Basket Café Forum

Nuova Lega di Sviluppo

« Older   Newer »
  Share  
vegas
view post Posted on 14/4/2012, 18:20




Da quale anno partirà questa riforma?
 
Top
view post Posted on 14/4/2012, 18:21

forumista oltre

Group:
Member
Posts:
19,925
Location:
Mestre (Bergamo)

Status:


CITAZIONE (rsilvan2005 @ 14/4/2012, 18:31) 
Quindi il secondo campionato dal 2013 avrà 2 stranieri e 7 italiani di cui 2 U22 e 2 U24; giusto? Ma 2+7 non fa 9? E il decimo?

Mahhandi

Evidentemente ne avrà 3 (2+1), come la LegaDue attuale.
 
Top
view post Posted on 14/4/2012, 19:02
Avatar

se rimbalza, ci si diverte

Group:
Member
Posts:
4,632
Location:
CAPO D'ORLANDO

Status:


formula, interscambio promo e retrocessioni, Playoff...
si sa niente? bisogna aspettare la pubblicazione delle doa, se si sono pubbliche? visto che sono state approvate in questo CF.
 
Top
view post Posted on 15/4/2012, 10:25
Avatar

forumista oltre

Group:
Member
Posts:
10,459
Location:
Napoli

Status:


Dalla gazzetta di oggi:

CITAZIONE
Si cambia di nuovo. Ma che questa nuova riforma (a partire dalla stagione 2013-14) dei campionati rappresenti la svolta per il futuro, non ne saremmo così sicuri. «Era necessaria — spiega il presidente della Fip Dino Meneghin al termine del Consiglio Federale tenutosi all’Acqua Acetosa—dobbiamo "proteggere" le società e invitarle a dare un occhio al bilanci investendo meglio, senza fare passi più lunghi della gamba. Fidatevi, è una buona riforma, servirà soprattutto a calmare le spese». Sarà, ma l’allargamento del secondo campionato (dilettantistico e non più pro’) a 32 squadre con due visti (due extra) porterà i problemi economici di sempre. «A noi questa riforma invece non piace affatto ma è da un po’ che lo diciamo—osserva Marco Bonamico, presidente della LegaDue —: se proprio vogliamo salvare qualcosa, è l’aver ottenuto i due extracomunitari, e le dieci squadre del girone Gold che accederanno ai playoff. Ma resta una formula complessa, difficile da fare capire ai tifosi: si poteva fare senz’altro meglio».

La speranza resta quella dei giovani che dovrebbero ottenere maggiore spazio nelle squadre composte da 10 giocatori. «Abbiamo inserito pure un’incentivazione economica per spingere le società ad utilizzare due Under 24 e due Under 22», ricorda Meneghin. Per chi ha intenzione invece di fare una squadra senza giovani, dovrà passare alla cassa della Fip. Spieghiamo meglio questa parte: sarà messo a bilancio un importo di 500mila euro, ricavato dai premi Nas (Nuovi Atleti Svincolati) relativi agli stranieri e all’atleta non formato di cittadinanza italiana. È possibile presentare una lista con un numero inferiore di 4 Under (24 e 22), ma in questo caso verrà addebitato alla società l’importo di euro 10mila per il primo Under non schierato, di 12mila per il secondo, di 14mila per il terzo e di 16mila per il quarto. Saranno premiate massimo 10 società, 5 per girone, con l’importo di 50mila euro, che avranno utilizzato più Under. Le squadre retrocesse non potranno partecipare all’incentivazione. Torniamo alla formula dei playoff, che manderanno in Serie A un’unica formazione: visto che accederanno le prime 10 del girone Gold e le prime due del Silver, le prime quattro del Gold resteranno ferme negli ottavi. Quarti e semifinale al meglio di tre gare, finale delle cinque. Ritornano, inoltre, i playout. Questo campionato al momento resta amministrato dalla Fip, che dovrà poi decidere a chi dare la delega. Capitolo passaportati: è stato stabilito che gli atleti di cittadinanza italiana ma non di formazione, tesserati alla data di ieri, rientrino nella quota di atleti di formazione e possano quindi essere inseriti a referto nel numero massimo di uno per squadra. Ne ha approfittato solo Milano, che ha tesserato venerdì Juan Fernandez.

 
Top
Spazzatore
view post Posted on 15/4/2012, 10:34




Madonna che schifo.
Comunque menzione d'onore per l'incentivo economico "giovanile" che non va alla squadra retrocessa. Io boh.
 
