Basket Café Forum

Gli Arbitri, questi sconosciuti, Impariamo a conoscerli meglio

« Older   Newer »
  Share  
Alwarez
view post Posted on 23/11/2006, 10:57




@ Mr brain

è una cosa regolare arbitrare a 18 anni in promozione?
 
Top
Jerry1313
view post Posted on 23/11/2006, 11:47




CITAZIONE (Alwarez @ 23/11/2006, 10:57)
@ Mr brain

è una cosa regolare arbitrare a 18 anni in promozione?

Rispondo a 2 quesiti fatti prima:

1) E' regolarissimo arbitrare in promozione a 18 anni come del resto giocare a 18 anni in promozione. Ci sono giocatori che a 18 anni sono più forti di giocatori di 25 o 30 e ci sono arbitri a 18 che fischiano meglio di quelli a 25 o 30.

2) State condannando Raccampo ma mi sarebbe piaciuto vedere la partita in questione ;comunque sul penetra e scarica 3 secondi si fischiano eccome se il portatore rimane nella zona dei 3 " dopo aver scaricato.
 
Top
Teo4
view post Posted on 23/11/2006, 12:06




CITAZIONE (Mr.Brain @ 23/11/2006, 00:02)
Non ho mai avuto il piacere di conoscere Binella ed arbitrare con lui, ma penso che sia molto ingiusto dire che Binella è un arbitro ed un uomo con le palle e tutto il resto spazzatura.
Se hai avuto problemi con TUTTI al di fuori di Binella... il problema non è la classe arbitrale, ma sei te.

Vorrei dire 2 cose su questo, che sono appunti, più che una contestazione alle tue frasi.

1) sicuramente Bomba non intendeva che tutti gli arbitri fanno schifo, tranne uno. Solo che quell'uno (Binella) è stupendo, altri sono molto bravi, alcuni normali, ma molti sono delle merde, e non per i fischi, ma proprio per quell'atteggiamento irritante e degenerativo che tengono.

2) il discorso deve allora valere anche al contrario. Se in più partite consecutive, un arbitro esce da un palazzetto con qualche squalifica alle sue spalle, il problema non sono i giocatori/dirigenti/tifosi, ma è gli arbitri. Non trovi? Lo dico perchè, come dici te, la colpa è sempre in mezzo, ma le nostre sanzioni sono visive, sulla carta, quelle arbitrali sono solo un miraggio. Penso che certamente anche voi avrete dei richiami, e simili, ma visto che (sul giustamente o no ne potremmo discutere) non vengono messi in evidenza, apparite come "peccatori" impuniti!

Da qui si apre secondo me un problema piuttosto incasinato. La classe arbitrale ha valutazioni rinchiuse al suo interno, che non si vedono. Questo perchè deve apparire dall'esterno, come un qualcosa che non sbaglia, e se ci sono stati degli errori niente deve rimanere visibile e documenato. Esempio per chiarire questo concetto che non sono sicuro di essere stato chiaro.
Incontro.
C'è l'osservatore degli arbitri in tribuna.
Arbitraggio pessimo, che causa la sconfitta di una delle due formazioni.
La squadra sconfitta ovviamente si arrabbia.
L'osservatore che fa? Va negli spogliatoi, si incazza con gli arbitri (immagino) e magari dalla federazione danno 2-3 giornate a questi due arbitro.

La cosa esce? Nel senso, c'è una comunicazione da parte della federazione alle squadre per dire "guardate, tizio e caio, per l'arbitraggio che hanno fatto, vengono squalificati/sospesi per 2-3 giornate"? Questo ovviamente non può accadere, perchè sennò la squadra che ha perso potrebbe dire "ah, allora l'avete visto che hanno fatto schifo? Io rivendico la partita, la voglio rigiocare, voglio i danni, ecc..".
La comunicazione alle squadre allora non può avvenire. Loro verranno sospesi per un pò, ma nessuno lo verrà a sapere.

