Basket Café Forum


NUOVI PARAMETRI NAS
Poll choicesVotesStatistics
si44 [73.33%]
no11 [18.33%]
non so5 [8.33%]
Guests cannot vote (Voters: 60)

NUOVI PARAMETRI NAS

« Older   Newer »
  Share  
monterosso
view post Posted on 18/9/2011, 10:14




parametri jb
II divisione € 15
I divisione € 50
Promozione € 100
Serie D € 250
Serie C regionale € 500
Serie C Nazionale € 1000
Serie B Naz € 2000
Serie A Naz € 4000
legadue € 8000
Serie A € 16000

parametri abbate
SERIE D = 400€ (ora è 350€)
SERIE C Regionale = Valore Serie D incrementato del 80% = 720€ circa (ora è 1.400€)
DNC = Valore Serie C Regionale incrementato del 80% = 1.280€ (ora è 4.000€)
DNB = Valore DNC incrementato del 80% = 2.300€ (ora è 7.450€)
DNA = Valore DNB incrementato del 80% = 4.150€ circa (ora è 9.200€)
Legadue = Valore DNA incrementato del 80% = 7.500€ (ora è 9.750€)
Serie A = Valore Legadue incrementato del 80% = 13.500€ (ora è 11.500€)

le due progressioni sono paragonabili e facilmente unificabili con vantaggio delle società minori e anche della fip

Promozione 100
serie D 300
serie C 650
DNC 1.300
DNB 2.600
DNA 5.200
Lega A2 8.500
Lega A1 15.000
 
Top
jb19
view post Posted on 18/9/2011, 11:02




Magari fossero questi!
 
Top
monterosso
view post Posted on 19/9/2011, 15:27




tabella comparativa

pararametri Fip proposta jb proposta abbate/laguardia proposta mediata

II div 0 15 0 0
I div 0 50 0 0
Promozione 0 100 0 100
serie D 350 250 400 300
serie C 1.400 500 720 650
DNC 4.000 1.000 1.280 1.300
DNB 7.450 2.000 2.300 2.600
DNA 9.200 4.000 4.150 5.200
lega A2 9.750 8.000 7.500 8.500
lega A1 11.500 16.000 13.500 15.000

"""............ci vorrebbe un comitato di controllo formato da rappresentanti delle società minori per ogni campionato di competenza, che abbia anche la possibilità di intervenire nelle decisioni........................."""

"""ci scordiamo sempre, ognuno guardando solo nel suo orto, che i soldi sono nostri e senza di noi non potrebbero fare niente.................."""
 
Top
jb19
view post Posted on 19/9/2011, 17:42




L ultima tabella sarebbe perfetta!
 
Top
monterosso
view post Posted on 25/9/2011, 22:07




CITAZIONE DA LAPALLAN13 "Altro discorso è impegnarsi nelle sedi competenti per modellarli in maniera meno vessatoria.
magari inserendo una quota di 25 euro (equivalente di una ricarica di cellulare) per la 1a divisione e di 50 euro (equivalente di due cinema + pizza e birra) per la Promozione, e poi salendo ai 350 per la D, 700 per C, etc. Le quote proporzionalmente maggiori le devono avere le società di A, anche in questo modo contribuiscono allo sviluppo del basket italiano (capito Minnucci?).
Altro discorso ancora, chiedere la tracciabilità di contributi. Cioè che con questi soldi siano finanziate le attività per lo sviluppo della Pallacanestro giovanile. NON il soggiorno del dato dirigente, NON il volo del dato presidente, etc.
Queste sono cose fattibili."
 
Top
jb19
view post Posted on 28/9/2011, 21:41




nel gruppo di facebook Basket libero è stato inserito un sondaggio con voto e richiesta di delega, per una rimodulazione dei parametri sulla falsariga di questi. Se votiamo tutti e deleghimo il gruppo, a 500 voti lo porteranno in FIP.
Io ho già dato il mio voto e il mio supporto. Facciamo tutti qualcosa.
 
