Basket Café Forum

RIFORMA CAMPIONATI, Forza Ragnolini

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/5/2010, 13:54
Avatar

forumista del millennio

Group:
Member
Posts:
4,454

Status:


QUOTE (CaraSauRo @ 28/4/2010, 08:23)
QUOTE (team ticinum @ 27/4/2010, 21:48)
Da www.prealpina.it by GS
QUOTE
Campionato di supporto, la Fip va avanti ma LNP alza i toni della protesta

(G.S.) - novità inoltre per gli atleti dal 1985 in poi con proposta di frazionare il parametro in ragione del 10 per cento ad ogni annata dall’U14 all’U18, poi il 22% al diciannovesimo anno e solo il 3 al ventesimo.

Questa non l'ho capita....

Provo a tradurre: chi tessera un over 21, paga una tassa che viene cosi' suddivisa a chi ha tesserato il giocatore:

  • in U14 => 10%

  • in U15 => 10%

  • in U17 primo anno => 10%

  • in U17 secondo anno => 10%

  • in U19 primo anno => 10%

  • in U19 secondo anno => 22%

  • in U21 primo anno => 22%

  • in U21 secondo anno => 3%

La somma pero' fa 97%... :wacko:

Indubbiamente piu' complesso del vecchio sistema (15% ad U14 e 85% al secondo anno U21), maggiormente remunerativo degli eventuali passaggi definitivi nell'iter giovanile, e soprattutto propedeutico alla scomparsa totale del vincolo giovanile, coerentemente con quanto succede nel resto del mondo.
 
Web  Top
Giesse
view post Posted on 7/5/2010, 14:16




CITAZIONE (Andrea Nicastro @ 7/5/2010, 14:54)
CITAZIONE (CaraSauRo @ 28/4/2010, 08:23)
Questa non l'ho capita....

Provo a tradurre: chi tessera un over 21, paga una tassa che viene cosi' suddivisa a chi ha tesserato il giocatore:

  • in U14 => 10%

  • in U15 => 10%

  • in U17 primo anno => 10%

  • in U17 secondo anno => 10%

  • in U19 primo anno => 10%

  • in U19 secondo anno => 22%

  • in U21 primo anno => 22%

  • in U21 secondo anno => 3%

La somma pero' fa 97%... :wacko:

Indubbiamente piu' complesso del vecchio sistema (15% ad U14 e 85% al secondo anno U21), maggiormente remunerativo degli eventuali passaggi definitivi nell'iter giovanile, e soprattutto propedeutico alla scomparsa totale del vincolo giovanile, coerentemente con quanto succede nel resto del mondo.

Fa 97% perche comunque la Fip incamera il 3% di ogni transazione parametrica in qualità di commissioni di incasso.
Scomparsa totale del vincolo giovanile: al momento non prevista dalle leggi dello Stato e dai regolamenti Coni, al contrario del vincolo sportivo senior del quale con delibera datata 2004 è stata disposta la cancellazione con modalità da studiare a cura di ogni federazione.
 
Top
view post Posted on 7/5/2010, 15:03
Avatar

forumista oltre

Group:
Member
Posts:
17,838

Status:


CITAZIONE (Giesse @ 7/5/2010, 15:16)
CITAZIONE (Andrea Nicastro @ 7/5/2010, 14:54)
Indubbiamente piu' complesso del vecchio sistema (15% ad U14 e 85% al secondo anno U21),

Fa 97% perche comunque la Fip incamera il 3% di ogni transazione parametrica in qualità di commissioni di incasso.

un modo ingegnoso per incrementare burocrazia e controllo degli euri .... con commissione 3% che naturalmente favorisce le società :woot:

una domanda a GS:
ma un giocatore che il 1° anno giovanile, apparteneva ad una delle tante società saltate o che han venduto il codice-FIP a terzi (es. VOGHERA a LEGNANO) .... chi prende il conquibus ??? spero non il subentrante ??? che nulla fece ...

tks and bye GS
 
Top
CaraSauRo
view post Posted on 7/5/2010, 16:07




CITAZIONE (Giesse @ 7/5/2010, 15:16)
CITAZIONE (Andrea Nicastro @ 7/5/2010, 14:54)
Provo a tradurre: chi tessera un over 21, paga una tassa che viene cosi' suddivisa a chi ha tesserato il giocatore:

