Basket Café Forum


wild card della FIP
Poll choicesVotesStatistics
Virtus Siena54 [52.94%]
una delle squadre che retrocedono ai play out19 [18.63%]
una delle società che ne hanno fatto domanda19 [18.63%]
Fortitudo Bologna10 [9.80%]
This poll is closed (Voters: 102)

wild card della FIP, chi merita la quarta wild card?

« Older   Newer »
  Share  
MESSERE
view post Posted on 13/5/2011, 19:32




CITAZIONE (Mulerie @ 10/5/2011, 10:15) 
CITAZIONE (vecchiorovere @ 10/5/2011, 08:36) 
Sono convinto che la FIP non rischierà una pessima figura, negando la wild card a Bari, che in questo caso sarebbe l'unico capoluogo di regione ad avere fatto richiesta inutile di wild card.
Perciò: Trento, Napoli e Firenze per graduatoria, e Bari con w.c. FIP e contemporaneamente per graduatoria.
La darei al 99% ( virgola 9 periodico ).

non conosco Trento........ma napoli e firenze si......sarebbe buttata nel cesso.

Forse Firenze non la conosci così bene, ma guarda quanti sapientoni escono fuori di questi tempi, io di Napoli non parlo mi limito a constatare i fatti di questi due ultimi anni , e i fatti parlano chiaro.
Su Firenze potrei dire quello che ha fatto la società in questi ultimi tre anni, come è stata brava a ricostruire da zero e a cercare di riempire una scatola vuota,ricostruendo un settore giovanile che adesso è tra i migliori e i più floridi della regione, dandosi un'organizzazione, riconosciuta da tutti da categoria superiore, potevamo fare come voi accettando, due anni fa un ripescaggio in A dilettanti per poi fare la stessa figura della vostra squadra, senza avere le possibilità e sarebbe stata la fine, invece si è cercato di ripartire programmando tutto con estrema oculatezza, senza un centesimo di debiti, con giocatori arrivati a costo zero solo perchè convinti dalla serietà della società, tutto ciò è stato fatto sacrificando l'aspetto tecnico allestendo squadre poco competitive che hanno allontanato gli sportivi fiorentini, quelli che magari preferivano un presidente dalle tasche bucate senza coperture economiche costretto a abbandonare il campionato a metà o come altri su cui è meglio sorvolare, che magari faranno anche vincere il torneo alla propria squadra ma che mi vergognerei di chiamare MIO PRESUDENTE.
Pertanto prima di chiacchiere senza senso sarebbe bene che ti informassi, che sapessi cosa c'è dietro al progetto di Firenze e della sua richiesta di Wild Card.



 
Top
Stella d'oriente
view post Posted on 13/5/2011, 19:57




ti quoto . Secondo me buttarla nel cesso vuol dire darla a Bari . Non ciò nulla contro ma sarebbe solo una manovra politica . Su Trento ha già fallito quest'anno, sportivamente parlando, e buttare altri soldi è solo uno spreco anche perché è una città dove il basket non attacca.
 
Top
New Gort
view post Posted on 13/5/2011, 21:22




CITAZIONE (MESSERE @ 13/5/2011, 20:32) 
CITAZIONE (Mulerie @ 10/5/2011, 10:15) 
non conosco Trento........ma napoli e firenze si......sarebbe buttata nel cesso.

io di Napoli non parlo mi limito a constatare i fatti di questi due ultimi anni , e i fatti parlano chiaro...

Mah, i fatti di due anni fa sono fatti di Papalia, non di Napoli o napoletani... rispetto invece al Collana - non mi pare che una compagine che ha vivacchiato per anni in C Dil, per poi chiudere i battenti, possa dire molto sul conto di una città da più di 1.000.000 di abitanti, che meno di lustro fa vinceva la Coppa Italia, che ha in bacheca Korac, una tradizione che pochi, ma pochi, pochi, in Italia possono vantare. Qui tutti parlano di Napoli come se parlassero di Canicattì, suvvia(non riferito a Messere, che non ha in effetti commentato) un poco di rispetto in più non guasterebbe... :B):
 
Top
MESSERE
view post Posted on 13/5/2011, 21:42




CITAZIONE (New Gort @ 13/5/2011, 22:22) 
CITAZIONE (MESSERE @ 13/5/2011, 20:32) 
io di Napoli non parlo mi limito a constatare i fatti di questi due ultimi anni , e i fatti parlano chiaro...