Top
view post Posted on 15/4/2012, 10:42
Avatar

...cavaliere d'oro della bilancia...

Group:
Member
Posts:
4,813
Location:
...grande tempio...settima casa dello zodiaco...

Status:


CITAZIONE (Spazzatore @ 15/4/2012, 11:34) 
Madonna che schifo.
Comunque menzione d'onore per l'incentivo economico "giovanile" che non va alla squadra retrocessa. Io boh.

:quoto: :ride: :sick:
 
Top
view post Posted on 15/4/2012, 10:57
Avatar

se rimbalza, ci si diverte

Group:
Member
Posts:
4,632
Location:
CAPO D'ORLANDO

Status:


CITAZIONE (ilPaladino @ 14/4/2012, 20:02) 
formula, interscambio promo e retrocessioni, Playoff...
si sa niente? bisogna aspettare la pubblicazione delle doa, se si sono pubbliche? visto che sono state approvate in questo CF.

provo arispondermi da soolo.

Se ho ben capito tra A e gold un solo interscambio.
tra gold e silver (credo) 2 interscambi, le due del silver che vanno ai playoff sarebbero comunque promosse nel gold.
non è chiaro (a me) tra silver ed il quarto campionato nazionale.
 
Top
rsilvan2005
view post Posted on 15/4/2012, 11:08




Io sarò anche rintronato ma ci ho capito poco. Se qualcuno mi aiuta....
1) chi scende dal gold e dal silver? E poi vanno tutti in B
2) roster da 10 o 12?
3) gli under quindi di fatto non sono obbligatori?
4) se paghi fai ciò che vuoi?
Mah ...... Siamo i primi al mondo nel complicarci le cose

Mandi
 
Top
view post Posted on 15/4/2012, 11:24

Image Hosted by ImageShack.us

Group:
Member
Posts:
8,530

Status:


CITAZIONE (ilPaladino @ 15/4/2012, 11:57) 
CITAZIONE (ilPaladino @ 14/4/2012, 20:02) 
formula, interscambio promo e retrocessioni, Playoff...
si sa niente? bisogna aspettare la pubblicazione delle doa, se si sono pubbliche? visto che sono state approvate in questo CF.

provo arispondermi da soolo.

Se ho ben capito tra A e gold un solo interscambio.
tra gold e silver (credo) 2 interscambi, le due del silver che vanno ai playoff sarebbero comunque promosse nel gold.
non è chiaro (a me) tra silver ed il quarto campionato nazionale.

Ennesima "buffonata" partorita da "menti malate"....ma possibile che non riescano a stilare regole semplici per allestire un campionato?????....comunque sia attendiamo la prossima "riforma" che verrà stilata tra due anni.
Ma non si potevano suddividere le 32 squadre in due gironi (Nord e Sud) con play-off incrociati tra le prime 4 dei 2 gironi ed uguale per i play-out? Vorrei capire il "contenimento dei costi" quando probabilmente una squadra del Trentino deve andare a giocare in Sicilia, mentre probabilmente potrebbe trovare una squadra a pochi "passi da casa" ma purtroppo appartenente ad un altro girone.
 
Top
view post Posted on 15/4/2012, 11:35
Avatar

forumista oltre

Group:
Member
Posts:
10,459
Location:
Napoli

Status:


CITAZIONE (camoscio @ 15/4/2012, 12:24) 
Ennesima "buffonata" partorita da "menti malate"....ma possibile che non riescano a stilare regole semplici per allestire un campionato?????....comunque sia attendiamo la prossima "riforma" che verrà stilata tra due anni.
Ma non si potevano suddividere le 32 squadre in due gironi (Nord e Sud) con play-off incrociati tra le prime 4 dei 2 gironi ed uguale per i play-out? Vorrei capire il "contenimento dei costi" quando probabilmente una squadra del Trentino deve andare a giocare in Sicilia, mentre probabilmente potrebbe trovare una squadra a pochi "passi da casa" ma purtroppo appartenente ad un altro girone.

No. Le squadre di lega due non hanno assolutamente voluto mettersi sullo stesso piano di quelle della DNA, per vari motivi.
E da una parte hanno tutte le ragioni del mondo, avendo speso in questi anni molti piu soldi per poi ritrovarsi tutto ad un tratto nello stesso campionato di chi, giusto un anno fa, neanche esisteva o non arrivava a spendere naanche la metà di quello che spendevano loro.