Dall'esterno cosa si vede? Quei due hanno fatto quel che gli pareva, hanno fatto schifo, noi s'è perso e loro non hanno subito niente. E uno pensa "speriamo che almeno qualcosa abbiano fatto". Ma sottolineo speriamo. E' come se uno ti viene addosso con la macchina, e ovviamente ha torto, arrivano i vigili e lo portano via senza farti sapere niente. Te puoi solo immaginarti che abbiano agito bene, ma chi te lo assicura? Intanto hai la macchina sfasciata.

Io trovo che sia un problema non facile da risolvere, se non (forse) con 2 righe. La federazione si impegna a rendere pubbliche le sue valutazioni, sulle quali è aperta ad un chiarimento e ad un confronto con le squadre, e le squadre si impegnano a non richiedere nulla in cambio tipo rigiocare la partita, soldi, ecc.... In questo modo (e sono aperto al confronto per sapere se invece trovate voi spunti che aprirebbero nuovi problemi) si renderebbe in istituzionale il fatto che gli arbitri sbaglino.


Il problema comunque è sempre lì. Tra i due mondi non c'è comunicazione. Continuano a essere due realtà che si combattono, senza un dialogo, uno scambio di opinioni, una crescita parallela che aumenterebbe il rispetto reciproco. Fino a che continueremo questa "guerra", ci saranno persone violente che riusciranno a trovare le scuse per compiere azioni indegne, credendosi paladini della giustizia e non potremo goderci il Buon Basket tanto desiderato da Mr. Brain e da tutti noi.
 
Top
Alwarez
view post Posted on 23/11/2006, 12:22




CITAZIONE (Jerry1313 @ 23/11/2006, 11:47)
CITAZIONE (Alwarez @ 23/11/2006, 10:57)
@ Mr brain

è una cosa regolare arbitrare a 18 anni in promozione?

Rispondo a 2 quesiti fatti prima:

1) E' regolarissimo arbitrare in promozione a 18 anni come del resto giocare a 18 anni in promozione. Ci sono giocatori che a 18 anni sono più forti di giocatori di 25 o 30 e ci sono arbitri a 18 che fischiano meglio di quelli a 25 o 30.

Concordo li ho visti anch'io ma sono veramente casi sporadici.

 
Top
Sir Charles
view post Posted on 23/11/2006, 12:25




CITAZIONE (Jerry1313 @ 23/11/2006, 11:47)
CITAZIONE (Alwarez @ 23/11/2006, 10:57)
@ Mr brain

è una cosa regolare arbitrare a 18 anni in promozione?

Rispondo a 2 quesiti fatti prima:

1) E' regolarissimo arbitrare in promozione a 18 anni come del resto giocare a 18 anni in promozione. Ci sono giocatori che a 18 anni sono più forti di giocatori di 25 o 30 e ci sono arbitri a 18 che fischiano meglio di quelli a 25 o 30.

2) State condannando Raccampo ma mi sarebbe piaciuto vedere la partita in questione ;comunque sul penetra e scarica 3 secondi si fischiano eccome se il portatore rimane nella zona dei 3 " dopo aver scaricato.

@gli arbitri qui presenti

Una domanda:

Se mi capitasse di chedere educatamente spiegazioni ad un arbitro, non certo su di un unico fischio sbagliato, ma su una serie di errori che può aver commesso e aver dannegiato la mia squadra, o quantomeno alterato il normale corso della gara, e lui mi rispondesse "Stai zitto e pensa a giocare" ed io, sempre educatamente, gli ri-rispondessi "...e allora Lei pensi ad arbitrare"...siete così sicuri che non mi beccherei un bel FALLO TECNICO?
 
Top
Kae
view post Posted on 23/11/2006, 12:55




CITAZIONE (Teo4 @ 23/11/2006, 12:06)
CITAZIONE (Mr.Brain @ 23/11/2006, 00:02)
Non ho mai avuto il piacere di conoscere Binella ed arbitrare con lui, ma penso che sia molto ingiusto dire che Binella è un arbitro ed un uomo con le palle e tutto il resto spazzatura.
Se hai avuto problemi con TUTTI al di fuori di Binella... il problema non è la classe arbitrale, ma sei te.

