Basket Café Forum

ELEZIONI FIP PIEMONTE, Quali liste, quali dinamiche, cui prodest... ?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 27/10/2012, 17:58
Avatar

forumista del millennio

Group:
Member
Posts:
4,454

Status:


CITAZIONE (Andrea Nicastro @ 20/10/2012, 20:01) 
Nei prossimi mesi, forse nelle prossime settimane, toccherà ai giocatori e agli allenatori della regione partecipare all'unico momento elettorale per loro previsto in questo quadriennio. Ci saranno candidature ed elezioni per il delegato in entrambe le categorie, che dovrà successivamente eleggere il rispettivo rappresentante all'assemblea nazionale di gennaio. Anche in quel caso, partecipare significherà essere liberi. Viceversa, non partecipare, sarebbe sinonimo di schiavitù intellettuale e culturale.

Mi autoquoto, per aggiornare sugli eventi gli eventuali GIOCATORI e TECNICI interessati:

www.fip.it/piemonte/DocumentoDett.asp?IDDocumento=52860
 
Web  Top
view post Posted on 6/11/2012, 10:49
Avatar

forumista del millennio

Group:
Member
Posts:
4,454

Status:


Giocatori che si lamentano, allenatori che si lamentano... qui c'è l'occasione per cambiare le cose.
 
Web  Top
view post Posted on 20/11/2012, 10:13
Avatar

forumista del millennio

Group:
Member
Posts:
4,454

Status:


In allegato il manifesto degli Allenatori per il Futuro del Basket Italiano, con la composizione della squadra e l'elenco dei sostenitori.

Presto sarà noto anche il nome del candidato al Consiglio Federale, in rappresentanza degli allenatori italiani.

Cerca il gruppo Allenatorifuturobasket su Facebook.

Download attachment
Manifesto_AFB.pdf ( Number of downloads: 40 )

 
Web  Top
view post Posted on 25/11/2012, 00:06
Avatar

forumista del millennio

Group:
Member
Posts:
4,454

Status:


Come alcuni sanno, faccio parte di un gruppo di sostenitori della candidatura di coach Valerio Bianchini a rappresentante degli allenatori nel prossimo consiglio federale. Trovo illuminante un suo intervento sulla pagina Facebook del gruppo Allenatori per il Futuro del Basket, in quanto traduce con parole sentite e chiarissime le motivazioni che mi hanno portato finora ad impegnarmi in attività federali, secondo principi di trasparenza e partecipazione, principi spesso osteggiati dal cosiddetto "apparato", con metodi purtroppo non sempre "puliti".
CITAZIONE
Cari allenatori, voglio anzitutto ringraziare i promotori della mia candidatura che stanno facendo un ottimo lavoro di preparazione, nonostante tutto sia nato solo pochi giorni fa. E ringrazio anche tutti gli allenatori che questa candidatura hanno accolto con favore. Su questo punto vorrei chiarire la mia posizione. Il numero di allenatori che votano e' stato nel passato sempre esiguo e cio' ha avuto come ovvia conseguenza che le candidature fossero di "apparato" piuttosto che di "popolo".
Ora di essere candidato di un apparato non mi e' di alcun interesse. Percio' spero che siano gli allenatori ad andare a votare numerosi per i delegati, anche a costo di qualche sacrificio. Il numero dei votanti e' importante perche' il loro consigliere possa essere davvero rappresentativo, specialmente per me che intendo fare della Rete la mia sorgente di ispirazione, partendo dai vostri reali problemi, dai vostri suggerimenti e non da una posizione di rendita da "apparato". Oggi si dovrebbe gia' votare per via telematica, ottenendo cosi' una grande maggioranza di votanti. Purtroppo non e' cosi', ma in attesa di cambiare le cose, vi invito oggi a esprimere personalmente la vostra scelta, recandovi a votare per i nostri delegati, nei seggi che verranno indicati dalla FIP. Un passo necessario per iniziare un cammino di rinovamento.
Valerio coach.

Purtroppo non posso linkare la pagina citata, per rispetto del regolamento del forum, ma vi invito caldamente a:

  • collegarvi a Facebook

  • cercare il gruppo Allenarefuturobasket

  • chiedere l'ammissione al gruppo

  • invitare tutti i vostri contatti

Grazie in anticipo a chi vorrà aderire!!!