Mah, i fatti di due anni fa sono fatti di Papalia, non di Napoli o napoletani... rispetto invece al Collana - non mi pare che una compagine che ha vivacchiato per anni in C Dil, per poi chiudere i battenti, possa dire molto sul conto di una città da più di 1.000.000 di abitanti, che meno di lustro fa vinceva la Coppa Italia, che ha in bacheca Korac, una tradizione che pochi, ma pochi, pochi, in Italia possono vantare. Qui tutti parlano di Napoli come se parlassero di Canicattì, suvvia(non riferito a Messere, che non ha in effetti commentato) un poco di rispetto in più non guasterebbe... :B):

Vedi io non commento su Napoli perchè non conosco la società e qual'è il progetto che sta dietro alla richiesta della Wild Card,di Napoli posso solo constatare con amarezza quello che è successo negli ultimi due anni, a conferma che senza una seria programmazione ti puoi chiamare Napoli, Firenze, Bologna etc. non si va da nessuna parte. Concordo con te quando dici che un minimo di rispetto in più non guasterebbe sopratutto sarebbe auspicabile che certi sapientoni che sanno e conoscono tutto, per poi non sapere niente si informassero prima di parlare a vanvera.
 
Top
New Gort
view post Posted on 13/5/2011, 22:01




CITAZIONE (MESSERE @ 13/5/2011, 22:42) 
(...) Concordo con te quando dici che un minimo di rispetto in più non guasterebbe sopratutto sarebbe auspicabile che certi sapientoni che sanno e conoscono tutto, per poi non sapere niente si informassero prima di parlare a vanvera.

:quoto: questa era la parte centrale, basilare del mio discorso - il rispetto - e non posso non sottolineare come il tuo approccio alla vicenda sia stato estremamente corretto. :)

Il guaio di questa discussione, ed in generale di basketcafè, è che si è scatenata una sorta di infantile corsa a chi - scusa la volgarità - "c'è l'ha più lungo/a". :(
 
Top
view post Posted on 13/5/2011, 22:16
Avatar

i desideri non invecchiano

Group:
Member
Posts:
13,967
Location:
Rovereto, città della quercia

Status:


Mi dispiacerebbe che questa discussione, da cui sono venute fuori tante osservazioni interessanti, degenerasse.
Vorrei ripartire da quelle che erano le intenzioni FIP dichiarate: incoraggiare il basket nelle grandi città dove è atrofizzato ( adesso ), ed incoraggiare la promozione dei giovani.
Finora la maggior parte dei commenti è stata negativa: si è osservato che spesso, in Italia, il basket è coltivato bene in periferia, e che invece con questa riforma si va a deprimere proprio le piccole ma gloriose realtà, e nello stesso tempo si è affermato che concentrare i giovani in un unico campionato " di mezzo" è controproducente, perchè non c'è gradualità e perchè il futuro campionato di sviluppo sarà in pratica poco più di un campionato giovanile.
Vorrei porre una domanda: con questa riforma, le società ambiziose, ma insolventi, che fine fanno?
 
Top
pessottinoforever
view post Posted on 20/5/2011, 09:31




mi spiegate come fa a chiedere la wild card Bari, visto che il richiedente è il CUS (Centro Universitario Sportivo) che non puo cambiare la denominazione societaria in srl?
 
Top
Cuore Praenestino
view post Posted on 20/5/2011, 12:30




CITAZIONE (pessottinoforever @ 20/5/2011, 10:31) 
mi spiegate come fa a chiedere la wild card Bari, visto che il richiedente è il CUS (Centro Universitario Sportivo) che non puo cambiare la denominazione societaria in srl?

perché é chiaro su che basi venga data la wild card a discrezione? :D :D :D neanche la Pallacanestro Palazzo Grazioli escluderei
 
Top
pessottinoforever
view post Posted on 20/5/2011, 13:53




io sarò di parte perchè vorrei la wild card a rieti(anche se sicuramente è poco sportivo) e sicuramente sbaglio, ma anche la wild card da dare a discrezione dovrebbe avere i requisiti minimi, quindi l'assenza di un'altra squadra nelle prime 3 serie nazionali,il palazzetto da 2500 posti, la trasformazione della società in srl e tutto il resto
 
Top
view post Posted on 20/5/2011, 17:21
Avatar

Esperto-anziano

Group:
Member
Posts:
7,875
Location:
Siena centro

Status:


CITAZIONE (pessottinoforever @ 20/5/2011, 14:53) 
io sarò di parte perchè vorrei la wild card a rieti(anche se sicuramente è poco sportivo) e sicuramente sbaglio, ma anche la wild card da dare a discrezione dovrebbe avere i requisiti minimi, quindi l'assenza di un'altra squadra nelle prime 3 serie nazionali,il palazzetto da 2500 posti, la trasformazione della società in srl e tutto il resto

Se cosi' fosse avrebbero detto quattro wild card...se una è diversa dalle prime tre che hanno dei criteri precisi, perchè a discrezione, in che consisterebbe la diversità ?
 