Vorrei dire 2 cose su questo, che sono appunti, più che una contestazione alle tue frasi.

1) sicuramente Bomba non intendeva che tutti gli arbitri fanno schifo, tranne uno. Solo che quell'uno (Binella) è stupendo, altri sono molto bravi, alcuni normali, ma molti sono delle merde, e non per i fischi, ma proprio per quell'atteggiamento irritante e degenerativo che tengono.

2) il discorso deve allora valere anche al contrario. Se in più partite consecutive, un arbitro esce da un palazzetto con qualche squalifica alle sue spalle, il problema non sono i giocatori/dirigenti/tifosi, ma è gli arbitri. Non trovi? Lo dico perchè, come dici te, la colpa è sempre in mezzo, ma le nostre sanzioni sono visive, sulla carta, quelle arbitrali sono solo un miraggio. Penso che certamente anche voi avrete dei richiami, e simili, ma visto che (sul giustamente o no ne potremmo discutere) non vengono messi in evidenza, apparite come "peccatori" impuniti!

Da qui si apre secondo me un problema piuttosto incasinato. La classe arbitrale ha valutazioni rinchiuse al suo interno, che non si vedono. Questo perchè deve apparire dall'esterno, come un qualcosa che non sbaglia, e se ci sono stati degli errori niente deve rimanere visibile e documenato. Esempio per chiarire questo concetto che non sono sicuro di essere stato chiaro.
Incontro.
C'è l'osservatore degli arbitri in tribuna.
Arbitraggio pessimo, che causa la sconfitta di una delle due formazioni.
La squadra sconfitta ovviamente si arrabbia.
L'osservatore che fa? Va negli spogliatoi, si incazza con gli arbitri (immagino) e magari dalla federazione danno 2-3 giornate a questi due arbitro.

La cosa esce? Nel senso, c'è una comunicazione da parte della federazione alle squadre per dire "guardate, tizio e caio, per l'arbitraggio che hanno fatto, vengono squalificati/sospesi per 2-3 giornate"? Questo ovviamente non può accadere, perchè sennò la squadra che ha perso potrebbe dire "ah, allora l'avete visto che hanno fatto schifo? Io rivendico la partita, la voglio rigiocare, voglio i danni, ecc..".
La comunicazione alle squadre allora non può avvenire. Loro verranno sospesi per un pò, ma nessuno lo verrà a sapere.

Dall'esterno cosa si vede? Quei due hanno fatto quel che gli pareva, hanno fatto schifo, noi s'è perso e loro non hanno subito niente. E uno pensa "speriamo che almeno qualcosa abbiano fatto". Ma sottolineo speriamo. E' come se uno ti viene addosso con la macchina, e ovviamente ha torto, arrivano i vigili e lo portano via senza farti sapere niente. Te puoi solo immaginarti che abbiano agito bene, ma chi te lo assicura? Intanto hai la macchina sfasciata.

Io trovo che sia un problema non facile da risolvere, se non (forse) con 2 righe. La federazione si impegna a rendere pubbliche le sue valutazioni, sulle quali è aperta ad un chiarimento e ad un confronto con le squadre, e le squadre si impegnano a non richiedere nulla in cambio tipo rigiocare la partita, soldi, ecc.... In questo modo (e sono aperto al confronto per sapere se invece trovate voi spunti che aprirebbero nuovi problemi) si renderebbe in istituzionale il fatto che gli arbitri sbaglino.


Il problema comunque è sempre lì. Tra i due mondi non c'è comunicazione. Continuano a essere due realtà che si combattono, senza un dialogo, uno scambio di opinioni, una crescita parallela che aumenterebbe il rispetto reciproco. Fino a che continueremo questa "guerra", ci saranno persone violente che riusciranno a trovare le scuse per compiere azioni indegne, credendosi paladini della giustizia e non potremo goderci il Buon Basket tanto desiderato da Mr. Brain e da tutti noi.

concordo al 2000%.