Attached Image: Valerio Bianchini

Valerio Bianchini

 
Web  Top
view post Posted on 1/12/2012, 15:12
Avatar

forumista del millennio

Group:
Member
Posts:
4,454

Status:


Elezione del rappresentante dei tecnici in Consiglio Federale

In Piemonte vota Angela Adamoli per sostenere Valerio Bianchini:

  • Torino, via Giordano Bruno 181, lunedì 3/12 e anche martedì 4/12, dalle 15.00 alle 22.00

  • Novara, via Solferino 2, lunedì 3/12 e anche martedì 4/12, dalle 15.00 alle 22.00

  • Biella, via Matteotti 21, solo lunedì 3/12 dalle 16.00 alle 19.00

  • Fossano, via Cherasco 7, solo lunedì 3/12 dalle 19.00 alle 21.00

  • Vercelli, via Lagrange, solo lunedì 3/12 dalle 20.00 alle 22.00

In ogni caso, vai a votare!

Maggiori dettagli sul gruppo Facebook Allenatorifuturobasket

Attached Image: FAC-SIMILE Adamoli

FAC-SIMILE Adamoli

 
Web  Top
view post Posted on 4/12/2012, 01:05
Avatar

forumista del millennio

Group:
Member
Posts:
4,454

Status:


Lunedì 3 dicembre, primo giorno di elezione per il rappresentante dei tecnici e degli atleti. E' l'unica occasione, negli ultimi 4 anni, in cui a chi gioca e chi allena viene chiesto di esprimere il proprio voto. La prossima volta sarà nel 2016, dopo le olimpiadi di Rio De Janeiro.

Il seggio era aperto dalle 15 alle 22. Gli impegni di lavoro mi hanno consentito di andare a votare solo intorno alle 19. Sono stato il dodicesimo tecnico a votare. Forse altri dopo di me lo hanno fatto: il seggio chiudeva alle 22 e riaprirà martedì con gli stesi orari (15-22). Altri ancora nel frattempo avranno votato a Novara, Fossano, Vercelli e Biella, le altre sedi aperte dal Comitato Regionale Piemontese, per favorire la più ampia partecipazione, cosa fatta solo in pochissime altre regioni in Italia: bisogna dare atto.

Un dato mi ha molto incuriosito: a 4 ore dall'apertura del seggio, i giocatori votanti erano ZERO. Z-E-R-O. Eppure in Piemonte sono quasi 3.000 gli aventi diritto, mentre gli allenatori siamo poco più di 800. Allora mi sono chiesto: dove sono finite quelle decine e decine di giocatori che, qui sul forum, si lamentano che le cose non vanno, che bisogna cambiare, ecc. ecc. se al momento di votare non esercitano questo diritto?

Magari hanno votato tutti dopo di me o voteranno domani. Magari non voteranno perché non sono stati informati adeguatamente. Magari non hanno voluto informarsi. Chissà.

Comunque, a Torino e Novara non è detta l'ultima parola: sia gli atleti che gli allenatori possono ancora votare nel pomeriggio e nella serata di martedì, dalle ore 15.00 alle ore 22.00. Fatevi sotto!
 
Web  Top
view post Posted on 22/12/2014, 13:58
Avatar

forumista oltre

Group:
Member
Posts:
71,283

Status:


Quindi quali sarebbero le motivazioni delle dimissioni del Presidente del Comitato Piemontese???
 
Top
view post Posted on 22/12/2014, 14:34
Avatar

forumista del millennio

Group:
Member
Posts:
4,454

Status:


CITAZIONE (Dinaus @ 22/12/2014, 13:58) 
Quindi quali sarebbero le motivazioni delle dimissioni del Presidente del Comitato Piemontese???

Senza voler prendere parti pro o contro, in allegato l'articolo de La Stampa che dà una versione sulla vicenda.

Download attachment
La_Stampa_19_12_2014.pdf ( Number of downloads: 190 )

 
Web  Top
view post Posted on 22/12/2014, 14:38
Avatar

forumista oltre

Group:
Member
Posts:
71,283

Status:


CITAZIONE (Andrea Nicastro @ 22/12/2014, 14:34) 
CITAZIONE (Dinaus @ 22/12/2014, 13:58) 
Quindi quali sarebbero le motivazioni delle dimissioni del Presidente del Comitato Piemontese???

Senza voler prendere parti pro o contro, in allegato l'articolo de La Stampa che dà una versione sulla vicenda.

