Basket Café Forum

RIFORMA CAMPIONATI, Forza Ragnolini

« Older   Newer »
  Share  
CaraSauRo
view post Posted on 22/3/2006, 14:25




CITAZIONE (Giesse @ 21/3/2006, 22:58)
Le retrocessioni in C1 sono esattamente 36, e non 44. Scendono le ultime due della stagione regolare, le due perdenti del secondo turno playout, e le perdenti di un maxi-spareggio in campo neutro con le vincenti del secondo turno playout che si incrociano e le perdenti che incrociano ulteriormente per determinare le 4 retrocessioni residue.

Kill Bill vol. 3 ????
 
Top
Il Drago Rinato
view post Posted on 22/3/2006, 16:00




Buongiorno
a tutti.


Leggo
con piacere che ancora ci sono uomini che hanno a cuore i destini dello sport
del cesto.


Giesse e Vicentino, professionalmente preparati, moralmente corretti, e, soprattutto super partes, sono depositari di una conoscenza approfondita e di una visione globale della pallacanestro. Svolgono la propria attività nell'esclusivo interesse dei lettori e, non essendo legati ad alcuna Società, possono liberamente parlare senza lasciar adito a “doppie” interpretazioni. Le considerazioni del 
giornalista varesino sono esattamente le medesime che ho fatto un secondo dopo aver letto sul giornale quello che gli “scaldapoltrone” hanno
escogitato. Ora scopro che il tutto è frutto di una mediazione tra le parti e
ciò mi rattrista doppiamente. Pensare che si possa condizionare un organo
Federale in procinto di ragionare sul come operare per limitare i costi,
ottimizzare le risorse, valorizzare il prodotto “Pallacanestro” è quantomeno miserevole. Penoso è immaginare di risolvere i problemi ponendone altri. La sensazione è quella di utilizzare un antico metodo:



 Regno delle Due Sicilie:
Collezione de' Regolamenti della Real Marina


 Regolamento da impiegare a bordo dei legni e
dei bastimenti della Real Marina.


 Napoli, 20 settembre 1841


 Capitolo XIX


 Art. 27. FACITE AMMUINA. -
All'ordine "Facite Ammuina": tutti chilli che stanno a prora, vann’a
poppa e chilli che stanno a poppa vann’a prora; chilli che stanno a dritta
vann’a sinistra e chilli che stanno a sinistra vann’a dritta; tutti chilli
che stanno abbascio vann' ncoppa e chilli che stanno 'ncoppa vann'abbascio,
passann’tutti p’o stesso pertuso.


 
Ricorda qualche cosa… vero?


 “Quando ci sono i problemi e non si sa come risolverli, creare confusione!, tutti passando p’o lo pertuso della retrocessione”. La gente sarà così impegnata ad accapigliarsi, farsi la guerra, bisticciare, che perderà di vista la 
vera questione: Continuare a fare navigare il bastimento (leggi
“continuare a fare camminare il carrozzone Basket"). Haiii non devo più usare in nome americano. La nostra è pallacanestro. Tra un po’ tornerà ad essere  palla
al cesto. Negli anni 70 e 80 si era percorso il cammino inverso. Negli anni 90
era diventata Basket…… per poco tempo.


Poi
è calata l’orda dei parassiti… avremo modo di disquisire anche su questi
figuri.


 In
Italia aumentiamo le retrocessioni. Negli U.S.A non ci sono neppure!


I
Bull’s non retrocedono! E neppure (in una cera misura) le compagini universitarie. Ma, si sa, noi abbiamo un’altra cultura… non accetteremo mai un torneo senza promozioni e retrocessioni. Giocare solo per vincere il campionato! Per dire “mamma, guarda, sono arrivato uno”. No, noi no! A noi piace indebitarci, fare promesse non mantenibili, fare saltare per aria piazze innamorate di sport.


