Basket Café Forum

RIFORMA CAMPIONATI, Forza Ragnolini

« Older   Newer »
  Share  
sono impazzito
view post Posted on 21/3/2006, 11:50




CITAZIONE (loreno @ 21/3/2006, 11:11)
ho capito che l'anno prossimo ci sono 14 squadre per girone.
Intendevo dall'anno 07-08 come funzionerà?

se ci sono 14 squadre per girone non sono ridotte del 35% le squadre di LNP, quindi ci dev'essere qualche altro cambiamento ...

non hai capito.
il prossimo anno cioè stagione 2006 2007 ci saranno 16 squadre per girone come oggi.
l'anno successivo cioè stagione 2007 2008 ci saranno 14 squadre per girone, quindi le altre vanno affanculo.
il problema a livello regionale sarà enorme. penso
in lombardia o fai 4 gironi di c2 o fai mille retrocessioni
però per me alla fina fanno qualcosa di diverso altrimenti è un macello
 
Top
loreno
view post Posted on 21/3/2006, 12:05




beh ma fino a 4 anni fa c'erano già 14 squadre per girone...

Edited by loreno - 21/3/2006, 12:05
 
Top
Giesse
view post Posted on 21/3/2006, 12:27




Claro que sì...
Il problema non è quello dei gironi a 16 o a 14 squadre, ma della motivazione data per il ritorno al passato: se tu riduci il numero di squadre sostenendo di poter ridurre i costi per evitare chiusure a raffica come quelle degli ultimi anni, allora vuol dire che non hai colto assolutamente l'essenza del problema. L'anno prossimo, con 4 retrocessioni per girone in B1, cinque in B2 (scenderanno le ultime 2 della stagione regolare e le perdenti dei playout a turno unico 9-14, 10-13 e 11-12) e cinque e mezza in C1, ci sarà la corsa pazza al rinforzo, con aste straselvagge e la necessità di costruire squadroni - almeno sulla carta - per evitare il rischio-precipizio. E se poi spendi agli stramassimi e retrocedi lo stesso, magari ridimensioni o chiudi. Tutto nello spirito della riforma, come si vede...
 
Top
view post Posted on 21/3/2006, 12:35

Sempre dannatamente dalla parte del torto

Group:
Member
Posts:
46,009

Status:


Posso farti un appunto? A cosa credi che servano le riforme? A preservare tutti gli operatori di un determinato campo? Secondo me no, servono ad indicare strade che il riformatore ritiene corrette. Se ci sara' la corsa al rinforzo selvaggio, buon per chi lo potra' fare. Vista anche la riforma del vincolo credo che Fip e LNP stiano cercando di lanciare un messaggio chiaro, si cerca di fare emergere chi lavora meglio a livello giovanile. Se poi esiste una realta' che puo' permettersi di mettere in piedi in Serie B (o C) mega squadre investendo decine di migliaia (se non centinaia) di euro su giocatori che non valgono quelle cifre, buon per loro. Il tempo e' galantuomo e penso che se la riforma rimane cosi' nel tempo vedrai che la spuntera' chi lavora meglio seguendo le indicazioni della riforma. Se cosi' non fosse allora possiamo dire che la riforma e' sbagliata.

Perche' secondo te qual era la soluzione giusta? Lasciare tutto com'e'e adesso?
 
Web  Top
Giesse
view post Posted on 21/3/2006, 12:51




CITAZIONE (Irving Thomas @ 21/3/2006, 12:35)
Posso farti un appunto? A cosa credi che servano le riforme? A preservare tutti gli operatori di un determinato campo? Secondo me no, servono ad indicare strade che il riformatore ritiene corrette. Se ci sara' la corsa al rinforzo selvaggio, buon per chi lo potra' fare. Vista anche la riforma del vincolo credo che Fip e LNP stiano cercando di lanciare un messaggio chiaro, si cerca di fare emergere chi lavora meglio a livello giovanile. Se poi esiste una realta' che puo' permettersi di mettere in piedi in Serie B (o C) mega squadre investendo decine di migliaia (se non centinaia) di euro su giocatori che non valgono quelle cifre, buon per loro. Il tempo e' galantuomo e penso che se la riforma rimane cosi' nel tempo vedrai che la spuntera' chi lavora meglio seguendo le indicazioni della riforma. Se cosi' non fosse allora possiamo dire che la riforma e' sbagliata.