@ sir charles

vedo che anche tu ti sei imbattuto in quel personaggio, anche perchè quella è una frase molto tipica di quel simpaticone.

O Forse sono più di uno che usano questa frase?
Allora non sono pochi gli strafottenti.

Per quanto riguarda Raccampo vi dico due cose:

1 non sa arbitrare.
2 essendo un ragazzo insicuro, per farsi rispettare sui campi da gioco ESAGERA in tutto.

 
Top
Tazio
view post Posted on 23/11/2006, 13:01




CITAZIONE (Jerry1313 @ 23/11/2006, 11:47)
2) State condannando Raccampo ma mi sarebbe piaciuto vedere la partita in questione ;comunque sul penetra e scarica 3 secondi si fischiano eccome se il portatore rimane nella zona dei 3 " dopo aver scaricato.

dovevi vedere quelli che ha fischiato lui sul penetra e scarica. il play penetra, più o meno arriva alla linea del tiro libero e scarica al lungo sotto canestro, che nel frattempo aveva tagliato da FUORI LA CAMPANA, riceve palla e il ciccio fischia 3 secondi. Erano 3 secondi??

altra perla, per fare il riconoscimento ci sono voluti 10 minuti perché il ragazzo non riusciva a smettere di ridere insieme al compagno; senza ovviamente scusarsi e niente
Bella presentazione e soprattutto bella educazione....


io invece sarei curioso di vedere le partite che arbitra....





 
Top
view post Posted on 23/11/2006, 13:51

Signore dei Ferri

Group:
Member
Posts:
1,013
Location:
Base Antiatomica

Status:


CITAZIONE (Mr.Brain @ 23/11/2006, 00:02)
CITAZIONE (bomba a mano @ 22/11/2006, 18:34)
La cosa clamorosa è che non è che noi siamo attivi, è che i vostri colleghi in questione qualcuno gli ha fatto credere di essere arbitri competenti..........ma fatevi un corso intenso da Binella, che vi insegna come essere prima uomini(con le palle) poi arbitri e dico arbitri e non FAC-SIMILI QUALI I DUE IN QUESTIONE...................Anche lui sbaglia ma quando UN UOMO sa ammettere i propri errori sarà sempre rispettato mai condannato.....RICORDATELO............

Sei veramente esposivo, bomba a mano... il mio intervento era ironico.
Non ho mai avuto il piacere di conoscere Binella ed arbitrare con lui, ma penso che sia molto ingiusto dire che Binella è un arbitro ed un uomo con le palle e tutto il resto spazzatura.
Se hai avuto problemi con TUTTI forchè Binella... il problema non è la classe arbitrale, ma sei te.
Comunque concordo con te: chi sbaglia deve avere umiltà ed ammettere il proprio errore... anche perchè se non si è un po' autocritici, come si può pretendere di migliorare?
Sappi però che l'umiltà e l'educazione devono venire da entrambe le parti, non solo dalla classe arbitrale, la verità sta sempre in mezzo, mai tutta da una parte... RICORDATELO.

Buon Basket.

noi valdarnesi non siamo cattivi.
siamo stati coglioni: pur conoscendo le regole non scritte dell'ambiente cestistico, le abbiamo infrante...
ma sappiamo di aver ragione.
purtroppo questo non ci consola perché a parte i 2 punti persi, abbiamo perso 2 giocatori per una e per tre partite rispettivamente.
quindi mr. cervellone e compagnia bella lasciateci stare: la vostra solidarietà di categoria ci fa ridere. o prendete atto delle nostre denunce traendone insegnamento o controbattete con argomenti validi. MA non sminuiteci.

inoltre, se proprio vogliamo dirla tutta, la verità non sta quasi mai nel mezzo; lì ci sta la conciliazione, l'accordo fra le due parti, quindi il compromesso e la rinuncia, e i democristiani, dunque non c'è posto per la verità... troppo affollamento.

la verità è una sola, quindi sta ben schierata da una parte e all'altra non resta che costruirsene una.

qualcuno in questo forum nella sua firma ha una citazione che fa più o meno così: "la rabbia, uh, la rabbia!"...
 