Amministrazioni comunali si sono indebitate. Hanno attinto risorse (pubbliche) per costruire palazzi galattici per metterli nelle mani di sprovveduti e faccendieri solo per riverderseli consegnare spogli. C’è bisogno di qualche esempio?…


Aumentano le retrocessioni. Chi avrà il coraggio di lanciare giovani???   Io, se sono l’allenatore, e so che mi cacciano se perdo qualche partita, non lo faccio di certo. Se poi sono un allenatore che ha come unico introito il denaro
che arriva dalla mia società, men che meno. Bloccare le retrocessioni e le
promozioni per un anno o due! Quella era una scelta coraggiosa! Consolidare per
affermarsi è l’unica scelta possibile! Io sono il primo a dire che una cosa così avrebbe scatenato una miriade di lamentele. Salta una società al piano superiore? Entra la prima classificata del piano di sotto ( se dimostra di avere le carte in regola e con criteri geografici ). Chissà quanti si sarebbero arrogati il diritto di dire che ciò non è sportivo. Ne conosco tanti…. Gente che non ha mai vinto un campionato. Dirigenti che il diritto di giocare l’hanno comprato barattando, fondendo, incorporando società agonizzanti. Gente che arriva, succhia tutto ciò che è commestibile e poi via… altri lidi, altri polli da spennare. Se un imprenditore fallisce non può più staccare assegni (per un bel po’). Non riceve facilmente credito. Nella
Pallacanestro, un presidente affossa una piazza in B2 e poi va magari a presiedere una società di B1 !!! Vogliamo legiferare? Impediamo queste schifezze, altro che pensare a non buttare via i soldi in trasferte e poi vedere arrivare due arbitri siciliani 
a dirigere una gara in Lombardia.
 


FACITE
AMMUINA, poi vedremo! Vederemo!


Saluti.


 


 


 



Edited by Il Drago Rinato - 22/3/2006, 16:59
 
Top
Zob0n
view post Posted on 22/3/2006, 16:37




God save (all of) us!
 
Top
Il Drago Rinato
view post Posted on 22/3/2006, 18:59




CITAZIONE (Irving Thomas @ 21/3/2006, 12:35)
Posso farti un appunto? A cosa credi che servano le riforme? A preservare tutti gli operatori di un determinato campo? Secondo me no, servono ad indicare strade che il riformatore ritiene corrette. Se ci sara' la corsa al rinforzo selvaggio, buon per chi lo potra' fare. Vista anche la riforma del vincolo credo che Fip e LNP stiano cercando di lanciare un messaggio chiaro, si cerca di fare emergere chi lavora meglio a livello giovanile. Se poi esiste una realta' che puo' permettersi di mettere in piedi in Serie B (o C) mega squadre investendo decine di migliaia (se non centinaia) di euro su giocatori che non valgono quelle cifre, buon per loro. Il tempo e' galantuomo e penso che se la riforma rimane cosi' nel tempo vedrai che la spuntera' chi lavora meglio seguendo le indicazioni della riforma. Se cosi' non fosse allora possiamo dire che la riforma e' sbagliata.

Perche' secondo te qual era la soluzione giusta? Lasciare tutto com'e'e adesso?

