Basket Café Forum

RIFORMA CAMPIONATI, Forza Ragnolini

« Older   Newer »
  Share  
Giesse
view post Posted on 22/2/2011, 14:14




CITAZIONE (numquam cessi @ 22/2/2011, 14:10) 
CITAZIONE (vecchiorovere @ 22/2/2011, 13:32) 
So per certo che i dieci giocatori del GS Riva sono costati 130.000 euro, mentre, stando ai si dice, la squadra di Trento dovrebbe essere costata circa il triplo ( voci, eh....).
Un buon giocatore di B, adattabile anche alla A, chiede intorno ai 25.000 euro. Pare che un lungo bravo, in A, costi il doppio o anche di più.
Ma questi parametri sono destinati a crescere, perchè le ventiquattro squadre del prossimo campionato saranno costrette a scegliere i 120 migliori seniores ed i 120 migliori juniores dei cosiddetti dilettanti.
Quindi, chi sa di essere ai vertici della categoria chiederà molto, mentre ci sarà la corsa ad accaparrarsi i giovani migliori.
Poi, magari ( come spesso mi succede ) avrò sbagliato le previsioni.....

Credo che tu sia stato anche abbastanza "parco".
So di squadre di C che spendono la prima cifra che hai detto.
Considera anche che nella terza serie squadre che devono prendere 8/9 giocatori non prodotti dal loro vivaio, spendono già 60/80mila € per tesserarli...

Lo scorso anno in C una squadra spendeva (beata lei!!!) per due giocatori (tesseramento, rimborsi vitto e appartamento) quanto Prato per tutta la squadra!!!

Ci sarà poi un turn over incredibile, visto che solo 14 squadre su 32 di questa stagione l'anno prossimo giocheranno in B1. E quelle che si troveranno in B2 con contratti faraonici ai loro migliori giocatori, riusciranno ad onorargli? Sarà una corsa al rialzo o i tanti giocatori che non troveranno posto al piano superiore calmiereranno i prezzi in B e C1?
Dai miei calcoli molto a braccia, ma non credo di essere troppo lontano dal vero, almeno 130 giocatori che oggi giocano in A Dilettanti dovranno scendere di categoria, forse di più se qualche società si rivolgerà a atleti provenienti dalla LegA2 o a starnier, finti naturalizzati eleggibili per la nazionale; alla Mason Rocca per intendersi!!!

Niente stranieri, a referto dovranno andare 9 italiani formati ed eleggibili ed un solo "oriundo", considerando tra essi nel senso più letterale del termine anche gli italo argentini che non hanno formazione (se l'applicazione della regola sarà pedissequa non si potrà avere più di un oriundo per squadra, per dire Castelletto Ticino che ha Prelazzi e Masieri dovrà fare una scelta tra uno o l'altro, anche se vorrebbe significare revocare uno status già acquisito e il diritto impedisce abitualmente l'applicazione di norme retroattive).
 
Top
Cuore Praenestino
view post Posted on 22/2/2011, 14:44




CITAZIONE
Dai miei calcoli molto a braccia, ma non credo di essere troppo lontano dal vero, almeno 130 giocatori che oggi giocano in A Dilettanti dovranno scendere di categori

penso che abbiamo fatto più o meno gli stessi calcoli.... io mi cimentai alla bene o meglio un pò di settimane fa:
"Quest'anno abbiamo 32 squadre con almeno 4 under per un totale di minimo 128 under (sono di più) e massimo 192 senior (sono di meno)
Dal 2011 abbiamo 24 squadre con almeno 5 under. Dell'anno prima circa 30 "88" perdono lo status di under passando così ad un calderone potenziale di 100-110 under e 210-220 senior, che devono soddisfare il fabbisogno di almeno 120 under e massimo 120 senior. In pratica un centinaio circa di senior non avrà il posto in B1, si avrà ancora più bisogno di giovani da acquistare, e questo esponenzialmente fino al 2012. Molti senior si accaseranno in B2 la prossima stagione, ma dato che poi passerà da 64 a 48 squadre anche qui perderanno posto (anche perché leggo si vorrebbe mantenere obbligo di 3 under).
Non so considerare come varieranno i prezzi di mercato, mentre per gli under dovrebbero crescere essendo richiesti (e leggo sempre non c'è accordo su un tetto salariale), anche perché società che attingono dal vivaio con la discesa di Palestrina e, è possibile ma spero per loro no, Siena, ne rimarranno pochissimissime."
 