Top
maludasi
view post Posted on 23/11/2006, 15:54




CITAZIONE (Kae @ 22/11/2006, 17:42)
Faccio una domanda ai Sig. arbitri, perchè un arbitro come Binella ha un fanclub qui nel forum ed è così rispettato da tutti i giocatori? eppure anche lui sbaglia come gli altri. La dofferenza è che se sbaglia lo ammette e a volte cambia idea su un fischio appena fatto resosi conto dell'errore. Spiega le sue motivazioni con calma e loquacità e di conseguenza nessuno protesta o si scalda. Prendete esempio dal maestro!
Alcuni arbitri invece rispondono anche solo ad una domanda fatta con garbo:- Zitto e pensa a giocare!- Questo sì che da sui nervi! Comunque è eccessivo demonizzare tutti gli arbitri, e quei poveri ragazzi inesperti vanno anche un pò capiti!

Posso fare anch'io una domanda?

Ma oltre a giovanili e promozione, il sig. Binella ha arbitrato anche gare più serie?

Magari se non ha potuto per motivi di lavoro (come capita a tanti) potrebbe fare l'istruttore ed insegnare ad altri i suoi metodi.

Se fra i suoi fan ci fosse qualche arbitro, potrebbe proporre una soluzione del genere.

 
Top
view post Posted on 23/11/2006, 15:59

Signore dei Ferri

Group:
Member
Posts:
1,013
Location:
Base Antiatomica

Status:


CITAZIONE (maludasi @ 23/11/2006, 15:54)
CITAZIONE (Kae @ 22/11/2006, 17:42)
Faccio una domanda ai Sig. arbitri, perchè un arbitro come Binella ha un fanclub qui nel forum ed è così rispettato da tutti i giocatori? eppure anche lui sbaglia come gli altri. La dofferenza è che se sbaglia lo ammette e a volte cambia idea su un fischio appena fatto resosi conto dell'errore. Spiega le sue motivazioni con calma e loquacità e di conseguenza nessuno protesta o si scalda. Prendete esempio dal maestro!
Alcuni arbitri invece rispondono anche solo ad una domanda fatta con garbo:- Zitto e pensa a giocare!- Questo sì che da sui nervi! Comunque è eccessivo demonizzare tutti gli arbitri, e quei poveri ragazzi inesperti vanno anche un pò capiti!

Posso fare anch'io una domanda?

Ma oltre a giovanili e promozione, il sig. Binella ha arbitrato anche gare più serie?

Magari se non ha potuto per motivi di lavoro (come capita a tanti) potrebbe fare l'istruttore ed insegnare ad altri i suoi metodi.

Se fra i suoi fan ci fosse qualche arbitro, potrebbe proporre una soluzione del genere.

ma chi sei, Binella?
 
Top
Alwarez
view post Posted on 23/11/2006, 16:11




CITAZIONE (gigrobotdacciaio @ 23/11/2006, 13:51)
se proprio vogliamo dirla tutta, la verità non sta quasi mai nel mezzo; lì ci sta la conciliazione, l'accordo fra le due parti, quindi il compromesso e la rinuncia, e i democristiani, dunque non c'è posto per la verità... troppo affollamento.

Grande Tommy che gran bel discorso :clap: sono commosso.... hai quasi preso il posto del Ciuffi nella classifica dei miei idoli
 
Top
Teo4
view post Posted on 23/11/2006, 16:17




CITAZIONE (Sir Charles @ 23/11/2006, 12:25)
Una domanda:

Se mi capitasse di chedere educatamente spiegazioni ad un arbitro, non certo su di un unico fischio sbagliato, ma su una serie di errori che può aver commesso e aver dannegiato la mia squadra, o quantomeno alterato il normale corso della gara, e lui mi rispondesse "Stai zitto e pensa a giocare" ed io, sempre educatamente, gli ri-rispondessi "...e allora Lei pensi ad arbitrare"...siete così sicuri che non mi beccherei un bel FALLO TECNICO?