Top
rubicone
view post Posted on 17/11/2011, 17:44




CITAZIONE DA LAPALLAN13 "Altro discorso è impegnarsi nelle sedi competenti per modellarli in maniera meno vessatoria.
magari inserendo una quota di 25 euro (equivalente di una ricarica di cellulare) per la 1a divisione e di 50 euro (equivalente di due cinema + pizza e birra) per la Promozione, e poi salendo ai 350 per la D, 700 per C, etc. Le quote proporzionalmente maggiori le devono avere le società di A, anche in questo modo contribuiscono allo sviluppo del basket italiano (capito Minnucci?).
Altro discorso ancora, chiedere la tracciabilità di contributi. Cioè che con questi soldi siano finanziate le attività per lo sviluppo della Pallacanestro giovanile. NON il soggiorno del dato dirigente, NON il volo del dato presidente, etc.
Queste sono cose fattibili."
 
Top
jb19
view post Posted on 19/11/2011, 22:09




Unitevi al gruppo basket libero su facebook e lottiamo tutti insieme!
 
Top
GRANDE_SPIRITO_GIALLO_NERO
view post Posted on 29/12/2011, 18:09




Complimeti bella iniziativa
 
Top
jb19
view post Posted on 10/1/2012, 23:13




Siamo arrivati alla delega firmata di oltre 60 società laziali di c dil , c reg , d e promozione. Aiutateci tutti e presto porteremo tutto in federazione!
 
Top
Paolo®
view post Posted on 3/2/2012, 11:50




Scusate se mi intrometto ma ho letto oggi la proposta presentata e mi sono incuriosito. In tutta questa discussione non ho però mai visto prendere in considerazione il costo sostenuto dalle società che fanno settore giovanile e la loro necessità di finanziarsi.
Far pagare un parametro alle società di 1a divisione e promozione equivale a far pagare i ragazzi stessi per giocare e non mi sembra corretto.
Aumentare i parametri delle leghe pro è probabilmente giusto ma in valore assoluto non sposterebbe molto.
E' totalmente ingiustificato il versamento alla FIP anche in quote minime che dovrebbe semplicemente incamerare il costo amministrativo dei tesseramenti.
Il nodo cruciale sono i parametri pagati dalle società di lega nazionale. Queste società devono rendersi conto che devono pagare le società che hanno costruito i giocatori da esse utilizzati. Non si può pensare di avere 200.000 euro di budget annuale e non avere un settore giovanile in grado di produrre giocatori da utilizzare in prima squadra.
Secondo me il problema è stato posto al contrario: bisogna calcolare quanto costa produrre il giocatore e non quanto può spendere chi lo utilizza e sulla base di questo risultato determinare il parametro.
Bisognerebbe poi anche prevedere:
1 la facoltà di chi detiene i diritti di rinunciare al parametro senza bisogno di fare accordi sottobanco
2 parametri bloccati per le società neopromosse che vanno premiate per i meriti sportivi
3 parametri scontati per chi salta delle stagioni.
La cosa sicura è che come sono strutturati i regolamenti adesso non può durare; quindi ben vengano queste iniziative delle società di base che hanno il sacrosanto diritto di incidere sulle iniziative della Federazione.
Saluti a tutti
Paolo
 