  • in U14 => 10%

  • in U15 => 10%

  • in U17 primo anno => 10%

  • in U17 secondo anno => 10%

  • in U19 primo anno => 10%

  • in U19 secondo anno => 22%

  • in U21 primo anno => 22%

  • in U21 secondo anno => 3%

La somma pero' fa 97%... :wacko:

Indubbiamente piu' complesso del vecchio sistema (15% ad U14 e 85% al secondo anno U21), maggiormente remunerativo degli eventuali passaggi definitivi nell'iter giovanile, e soprattutto propedeutico alla scomparsa totale del vincolo giovanile, coerentemente con quanto succede nel resto del mondo.

Fa 97% perche comunque la Fip incamera il 3% di ogni transazione parametrica in qualità di commissioni di incasso.
Scomparsa totale del vincolo giovanile: al momento non prevista dalle leggi dello Stato e dai regolamenti Coni, al contrario del vincolo sportivo senior del quale con delibera datata 2004 è stata disposta la cancellazione con modalità da studiare a cura di ogni federazione.

Ma quella boiata di riparto si riferisce
1) a chi ha tesserato come proprietà o come prestito?
2) alla tassa di addestramento o al parametro?

Ecco manca giusto lo svincolo giovanile per il requiem finale... :amen:

 
Top
Giesse
view post Posted on 7/5/2010, 16:16




CITAZIONE (team ticinum @ 7/5/2010, 16:03)
CITAZIONE (Giesse @ 7/5/2010, 15:16)
Fa 97% perche comunque la Fip incamera il 3% di ogni transazione parametrica in qualità di commissioni di incasso.

un modo ingegnoso per incrementare burocrazia e controllo degli euri .... con commissione 3% che naturalmente favorisce le società :woot:

una domanda a GS:
ma un giocatore che il 1° anno giovanile, apparteneva ad una delle tante società saltate o che han venduto il codice-FIP a terzi (es. VOGHERA a LEGNANO) .... chi prende il conquibus ??? spero non il subentrante ??? che nulla fece ...

tks and bye GS

Beh è chiaro che se vendi il codice Fip vendi anche il parametro relativo...
Per Carasauro: mi sembra ovvio ed evidente che il percettore del PARAMETRO sarà colui che detiene la proprietà del cartellino e non colui che va di prestito...
 
Top
view post Posted on 7/5/2010, 19:01
Avatar

forumista oltre

Group:
Member
Posts:
17,838

Status:


CITAZIONE (Giesse @ 7/5/2010, 17:16)
Beh è chiaro che se vendi il codice Fip vendi anche il parametro relativo...

si è chiaro se si vende il codice-FIP in blocco ...

ma in certi casi è stato ceduto solo il diritto sportivo della 1ma squadra e talune volte è stato spostato anche di regione .... in questi casi le giovanili non passavano insieme al diritto ma mi sembra che i giocatori giovanili restavano liberi o con la vecchia società .... boh insomma un bel rebelot :sick:

poi c'è anche il caso di società che hanno cessato (es. Bergamo se non mi sbaglio) e sono sparite .... il parametro in quei casi chi lo prende ??
 
Top
view post Posted on 7/5/2010, 19:03

forumista oltre

Group:
Member
Posts:
19,927
Location:
Mestre (Bergamo)

Status:


CITAZIONE (team ticinum @ 7/5/2010, 20:01)
poi c'è anche il caso di società che hanno cessato (es. Bergamo se non mi sbaglio) e sono sparite .... il parametro in quei casi chi lo prende ??

Prova ad indovinare :ride:
 
Top
Giesse
view post Posted on 7/5/2010, 19:31




CITAZIONE (team ticinum @ 7/5/2010, 20:01)
CITAZIONE (Giesse @ 7/5/2010, 17:16)
Beh è chiaro che se vendi il codice Fip vendi anche il parametro relativo...

si è chiaro se si vende il codice-FIP in blocco ...

ma in certi casi è stato ceduto solo il diritto sportivo della 1ma squadra e talune volte è stato spostato anche di regione .... in questi casi le giovanili non passavano insieme al diritto ma mi sembra che i giocatori giovanili restavano liberi o con la vecchia società .... boh insomma un bel rebelot :sick:

poi c'è anche il caso di società che hanno cessato (es. Bergamo se non mi sbaglio) e sono sparite .... il parametro in quei casi chi lo prende ??