Credo che infatti a questa risposta "Stai zitto e pensa a giocare" uno non possa che ricevere un vaffa... :unsure:

Personalmente comunque credo che questa frase sia stata insegnata. In molti la usano, e invece dovrebbe essere sostituita da qualcosa di più pacato e educato. Per esempio un "mi dispiace, ma io ho fischiato quello che ho visto", o "non sono d'accordo" o non saprei. Comunque molte risposte sono meno urtanti di 2 imperativi in una solita frase!! ^_^
 
Top
Teo4
view post Posted on 23/11/2006, 16:35




CITAZIONE (maludasi @ 23/11/2006, 15:54)
Ma oltre a giovanili e promozione, il sig. Binella ha arbitrato anche gare più serie?

Binella è arbitro Uisp, quindi da quanto so non ha arbitrato in alte categorie (esempio non credo abbia arbitrato sopra la c2, ma mi informo ;) meglio)

Io sarei ben lieto che insegnasse il suo metodo, ma non credo ce ne sia bisogno. Ci vuole solo che gli arbitri amino questo sport, e amino vederlo giocare. Noi giocatori chiediamo solo che sia lo spirito con cui arbitri ad essere diverso, e per fare questo ci vuole gente come Binella che parli ai ragazzi prima di diventare arbitri, tra quelli che vogliono decidere se fare questo "lavoro" o no, e che quindi indirizzi i ragazzi giusti a questo compito, spesso ingrato, ma, se fatto nel giusto, che può dare grandi soddisfazioni personali.
Per esempio, tra arbitrare in serie A, e prendere quindi una quantità di soldi non da buttare via, e avere un fan club come Binella, e essere apprezzato come persona come è lui, voi cosa scegliereste?

Io personalmente sceglierei 100 volte su 10 la seconda. Non è a che livelli lo fai, ma come lo fai che rende una cosa bella o no.
 
Top
Jerry1313
view post Posted on 23/11/2006, 17:15




CITAZIONE (Teo4 @ 23/11/2006, 16:35)
CITAZIONE (maludasi @ 23/11/2006, 15:54)
Ma oltre a giovanili e promozione, il sig. Binella ha arbitrato anche gare più serie?

Binella è arbitro Uisp, quindi da quanto so non ha arbitrato in alte categorie (esempio non credo abbia arbitrato sopra la c2, ma mi informo ;) meglio)

Io sarei ben lieto che insegnasse il suo metodo, ma non credo ce ne sia bisogno. Ci vuole solo che gli arbitri amino questo sport, e amino vederlo giocare. Noi giocatori chiediamo solo che sia lo spirito con cui arbitri ad essere diverso, e per fare questo ci vuole gente come Binella che parli ai ragazzi prima di diventare arbitri, tra quelli che vogliono decidere se fare questo "lavoro" o no, e che quindi indirizzi i ragazzi giusti a questo compito, spesso ingrato, ma, se fatto nel giusto, che può dare grandi soddisfazioni personali.
Per esempio, tra arbitrare in serie A, e prendere quindi una quantità di soldi non da buttare via, e avere un fan club come Binella, e essere apprezzato come persona come è lui, voi cosa scegliereste?

Io personalmente sceglierei 100 volte su 10 la seconda. Non è a che livelli lo fai, ma come lo fai che rende una cosa bella o no.

Devo essere sincero? Io vorrei arbitrare in serie A piuttosto che essere stimato quanto Binella... anche xchè un arbitro di serie A qualche estimatore lo dovrà ur avere avuto per arrivare dov'è arrivato.
:clap:

E poi Binella non ha mai arbitrato più della promozione perchè ha iniziato tardi, ha giocato per molto tempo e come dite voi è un educatore, è vero infatti nella vita fa il professore...

