Basket Café Forum

Affrico Basket Firenze

« Older   Newer »
  Share  
strogoff
view post Posted on 23/7/2012, 20:09 by: strogoff




Nota Affrico Basket Firenze
Fonte: Ufficio Stampa Affrico Basket Firenze

La Affrico Basket Firenze Società Sportiva Dilettantistica a Responsabilità Limitata, di recente costituita come scissione dal ASD Basket Fossombrone, è sorta con l’intento di competere nella DNB in quanto tale categoria, per la città di Firenze, rappresenta un elemento chiave nel progetto di rilancio del basket. In tale ottica, la società ha la ferma intenzione di portare avanti un progetto serio e competitivo. Un progetto che, in accordo e sintonia con l'amministrazione del Comune di Firenze, potrà sbocciare ben presto con la costruzione di un nuovo Palazzo dello Sport all'interno della Polisportiva Affrico, una casa moderna per tutti i giovani della città di Firenze che amano la pallacanestro. Ad oggi, la richiesta di scissione risulta oggetto di giudizio innanzi gli organi di giustizia FIP per asserite problematiche riguardanti potenziali passività dell’ASD Fossombrone Basket, ovviamente estranee all'Affrico Basket Firenze.

C'è qualcosa che non torna se si tratta veramente di scissione...

Art.135bis – Scissioni tra settore maschile e femminile di società non professionistiche (Del. n.400 C.F. 29-30/04/2005 – Del. n.5 C.F. 26/07/2006 – Del. n.308 C.F. 4-5/05/2007 – Del. n.344 C.F. 16-17/04/2010)

Art.135ter – Scissioni tra attività senior ed attività giovanile di società non professionistiche (Del. n.308 C.F. 4-5/05/2007 – Del. n.344 C.F. 16-17/04/2010)

[1] È consentita la scissione in due Società autonome, con differente affiliazione, di una Società che svolga, con un'unica denominazione, attività senior ed attività giovanile.
[2] La domanda di scissione, con la relativa documentazione, deve essere presentata al Consiglio Federale dal legale rappresentante della Società che intende scindersi, entro il 30 giugno di ogni anno sportivo. Il contributo d’istituto sarà calcolato a debito della Società che ha richiesto la scissione.
Alla domanda dovranno essere allegati, in copia autenticata, per estratto dei libri sociali i seguenti documenti:
a) verbale dell’assemblea straordinaria che ha deliberato la scissione;
b) atto costitutivo e statuto della nuova Società nata dalla scissione, con l’elenco dei soci e l’elezione alle cariche sociali, che dovrà provvedere a presentare separatamente la domanda di affiliazione.
Inoltre deve essere presentata una dichiarazione di assenza di debiti nei confronti della Federazione e dei suoi organi, sottoscritta dal legale rappresentante della Società che ha richiesto la scissione che verrà verificata dalla FIP;
La nuova Società dovrà presentare un attestato di disponibilità dell’impianto di gioco ubicato nello stesso comune della sede della società, rilasciato dall’Ente proprietario o dall’Ente gestore, nel rispetto delle norme previste per il Campionato che la stessa dovrà disputare.
Qualora la scissione riguardi una Società partecipante ai Campionati ad organizzazione regionale è necessario il parere favorevole del Comitato Regionale competente.
[3] La Società che proseguirà con l’attività giovanile conserverà il codice di affiliazione precedente e risponderà di tutti i rapporti in essere con la FIP, sia per quanto concerne le eventuali posizioni debitorie che per quanto riguarda i premi di incentivazione per l’attività giovanile spettanti a vario titolo (delibera n.177 C.F. 17.06.2000) e dovrà obbligatoriamente mantenere la propria sede nel comune originario.
[4] La nuova Società che proseguirà l’attività senior, avrà un nuovo codice di affiliazione ed una nuova denominazione sociale ed i rapporti economici con la FIP avranno inizio dal momento in cui la scissione verrà approvata dal Consiglio Federale.
La Società che proseguirà l’attività senior potrà altresì mantenere la sede nel comune originario oppure spostarla con i seguenti limiti:
- in caso di partecipazione ai Campionati nazionali nel limite delle seguenti 3 macro – regioni (gruppi):
50
Gruppo A: Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Liguria, Piemonte, Trentino Alto Adige e Valle d’Aosta;
Gruppo B: Emilia Romagna, Toscana, Marche, Umbria, Sardegna e Lazio;
Gruppo C: Campania, Puglia, Basilicata Molise, Abruzzo, Sicilia e Calabria.
- in caso di partecipazione ai Campionati regionali, solo nell’ambito del territorio della regione di appartenenza.
[5] Entrambe le Società subentrano nei rapporti sportivi facenti capo al rispettivo settore senior ed all’attività giovanile.
[6] Gli atleti/e tesserati/e per la Società che si scinde verranno così in seguito tesserati:
- Tutti gli atleti restano tesserati con la Società che proseguirà con l’attività giovanile, inoltre tutti gli atleti senior non soggetti/e a norme di svincolo potranno presentare istanza di svincolo alla Commissione Tesseramento Nazionale secondo quanto disposto dall’art.14 R.E.
[7] E’ obbligatorio aver adempiuto a tutti gli obblighi nei confronti della Federazione Italiana Pallacanestro e dei suoi affiliati e tesserati al momento della proposizione dell’istanza di scissione.
[8] Le due Società restano solidalmente responsabili delle obbligazioni assunte nei confronti di tesserati della Società originaria sino al momento della scissione.
[9] Qualora vi fossero lodi esecutivi, comunicati dalla Commissione Vertenze Arbitrali all’Ufficio Affiliazioni, il Consiglio Federale respingerà qualsiasi istanza di scissione.
Le due Società rimarranno obbligate in solido, per quelle situazioni debitorie riferibili al periodo antecedente la scissione che dovessero successivamente emergere tanto nei confronti della FIP quanto dei tesserati.
Delle obbligazioni stesse rispondono, anche personalmente e solidalmente, le persone che hanno agito in nome e per conto della Società che si è scissa.
[10]La Società che svolgerà l’attività senior dovrà adempiere agli obblighi previsti per la partecipazione ai Campionati giovanili della rispettiva categoria.