Federazione
Italiana
Parametringlobati.
 
Top
view post Posted on 7/5/2010, 22:45
Avatar



Group:
Member
Posts:
1,491
Location:
Calolzio

Status:


CITAZIONE (Giesse @ 7/5/2010, 20:31)
CITAZIONE (team ticinum @ 7/5/2010, 20:01)
si è chiaro se si vende il codice-FIP in blocco ...

ma in certi casi è stato ceduto solo il diritto sportivo della 1ma squadra e talune volte è stato spostato anche di regione .... in questi casi le giovanili non passavano insieme al diritto ma mi sembra che i giocatori giovanili restavano liberi o con la vecchia società .... boh insomma un bel rebelot :sick:

poi c'è anche il caso di società che hanno cessato (es. Bergamo se non mi sbaglio) e sono sparite .... il parametro in quei casi chi lo prende ??

Federazione
Italiana
Parametringlobati.

Se la FIP non trova incamera. Succede anche adesso tanto è vero che quest'anno ho dovuto segnalare alla FIP tre "dimenticanze". Per cui nei casi segnalati dal Vige, se non esiste più il cod. FIP va tutto alla Federazione, come pure per tutti gli stranieri tesserati da senior in c2,d etc..
 
Top
view post Posted on 8/5/2010, 17:36
Avatar

forumista oltre

Group:
Member
Posts:
17,838

Status:


CITAZIONE (Dariobri @ 7/5/2010, 23:45)
CITAZIONE (Giesse @ 7/5/2010, 20:31)
Federazione
Italiana
Parametringlobati.

Se la FIP non trova incamera.

1760 10/5

ciao Dario .... finalmente ti si sente .... nel 2005 ero polemico io vero ??? :D
e la realtà di oggi ??? bisognava provare tu mi insegni :cry:
bah :sick:
sperem nel cù

Edited by team ticinum - 10/5/2010, 18:29
 
Top
view post Posted on 10/5/2010, 15:45
Avatar

forumista oltre

Group:
Member
Posts:
17,838

Status:


lo duplico con un po' di anticipo, ma la fonte-GS mi scuserà, tanto le copie da vendere sono vendute :)

CITAZIONE
RIFORMA DEI CAMPIONATI Il presidente LNP Drocchi ribadisce il "no" delle associate al nuovo torneo di sviluppo.
«Aperti al dialogo con la Fip, ma serve unità di intenti»


Esprime in maniera forte e chiara...ma allo stesso tempo civile - almeno per ora - il suo dissenso totale ed assoluto nei confronti del "campionato di sviluppo" ideato dalla Fip (al momento solo nelle linee-guida) una LNP decisa a farsi valere in tutte le forme e le sedi possibili. A spiegare le motivazioni del "no" alla "cosa" o "LegA3" che dir si voglia è lo stesso Roberto Drocchi, massimo dirigente dell’associazione delle società dei campionati nazionali che fa il punto della situazione dopo l’assemblea di settore di A dilettanti svolta ad Assago:
«Ritengo che in questo momento sia fondamentale da parte di tutte le società di LNP dimostrare unità di intenti ed esprimere una reale, concreta e soprattutto motivata contrarietà a questa riforma, contrariamente a quanto espresso dalla Fip che non spiega le ragioni di questa iniziativa. Fino al 5 giugno le società assumeranno posizioni responsabili senza alcuna minaccia ma semplicemente ribadendo i problemi che questa novità andrebbe a creare dal punto di vista di sponsor, interesse del pubblico e soprattutto del morale, trattandosi di una retrocessione di fatto dal terzo al quarto campionato, ed a cascata per B2 e C1, non derivante da risultati del campo e non meritata neppure a tavolino».