Ti capisco, e ti prego di non considerare quanto scrivo come una critica. I tuoi post sono sempre pieni di opinioni interessanti e fanno riflettere. Ti prego però di considerare quanto segue:Posso anche immaginare che lo spirito dei "riformisti" sia improntato sulla buona volontà e che quelli che stanno mettendo mano al giocattolo si siano accorti che è quasi del tutto rotto. Certo qualche cosa occorre fare... Conoscevo un tizio che, non potendo avere troppi gatti, quando nascevano li cacciava in un sacco e li annegava. Il suo problema era risolto!
Per anni abbiamo cambiato i nomi ai campionati cercado di "acchiappare" nuove risorse economiche. Sembrava più facile andare da un imprenditore a chiedere denaro per sponsorizzare una serie B(2) rispetto ad una serie C.
Fintanto che i soldi che arrivavano erano "da serie B" e le società riborsavano (quasi) simbolicamente i giocatori con pochi sesterzi, tutto andava bene. Quando i buoni giocatori sono diventati relativamente pochi, consigliati dai loro (Pseudo)Agenti, hanno alzato le pretese, il sistema è andato in crash.
Ragioniamo in termini meramente economici... vorrei sapere quanto percentualmente costano in più alle società di pallacanestro i giocatori rappresentati da Agenti... Voglio proprio sapere come un'agente re-impiega il denaro che prende dalle società.
Lo reinveste nella produzione di giocatori?
Gira con il pulmino negli oratori a reclutare?
Decide di mandare i suoi rappresentati in società con tanto di progetto o vanno da chi offre di più?
Avanti.... voglio sapere come migliorerà il lavoro giovanile, nel prossimo regime "liberi Tutti", visto le poche palanche che le società prenderanno dai trasferimenti dei giocatori (soldi che arriveranno decurtati di una percentuale che la Federazione si tratterrà per chissà quali scopi)
Ma vi siete resi conto che le società non sanno più che pesci pigliare? Ho visto la fine di alcuni vivai blasonati... meglio che mi fermi qui...
Possiamo mettere tutte le regole che vogliamo... fare campionati a 12 - 14 - 16 squadre... ma se la qualità dei dirigenti è pessima, essi produrranno comunque cattive gestioni societarie. Se la qualità dei tecnici e pessima, essi produrranno giocatori pessimi. Poi mettiamo le regole di farli giocare ugualmente... OK ma chi ci quadagna?
.... aaaa siiii dimenticavo..... Gli agenti.

Grazie per lo spunto che mi hai dato....

saluti
 
Top
view post Posted on 22/3/2006, 21:30

Sempre dannatamente dalla parte del torto

Group:
Member
Posts:
46,004

Status:


Scusa l'appunto...è fin troppo facile criticare un qualcosa che viene fatto trovandone le pecche. Io non sostengo la riforma com'è stata fatta, dico solo che un atteggiamento costruttivo sia cercare di capirne le indicazioni e cercare di seguirle per trovarsi nella migliore posizione possibile. Tu parli di società che non sanno che pesci pigliare? Ma per fare cosa? Per mantenersi in B-1, B-2 o C-1? Glielo ordina il medico di stare in quelle categorie se non ne hanno le risorse (ed intendo risorse in senso generico)? Io credo di no, allora si spera che un dirigente "furbo" possa capire che il futuro della sua società non dipende esclusivamente dalla categoria in cui si trova. Io vedo Firenze che fa 4/500 spettatori di media in B-1 e ci sono persone che chiedono alla società la Lega2 perchè tutti pensano che sia la soluzione ideale per Firenze, per rilanciare il basket a Firenze..ma io mi domando, quando la Fiorentina è finita in C-2 quante persone andavano allo stadio? Quasi lo stesso numero che ci vanno adesso...quante persone vanno alle partite dell'Empoli calcio adesso che è in Serie A rispetto a quando era in B o in C-1? Una percentuale per me irrisoria in più...allora come dici tu è il lavoro "alla base" che conta, soprattutto nel basket che non ha quella base enorme che ha il calcio. Forse qualcuno potrebbe arrivare a capire che invece di pagare gli agenti dei giocatori per rimanere in B-2 gli conviene "patire" per un anno magari retrocedendo ma iniziando un nuovo ciclo con giocatori futuribili. Finora nessuno l'ha fatto, epppure le regole non lo vietavano. Però c'è sempre il solito che fa il moralista e chiede non si sa bene cosa, forse l'abolizione degli agenti e del mercato? Aboliamolo, io sono d'accordo. Vuoi abolire solo le retrocessioni/promozioni? Ma chi decide quali sono le società da B-1 e quelle da B-2? Lo decidi tu? Fermiamo le società nelle loro categorie? O creiamo un sistema di leghe come quelle del baseball negli USA o altrimenti ci sarà sempre un arnitrio troppo grande da applicare al mondo sportivo italiano. Quindi bisogna essere realisti, e secondo me questa "rivoluzione" (non riforma) non si può fare.
 
Web  Top
Il Drago Rinato
view post Posted on 22/3/2006, 23:49




CITAZIONE (Irving Thomas @ 22/3/2006, 21:30)
Scusa l'appunto...ecc. ecc.