Top
CaraSauRo
view post Posted on 3/2/2012, 15:18




CITAZIONE (Paolo® @ 3/2/2012, 11:50) 
Scusate se mi intrometto ma ho letto oggi la proposta presentata e mi sono incuriosito. In tutta questa discussione non ho però mai visto prendere in considerazione il costo sostenuto dalle società che fanno settore giovanile e la loro necessità di finanziarsi.
Far pagare un parametro alle società di 1a divisione e promozione equivale a far pagare i ragazzi stessi per giocare e non mi sembra corretto.
Aumentare i parametri delle leghe pro è probabilmente giusto ma in valore assoluto non sposterebbe molto.
E' totalmente ingiustificato il versamento alla FIP anche in quote minime che dovrebbe semplicemente incamerare il costo amministrativo dei tesseramenti.
Il nodo cruciale sono i parametri pagati dalle società di lega nazionale. Queste società devono rendersi conto che devono pagare le società che hanno costruito i giocatori da esse utilizzati. Non si può pensare di avere 200.000 euro di budget annuale e non avere un settore giovanile in grado di produrre giocatori da utilizzare in prima squadra.
Secondo me il problema è stato posto al contrario: bisogna calcolare quanto costa produrre il giocatore e non quanto può spendere chi lo utilizza e sulla base di questo risultato determinare il parametro.
Bisognerebbe poi anche prevedere:
1 la facoltà di chi detiene i diritti di rinunciare al parametro senza bisogno di fare accordi sottobanco
2 parametri bloccati per le società neopromosse che vanno premiate per i meriti sportivi
3 parametri scontati per chi salta delle stagioni.
La cosa sicura è che come sono strutturati i regolamenti adesso non può durare; quindi ben vengano queste iniziative delle società di base che hanno il sacrosanto diritto di incidere sulle iniziative della Federazione.
Saluti a tutti
Paolo

Giustissimo parametro adeguato al costo di produzione di un giocatore.
E bene il circolo virtuoso... parametro... società che investe nella formazione dei giovani... giocatori più forti.... parametri... e via...

Però il 30% dei parametri se li mette in tasca la FIP.... e non dà il resto...
Però i parametri degli stranieri se li spartiscono società professionistiche e la Fip.
Però nell'anno dove sono sparite decine di società (fallite o chiuse) i parametri sono aumentati INDISCRIMINATAMENTE del 15% + la percentuale 3% a copertura rischio insolventi (fondo + che capiente e che finisce in tasca sempre alla Fip)
 
Top
kublaikhan
view post Posted on 3/2/2012, 15:24




CITAZIONE (CaraSauRo @ 3/2/2012, 15:18) 
CITAZIONE (Paolo® @ 3/2/2012, 11:50) 
Scusate se mi intrometto ma ho letto oggi la proposta presentata e mi sono incuriosito. In tutta questa discussione non ho però mai visto prendere in considerazione il costo sostenuto dalle società che fanno settore giovanile e la loro necessità di finanziarsi.
Far pagare un parametro alle società di 1a divisione e promozione equivale a far pagare i ragazzi stessi per giocare e non mi sembra corretto.
Aumentare i parametri delle leghe pro è probabilmente giusto ma in valore assoluto non sposterebbe molto.
E' totalmente ingiustificato il versamento alla FIP anche in quote minime che dovrebbe semplicemente incamerare il costo amministrativo dei tesseramenti.
Il nodo cruciale sono i parametri pagati dalle società di lega nazionale. Queste società devono rendersi conto che devono pagare le società che hanno costruito i giocatori da esse utilizzati. Non si può pensare di avere 200.000 euro di budget annuale e non avere un settore giovanile in grado di produrre giocatori da utilizzare in prima squadra.
Secondo me il problema è stato posto al contrario: bisogna calcolare quanto costa produrre il giocatore e non quanto può spendere chi lo utilizza e sulla base di questo risultato determinare il parametro.
Bisognerebbe poi anche prevedere:
1 la facoltà di chi detiene i diritti di rinunciare al parametro senza bisogno di fare accordi sottobanco
2 parametri bloccati per le società neopromosse che vanno premiate per i meriti sportivi
3 parametri scontati per chi salta delle stagioni.
La cosa sicura è che come sono strutturati i regolamenti adesso non può durare; quindi ben vengano queste iniziative delle società di base che hanno il sacrosanto diritto di incidere sulle iniziative della Federazione.
Saluti a tutti
Paolo

Giustissimo parametro adeguato al costo di produzione di un giocatore.
E bene il circolo virtuoso... parametro... società che investe nella formazione dei giovani... giocatori più forti.... parametri... e via...