- Quale linea avete scelto per provare a far valere le vostre ragioni?
«Procedere con estrema durezza può essere limitativo: crediamo ancora nella strada della fermezza ma allo stesso tempo del dialogo, almeno fino alla data dell'emissione delle DOA oltre la quale non si potrà andare. Auspichiamo però che il presidente Meneghin possa trovare altri metodi anche all'interno dei nostri campionati per portare avanti politiche in favore dei giovani e del recupero delle grandi piazze, ampiamente condivisibili in linea generale ma ottenibili in maniera molto meno invasiva rispetto alla creazione di questo campionato di sviluppo estremamente penalizzante per le società di LNP».

- Dunque la LNP è disposta in linea di massima a recepire i principi del "campionato di sviluppo" a patto che se ne parli all’interno dei tornei già esistenti?
«Da parte nostra c'è massima disponibilità per provare ad introdurre i concetti di Under e Wild Card nel contesto dei tornei LNP: l'ultima proposta ufficializzata prima del Consiglio Federale era con un Under sempre in campo e 4 in panchina, se pensiamo che i 6 giovani obbligatori ne porteranno analogamente uno sempre in campo la differenza non è così sostanziale, dunque su questo terreno la Lega aveva convinto le società - pur non entusiaste - ad accettare questa esigenza forte espressa dalla Fip, e la stessa proposta conteneva criteri per recuperare le grandi piazze».

- Quale potrà essere il ruolo dei delegati LNP all’interno della commissione che studierà le modalità attuative del nuovo campionato? E nel caso in cui non si arrivasse ad un accordo andreste a fondo nell’ipotesi del ricorso al Tas del Coni?
«Siamo desiderosi di capire quali sono i margini operativi della commissione: i due principi fondamentali sono da noi condivisi, a questo punto si tratta di capire se ci sono possibilità per modificare la situazione, se invece il campionato di supporto è un dogma sul quale non c'è margine di trattativa seguiremo altre rotte, prima tra tutte quella giuridica nella quale crediamo soprattutto alla luce della lesione del titolo sportivo causata dalla retrocessione a tavolino di 224 società su 228.

Nel momento in cui però le modalità in cui questi principi debbono essere applicati rimarranno aperte, credo che una presa di coscienza ed un passo indietro del Consiglio Federale sarebbero segno di grande coerenza e maturità. Dopo le "frizioni" con le leghe superiori il presidente Meneghin è molto sensibile in negativo ad ipotesi di scontro: per questo siamo molto attenti a non prefigurare uno scenario eccessivamente duro, ma se le cose non cambieranno è evidente che dovremo batterci per tutelare i nostri interessi».

-Qualora dovesse partire davvero il campionato di supporto non c’è rischio che in mancanza di aderenti alla "Wild Card" siano le società di LNP a dovervi partecipare "obtorto collo"?
«Sicuramente è così, nel momento in cui dovesse prendere forma nelle modalità anticipate non posso che dire che l'interesse nostro sia quello di una rapida "morte naturale" di questo campionato: da parte nostra non c'è alcuna pregiudiziale, ma le svariate incongruenze che contiene - dalle trasferte su scala nazionale al sovraffollamento di giovani, non dimenticando le 3 retrocessioni su 16 squadre - lo rendono pressoché inapplicabile. Ma il nostro obiettivo non è questo: vogliamo evitare che questo campionato parta lavorando insieme alla federazione, ma allo stesso tempo dimostrando una forte compattezza. Questo è un aspetto del quale la Fip forse dubita, ma per noi è arrivato il momento di tirare fuori gli attributi…»

- Oltre al campionato di sviluppo anche la regionalizzazione della serie C non è un altro aspetto penalizzante per LNP, che rischia di perdere d’un colpo ben 128 associate?
»Non vogliamo sentir parlare né del terzo campionato né della regionalizzazione della serie C, altra decisione assolutamente non concordata perché con noi si era stabilito soltanto la gestione regionale degli arbitri in stagione regolare. Anche a loro chiederemo di esprimersi negativamente, nell'ambito della "mission" di tenere compatte tutte le 228 società di Lega Nazionale compreso l'esercito del terzo campionato, che dovrà anch'essa esprimere unità di intenti nel difendere i suoi interessi».