Perche' secondo te qual era la soluzione giusta? Lasciare tutto com'e'e adesso?

Non ci siamo capiti.
A parte che vorrei capire che razza di "riforma dei campionati" è una che si limita a ridurre i gironi da 16 a 14, dal punto di vista pratico mi sembra una "riformicchia" e non una revisione sostanziale come era ampiamente auspicabile.
Il punto focale della vicenda è: riformiamo i campionati perchè i costi strangolano le società. Bene, la riduzione del numero delle squadre non fa altro che aumentarli. Mi sembrava molto più intelligente la logica di aumentare le squadre in B1 e B2, e di accorpare la C1 con i campionati regionali. La proposta di 3x14 in B1 e 6x14 in B2 avrebbe ridotto i costi delle trasferte, aumentato i derby regionali e abbassato il costo dei giocatori, con un numero maggiore di società che avrebbero potuto ricorrere al mercato locale, riducendo l'aberrante logica dei "professionisti de facto" svincolati dalla serie A o proprietari del cartellino che succhia risorse come un'idrovora dalle tasche dei club, mandandoli in tasca di chi non li reimmette in circolo del movimento (giocatori e procuratori).
E se vogliamo proprio dirla tutta, il riformatore che ha proposto l'abbattimento del vincolo era clamorosamente contrario a questa riformicchia, che è stata proposta ed ottenuta dalle società contrarie all'abbattimento del vincolo.
 
Top
view post Posted on 21/3/2006, 13:09

Sempre dannatamente dalla parte del torto

Group:
Member
Posts:
46,009

Status:


Questa mi sembra una critica assai più costruttiva. Anche se credo che nessuna riforma vera possa avere luogo se si prendono in considerazione solo tronconi separati del basket italiano. Ad esempio se parliamo di B-1 ormai parliamo di un campionato che solo di facciata è dilettantistico. Mi domando che senso abbia una Lega2 così formata, non sarebbe il caso di creare una "seconda divisione" più ampia che rispecchi l'anima "provinciale" del basket (la tradizione del basket italiano ci insegna che in provincia prospera e nelle metropoli è sempre in affanno) e solo dopo creare una B a livello nazionale e quindi regionalizzare la Serie C....comunque questo è solo una proposta (sconclusionata). Credo che non si possa prescindere dal rimettere in discussione non solo la Serie B-C ma tutto il nostro movimento.
 
Web  Top
A.P.S.
view post Posted on 21/3/2006, 13:32




Da dirigente di una squadra di B2, mi permetto di dire che Giesse ha ancora una volta completamente ragione, almeno a mio parere, naturalmente.
La riforma è di fatto una non riforma, e l'obiettivo di ridurre i costi verrà completamente fallito.
Tra 2 anni i costi saranno esattamente gli stessi, tranne il fatto di "risparmiare" 2 trasferte e qualche contributo gara (che magari peraltro aumenterà!), il fatto di avere 14 squadre anzichè 16 non si vede perchè dovrebbe far diminuire le spese, a meno che non si voglia credere alla favola che essendoci meno posti disponibili, i senior facciano a gomitate per accaparrarseli e abbassino i prezzi...ma questo non accadrà, prima di tutto perchè a scendere di categoria saranno prima di tutto i senior meno buoni, e che quindi, salvo dabbenaggini (comunque non così frequenti come si crede) dei dirigenti, sono attualmente quelli con i "rimborsi" più bassi, mentre per quelli bravi davvero le aste continueranno ad esserci esattamente come prima...ed in secondo luogo perchè i procuratori faranno molta attenzione affinchè il livello economico del mercato si mantenga invariato, ed a maggior ragione preferiranno far scendere un giocatore di categoria (magari piazzandolo a prezzo molto vantaggioso a qualche squadra ambiziosa di C1) piuttosto che abbassare gli ingaggi.
Inoltre non si capisce in che modo questa "riforma" dovrebbe favorire un maggiore impiego dei giovani (tranne naturalmente quelli relativi all'impiego obbligatorio di under...):
i posti diminuiscono, e le società punteranno comunque ad avere senior buoni, sostanzialmente alle stesse condizioni economiche di adesso, per le ragioni espresse sopra;
non so quante saranno, nei gironi a 14, promozioni o retrocessioni, ma suppondendo che la promozione sia sempre 1, e le retrocessioni tornino 2, aumenta la probabilità, sia di successo, che di insuccesso, e quindi da un lato a fare la squadra più forte (spendendo, e puntando sui senior) per provare a vincere, se hai un budget medio alto, dall'altro a fare comunque la squadra più forte (spendendo, e puntando sui senior) per provare a salvarti, se hai un budget medio basso.