Top
CaraSauRo
view post Posted on 22/2/2011, 14:52




CITAZIONE (Giesse @ 22/2/2011, 14:14) 
CITAZIONE (numquam cessi @ 22/2/2011, 14:10) 
Credo che tu sia stato anche abbastanza "parco".
So di squadre di C che spendono la prima cifra che hai detto.
Considera anche che nella terza serie squadre che devono prendere 8/9 giocatori non prodotti dal loro vivaio, spendono già 60/80mila € per tesserarli...

Lo scorso anno in C una squadra spendeva (beata lei!!!) per due giocatori (tesseramento, rimborsi vitto e appartamento) quanto Prato per tutta la squadra!!!

Ci sarà poi un turn over incredibile, visto che solo 14 squadre su 32 di questa stagione l'anno prossimo giocheranno in B1. E quelle che si troveranno in B2 con contratti faraonici ai loro migliori giocatori, riusciranno ad onorargli? Sarà una corsa al rialzo o i tanti giocatori che non troveranno posto al piano superiore calmiereranno i prezzi in B e C1?
Dai miei calcoli molto a braccia, ma non credo di essere troppo lontano dal vero, almeno 130 giocatori che oggi giocano in A Dilettanti dovranno scendere di categoria, forse di più se qualche società si rivolgerà a atleti provenienti dalla LegA2 o a starnier, finti naturalizzati eleggibili per la nazionale; alla Mason Rocca per intendersi!!!

Niente stranieri, a referto dovranno andare 9 italiani formati ed eleggibili ed un solo "oriundo", considerando tra essi nel senso più letterale del termine anche gli italo argentini che non hanno formazione (se l'applicazione della regola sarà pedissequa non si potrà avere più di un oriundo per squadra, per dire Castelletto Ticino che ha Prelazzi e Masieri dovrà fare una scelta tra uno o l'altro, anche se vorrebbe significare revocare uno status già acquisito e il diritto impedisce abitualmente l'applicazione di norme retroattive).

Ma secondo voi l'utilizzo degli "oriundi" non ha limitato lo spazio per i potenziali giocatori italiani?
Almeno nel campionato di sviluppo (del basket italiano suppongo) potevamo farne a meno in toto?
Il parametro dell'oriundo a chi va? Perchè trattasi di 240 K euri così a spanne...
 
Top
rsilvan2005
view post Posted on 22/2/2011, 20:01




CITAZIONE (numquam cessi @ 22/2/2011, 14:10) 
CITAZIONE (vecchiorovere @ 22/2/2011, 13:32) 
So per certo che i dieci giocatori del GS Riva sono costati 130.000 euro, mentre, stando ai si dice, la squadra di Trento dovrebbe essere costata circa il triplo ( voci, eh....).
Un buon giocatore di B, adattabile anche alla A, chiede intorno ai 25.000 euro. Pare che un lungo bravo, in A, costi il doppio o anche di più.
Ma questi parametri sono destinati a crescere, perchè le ventiquattro squadre del prossimo campionato saranno costrette a scegliere i 120 migliori seniores ed i 120 migliori juniores dei cosiddetti dilettanti.
Quindi, chi sa di essere ai vertici della categoria chiederà molto, mentre ci sarà la corsa ad accaparrarsi i giovani migliori.
Poi, magari ( come spesso mi succede ) avrò sbagliato le previsioni.....

Credo che tu sia stato anche abbastanza "parco".
So di squadre di C che spendono la prima cifra che hai detto.
Considera anche che nella terza serie squadre che devono prendere 8/9 giocatori
non prodotti dal loro vivaio, spendono già 60/80mila € per tesserarli...

Lo scorso anno in C una squadra spendeva (beata lei!!!) per due giocatori (tesseramento, rimborsi vitto e appartamento) quanto Prato per tutta la squadra!!!

Ci sarà poi un turn over incredibile, visto che solo 14 squadre su 32 di questa
stagione l'anno prossimo giocheranno in B1. E quelle che si troveranno in B2 con contratti faraonici ai loro migliori giocatori, riusciranno ad onorarli? Sarà una corsa al rialzo o i tanti giocatori che non troveranno posto al piano superiore calmiereranno i prezzi in B e C1?
Dai miei calcoli molto a braccia, ma non credo di essere troppo lontano dal vero,
almeno 130 giocatori che oggi giocano in A Dilettanti dovranno scendere di categoria, forse di più se qualche società si rivolgerà a atleti provenienti dalla LegA2 o a starnier, finti naturalizzati eleggibili per la nazionale; alla Mason Rocca
per intendersi!!!