Giuseppe Sciascia

 
Top
SCHIFATO2
view post Posted on 11/5/2010, 17:11




mi travesto per un attimo da neofita del mondo basket e mi fingo,senza alcuna pregiudiziale,neo nuovo simpatizzante nonchè potenziale sponsor entro nel sito della lega ed in quello della Fip scelgo un campionato intermedio diciamo la b dilettanti e scopro che siamo ai play off momento cruciale ed entusiasmante anche se non ho ben capito una certa demenziale quanto inutile fase a orologio.
Scopro che la squadra su cui voglio investire è in semifinale a due turni dalla promozione quindi mi lancio per un fantasmagorica sponsorizzazione

Poi,scopro che i turni sono 3 e non 2 per il traguardo :woot: e mi dico avro sbagliato nel guardare i siti ufficiali :uhm: :uhm: riguardo e non vedo errori.Non si parla di incroci spareggi o quant'altro

Poi mi dicono di riforme in atto per cui quello che conquisti sul campo improvvisamente non vale una mazza perchè creano una lega ad inviti ed il tuo campionato viene in automatico retrocesso :uhm: :uhm:

Questi sono pazzi mi viene da pensare invece che premiare vittorie e sforzi economici ti retrocedono :ridi2: :ridi2: vediamo il sito del volley dove magari sono più chiari più attenti meno impegnati in demenziali riforme :sick: :sick: :sick: :sick:
 
Top
stica
view post Posted on 18/5/2010, 07:11




letto sulla Prealpina di ieri, posso avere male interpretato... proposta LNP per ovviare alla famosa A3 Fip
per il 2011/2012
A dilettanti campionato unico a 24 squadre diviso in 2 conference da 12 (24)
B dilettanti 3 gironi da 16 squadre (48)
C dilettanti 9 gironi da 16 squadre (144)

penso di capire che l'anno prossimo la metà della squadre di B dilettanti viene retrocessa in C dilettanti..... o forse non ho proprio capito......

chi mi può aiutare

 
Top
view post Posted on 18/5/2010, 07:46
Avatar

forumista oltre

Group:
Member
Posts:
17,838

Status:


da www.prealpina.it by GS

CITAZIONE
Trattativa riaperta tra Fip e LNP

(G.S.) - Trattativa riaperta tra LNP e Fip sullo "spinoso" tema del nuovo campionato di sviluppo a cavallo tra LegAdue e A dilettanti che lo scorso Consiglio Federale aveva dato mandato di allestire a partire dalla stagione 2011/2012. La volontà dei club dilettantistici di "recepire" nel contesto dei propri campionati le due linee-guida fortemente volute da Dino Meneghin (ampio spazio ai giovani e il recupero delle grandi piazze) potrebbe indurre la federazione a rivedere i piani e cancellare la "LegAtre" a 16 squadre fortemente osteggiata dalla LNP. «Evidentemente è stato apprezzato il profilo "civile" delle nostre rimostranze, da qui l'apertura del presidente Meneghin che a fronte delle 154 lettere pervenute dai club di B1, B2 e C1 ha preso atto della buona volontà nella nostra disponibilità ad accettare i principi dei 6 Under e del recupero delle grandi piazze all'interno dei campionati LNP e di non "regionalizzare" la serie C1» conferma Roberto Drocchi, che mercoledì a Milano illustrerà al suo direttivo la "piattaforma progettuale" con cui la Lega Nazionale si presenterà al secondo appuntamento della commissione congiunta Settore Agonistico-Giba-Cia-Cna-LNP in programma venerdì a Roma.

Ancora da mettere a fuoco dettagli pratici e modalità attuative della possibile intesa, che comunque - a fronte della ventilata cancellazione del campionato in più a 16 squadre e del mantenimento del taglio "nazionale" della C1 - richiederebbe più di qualche sacrificio ai club dilettantistici. Di sicuro la Fip non transige sugli aspetti "giovanilistici" (dunque 6 Under 22 obbligatori, pur con qualche "correttivo" regolamentare su salary cap e parametri per calmierare i costi) e sulle "Wild Card" per i capoluoghi di regione, oltre alla volontà "restrittiva" che Settore Agonistico e Cna rilanciano da un paio d'anni per i campionati nazionali, considerati "ipertrofici" e con troppe realtà economicamente non solide.