Tutto questo, a regime....sull'anno prossimo non parliamone neanche, non fare una squadra (sulla carta, ha ragione giesse, poi il campo spesso dà ben altre sentenze...) molto competitiva significa rischiare come non mai il ritorno nel campionato inferiore, e questo non potrà che portare a corse al rialzo per prendere giocatori che ti garantiscano (o dovrebbero...) la permanenza in categoria....
poi Irving dice giustamente che i soldi li spenderà chi li ha....in ogni caso, a parte che sappiamo che spesso questo non è vero (altrimenti dopo qualche anno nessuno chiuderebbe per debiti), l'obiettivo di riduzione dei costi non sarà comunque raggiunto, sapendo anche, per una banale regola del mercato, che se qualcuno spende troppo gli altri, per stargli dietro e reggere la concorrenza, tenderanno anch'essi a spendere...

ultima cosa, sulla quale mi piacerebbe conoscere il parere di giesse....la "riforma" approvata era osteggiata (o almeno non piaceva) dalla LNP, che ha sempre detto che avrebbe accettato riforme dei campionati che partissero dall'altro, ovvero dalla serie A....o quantomeno una riforma esattamente nell'ottica che Giesse diceva, cioè più squadre in B1 e B2 e una C1 regionale....
questo fatto, unito ad altri (parametro "solo" per 74 e 85 e non per tutti i giocatori che vengono trasferiti, numero degli under ecc) sostenuti dalla LNP e non approvati, devono essere interpretati come un segno che la nostra Lega (che per inciso invece a mio parere sta lavorando bene e con ottime iniziative ed idee) è poco ascoltata, nonostante i buoni auspici espressi dal suo vertice?
 
Top
vigentino
view post Posted on 21/3/2006, 13:39




e la LNP che stà a fare ????
 
Top
Giesse
view post Posted on 21/3/2006, 13:46




CITAZIONE (vigentino @ 21/3/2006, 13:39)
e la LNP che stà a fare ????

Ben poco, nonostante la presenza in consiglio federale dei suoi ultimi due presidenti (Smiroldo e Cilli).
Anche se poi la realtà dei fatti dell'ultimo C-F smentisce le dichiarazioni precedenti, tant'è che sono stati gli uomini LNP a spingere fortemente per la riformicchia di cui sopra, peraltro approvata con votazione a maggioranza dopo essere già stata respinta con perdite nel C-F del 4 febbraio, sostenendo di avere la certezza del consenso delle società ottenuto per via di riunioni organizzate in Lombardia e Piemonte, di cui peraltro nessuno ha mai saputo nulla...
 
Top
view post Posted on 21/3/2006, 13:50

Sempre dannatamente dalla parte del torto

Group:
Member
Posts:
46,009

Status:


Guardate che la riduzione delle squadre non serve a contenere i costi, anzi serve a scremare chi non ha le possibilità di spendere abbastanza per rimanere al vertice. Per evitare le chiusure per debiti si dovrebbe fare un'opera tale di monitoraggio che al confronto la quadratura del cerchio è un gioco da ragazzi. Se non ci riesce la serie A (fallimento di Pesaro lo scorso anno, lodo Virtus prima) che deve controllare 18 società professionistiche. come può farlo una Lega che ne gestisce più di 200?
Detto questo Mi sembra che la discussione sia indirizzata verso la giusta direzione, ovvero una riforma "vera" che parta dalla Serie A fino ai campionati regionali per vedere quali sono da considerarsi propedeutici a cosa. Senza contare che in questa ottica va rivista anceh l'attività giovanile, perchè fino a prova contraria facciamo parte della stessa realtà e se non strutturiamo le giovanili in modo che producano giocatori, non possiamo aspettarci che lo facciano la B-1, B-2, C-1 e campionati regionali.
 
