Basket Café Forum


wild card della FIP
Poll choicesVotesStatistics
Virtus Siena54 [52.94%]
una delle squadre che retrocedono ai play out19 [18.63%]
una delle società che ne hanno fatto domanda19 [18.63%]
Fortitudo Bologna10 [9.80%]
This poll is closed (Voters: 102)

wild card della FIP, chi merita la quarta wild card?

« Older   Newer »
  Share  
New Gort
view post Posted on 23/5/2011, 15:43




CITAZIONE (camoscio @ 23/5/2011, 16:24) 
Non vorrei che il fine ultimo sarà una NBA all'italiana con un campionato pro costituito da "franchigie" ed una A dil. costituita da giovani (tipo NCAA) dove i futuri pro potranno attingere e, la modifica di questa futura A3, pare proprio costituita a questo scopo."

Magari fosse così... in Spagna la cosa ha prodotto effetti straordinari: il rischio vero è che la prevedibile freddezza di alcune città, cooptate in modo forzoso nel progetto, oppure il carattere inevitabilmente "in vitro" di certi progetti, pensa all'Ozzanovirtus, faccia tramontare in tempi brevi "il campionato di sviluppo", e che si ripeta il percorso da montagne russe degli ultimi anni... perchè è bene ricordare che in 5 anni si sia allargato e ristretto il numero di partecipanti con una ciclicità ravvicinata che non riesco a descrivere con un aggettivo diverso da "schizofrenico"... Infatti nel 2006/2007 si era deciso di riderre da 32 a 28 squadre la A Dilettanti... nel 2009/2010 si è invece pensato di riallargare la categoria da 28 a 32 squadre... in questa stagione si è poi drasticamente messo su un campionato con 16 salvezze e 16 retrocessioni... "temo" che tra un anno o due(come già si prospetta da dicembre), si vari un accorpamento di Legadue e Legatre in una B Unica, che per alcuni potrebbe essere aperta ad 1 o 2 stranieri(e quindi diventare una Legadue allargata), per altri invece un torneo prevalentemente under 23(e quindi una Legatre che ingloba la Legadue) - e quel che mi fa usare un verbo negativo, "temere", è l'impossibilità per società, squadre e procure, in un dissennato cambio di formule, prospettive, finalità, di poter programmare qualcosa che non sia l'immediato. :(
 
Top
view post Posted on 23/5/2011, 16:11

Image Hosted by ImageShack.us

Group:
Member
Posts:
8,530

Status:


CITAZIONE (New Gort @ 23/5/2011, 16:43) 
CITAZIONE (camoscio @ 23/5/2011, 16:24) 
Non vorrei che il fine ultimo sarà una NBA all'italiana con un campionato pro costituito da "franchigie" ed una A dil. costituita da giovani (tipo NCAA) dove i futuri pro potranno attingere e, la modifica di questa futura A3, pare proprio costituita a questo scopo."

Magari fosse così... in Spagna la cosa ha prodotto effetti straordinari: il rischio vero è che la prevedibile freddezza di alcune città, cooptate in modo forzoso nel progetto, oppure il carattere inevitabilmente "in vitro" di certi progetti, pensa all'Ozzanovirtus, faccia tramontare in tempi brevi "il campionato di sviluppo", e che si ripeta il percorso da montagne russe degli ultimi anni... perchè è bene ricordare che in 5 anni si sia allargato e ristretto il numero di partecipanti con una ciclicità ravvicinata che non riesco a descrivere con un aggettivo diverso da "schizofrenico"... Infatti nel 2006/2007 si era deciso di riderre da 32 a 28 squadre la A Dilettanti... nel 2009/2010 si è invece pensato di riallargare la categoria da 28 a 32 squadre... in questa stagione si è poi drasticamente messo su un campionato con 16 salvezze e 16 retrocessioni... "temo" che tra un anno o due(come già si prospetta da dicembre), si vari un accorpamento di Legadue e Legatre in una B Unica, che per alcuni potrebbe essere aperta ad 1 o 2 stranieri(e quindi diventare una Legadue allargata), per altri invece un torneo prevalentemente under 23(e quindi una Legatre che ingloba la Legadue) - e quel che mi fa usare un verbo negativo, "temere", è l'impossibilità per società, squadre e procure, in un dissennato cambio di formule, prospettive, finalità, di poter programmare qualcosa che non sia l'immediato. :(

In effetti l'attuale Lega 2 non servirebbe a nulla, sarebbe auspicabile che si costituisse un Campionato di Sviluppo in cui le squadre potessero avvalersi di 1/2 stranieri per poter così elevare il tasso tecnico di questa competizione. Nell'ipotetico caso che si avverasse tutto ciò il "vero" campionato italiano inizierebbe dall'attuale B in giù senza limitazioni di età e senza stranieri. Tutto sarebbe fattibile, ma per fare qualche cosa ci vorrebbe serietà e regole ben precise e durevoli ed a parer mio è quello che manca maggiormente.
 
