, arbitra meno di un anno solo le giovanili e quasi sempre da solo.
Successivamente viene indirizzato anche verso partite giovanili più difficili e verso la promozione.
Sicuramente non è una gestione del tutto condivisibile, ma lo scarso numero di risorse umane porta i capi a fare così.
La cosa che dispiace è che spesso non vengono seguiti in modo adeguato.

CITAZIONE (bomba a mano @ 24/11/2006, 00:05)
, stavo parlando DEI VOSTRI COLLEGHI IN QUESTIONE, se uno dei due sei tu allora segui pure il mio consiglio,


non mi piace che i miei compagni ed io si passi come "criminali" per la vostra voglia di rivalsa.........


Con questo chiudo, dicendo solo che noi talvolta sappiamo trarre dai vostri colleghi più disponibili al dialogo, spunti che ci possono facilitare i 40' minuti sul rettangolo, se mai riuscirete a farlo voi nei nostri confronti fatti come quelli di Licata sarebbero casi isolatissimi e forse inesistenti.......

Prima parte: non sono uno dei due, scrivo sul forum da molto prima della partita in questione e poi arbitro da 12 anni, i due in questione... forse da 2.

Seconda parte: nessuno ha detto che siete dei criminali, ho detto scherzosamente che siete cattivi dopo aver letto i provvedimenti... sai perchè li ho letti? Perchè Gig ha scritto un messaggio su questa discussione, tutto qua... quindi datevi una diacciatina.

Terza parte: i fatti di Licata accadono perchè nel mondo, oltre alle persone normali, ci sono anche dei delinquenti, bastardi e vigliacchi... tutto qua.

Comunque Buon Basket.
 
Top
dobbiamo stargli sulle scarpe
view post Posted on 24/11/2006, 18:49




CITAZIONE (Jerry1313 @ 24/11/2006, 18:07)
CITAZIONE (dobbiamo stargli sulle scarpe @ 24/11/2006, 17:10)
Consideriamo però anche la maleducazione di alcuni arbitri a fine gara...io ho visto gente che si rifiutava di dare la mano ad un giocatore perchè quest'ultimo durante la partita gli aveva chiesto spiegazioni (che spesso, per alcuni arbitri, equivale a ROMPERE...)

Ti ripeto c'è modo e modo di chiedere spiegazioni. Una volta un giocatore mi ha detto che aveva chiesto spiegazioni usando questa terminologia " Ma che cazzo hai fischiato" . Cosa faresti te?

1) Gli daresti tecnico

2)Faresti finta di niente

3) Gli daresti spiegazioni

Io opterei per la 1 o al massimo per la 2 ma dipende come si sta svolgendo la partita, nel senso se sono gli ultimi minuti con partita chiusa faccio finta di nulla ma se primi 3 /4 penso che il tecnico non glielo toglierebbe nessuno

Che pensi?

Certamente gli devi fare un richiamo e se prosegue dargli un tecnico, però noi che si fa quando un arbitro ci risponde "ho fischiato che cazzo mi pare" oppure "stai zitto imbecille" o ancora peggio fa i commenti su come le squadre giocano? noi uno strumento di difesa in questo caso non ce l'abbiamo...

Che ne pensi?

Edited by dobbiamo stargli sulle scarpe - 24/11/2006, 19:05
 
Top
Mr.Brain
view post Posted on 24/11/2006, 18:57




CITAZIONE (gigrobotdacciaio @ 23/11/2006, 13:51)
noi valdarnesi non siamo cattivi.
siamo stati coglioni: pur conoscendo le regole non scritte dell'ambiente cestistico, le abbiamo infrante...
ma sappiamo di aver ragione.
purtroppo questo non ci consola perché a parte i 2 punti persi, abbiamo perso 2 giocatori per una e per tre partite rispettivamente.
quindi mr. cervellone e compagnia bella lasciateci stare: la vostra solidarietà di categoria ci fa ridere. o prendete atto delle nostre denunce traendone insegnamento o controbattete con argomenti validi. MA non sminuiteci.

inoltre, se proprio vogliamo dirla tutta, la verità non sta quasi mai nel mezzo; lì ci sta la conciliazione, l'accordo fra le due parti, quindi il compromesso e la rinuncia, e i democristiani, dunque non c'è posto per la verità... troppo affollamento.

la verità è una sola, quindi sta ben schierata da una parte e all'altra non resta che costruirsene una.

qualcuno in questo forum nella sua firma ha una citazione che fa più o meno così: "la rabbia, uh, la rabbia!"...