D'altra parte già venerdì scorso alla prima riunione della commissione era stata l'ipotesi di ridurre l'attuale B1 da 32 a 24 squadre; e se l'A dilettanti divenisse un campionato unico (pur con formula "innovativa" sul modello delle conferences NBA), allora tornerebbe d'attualità la vecchia linea "1-3-9" (ossia 48 squadre in B2 rispetto alle attuali 64 e 144 squadre in C1 rispetto alle attuali 128).

Il che significherebbe un 2010/2011 modello "lacrime e sangue" sul piano delle retrocessioni (contando le possibili Wild Card possibile ipotizzare 20 "salti all'indietro" dalla B1 alla B2, 36 dalla B2 alla C1 e 40 nei campionati regionali).
Staremo a vedere, di sicuro tra la "cosa" e questo "snellimento forzoso" non sarà una riforma indolore…

 
Top
SCHIFATO2
view post Posted on 18/5/2010, 16:18




CITAZIONE (team ticinum @ 18/5/2010, 08:46)
da www.prealpina.it by GS

CITAZIONE
Trattativa riaperta tra Fip e LNP

(G.S.) - Trattativa riaperta tra LNP e Fip sullo "spinoso" tema del nuovo campionato di sviluppo a cavallo tra LegAdue e A dilettanti che lo scorso Consiglio Federale aveva dato mandato di allestire a partire dalla stagione 2011/2012. La volontà dei club dilettantistici di "recepire" nel contesto dei propri campionati le due linee-guida fortemente volute da Dino Meneghin (ampio spazio ai giovani e il recupero delle grandi piazze) potrebbe indurre la federazione a rivedere i piani e cancellare la "LegAtre" a 16 squadre fortemente osteggiata dalla LNP. «Evidentemente è stato apprezzato il profilo "civile" delle nostre rimostranze, da qui l'apertura del presidente Meneghin che a fronte delle 154 lettere pervenute dai club di B1, B2 e C1 ha preso atto della buona volontà nella nostra disponibilità ad accettare i principi dei 6 Under e del recupero delle grandi piazze all'interno dei campionati LNP e di non "regionalizzare" la serie C1» conferma Roberto Drocchi, che mercoledì a Milano illustrerà al suo direttivo la "piattaforma progettuale" con cui la Lega Nazionale si presenterà al secondo appuntamento della commissione congiunta Settore Agonistico-Giba-Cia-Cna-LNP in programma venerdì a Roma.

Ancora da mettere a fuoco dettagli pratici e modalità attuative della possibile intesa, che comunque - a fronte della ventilata cancellazione del campionato in più a 16 squadre e del mantenimento del taglio "nazionale" della C1 - richiederebbe più di qualche sacrificio ai club dilettantistici. Di sicuro la Fip non transige sugli aspetti "giovanilistici" (dunque 6 Under 22 obbligatori, pur con qualche "correttivo" regolamentare su salary cap e parametri per calmierare i costi) e sulle "Wild Card" per i capoluoghi di regione, oltre alla volontà "restrittiva" che Settore Agonistico e Cna rilanciano da un paio d'anni per i campionati nazionali, considerati "ipertrofici" e con troppe realtà economicamente non solide.

D'altra parte già venerdì scorso alla prima riunione della commissione era stata l'ipotesi di ridurre l'attuale B1 da 32 a 24 squadre; e se l'A dilettanti divenisse un campionato unico (pur con formula "innovativa" sul modello delle conferences NBA), allora tornerebbe d'attualità la vecchia linea "1-3-9" (ossia 48 squadre in B2 rispetto alle attuali 64 e 144 squadre in C1 rispetto alle attuali 128).

Il che significherebbe un 2010/2011 modello "lacrime e sangue" sul piano delle retrocessioni (contando le possibili Wild Card possibile ipotizzare 20 "salti all'indietro" dalla B1 alla B2, 36 dalla B2 alla C1 e 40 nei campionati regionali).
Staremo a vedere, di sicuro tra la "cosa" e questo "snellimento forzoso" non sarà una riforma indolore…

SE QUESTA IDEA VIENE VERAMENTE DA LNP :cry: :cry: :cry: SIAMO AL RIDICOLO. ANDATE TUTTI A CASA PERCHE' NON AVETE QUESTO MANDATO
E STATE TRADENDO, caro presidente, come al solito LE VOSTRE ASSOCIATE

 
Top
317 replies since 15/11/2005, 13:23   12307 views
  Share