Per non parlare di quello che scrivevano il 3 luglio, una versione completamente diversa da quella odierna ...


DNB: ufficiale, Fossombrone ha ceduto i diritti alla Pall. Affrico Firenze

Pallacanestro Fiorentina Affrico comunica di aver rilevato dalla società Basket Fossombrone il diritto sportivo alla partecipazione al prossimo campionato di Divisione Nazionale B. Contestualmente all'ufficializzazione di questa operazione, si comunica che la società da questo momento prenderà il nome di Affrico Basket Firenze.

E' con una grande soddisfazione che Affrico Basket Firenze vuole confermare il suo impegno nel panorama del basket fiorentino e lo sforzo dell'acquisizione di un titolo sportivo ne rappresenta una chiara testimonianza.

Affrico Basket Firenze ritiene opportuno e doveroso ringraziare i membri del comitato esecutivo della sezione basket dell'U.S. Affrico per lo sforzo sostenuto per completare l'operazione. Nello stesso tempo, si desidera ringraziare il presidente del Basket Fossombrone Maurizio Grilli per la professionalità, la correttezza e la disponibilità con cui fin dall'inizio ha condotto i colloqui con i dirigenti biancoblù. Grilli, nel corso della storia recente del Basket Fossombrone, ha ottenuto risultati molto importanti che non potranno mai essere dimenticati.
Affrico Basket Firenze conferma di essere già attiva per l'organizzazione e strutturazione della società, dello staff tecnico e della squadra che affronteranno una nuova avventura in DNB.

Queste le dichiarazioni di Massimo Fruschelli, direttore sportivo dell'Affrico Basket Firenze: "Lo sforzo che la società ha messo in campo è stato veramente grande. E' la diretta testimonianza dell'attaccamento che tutto l'Affrico ha nei confronti della città di Firenze ed del basket cittadino. Ringrazio tutta la società, iniziando dal presidente Andrea Calosi, per avermi concesso la possibilità di iniziare questo lavoro con l'Affrico e di aver concluso questa importante operazione. Abbiamo la voglia di costruire un progetto importante, ambizioso. Un progetto che sia legato all'universo Affrico e che rappresenti un punto di riferimento non solo in ambito sportivo, ma anche in ambito sociale. Nella prossima stagione disputeremo il campionato di Divisione Nazionale B e lo faremo costruendo una squadra con delle idee precise. Il primo passo sarà quello di puntare su un allenatore esperto, un vero riferimento tecnico. Non facciamo nomi, ma la nostra scelta ormai è stata fatta e presto sarà annunciata".

Ufficio Stampa Affrico Basket Firenze - www.fiorentinabasket.it
 
Top
1001 replies since 26/7/2011, 13:58   57754 views
  Share