Top
CaraSauRo
view post Posted on 23/5/2011, 16:18




CITAZIONE (New Gort @ 23/5/2011, 16:43) 
CITAZIONE (camoscio @ 23/5/2011, 16:24) 
Non vorrei che il fine ultimo sarà una NBA all'italiana con un campionato pro costituito da "franchigie" ed una A dil. costituita da giovani (tipo NCAA) dove i futuri pro potranno attingere e, la modifica di questa futura A3, pare proprio costituita a questo scopo."

Magari fosse così... in Spagna la cosa ha prodotto effetti straordinari: il rischio vero è che la prevedibile freddezza di alcune città, cooptate in modo forzoso nel progetto, oppure il carattere inevitabilmente "in vitro" di certi progetti, pensa all'Ozzanovirtus, faccia tramontare in tempi brevi "il campionato di sviluppo", e che si ripeta il percorso da montagne russe degli ultimi anni... perchè è bene ricordare che in 5 anni si sia allargato e ristretto il numero di partecipanti con una ciclicità ravvicinata che non riesco a descrivere con un aggettivo diverso da "schizofrenico"... Infatti nel 2006/2007 si era deciso di riderre da 32 a 28 squadre la A Dilettanti... nel 2009/2010 si è invece pensato di riallargare la categoria da 28 a 32 squadre... in questa stagione si è poi drasticamente messo su un campionato con 16 salvezze e 16 retrocessioni... "temo" che tra un anno o due(come già si prospetta da dicembre), si vari un accorpamento di Legadue e Legatre in una B Unica, che per alcuni potrebbe essere aperta ad 1 o 2 stranieri(e quindi diventare una Legadue allargata), per altri invece un torneo prevalentemente under 23(e quindi una Legatre che ingloba la Legadue) - e quel che mi fa usare un verbo negativo, "temere", è l'impossibilità per società, squadre e procure, in un dissennato cambio di formule, prospettive, finalità, di poter programmare qualcosa che non sia l'immediato. :(

Dubito che questa federazione e questa legapallacanestro siano in grado di portarci fuori dal baratro dove ci siamo/hanno cacciati.
Speriamo solo che il CONI intervenga per tempo facendo piazza pulita e commissariandoci, prima che tutto il sistema imploda sommerso da scandali, denunce e crisi economiche.
E non manca molto a che ciò avvenga...
 
Top
view post Posted on 23/5/2011, 20:28
Avatar

i desideri non invecchiano

Group:
Member
Posts:
13,967
Location:
Rovereto, città della quercia

Status:



Mi piacciono molto queste proposte.
Integrerei così:
1) una lega PRO tipo NBA, con accesso da parte di società che garantiscono solidità finanziaria.
2) un campionato che riassorba Legadue e campionato di sviluppo, con le seguenti regole, in parte mutuate dall'NBA, e cioè:
2 gironi da 16 squadre come per la vecchia B1
4 tempi da 12'
roster di 12 giocatori, così composti: 6 under 23 italiani, e 6 altri con al massimo 3 stranieri , di cui però non più di due in campo insieme.
Lascerei il limite di 5 falli a testa, per facilitare i cambi.
3) un campionato dilettanti nazionale diviso in vari gironi ( dipende dalle partecipanti ), con obbligo di avere metà dei giocatori provenienti dalle giovanili ( ma senza precisare l'età ) della zona d'influenza, con playoff interzone.
Per il resto, campionati regionali, sempre con obbligo di metà roster ricavato dalle giovanili di zona.

 
Top
view post Posted on 23/5/2011, 22:38
Avatar

se rimbalza, ci si diverte

Group:
Member
Posts:
4,632
Location:
CAPO D'ORLANDO

Status:


CITAZIONE (New Gort @ 23/5/2011, 16:14) 
CITAZIONE (ilPaladino @ 23/5/2011, 15:46) 
(...) vedersi superati da Bari mi sembra una profonda ingiustizia.