Grazie mille... :yes:
 
Top
view post Posted on 29/12/2014, 15:41
Avatar

vedo nella notte

Group:
Member
Posts:
6,918
Location:
dal castellare

Status:


ecco perché, se mai mi venisse in mente di candidarmi come presidente del comitato regionale, non vincerò mai le elezioni:
a) è più la gente a cui sto sul culo che quella a cui sto simpatico
b) il mio programma prevede:
Senior:
rielaborazione dell'organigramma dei campionati con questa soluzione nell'arco di un paio di campionati:
serie C: 16 squadre - girone unico
serie D : 28 squadre suddivise in due gironi
Promozione: 36 squadre suddivise in tre gironi ( con obbligo dei 24")
prima divisione : 48 squadre suddivise in quattro gironi
ripescaggi massimi nella misura di 2 per ogni campionato
over e under nella misura proposta dalle DOA nazionali per l'intero quadriennio.
Giovanili:
organizzazioni di corsi di basket e minibasket nei luoghi ove esistono strutture adeguate ma prive di società che vi operino e ricerca , per l'anno successivo, di società limitrofe che vogliano portare avanti l'opera di reclutamento
incentivazione in denaro per le società che operano all'interno di scuole primarie
richiesta alle società di una rendicontazione di massima della propria attività al fine di prendere atto di eventuali difficoltà organizzative per poter essere utili al miglioramento della qualità del prodotto offerto.
verifica dei criteri di ammissibilità ai campionati eccellenza ed elite con eventuale disputa di gironi di qualificazione
ampliamento della figura del tutor (introdotto quest'anno) con la possibilità di interagire tra allenatore e tutor con stesura di piani di allenamento personalizzati, allenamenti direttamente curati dal tutor e verifiche periodiche in palestra.
Verifica dell'utilità dei (per me) troppi raduni di selezione che non fanno altro che accrescere l'autostima dell'atleta (e dei propri genitori).
Femminile:
istituzione di una commissioni che aiuti possibili collaborazioni fra società al fine di non disperdere atlete.
arbitri:
maggior coinvolgimento delle società affinché l'arbitraggio sia propagandato fra i propri tesserati con premi per chi "produce" arbitri e udc
verifica della possibile ripresa di gare a campione (sia senior che giovanili) affinché il video tape possa essere spunto di discussione nelle riunioni arbitrali
abolizione (se nelle possibilità del CR) della diaria prevista per pasto con sostituzione della stessa con buoni pasto consegnati trimestralmente in maniera forfettaria.
varie ed eventuali:
ABOLIZIONE di pranzi e buffet di rappresentanza, utilizzo per le riunioni di sale messe a disposizione gratuitamente dalle società. utilizzo per allenamenti delle varie selezioni, di impianti messi a disposizione gratuitamente dalle società.
 
Top
view post Posted on 30/12/2014, 09:54
Avatar

azionista

Group:
Member
Posts:
9,136

Status:


CITAZIONE (Andrea Nicastro @ 22/12/2014, 14:34) 
CITAZIONE (Dinaus @ 22/12/2014, 13:58) 
Quindi quali sarebbero le motivazioni delle dimissioni del Presidente del Comitato Piemontese???

Senza voler prendere parti pro o contro, in allegato l'articolo de La Stampa che dà una versione sulla vicenda.

ahhh, tutta in casa la "gestione".... -_-

p.s.piuttosto votiamo tutti l'Avvocato Covelli
 
Top
view post Posted on 16/1/2015, 10:27
Avatar

forumista del millennio

Group:
Member
Posts:
4,454

Status:


Per conoscenza, una mia lettera all'attuale consiglio regionale FIP Piemonte.

CITAZIONE
Scrivo a tutti i candidati alle elezioni ordinarie 2012 per il rinnovo del consiglio regionale FIP, ossia i 5 attualmente in carica, i 2 dimessi (Julio, Fabio) e la prima dei non eletti (Marida). Metto in conoscenza Giorgio, presidente dimissionario.

Entro poche settimane si attiverà la macchina elettorale, che consentirà di avere un nuovo presidente e un nuovo consiglio regionale. Come ho fatto nel 2012, mi candiderò nuovamente al ruolo di consigliere, qualora trovassi almeno 5 società disposte a proporre la mia candidatura, con l'obiettivo di portare un punto di vista, a mio parere molto trascurato: quello tecnico, legato alla progettazione della crescita del movimento, che vede i giocatori come soggetto e non come oggetto dell'attività.

Non ha senso sottolineare la mia posizione di candidato indipendente, per un motivo semplice, ovvio, ma normalmente trascurato: indipendenti lo siamo (o dovremmo esserlo) tutti.