Penso che quello che dici sia giusto. La mia è una provocazione per generare un dialogo... So benissimo che la mia è solo utopia. Io non sono per l'abolizione degli agenti. Dico che bisogna tassarli! Il 10% lo devono versare loro alla federazione. Dico che il 15% degli ingaggi ai giocatori non italiani deve essere versato alla Federazione e poi girato a tutte le società che contribuiscono a costruire giocatori nostrani. Dico che se ci fossero Direttori Sportivi veri, con conoscenze del mercato giocatori e allenatori sarebbero pressochè inutili. Ci sono dirigenti che non conoscono i giocatori, gli allenatori, i regolamenti. Roberto Russo li conosce i giocatori. Certo... ha lavorato una vita con Faraoni. Lo staff di Firenze è di prima categoria! Firenze, anni fa in serie B1 ha giocato uno spareggio per la serie A ( mi sembra con Desio) e c'era il palazzetto pieno! Poi ha fatto i suoi bei campionati di A abbinata mi pare a Neutro Robert's.

Penso che anche tu possa pensare comunque che la mancanza di professionalità generi costi... Le cattive gestioni fanno lievitare le spese.
Saluti

Edited by Il Drago Rinato - 22/3/2006, 23:55
 
Top
view post Posted on 23/3/2006, 00:02

Sempre dannatamente dalla parte del torto

Group:
Member
Posts:
46,004

Status:


Hai pienamente ragione. Però talvolta bisogna accettare la situazione com'è quando si capisce che radicalmente è difficile cambiarla. Credo che il primo problema del basket della LNP sia la mancanza di conoscenza del mercato, ma purtroppo il mercato c'è. Sicuramente tra tutti i componenti del mondo del basket quelli che continuano a guadagnare (facendo poco o nulla) sono gli agenti, che spesso portano giovincelli sconosciuti a guadagnare decine di migliaia di euro. Però io non saprei proporre una soluzione definitiva, penso che in pochi possano farlo. La mia utopia è quella di permettere alle società un numero bassissimo di movimenti di mercato, ogni società dovrebbe avere solo 2/3 giocatori non cresciuti in casa ed allora vedresti meno "professionisti" con la valigia (anche se le loro qualità cestistiche sono basse) e più investimenti sui vivai con società a fare su e giù per le varie categorie a seconda della bontà delle generazioni di giocatori su sui hanno lavorato e magari una elite dove non esista obbligo di settore giovanile, ma una categoria chiusa a chiave da dove non si retrocede se non si fallisce e dove si accede solo pagando qualche milione di euro...però sto sognando l'America...
 
Web  Top
vigentino
view post Posted on 23/3/2006, 12:34




CITAZIONE (Il Drago Rinato @ 22/3/2006, 23:49)
Dico che se ci fossero Direttori Sportivi veri, con conoscenze del mercato giocatori e allenatori sarebbero pressochè inutili. Ci sono dirigenti che non conoscono i giocatori, gli allenatori, i regolamenti.

Penso che anche tu possa pensare comunque che la mancanza di professionalità generi costi... Le cattive gestioni fanno lievitare le spese.

Condivido in pieno .....

ed aggiungo che la figura del DS (con portafoglio e deleghe chiare però, sia ben chiaro), sarebbe fondamentale in ogni società che volesse affrancarsi dai procuratori ...... ma bisognerebbe "pagarla e premiarla" per i soldi che fa risparmiare alla società producendo giocatori o acquistandoli a poco (vedi FARAONI, che faceva l'assicuratore, cosa ha fatto a MONTECATINI prima e LIVORNO poi) .....

invece, generalmente, il DS addirittura porta soldi da spendere con i procuratori e/o "giocare" col Presidente-passante (nel senso che gioca per qualche anno e poi cambia) ..... anche perchè fare un giro di telefonate è meno faticoso che andare sui campi a " VEDERE " i giocatori ed a conoscerli .....

cmq, bella la tua ULTIMA FRASE, tema ricorrente nel basket d'oggi, tanto che la copierò nel mio testo firma:

la mancanza di professionalità generi costi... Le cattive gestioni fanno lievitare le spese.
 