:quoto: Ma mi tocca ripetere un concetto espresso qualche settimana fa: wild card e merito sono un ossimoro. Per cui, se non si esprime una radicale alterità rispotto al concetto ed all'applicazione della wild card(ovvero si esce dal basket), non ha molto senso discutere del merito della loro assegnazione. Anche la 4° wild card, quella assegnata direttamente dalla presidenza federale, non sarà "meritata" o "immeritata", giusta o sbagliata, sarà solo "opportuna" o "inopportuna", ovvero funzionale al movimento oppure non funzionale. L'idea di fondo della wild card(che, si sarà capito, personalmente non mi è assai simpatica...) non è quella "di sanare" una incongruenza, bensì solo ed esclusivamente recuperare qualcuno che possa aiutare a far crescere il movimento - parafrasando uno (sciagurato)slogan politico, "esportazione della democrazia", si potrebbe dire che wild card = esportazione della Lega3 in piazze che non ne hanno i diritti. Punto.

Io ho ben chiaro il concetto di wild card infatti ho scritto marginalmente di merito sportivo, ho invece posto l'accento su programmazione, solidità, ambizione ed entusiasmo, paragonando con chi oggi avrebbe le credenziali dettate dalla federazione, Bari, che al momento non mostrerebbe queste qualità, ma mi verrebbero altri termini, incertezza, disinteresse, improvvisazione.
Devi costruire una casa nuova? lo fai con i mattoni migliori, la maggior parte te li sei ritrovati, ma se quei quattro per cui ti arroghi il diritto di scelta (superando il merito sportivo) li scegli incrinati o rotti. Se queste non sono logiche cervelllotiche....
 
Top
New Gort
view post Posted on 23/5/2011, 23:39




CITAZIONE (ilPaladino @ 23/5/2011, 23:38) 
Devi costruire una casa nuova? lo fai con i mattoni migliori, la maggior parte te li sei ritrovati, ma se quei quattro per cui ti arroghi il diritto di scelta (superando il merito sportivo) li scegli incrinati o rotti. Se queste non sono logiche cervelllotiche....

Hai ragione, con me sfondi una porta aperta... ma il punto è proprio quello che sottolinei tu: chi ha ideato l'idea della wild card, non sceglie(faccio esempi al massimo livello, così è più chiaro la coincidenza con il tuo ragionamento) la competenza di Bruno Arrigoni e di Cantù, non premia la struttura e la programmazione di Siena e di Minucci, sceglie il bacino d'utenza, l'aeroporto vicino, la struttura e le dimensioni dell'impianto - tutte cose che prescindono dal merito, anzi ne sono l'opposto lineare - discutere nel merito avrebbe senso se i criteri fossero altri, in particolare "la virtuosità" del programma, ad es. quanti prospetti "sono stati spinti" nel settore professionistico, se negli ultimi 5/10 anni si è mostrato "una vocazione" da campionato di sviluppo(ad esempio che percentuale di utilizzo hanno avuto gli under under 23/25 nell'arco di un lustro in una determinata franchigia), oppure una valutazione della struttura, dell'entusiasmo, e della base economica(i criteri che credo di capire tu proponga) - ma fino a che i criteri saranno invece quelli di sopra, il rischio di premiare carrozzoni privi di competenza, passione e struttura, è molto più di un rischio, è cosa sicura . Ed il senso della mia risposta è che il limite non sia nell'applicazione, ma nell'idea di partenza: che merito c'è nel risiedere in un capoluogo regionale, che merito ha una società sportiva nell'avere un aeroporto vicino, nel disporre di un impianto capiente? Nada de nada, sono solo punti di partenza, "infrastrutture" o posizioni di privilegio. Ed allora... di cosa parliamo??? :)
 
Top
georgeV
view post Posted on 25/5/2011, 09:59




CITAZIONE (ilPaladino @ 23/5/2011, 15:46) 
Lo dico oggi prima inizia la serie finale, Viola od Orlandina che sia, vedersi superati da Bari mi sembra una profonda ingiustizia.
Nulla contro Bari ed i baresi i quali sfruttano una possibilità datagli da questa federazione che emana regolamenti sempre più cervellotici, come la salvezza a pagamento in serie A.