Scusate ma in B dil come saranno le regole per gli Under?
Mandi
 
Top
view post Posted on 22/2/2011, 20:33

forumista oltre

Group:
Member
Posts:
19,927
Location:
Mestre (Bergamo)

Status:


Credo restino uguali, ma tanto con la crisi economica i giovani sono necessità.
 
Top
Giesse
view post Posted on 22/2/2011, 20:36




CITAZIONE (CaraSauRo @ 22/2/2011, 14:52) 
CITAZIONE (Giesse @ 22/2/2011, 14:14) 
Niente stranieri, a referto dovranno andare 9 italiani formati ed eleggibili ed un solo "oriundo", considerando tra essi nel senso più letterale del termine anche gli italo argentini che non hanno formazione (se l'applicazione della regola sarà pedissequa non si potrà avere più di un oriundo per squadra, per dire Castelletto Ticino che ha Prelazzi e Masieri dovrà fare una scelta tra uno o l'altro, anche se vorrebbe significare revocare uno status già acquisito e il diritto impedisce abitualmente l'applicazione di norme retroattive).

Ma secondo voi l'utilizzo degli "oriundi" non ha limitato lo spazio per i potenziali giocatori italiani?
Almeno nel campionato di sviluppo (del basket italiano suppongo) potevamo farne a meno in toto?
Il parametro dell'oriundo a chi va? Perchè trattasi di 240 K euri così a spanne...

Chiedo venia ma gli oriundi tesserati in Italia da anni ed annorum sono soggetti allo svincolo a parametro tam quam gli italici, dunque i parametri dei Prelazzi e Masieri di turno vanno alle società che li avevano sul tabulato al momento dello svincolo esattamente come per tutti gli altri...
 
Top
CaraSauRo
view post Posted on 23/2/2011, 08:50




CITAZIONE (Giesse @ 22/2/2011, 20:36) 
CITAZIONE (CaraSauRo @ 22/2/2011, 14:52) 
Ma secondo voi l'utilizzo degli "oriundi" non ha limitato lo spazio per i potenziali giocatori italiani?
Almeno nel campionato di sviluppo (del basket italiano suppongo) potevamo farne a meno in toto?
Il parametro dell'oriundo a chi va? Perchè trattasi di 240 K euri così a spanne...

Chiedo venia ma gli oriundi tesserati in Italia da anni ed annorum sono soggetti allo svincolo a parametro tam quam gli italici, dunque i parametri dei Prelazzi e Masieri di turno vanno alle società che li avevano sul tabulato al momento dello svincolo esattamente come per tutti gli altri...

Meglio così, ma ancora non mi spiego il movente allora...
Tutela dei procuratori? Evitare grane legali da chi ha contratti in essere? Aiutare le grosse società che reclutano all'estero?

CITAZIONE (SK rulez @ 22/2/2011, 20:33) 
Credo restino uguali, ma tanto con la crisi economica i giovani sono necessità.

Come si dice far di necessità virtù...
 
Top
SCHIFATO2
view post Posted on 23/2/2011, 09:59




:yes: e
CITAZIONE (Giesse @ 22/2/2011, 20:36) 
CITAZIONE (CaraSauRo @ 22/2/2011, 14:52) 
Ma secondo voi l'utilizzo degli "oriundi" non ha limitato lo spazio per i potenziali giocatori italiani?
Almeno nel campionato di sviluppo (del basket italiano suppongo) potevamo farne a meno in toto?
Il parametro dell'oriundo a chi va? Perchè trattasi di 240 K euri così a spanne...

Chiedo venia ma gli oriundi tesserati in Italia da anni ed annorum sono soggetti allo svincolo a parametro tam quam gli italici, dunque i parametri dei Prelazzi e Masieri di turno vanno alle società che li avevano sul tabulato al momento dello svincolo esattamente come per tutti gli altri...

E per i nuovi oriundi il parametro a chi va???
 
Top
Giesse
view post Posted on 23/2/2011, 10:39




CITAZIONE (SCHIFATO2 @ 23/2/2011, 09:59) 
:yes: e
CITAZIONE (Giesse @ 22/2/2011, 20:36) 
Chiedo venia ma gli oriundi tesserati in Italia da anni ed annorum sono soggetti allo svincolo a parametro tam quam gli italici, dunque i parametri dei Prelazzi e Masieri di turno vanno alle società che li avevano sul tabulato al momento dello svincolo esattamente come per tutti gli altri...

E per i nuovi oriundi il parametro a chi va???