Oh Gig, io non scrivo per solidarietà di categoria, ma per esprimere le mie opinioni, niente più e niente meno.
Io non sono democristiano, odio la politica (ANCHE PERCHE' CE N'E' TROPPA ANCHE NEL NOSTRO AMBIENTE) :sick: ..... è vero, la verità è una, ma bisogna saperla vedere fino in fondo.

Buon Basket.
 
Top
bomba a mano
view post Posted on 24/11/2006, 18:59




CITAZIONE (Mr.Brain @ 24/11/2006, 18:44)
Seconda parte: nessuno ha detto che siete dei criminali, ho detto scherzosamente che siete cattivi dopo aver letto i provvedimenti... sai perchè li ho letti? Perchè Gig ha scritto un messaggio su questa discussione, tutto qua... quindi datevi una diacciatina.

Scusami ma allora insisto, io mi do una diacciatina ( ora vo a borgo san lorenzo a giocare vedrai se mi diaccio) ma te leggi, IO DICEVO CHE DA COME SONO SCRITTE LE SANZIONI SEMBRA CHE STAVAMO PER UCCIDERLI COSE ASSOLUTAMENTE NON VERE, TUTTO QUA!!!!! IO NON CE L'HO CON TE NE CON NESSUN ALTRO........................BASTA E DI QUESTA STORIA NON ME NE FREGA PIU' UN CAZZACCIO NIENTE TANTO NON CI SI INTENDE MAI...............

 
Top
Jerry1313
view post Posted on 24/11/2006, 19:33




CITAZIONE (dobbiamo stargli sulle scarpe @ 24/11/2006, 18:49)
CITAZIONE (Jerry1313 @ 24/11/2006, 18:07)
CITAZIONE (dobbiamo stargli sulle scarpe @ 24/11/2006, 17:10)
Consideriamo però anche la maleducazione di alcuni arbitri a fine gara...io ho visto gente che si rifiutava di dare la mano ad un giocatore perchè quest'ultimo durante la partita gli aveva chiesto spiegazioni (che spesso, per alcuni arbitri, equivale a ROMPERE...)

Ti ripeto c'è modo e modo di chiedere spiegazioni. Una volta un giocatore mi ha detto che aveva chiesto spiegazioni usando questa terminologia " Ma che cazzo hai fischiato" . Cosa faresti te?

1) Gli daresti tecnico

2)Faresti finta di niente

3) Gli daresti spiegazioni

Io opterei per la 1 o al massimo per la 2 ma dipende come si sta svolgendo la partita, nel senso se sono gli ultimi minuti con partita chiusa faccio finta di nulla ma se primi 3 /4 penso che il tecnico non glielo toglierebbe nessuno

Che pensi?

Certamente gli devi fare un richiamo e se prosegue dargli un tecnico, però noi che si fa quando un arbitro ci risponde "ho fischiato che cazzo mi pare" oppure "stai zitto imbecille" o ancora peggio fa i commenti su come le squadre giocano? noi uno strumento di difesa in questo caso non ce l'abbiamo...

Che ne pensi?

Mi dispiace ma io un arbitro che dice " Ho fischiato quel che cazzo mi pare" non l'ho mai sentito e credetemi sono nel mondo del basket fra giocatore e arbitro da 25 anni.

E poi non generalizzate, state facendo un sacco di polemica , non vorrei che la prossima vostra partita sia un accanimento nei confronti dei 2 grigi sia da parte dei giocatori che del pubblico.

Basta polemiche e giochiamo sul campo. State facendo un campionato di promozione e come voi gli arbitri che trovate sulla strada, il livello tecnico dell'arbitraggio sarà rapportato a quello del gioco.
 
Top
santommaso1
view post Posted on 24/11/2006, 19:53




CITAZIONE (Jerry1313 @ 24/11/2006, 19:33)
Basta polemiche e giochiamo sul campo. State facendo un campionato di promozione e come voi gli arbitri che trovate sulla strada, il livello tecnico dell'arbitraggio sarà rapportato a quello del gioco.