Il Cus Bari ha vivacchiato in B, il Pontano Napoli ha vivacchiato in C :fischia:
:eeh!:
 
Top
foreverLL
view post Posted on 26/5/2011, 16:17




CITAZIONE (camoscio @ 23/5/2011, 16:24) 
Non vorrei che il fine ultimo sarà una NBA all'italiana con un campionato pro costituito da "franchigie" ed una A dil. costituita da giovani (tipo NCAA) dove i futuri pro potranno attingere e, la modifica di questa futura A3, pare proprio costituita a questo scopo.
La stessa scelta di "città importanti" a discapito di un reale merito sportivo mi pare un'ulteriore indizio;

Credo che sarebbe una follia... se il campionato "NBA Italia" dovesse essere fatto scegliendo le "franchigie" sulla base della dimensione delle piazze di riferimento, andrebbero a sparire alcune realtà come ad esempio la stessa Siena (!!!!!!!) che rappresenta una cittadina di 50.000 abitanti scarsi...

io credo che il sig. Meneghin, che tanti invocavano come il salvatore della pallacanestro italiota, stia dimostrando ancora una volta che magari in campo era anche bravo, ma al di fuori... :sick:
 
Top
Corto maltese.molf
view post Posted on 26/5/2011, 18:26




CITAZIONE (georgeV @ 25/5/2011, 10:59) 
CITAZIONE (ilPaladino @ 23/5/2011, 15:46) 
Lo dico oggi prima inizia la serie finale, Viola od Orlandina che sia, vedersi superati da Bari mi sembra una profonda ingiustizia.
Nulla contro Bari ed i baresi i quali sfruttano una possibilità datagli da questa federazione che emana regolamenti sempre più cervellotici, come la salvezza a pagamento in serie A.

Il Cus Bari ha vivacchiato in B, il Pontano Napoli ha vivacchiato in C :fischia:
:eeh!:

tanto rinunceranno alla wild card, statene certi :fischia: :fischia:
 
Top
view post Posted on 26/5/2011, 18:27
Avatar

And I've got no right to take my place with the human race

Group:
Moderatore
Posts:
27,808

Status:


Bari o Napoli intendi?
 
Contacts  Top
Corto maltese.molf
view post Posted on 26/5/2011, 18:38




CITAZIONE (Fran¢esco @ 26/5/2011, 19:27) 
Bari o Napoli intendi?

secondo me tutte e due :blink2:
 
Top
New Gort
view post Posted on 26/5/2011, 19:52




CITAZIONE (Corto maltese.molf @ 26/5/2011, 19:38) 
CITAZIONE (Fran¢esco @ 26/5/2011, 19:27) 
Bari o Napoli intendi?

secondo me tutte e due :blink2:

In realtà Napoli è partita a tutta - per i dettagli cercate su facebook la pagina di Iniziativa Popolare Rinascita Basket a Napoli
 
Top
Corto maltese.molf
view post Posted on 26/5/2011, 19:56




CITAZIONE (New Gort @ 26/5/2011, 20:52) 
CITAZIONE (Corto maltese.molf @ 26/5/2011, 19:38) 
secondo me tutte e due :blink2:

In realtà Napoli è partita a tutta - per i dettagli cercate su facebook la pagina di Iniziativa Popolare Rinascita Basket a Napoli

però , anche se le notizie di maggio a giugno si sciolgono come neve al sole. Me lo augoro per il napoli
 
Top
view post Posted on 27/5/2011, 14:11
Avatar

And I've got no right to take my place with the human race

Group:
Moderatore
Posts:
27,808

Status:


Bari d'altra parte ha un forte (sulla carta, ovvio) interessamento di Emiliano (il sindaco, per i più lontani)...
 
Contacts  Top
pessottinoforever
view post Posted on 27/5/2011, 14:17




Emiliano avrà anche interesse, non so a che scopi, ma la società, il Presidente, e soprattutto i tifosi? Che interesse possono avere i tifosi baresi in uno sport a cui non hanno mai avuto interesse (tranne le partite della Nazionale) e ciò è facilmente deducibile dai risultati o basta recarsi solo 1 volta a vedere 1 partita al palazzetto del Cus. Forse sarebbe potuta interessare la Lega1 ma che interesse possono avere a una Lega3 senza americani con 5 under e con un livello tecnico pari allo 0. Secondo me se danno la wild card a Bari, innanzitutto credo possa anche essere rifiutata, e poi sarebbe una sciocchezza colossale
 
Top
309 replies since 23/4/2011, 09:35   9779 views
  Share