Edited by Peppetto93 - 15/4/2012, 12:38
 
Top
rsilvan2005
view post Posted on 15/4/2012, 11:38




CITAZIONE (camoscio @ 15/4/2012, 12:24) 
CITAZIONE (ilPaladino @ 15/4/2012, 11:57) 
provo arispondermi da soolo.

Se ho ben capito tra A e gold un solo interscambio.
tra gold e silver (credo) 2 interscambi, le due del silver che vanno ai playoff sarebbero comunque promosse nel gold.
non è chiaro (a me) tra silver ed il quarto campionato nazionale.

Ennesima "buffonata" partorita da "menti malate"....ma possibile che non riescano a stilare regole semplici per allestire un campionato?????....comunque sia attendiamo la prossima "riforma" che verrà stilata tra due anni.
Ma non si potevano suddividere le 32 squadre in due gironi (Nord e Sud) con play-off incrociati tra le prime 4 dei 2 gironi ed uguale per i play-out? Vorrei capire il "contenimento dei costi" quando probabilmente una squadra del Trentino deve andare a giocare in Sicilia, mentre probabilmente potrebbe trovare una squadra a pochi "passi da casa" ma purtroppo appartenente ad un altro girone.

Due gironi dello stesso campionato ma in realtà due categorie diverse......poco da dire.
Nessuno vuole dar risposta ai miei quesiti? Forse non sono il solo ad aver le idee poco chiare......

Mandi
 
Top
view post Posted on 15/4/2012, 14:36
Avatar

se rimbalza, ci si diverte

Group:
Member
Posts:
4,632
Location:
CAPO D'ORLANDO

Status:


allora...
seria A resta l'unico campionato pro. Una sola retrocessione al piano di sotto. se ho ben capito ci saranno i playout per determinarla.
la legadue cessa di esistere in questo format, come la dna del resto, al loro posto nascono altre due categorie, con regole uguali, ma non sono due gironi dello stesso campionato, bensì due categorie verticistiche una superiore all'altra.
In poche parole la legadue diventerà gold, la dna silver.
la dnb diventerà campionato nazionale dilettanti con quattro gironi da 16 squadre.
 
Top
Star(10)
view post Posted on 15/4/2012, 14:38




CITAZIONE (New Gort @ 13/4/2012, 10:12) 
CITAZIONE (Fran¢esco @ 12/4/2012, 00:41) 
Un capolavoro immortale?


Esattamente.
 
Top
view post Posted on 15/4/2012, 14:42

Image Hosted by ImageShack.us

Group:
Member
Posts:
8,530

Status:


CITAZIONE (Peppetto93 @ 15/4/2012, 12:35) 
CITAZIONE (camoscio @ 15/4/2012, 12:24) 
Ennesima "buffonata" partorita da "menti malate"....ma possibile che non riescano a stilare regole semplici per allestire un campionato?????....comunque sia attendiamo la prossima "riforma" che verrà stilata tra due anni.
Ma non si potevano suddividere le 32 squadre in due gironi (Nord e Sud) con play-off incrociati tra le prime 4 dei 2 gironi ed uguale per i play-out? Vorrei capire il "contenimento dei costi" quando probabilmente una squadra del Trentino deve andare a giocare in Sicilia, mentre probabilmente potrebbe trovare una squadra a pochi "passi da casa" ma purtroppo appartenente ad un altro girone.

No. Le squadre di lega due non hanno assolutamente voluto mettersi sullo stesso piano di quelle della DNA, per vari motivi.
E da una parte hanno tutte le ragioni del mondo, avendo speso in questi anni molti piu soldi per poi ritrovarsi tutto ad un tratto nello stesso campionato di chi, giusto un anno fa, neanche esisteva o non arrivava a spendere naanche la metà di quello che spendevano loro.

Posso capirlo ma non condivederlo, in ogni caso smettiamola tutti di dire che Gold e Silver fanno parte di uno stesso campionato; l'attuale Lega2 di fatto si chiamerà Gold e l'attuale A dil. si chiamerà Silver ed in pratica sarà il terzo campionato che rappresenterà l'attuale A dil. ridotta a 16 squadre con 2 stranieri. In sostanza la differenza rispetto ad oggi consiste nella possibilità da parte della 3° serie (Silver) di disputare i play-off (2 squadre) per la A (quella vera), di tesserare 2 0 3 tra comunitari e stranieri, di perdere metà squadre attuali che finiranno in B dil. e di poter schierare 4 under o nessuno (basta pagare).
 
Top
253 replies since 22/4/2011, 15:28   8298 views
  Share