Top
tim duncan
view post Posted on 23/3/2006, 13:28




ma è vero che pure x il prossimo anno gli '83 rimangono under??
 
Top
vigentino
view post Posted on 23/3/2006, 13:33




CITAZIONE (tim duncan @ 23/3/2006, 13:28)
ma è vero che pure x il prossimo anno gli '83 rimangono under??

NO ..... leggi sopra che c'è tutto ne parliamo da giorni
 
Top
Giesse
view post Posted on 23/3/2006, 13:35




CITAZIONE (tim duncan @ 23/3/2006, 13:28)
ma è vero che pure x il prossimo anno gli '83 rimangono under??

No.
NOOO.
NoOoOoOo.
N-o-n-o-n-o-n-o.
Nonnonononononno.
Ho detto di Nooooooooo.
Per l'ennesima volta, una voce priva di qualsiasi tipo di credibilità, con tanto di programmazione per le prossime due stagioni già delineata (per essere chiari 2007/2008 avrà 2U23 più un U21 in B1; 3 U23 e 2 U21 in B2; 2 U23 e 2 U21 in C1), trova modo di diffondersi a macchia d'olio, solo perchè alle società "farebbe comodo" che fosse così.
Ecco un chiaro esempio di mancanza di professionalità (ma ce ne sono millanta, che tutta notte canta, come scriveva il compianto Aldo Giordani).
PS: Non ce l'ho con te Tim, ma con chi ha sparso la voce per tutta Italia. E se trovo un sabato ore 18 prima della fine dell'anno, un giretto sulle "quote rosa" lo faccio volentieri.
 
Top
sono impazzito
view post Posted on 23/3/2006, 14:28




ma ho sentito giù da mammo che il prossimo anno gli 82 sono under è vero?
e gli over sarebbero ancora i 72?
è vero?
cosa c'è di vero nella riforma che vorrebbe solo squadre che votano centro sinistra in b2?
e nelle 36 riforme che berlusconi si bulla di aver varato c'è anche la riforma della b2?
è migliore la riforma della scuola quella della costituzione o quella della b2?
io sono stato riformato per cui non ho fatto il militare con questa riforma rischio qualcosa? o il mio stato attuale di demenza senile precoce mi esonera in ogni modo?
grazie.

Edited by sono impazzito - 23/3/2006, 14:30
 
Top
Giesse
view post Posted on 23/3/2006, 14:32




CITAZIONE (sono impazzito @ 23/3/2006, 14:28)
o il mio stato attuale di demenza senile precoce mi esonera in ogni modo?
grazie.

Esonerato, in attesa dell'esonero reale dall'incarico.
D'altra parte, si sa: "coaches are hired to be fired"...
 
Top
tennent2
view post Posted on 23/3/2006, 15:30




Comunque Vige per avvalorare tutto il tuo scetticismo espresso sopra.
se il forum da minimamente il polso della situazione qui in B2 si parla rella riforma e qualcuno si interessa.
Nel forum della C1 l'ultimo messaggio è del 27/11/2005.
Forse la C1 dalla riforma non viene toccata??? o forse qualcuno non ne ha ancora capito il peso
 
Top
T@resin
view post Posted on 23/3/2006, 15:52




CITAZIONE (Giesse @ 23/3/2006, 13:35)
CITAZIONE (tim duncan @ 23/3/2006, 13:28)
ma è vero che pure x il prossimo anno gli '83 rimangono under??

No.
NOOO.
NoOoOoOo.
N-o-n-o-n-o-n-o.
Nonnonononononno.
Ho detto di Nooooooooo.
Per l'ennesima volta, una voce priva di qualsiasi tipo di credibilità, con tanto di programmazione per le prossime due stagioni già delineata

e non fate arrabbiare Giesse... ohmy.gif


fate attenzione... wink.gif tongue.gif
 
Top
683 replies since 15/11/2005, 13:37   20280 views
  Share