esattamente... hai azzeccato il nocciolo della questione, e nessuno di noi la pensa diversamente.
Il problema ora è: noi lo sappiamo di essere l'ultima categoria federale, ma alcuni arbitri lo sanno di essere dei novellini che hanno tutto da imparare?
Considera poi che molti di noi, me compreso, arrivano da militanze in categorie molto più alte, quindi ne abbiamo visto di basket negli anni, mentre per gli arbitri il processo è al contrario, ovvero partono dalla promozione; questo a cosa porta? (e qui mi voglio mettere in discussione).. porta ad un po' di snobbismo da parte dei giocatori verso dei ragazzini che arbitrano e a molte esagerazioni da parte degli arbitri per affermare la loro personalità... ed è qui che si perde di vista il gioco, la comunicazione e lo spirito di queste categorie.
Non si è mai messo in croce nessuno per qualche fischio sbagliato (avrete i vostri commissari che vi giudicano) ma è tutto quel che ne consegue che irrita.... quest'anno le sanzioni sui campi di promozione sono state un'infinità, e l'abbiamo già detto in tempi non sospetti, pare strano che da un anno all'altro siamo diventati tutti dei mangiaarbitri.
Ci vuole molta più distensione da parte di chi viene ad arbitrare, spesso una battuta stempera gli animi e porta maggior rispetto di molti tecnici, espulsioni, ecc..

Ma quant'è bello finire la partita e srtingersi la mano salutandosi, dicendo anche "oh, scusa per prima, mi so incazzato ma ero caldo come una stufa..." - "macché scusa, ho fischiato una cazzata grossa come una casa... speriamo un ci fosse il commissario in tribuna..." ... a me è capitato.
 
Top
view post Posted on 27/11/2006, 10:36

Signore dei Ferri

Group:
Member
Posts:
1,013
Location:
Base Antiatomica

Status:


Pausa di metà mattinata al lavoro: un collega di Firenze che ha giocato a basket ed è rimasto nell'ambiente: "Ma che è successo alla vostra scorsa partita? Gli arbitri volevano chiamare i carabinieri... Il presidente sanzionato... Hanno picchiato gli arbitri..."

E che cazzo!...
 
Top
bomba a mano
view post Posted on 27/11/2006, 20:27




CITAZIONE (gigrobotdacciaio @ 27/11/2006, 10:36)
Pausa di metà mattinata al lavoro: un collega di Firenze che ha giocato a basket ed è rimasto nell'ambiente: "Ma che è successo alla vostra scorsa partita? Gli arbitri volevano chiamare i carabinieri... Il presidente sanzionato... Hanno picchiato gli arbitri..."

E che cazzo!...

QUESTO è ESATTAMENTE QUELLO CHE CERCAVO DI SPIEGARE A MR. BRAIN POCHI GIORNI FA'.....SPERO CHE ORA CAPISCA CIO' CHE VOLEVO DIRE................IL RISULTATO è QUELLO APPENA SCRITTO DA GIG!!!!!!!!!!!!!!!!
 
Top
dobbiamo stargli sulle scarpe
view post Posted on 28/11/2006, 21:52




come ho già scritto nella discussione della serie D, sabato hanno arbitrato a Pontassieve due arbitri giovani e veramente bravi, senza alcuna mania di protagonismo, pronti alla spiegazione sui dubbi, che accoglievano i ragazzi in campo con il sorriso....BRAVISSIMI VERAMENTE!! speriamo ritornino spesso dalle mie parti....per la cronaca sono MANGINI di Capannori e VINCENTI di San Miniato....ancora una volta BRAVI!! image
 
Top
no pain no gain
view post Posted on 29/11/2006, 11:11




CITAZIONE (dobbiamo stargli sulle scarpe @ 28/11/2006, 21:52)
come ho già scritto nella discussione della serie D, sabato hanno arbitrato a Pontassieve due arbitri giovani e veramente bravi, senza alcuna mania di protagonismo, pronti alla spiegazione sui dubbi, che accoglievano i ragazzi in campo con il sorriso....BRAVISSIMI VERAMENTE!! speriamo ritornino spesso dalle mie parti....per la cronaca sono MANGINI di Capannori e VINCENTI di San Miniato....ancora una volta BRAVI!! image

Concordo in pieno sul tuo giudizio.
Veramente bravi, quasi invisibili, che è poi il complimento migliore che un arbitro può ricevere..
 
Top
Mr.Brain
view post Posted on 29/11/2006, 19:09




CITAZIONE (bomba a mano @ 27/11/2006, 20:27)
CITAZIONE (gigrobotdacciaio @ 27/11/2006, 10:36)
Pausa di metà mattinata al lavoro: un collega di Firenze che ha giocato a basket ed è rimasto nell'ambiente: "Ma che è successo alla vostra scorsa partita? Gli arbitri volevano chiamare i carabinieri... Il presidente sanzionato... Hanno picchiato gli arbitri..."