Ragazzi tanto di cappello a Binella ma credetemi tutto ciò che fa non è positivissimo e poi quando un arbitro ti dice "pensa a giocare" te lo dice perchè durante la partita devi giocare, se lui ha fischiato qualcosa che non ti torna puoi tranquillamente ed educatamente andare a chiedergli spiegazioni a fine gara intanto a quel punto ha già fischiato ed anche se ha fischiato una merdata non può tornare indietro

E poi un arbitro difficilmente ti pregiudica una partita , se è in giornata storta fa delle cagate ma le fa da entrambe le parti e credetemi un arbitro non arbitra mai a sfavore di una o di un'altra squadra :grr:
 
Top
Sir Charles
view post Posted on 23/11/2006, 18:31




CITAZIONE (Jerry1313 @ 23/11/2006, 17:15)
1 - ...e poi quando un arbitro ti dice "pensa a giocare" te lo dice perchè durante la partita devi giocare, se lui ha fischiato qualcosa che non ti torna puoi tranquillamente ed educatamente andare a chiedergli spiegazioni a fine gara intanto a quel punto ha già fischiato ed anche se ha fischiato una merdata non può tornare indietro

2 - E poi un arbitro difficilmente ti pregiudica una partita , se è in giornata storta fa delle cagate ma le fa da entrambe le parti e credetemi un arbitro non arbitra mai a sfavore di una o di un'altra squadra :grr:

1 - E' IL MODOOOOOOOOO con cui vengono dette certe frasi! E' vero, quando un arbitro ha fischiato ha fischiato, te lo dice uno che, oltre ad essere il capitano di una squadra e quindi l'unico che potrebbe dialogare con gli arbitri, dopo un fischio "dubbio" dice sempre ai suoi compagni questa frase: "è inutile che t'incazzi tanto ormai ha già fischiato", non a presa di culo verso l'arbitro, ma per mantenere alta la concentrazione del giocatore sulla gara.
E comunque nel "giocare" una partita c'è compreso anche il dialogare con gli arbitri, il capire a volte perché hanno fischiato una certa cosa, che magari presi dalla foga può sembrare sbagliata ma invece è giustissima (perché capita anche questo), il capire che metro di giudizio hanno (siccome sono umani ognuno può interpretare il regolamento o quella determinata partita in un certo modo anziché un altro)...e a volte aiutarli magari a prendere delle decisioni giuste, facendo vedere lori anche gli sbagli che possono, in buona fede, aver commesso...quindi il dialogare con gli arbitri io lo reputo parte importante del "giocare". Non è vero che bisogna rimandare tutto e per forza a fine gara....

2 - su questo ho i miei dubbi! mi puoi forse dire che a fine campionato torti e vantaggi si compensano e che emergono le squadre dal tasso tecnico, atletico e/o di amalgama magiore, ma ti posso assicurare che a volte le partite possono essere condizionate eccome magari non in maniera plateale...basta fischiare o non fischiare, sicuramente in buona fede, certe cose nei "momenti giusti"...

Ulteriore aneddoto sulla partita di promozione di domenica scorsa tra SBA Arezzo e Valdarno arbitrata da Binella. Non so se è stata la sua presenza, non so se è stata l'intelligenza dei giocatori in campo (che amano questo sport), sta di fatto che sia da una parte che dall'altra è successo che sono state invertite due rimesse per diretta amissione dei giocatori di aver toccato loro per ultimo la palla prima che uscisse, mentre l'arbitro non aveva visto una mazza. se tutti in campo avessimo pensato a giocare e basta, come dici te senza dialogare con l'arbitro, è vero le cose si sarebbero bilanciate lo stesso (in questo caso), ma in maniera antisportiva! image
 
Top
440 replies since 13/12/2005, 11:29   11036 views
  Share