Però il 30% dei parametri se li mette in tasca la FIP.... e non dà il resto...
Però i parametri degli stranieri se li spartiscono società professionistiche e la Fip.
Però nell'anno dove sono sparite decine di società (fallite o chiuse) i parametri sono aumentati INDISCRIMINATAMENTE del 15% + la percentuale 3% a copertura rischio insolventi (fondo + che capiente e che finisce in tasca sempre alla Fip)

:quoto:

Leggere per credere.

www.fip.it/public/69/3635/documento_nas.pdf
 
Top
Paolo®
view post Posted on 3/2/2012, 16:57




CITAZIONE (CaraSauRo @ 3/2/2012, 15:18) 
Però il 30% dei parametri se li mette in tasca la FIP.... e non dà il resto...
Però i parametri degli stranieri se li spartiscono società professionistiche e la Fip.
Però nell'anno dove sono sparite decine di società (fallite o chiuse) i parametri sono aumentati INDISCRIMINATAMENTE del 15% + la percentuale 3% a copertura rischio insolventi (fondo + che capiente e che finisce in tasca sempre alla Fip)

Infatti è su questa quota spropositata che si deve dare battaglia non sulla diversa distribuzione dei parametri che anzi andrebbero aumentati se vogliamo incentivare l'attività giovanile.
Se si legge il documento della FIP sulla distribuzione dei parametri (non so quanto siano attendibili le cifre indicate) le società di A B e C dil. hanno pagato circa 7,2 milioni a fronte di un accredito di 3,2 milioni. Questa differenza non si giustifica solo col balzello incamerato dalla FIP Anche la C regionale è nelle stesse condizioni mentre la D va molto meglio.
In conclusione le società dilettantistiche devono investire nei settori giovanili, eventualmente anche cercando forme di aggregazione, sacrificando per qualche anno il budget della prima squadra. Se i parametri fossero ben strutturati a regime chi lavora bene dovrebbe incassare più di quanto spende.
 
Top
kublaikhan
view post Posted on 3/2/2012, 17:34




CITAZIONE (Paolo® @ 3/2/2012, 16:57) 
CITAZIONE (CaraSauRo @ 3/2/2012, 15:18) 
Però il 30% dei parametri se li mette in tasca la FIP.... e non dà il resto...
Però i parametri degli stranieri se li spartiscono società professionistiche e la Fip.
Però nell'anno dove sono sparite decine di società (fallite o chiuse) i parametri sono aumentati INDISCRIMINATAMENTE del 15% + la percentuale 3% a copertura rischio insolventi (fondo + che capiente e che finisce in tasca sempre alla Fip)

Infatti è su questa quota spropositata che si deve dare battaglia non sulla diversa distribuzione dei parametri che anzi andrebbero aumentati se vogliamo incentivare l'attività giovanile.
Se si legge il documento della FIP sulla distribuzione dei parametri (non so quanto siano attendibili le cifre indicate) le società di A B e C dil. hanno pagato circa 7,2 milioni a fronte di un accredito di 3,2 milioni. Questa differenza non si giustifica solo col balzello incamerato dalla FIP Anche la C regionale è nelle stesse condizioni mentre la D va molto meglio.
In conclusione le società dilettantistiche devono investire nei settori giovanili, eventualmente anche cercando forme di aggregazione, sacrificando per qualche anno il budget della prima squadra. Se i parametri fossero ben strutturati a regime chi lavora bene dovrebbe incassare più di quanto spende.

I dati sono ufficiali FIP, ma sono della stagione scorsa.
Di questa stagione non li hanno ancora pubblicati.

Per quanti anni pensi che le società di A-B-C riusciranno a sostenere 4 milioni di € di differenze NAS?
Lo scorso anno è sparito 1 girone di 16 squadre di B (chiusure fallimenti, autoretrocessioni) e son riusciti a fare i gironi ripescando davvero di tutto.
Se non si cambia qualcosa il rischio è che non ci sia più chi può pagare i NAS, e quindi addio settori giovanili.
 
Top
84 replies since 14/9/2011, 07:50   5714 views
  Share