Top
pessottinoforever
view post Posted on 20/5/2011, 19:46




perchè mi è sembrato di capire che 1 è a disposizione del presidente,ma sempre nel rispetto dei requisiti e dei regolamenti previsti, che devono essere uguali per tutti
 
Top
emme_f
view post Posted on 22/5/2011, 15:54




CITAZIONE (pessottinoforever @ 20/5/2011, 14:53) 
io sarò di parte perchè vorrei la wild card a rieti(anche se sicuramente è poco sportivo) e sicuramente sbaglio, ma anche la wild card da dare a discrezione dovrebbe avere i requisiti minimi, quindi l'assenza di un'altra squadra nelle prime 3 serie nazionali,il palazzetto da 2500 posti, la trasformazione della società in srl e tutto il resto

Darla a Rieti?
L'unico motivo valido perchè la Federazione ci concedesse questo regalo sarebbe per la storia cestistica della Città; ma l'attuale società, che ha già "maltrattato" il nome Sebastiani, potrebbe "onorare" anche un'eventuale Wild Card?
Non credo! Allora è meglio aspettare tempi migliori (e persone competenti) almeno evitiamo anche l'eventuale ramanzina di Meneghin e soci che potrebbero dire "noi la possibilità di riemergere ve l'abbiamo concessa".
 
Top
view post Posted on 23/5/2011, 14:46
Avatar

se rimbalza, ci si diverte

Group:
Member
Posts:
4,632
Location:
CAPO D'ORLANDO

Status:


Chi la merita, bella domanda.

Io faccio l'esempio del mio girone, B dil D, ci sono buone possibilità perchè essa vada a Bari, una società che nel campionato ha vivacchiato, forse sapendo che aveva le carte in regola per ottenere il biglietto al piano superiore, concludendo il torneo con una retrocessione in serie C.

Sono di parte e lo premetto, ma chi in questa discussione non lo è.

Nello stesso torneo vi sono due squadre che si sono misurate per tutto la stagione agonistica, finendo il campionato con gli stessi punti ed adesso si trovano una di fronte all'altra nella finale più pronosticata.

Orlandina e Viola RC.

Entrambe hanno programmato la stagione.
Entrambe hanno raggiunto l'obiettivo, la finale.
Entrambe hanno potenzialità di far bene subito in lega3
Entrambe hanno palasport che sono già pieni e lo saranno ancor di più nella categoria superiore.

Ma la legge dello sport dice che ne passerà una sola.

Ma la legge dello sport che ha decretato la retrocessione di Bari in serie C, verrà calpestata, facendo si che la perdente dei playoff si vedrà scavalcata da una squadra che sul campo non ha meritato di rimanere neanche nella categoria inferiore a quella che le verrà regalata.

Lo dico oggi prima inizia la serie finale, Viola od Orlandina che sia, vedersi superati da Bari mi sembra una profonda ingiustizia.
Nulla contro Bari ed i baresi i quali sfruttano una possibilità datagli da questa federazione che emana regolamenti sempre più cervellotici, come la salvezza a pagamento in serie A.

 
Top
New Gort
view post Posted on 23/5/2011, 15:14




CITAZIONE (ilPaladino @ 23/5/2011, 15:46) 
(...) vedersi superati da Bari mi sembra una profonda ingiustizia.

:quoto: Ma mi tocca ripetere un concetto espresso qualche settimana fa: wild card e merito sono un ossimoro. Per cui, se non si esprime una radicale alterità rispotto al concetto ed all'applicazione della wild card(ovvero si esce dal basket), non ha molto senso discutere del merito della loro assegnazione. Anche la 4° wild card, quella assegnata direttamente dalla presidenza federale, non sarà "meritata" o "immeritata", giusta o sbagliata, sarà solo "opportuna" o "inopportuna", ovvero funzionale al movimento oppure non funzionale. L'idea di fondo della wild card(che, si sarà capito, personalmente non mi è assai simpatica...) non è quella "di sanare" una incongruenza, bensì solo ed esclusivamente recuperare qualcuno che possa aiutare a far crescere il movimento - parafrasando uno (sciagurato)slogan politico, "esportazione della democrazia", si potrebbe dire che wild card = esportazione della Lega3 in piazze che non ne hanno i diritti. Punto.
 
Top
view post Posted on 23/5/2011, 15:24

Image Hosted by ImageShack.us

Group:
Member
Posts:
8,530

Status:


Il vero problema non sono le "scelte cervellotiche" di questa federazione, ma la poca chiarezza nel "partorire" queste continue modifiche. Quello che non si capisce è dove si vuole arrivare; se queste "scelte" sono volte a costituire un campionato professionistico a tutti gli effetti ( quindi zero retrocessioni e promozioni ed acceso solamente in base a chi se lo potrà permettere) potrebbe essere anche "interessante", ma almeno ci si pronunci in merito.
Non vorrei che il fine ultimo sarà una NBA all'italiana con un campionato pro costituito da "franchigie" ed una A dil. costituita da giovani (tipo NCAA) dove i futuri pro potranno attingere e, la modifica di questa futura A3, pare proprio costituita a questo scopo.
La stessa scelta di "città importanti" a discapito di un reale merito sportivo mi pare un'ulteriore indizio; ma è possibile che non ci sia chiarezza su quale sarà l'obiettivo finale? .... perchè se un obiettivo finale non lo si è posto vuol proprio dire che siamo in mano a degli "apprendisti stregoni" che non sanno che cosa fare "da grandi"
 
Top
309 replies since 23/4/2011, 09:35   9779 views
  Share