Web  Top
T@resin
view post Posted on 21/3/2006, 17:49




dal sito sella Lega

Normativa under e over Stagione sportiva 2006/2007
In attesa della pubblicazione delle Disposizioni organizzative annuali vi rammentiamo la normativa in vigore per la stagione sportiva 2006/2007:

serie B di Eccellenza 2 giocatori under 23 + 1 under 21
serie B 4 giocatori under 23 + 1 under 21
serie C 3 giocatori under 23 + 1 under 21
nella fattispecie sono considerati giocatori under 23 gli atleti nati dal 1 gennaio 1984 e under 21 gli atleti nati dal 1 gennaio 1986.
Per non vanificare l’utilizzo di giovani giocatori viene confermato per l’anno sportivo 2006-2007 l’obbligo di schierare non più di 3 atleti over 32 e precisamente gli atleti nati prima del 1 gennaio 1974.
 
Top
Giesse
view post Posted on 21/3/2006, 22:58




Altra notizia di pubblica utilità...
Per la stagione 2006/2007 è in programma un blocco totale dei ripescaggi nei campionati di B1, B2 e C1. Non si provvederà ad alcun tipo di reintegro anche in caso di rinuncia nella compilazione dell'elenco delle aventi diritto e nella formazione dei gironi. Previsti ripescaggi se, e solo se, si scenderà sotto il numero di 14 squadre in casi ampiamente eccezionali, e dopo rinunce successive. Quindi possibile anche la formazione di gironi a 14 squadre.
Inoltre, per i playoff, i quarti di finale si giocheranno con la gara-uno in casa della squadra PEGGIO classificata, con ritorno ed eventuale bella in casa della MEGLIO classificata. In B1 Semifinali e finali andranno al meglio delle 5 partite, con doppio turno casalingo iniziale ed eventuale bella in casa della MEGLIO classificata. In B2 e C1 semifinali conservate al meglio delle tre.
Le retrocessioni in C1 sono esattamente 36, e non 44. Scendono le ultime due della stagione regolare, le due perdenti del secondo turno playout, e le perdenti di un maxi-spareggio in campo neutro con le vincenti del secondo turno playout che si incrociano e le perdenti che incrociano ulteriormente per determinare le 4 retrocessioni residue.
Infine, Summer Cup..si parte il 30 agosto con gare di andata e ritorno e tabellone ad eliminazione diretta, finale di B1 a settembre, per B2 e C1 durante l'inverno.
 
Top
BIG-GIO
view post Posted on 22/3/2006, 09:08




CITAZIONE (Irving Thomas @ 21/3/2006, 13:09)
Mi domando che senso abbia una Lega2 così formata, non sarebbe il caso di creare una "seconda divisione" più ampia che rispecchi l'anima "provinciale" del basket

Si, sono d'accordissimo su questo, ma non in regime professionistico. Per me nel basket italiano non ci stanno più di 18 realtà professionistiche in senso stretto; delle attuali 48 squadre che esistono fra B/1 e Legadue ne dovrebbero restare al massimo 32: status dilettantistico ma con possibilità di tesserare anche un paio di stranieri; è quel che fa la pallavolo di serie A, mi pare con ottimo successo e credo che le attuali Legadue e LNP abbiano raggiunto un livello di capacità e di efficienza tale da poter garantire al massimo i tesserati anche senza doversi legare al collo il "cappio" del professionismo con i suoi contratti da lavoro dipendente, che sono i più onerosi d'Europa sotto profilo della tassazione, e poi ci chiediamo come mai il nostro basket perrde giocatori a favore dei campionati di Spagna ed ex Russia in primis.

Ok alla grande alla C/1 su base regionale, per contenimento dei costi per le società ma anche per la FIP (leggasi:arbitri! Guardatevi certe designazioni attuali...Sardi o siculi che dirigono in Lombardia e vice "serva". Sono spese vive altissime a fine stagione, per la Federazione).

In mezzo facciano loro, 4 o 6 gironi mettendo insieme quel che resta dell'attuale B/1 e la B/2.. rolleyes.gif

Questa secondo me è una riforma dei campionati, quella approvata adesso è una riforma dei gironi!

Edited by BIG-GIO - 22/3/2006, 09:20
 
Top
view post Posted on 22/3/2006, 09:29

Sempre dannatamente dalla parte del torto

Group:
Member
Posts:
46,009

Status:


Io penso che o si rimette in gioco tutta l'organizzazione del basket nazionale (e quindi regionale) includendo le attivita' giovanili o queste "riformine" sono il massimo che ci puo' ottenere.
 
Web  Top
Tritacarnazza
view post Posted on 22/3/2006, 13:26




Ma voi state parlando di niente...gs ve l'ha spiegata... chiudete e riflettete.
Gs numero ono
 
Top
683 replies since 15/11/2005, 13:37   20280 views
  Share