E quali sarebbero i nuovi oriundi, per dire?
Perchè qualsivoglia giocatore tesserato entro la categoria U19 da qualsivoglia società fa percepire il parametro vitalizio a quest'ultima...
E gli oriundi over 21 contrattualizzati dai club di serie A pagano il parametro tam quam gli stranieri, che confluisce nel famoso fondo che premia i club di serie A che fanno giocare maggiormente gli italiani ripartito dalla Lega Basket al termine di ogni stagione sportiva.

CITAZIONE (CaraSauRo @ 23/2/2011, 08:50) 
CITAZIONE (Giesse @ 22/2/2011, 20:36) 
CITAZIONE (CaraSauRo @ 22/2/2011, 14:52) 
Ma secondo voi l'utilizzo degli "oriundi" non ha limitato lo spazio per i potenziali giocatori italiani?
Almeno nel campionato di sviluppo (del basket italiano suppongo) potevamo farne a meno in toto?
Il parametro dell'oriundo a chi va? Perchè trattasi di 240 K euri così a spanne...

Chiedo venia ma gli oriundi tesserati in Italia da anni ed annorum sono soggetti allo svincolo a parametro tam quam gli italici, dunque i parametri dei Prelazzi e Masieri di turno vanno alle società che li avevano sul tabulato al momento dello svincolo esattamente come per tutti gli altri...

Meglio così, ma ancora non mi spiego il movente allora...
Tutela dei procuratori? Evitare grane legali da chi ha contratti in essere? Aiutare le grosse società che reclutano all'estero?

CITAZIONE (SK rulez @ 22/2/2011, 20:33) 
Credo restino uguali, ma tanto con la crisi economica i giovani sono necessità.

Come si dice far di necessità virtù...

Non ho capito qual'è la domanda sul discorso oriundi, anche perchè forse non è ben chiaro che il regolamento della "Cosa" (non c'è ancora il nome) è decisamente restrittivo rispetto a quello attuale sul discorso oriundi: ne è concesso soltanto uno per squadra (adesso non ci sono vincoli) e deve comunque essere in possesso di passaporto italiano.
 
Top
view post Posted on 23/2/2011, 10:45
Avatar

forumista senior

Group:
Member
Posts:
1,185
Location:
Martina Franca

Status:


CITAZIONE (Cuore Praenestino @ 22/2/2011, 14:44) 
CITAZIONE
Dai miei calcoli molto a braccia, ma non credo di essere troppo lontano dal vero, almeno 130 giocatori che oggi giocano in A Dilettanti dovranno scendere di categori

penso che abbiamo fatto più o meno gli stessi calcoli.... io mi cimentai alla bene o meglio un pò di settimane fa:
"Quest'anno abbiamo 32 squadre con almeno 4 under per un totale di minimo 128 under (sono di più) e massimo 192 senior (sono di meno)
Dal 2011 abbiamo 24 squadre con almeno 5 under. Dell'anno prima circa 30 "88" perdono lo status di under passando così ad un calderone potenziale di 100-110 under e 210-220 senior, che devono soddisfare il fabbisogno di almeno 120 under e massimo 120 senior. In pratica un centinaio circa di senior non avrà il posto in B1, si avrà ancora più bisogno di giovani da acquistare, e questo esponenzialmente fino al 2012. Molti senior si accaseranno in B2 la prossima stagione, ma dato che poi passerà da 64 a 48 squadre anche qui perderanno posto (anche perché leggo si vorrebbe mantenere obbligo di 3 under).
Non so considerare come varieranno i prezzi di mercato, mentre per gli under dovrebbero crescere essendo richiesti (e leggo sempre non c'è accordo su un tetto salariale), anche perché società che attingono dal vivaio con la discesa di Palestrina e, è possibile ma spero per loro no, Siena, ne rimarranno pochissimissime."

:quoto: questa tesi

CITAZIONE (BlackOrangeRC @ 22/2/2011, 09:43) 
Scusate, dove avete preso questo documento ufficiale sul prossimo campionato di B1?? (anch'io continuerò a chiamarla così)...grazie!

Amico mio. Diciamo pure che nella terza lega la Viola ci starebbe alla grande. :blink2: :yes: :ok:
 
Top
SCHIFATO2
view post Posted on 23/2/2011, 11:04




Esempio:
Treviglio (se rimane in A dil e non retrocede) va in Argentina e trova Rondoni Italo argentino residente nella pampa lo prende per la stagione
domanda: il parametro a chi va??
 