E che cazzo!...

QUESTO è ESATTAMENTE QUELLO CHE CERCAVO DI SPIEGARE A MR. BRAIN POCHI GIORNI FA'.....SPERO CHE ORA CAPISCA CIO' CHE VOLEVO DIRE................IL RISULTATO è QUELLO APPENA SCRITTO DA GIG!!!!!!!!!!!!!!!!

Ho capito, ed avete ragione a sfavarvi.
Spero che questa sia l'unica brutta parentesi della vostra stagione.
In bocca al lupo per le prossime partite.

Buon Basket.

CITAZIONE (dobbiamo stargli sulle scarpe @ 28/11/2006, 21:52)
come ho già scritto nella discussione della serie D, sabato hanno arbitrato a Pontassieve due arbitri giovani e veramente bravi, senza alcuna mania di protagonismo, pronti alla spiegazione sui dubbi, che accoglievano i ragazzi in campo con il sorriso....BRAVISSIMI VERAMENTE!! speriamo ritornino spesso dalle mie parti....per la cronaca sono MANGINI di Capannori e VINCENTI di San Miniato....ancora una volta BRAVI!! image

La cosa non può che far piacere.... :clap: bravi ragazzi, personalmente ho visto solo Vincenti, e confermo le positività.
 
Top
view post Posted on 3/12/2006, 12:03

Signore dei Ferri

Group:
Member
Posts:
1,013
Location:
Base Antiatomica

Status:


CITAZIONE (Mr.Brain @ 29/11/2006, 19:09)
CITAZIONE (bomba a mano @ 27/11/2006, 20:27)
CITAZIONE (gigrobotdacciaio @ 27/11/2006, 10:36)
Pausa di metà mattinata al lavoro: un collega di Firenze che ha giocato a basket ed è rimasto nell'ambiente: "Ma che è successo alla vostra scorsa partita? Gli arbitri volevano chiamare i carabinieri... Il presidente sanzionato... Hanno picchiato gli arbitri..."

E che cazzo!...

QUESTO è ESATTAMENTE QUELLO CHE CERCAVO DI SPIEGARE A MR. BRAIN POCHI GIORNI FA'.....SPERO CHE ORA CAPISCA CIO' CHE VOLEVO DIRE................IL RISULTATO è QUELLO APPENA SCRITTO DA GIG!!!!!!!!!!!!!!!!

Ho capito, ed avete ragione a sfavarvi.
Spero che questa sia l'unica brutta parentesi della vostra stagione.
In bocca al lupo per le prossime partite.

Buon Basket.

Crepi!
 
Top
bomba a mano
view post Posted on 4/12/2006, 10:16




VOLEVO SEGNALARE L'OTTIMO ARBITRAGGIO DELLA COPPIA DONATINI-NONMIRICORDOCOMESICHAIMA CHE IERI SERA NELLA PARTITA VALDARNIA-VALMUGNONE HA ARBITRATO VERAMENTE BENISSIMO, SEMPRE PRONTI AL DIALOGO, VERAMENTE BRAVI, COMPLIMENTI DAVVERO!!!!
 
Top
Glory and Consequence
view post Posted on 4/12/2006, 17:47




CITAZIONE (gigrobotdacciaio @ 27/11/2006, 10:36)
Pausa di metà mattinata al lavoro: un collega di Firenze che ha giocato a basket ed è rimasto nell'ambiente: "Ma che è successo alla vostra scorsa partita? Gli arbitri volevano chiamare i carabinieri... Il presidente sanzionato... Hanno picchiato gli arbitri..."

E che cazzo!...

Ma se hanno scritto cose non vere, perché non avete fatto ricorso? Ho visto 2 giornate di squalifica diventare una semplice deplorazione in seguito ad un ricorso.
 
Top
elsiesta
view post Posted on 5/12/2006, 08:13




CITAZIONE (Glory and Consequence @ 4/12/2006, 17:47)
Ma se hanno scritto cose non vere, perché non avete fatto ricorso? Ho visto 2 giornate di squalifica diventare una semplice deplorazione in seguito ad un ricorso.

Se lo sai, mi puoi dire come sono le modalità per fare ricorso?? Si vociferava si potesse fare per squalifiche dalle 4 giornate in su......... bugie? (purtroppo sono molto ignorante in materia)


Grazie :)
 
Top
440 replies since 13/12/2005, 11:29   11036 views
  Share