Top
Pete Carrill
view post Posted on 23/2/2011, 11:38




CITAZIONE (SCHIFATO2 @ 23/2/2011, 11:04) 
Esempio:
Treviglio (se rimane in A dil e non retrocede) va in Argentina e trova Rondoni Italo argentino residente nella pampa lo prende per la stagione
domanda: il parametro a chi va??

Che domande: alla FIP :roftl: :roftl: :roftl:
 
Top
rsilvan2005
view post Posted on 23/2/2011, 12:36




Ciao Big (ciao anche a te scheggia.....non voglio gelosie), mi sono preso la briga visto che sono a casa influenzato, di selezionare i 91 e i 92 e 93 che giocano minuti importanti in B dil
In effetti ci sono una trentina di ragazzi interessanti che il prossimo anno potrebbero fare il salto nella Lega3......ovviamente di Corno neppure uno pur essendoci almeno tre 92 molto interessanti ma ormai le mie sono parole al vento.
Mandi e buona visione


Giovani 2011
Russo 92 Firenze 21 m 5,1 p 3,3 v
Toure' 92 Abc Varese 20 m 6,2 p 5,7 v
Tavernelli 91 S.Giorgese 24 m 6,2 e 8,6
Setti 91 Empoli 18 m 6,6 p 6,1 v
Poti' 91 Lucca 20 m 6,4 p 3,3 v
Palermo 91 Santarcangelo 25 m 9,1 e 11,4 v
Pascon 91 Roncade 21 m 8,1 p 5,5 v
Galli 92 Pordenone 16 m 1,9 p 0,6 v
Montano 92 Budrio 18 m 8,7 p 7,2 v
De Nicolao 93 Padova 20 m 5,6 p 4,4 v
Montanari 91 Marostica 20 m 3,7 p 1,3
Mabilia 93 Marostica 17 m 6,1 p 4,6 v
Cicognani 92 Ravenna 15 m 5,8 p 6,1 v
Valesin 92 Caorle 22 m 7,9 p 4,1 v
Magrini 93 Chieti 15 m 5,5 p 5,6 v
Sgobba 92 Fabriano 26 m 11,6 p 12,5 v
Cernivani 91 Civitanova 24 m 7,9 m 3,8
Cardellini 91 Fossombrone 26 m 7,9/6,7
Ciribeni 92 Fossombrone 25 m 10,5 / 7
Cecchetti 91 Fossombrone 22 m 11 p 12,5 v
Brusamarello 91 Gualdo 19 m 8 p 4,6 v
Marigo 91 Gualdo 19 m 4,3 p 1,3 v
Colonnelli 91 S.Azzurra 28 m 14,9/8,1
Delle Cave 93 c.s. 24 m 6,9 p 4,6 v
Fall 91 S. Azz 21 m 5,9 p 8,1 v
De Martino 91 c. s. 23 m 8,8 p 4,9 v
Ondo Mengue 92 c.s. 20 m 9,5 p 8,6 v
Ricci 91 cs 21 m 11,4 p 10,5 v
Spampinato 92 Sassari 18 m 5,6 / 2,1
Chessa 91 Cagliari 19 m 3,7 p 3 v
Infante 92 Corato 15 m 4,4 p 4,6 v
Casale 91 Ragusa 25 m 7,8 p 5,3 v
Mammana 91 Ragusa 15 m 3,9 p 3,1 v


 
Top
SCHIFATO2
view post Posted on 23/2/2011, 13:39




CITAZIONE (Pete Carrill @ 23/2/2011, 11:38) 
CITAZIONE (SCHIFATO2 @ 23/2/2011, 11:04) 
Esempio:
Treviglio (se rimane in A dil e non retrocede) va in Argentina e trova Rondoni Italo argentino residente nella pampa lo prende per la stagione
domanda: il parametro a chi va??

Che domande: alla FIP :roftl: :roftl: :roftl:

Se non ho la conferma di giesse non ci credo
 
Top
Giesse
view post Posted on 23/2/2011, 13:49




CITAZIONE (SCHIFATO2 @ 23/2/2011, 11:04) 
Esempio:
Treviglio (se rimane in A dil e non retrocede) va in Argentina e trova Rondoni Italo argentino residente nella pampa lo prende per la stagione
domanda: il parametro a chi va??

Rondoni Italo della pampa in B1 non può giocare, nè con le regole attuali nè con quelle future.
Comunque i regolamenti sono on line, basta leggerli per scoprire cosa si può e non si può fare.

Edited by Giesse - 23/2/2011, 14:25
 
Top
683 replies since 15/11/2005, 13:37   20281 views
  Share