Lo Statuto e il Regolamento Organico FIP non prevedono concetti come gruppo, lista o cordata, non essendoci alcun legame giuridico fra i candidati alla presidenza o al ruolo di consigliere. La cosiddetta lista è il risultato di una consuetudine, che vede le elezioni federali come la celebrazione di strategie, alleanze, riunioni carbonare, patti di mutua collaborazione o di reciproca non-belligeranza, rapporti clientelari fra personaggi e società di spicco nei confronti delle società medie, piccole e piccolissime. Queste ultime, che rappresentano la maggioranza del movimento e hanno un voto come le altre, sono nella stragrande maggioranza dei casi disinteressate e ignoranti riguardo i meccanismi federali. Meno sanno, meno si interessano. Naturalmente vale anche il contrario: meno si interessano, meno sanno. Ai maghi delle strategie (anche a fin di bene, sia chiaro) conviene l'ignoranza della base, perché la si può controllare più facilmente. Pubblicamente ci si riempie la bocca con inviti al voto, critiche al meccanismo delle deleghe, ma poi, privatamente, si sprecano email, telefonate, SMS, messaggi Whatssapp e piccioni viaggiatori, per comporre la propria mazzetta di fogli firmati e timbrati, provenienti da ogni parte del Piemonte, per ovviare alla "scocciatura" portata da rompiscatole come Trovato, Tripodina o Nicastro (in rigoroso ordine di numero di preferenze ottenute nel 2012), che si candidano senza far parte di una cosiddetta lista. Più che delle Province in FIP, si potrebbe parlare di FIP nelle Province.

Questo è il passato, almeno lo spero. Non so (almeno ufficialmente) chi di Voi vorrà candidarsi come consigliere. Immagino che non faranno parte della competizione Giorgio, Julio e Fabio, per motivi diversi. Sarei contento che tutti Voi vi ricandidaste, e che si candidassero anche altri, tanti altri dirigenti, allenatori, giocatori, giornalisti, appassionati. Sarei contento di perdere le elezioni di nuovo, da fanalino di coda, eguagliando i miei 33 voti del 2012 (più dei 21-22 che prevedevo alla vigilia...) se le Vostre proposte saranno più convincenti delle mie, se il vostro credito personale presso i presidenti che andranno a votare li porteranno a scegliere Voi (o altri) invece che me. Al contrario, non sarei per nulla contento se, più che le proposte, conteranno le alleanze, le indicazioni sulle crocette da mettere su cognomi che, spesso, nemmeno si conoscono personalmente. Si svilirebbe il voto delle società, declassate a mere esecutrici di un disegno già architettato da pochi, anche se con il beneficio della buona fede che si deve a tutti. E' una gara alla pari fra candidati, che hanno lo stesso scopo: dare un contributo gratuito e disinteressato, al movimento di base (sottolineo: di base). Non è obbligatorio mettere 6 crocette, ne basta anche 1 o nessuna. Chiederò alle società di votare per me e solo per me, se credono solo alle mie idee, per un altro candidato, o più di uno, se si riconoscono nei rispettivi programmi. Mi interessa poco vincere le elezioni, avendo già diverse attività che riempiono le mie giornate, come allenatore, formatore, ingegnere, marito e padre. Mi interessa di più che a vincere le elezioni sia un forte desiderio di partecipazione e trasparenza, affinché la FIP sia a servizio di tutti, anche nei fatti e non solo a parole.

Credo che nei prossimi 20 mesi il Piemonte abbia estremo bisogno di trasparenza (in tutti i sensi), di Comunicazione con la "C" maiuscola, di aria fresca, di Formazione e Miglioramento, per opporsi alla burocrazia, ai vincoli, agli accordi sotto banco, alle assurdità che rendono il nostro movimento ingessato dietro le regole e quindi incapace di crescere e rinnovarsi, nelle persone come nelle modalità operative. Divulgherò questa mia lettera a diversi addetti ai lavori, con tutti i canali possibili, per sensibilizzare le società ad un corretto uso del proprio voto.

Buon lavoro a tutti e buone elezioni a chi vorrà parteciparvi nello spirito e nella sostanza dello statuto e dei regolamenti FIP, non solo rispettando la loro forma.

Andrea Nicastro
 
Web  Top
view post Posted on 16/1/2015, 11:10
Avatar

vedo nella notte

Group:
Member
Posts:
6,918
Location:
dal castellare

Status:


quello che hai scritto, Andrea, è più o meno condivisibile. Non capisco però la necessità di recapitare la lettera agli attuali consiglieri regionali a mo' di "avvertimento".
 
Top
view post Posted on 16/1/2015, 17:02
Avatar

forumista del millennio

Group:
Member
Posts:
4,454

Status:


CITAZIONE (Avvocato Covelli @ 16/1/2015, 11:10) 
quello che hai scritto, Andrea, è più o meno condivisibile. Non capisco però la necessità di recapitare la lettera agli attuali consiglieri regionali a mo' di "avvertimento".

Le ragioni che governano i comportamenti sono sempre personali, soggettive. Secondo me è più interessante valutare (criticandole nel merito o condividendole) azioni e parole, piuttosto che processare le intenzioni che le governano.
 
Web  Top
view post Posted on 16/1/2015, 18:09
Avatar

vedo nella notte

Group:
Member
Posts:
6,918
Location:
dal castellare

Status:


allora vediamo di valutare azioni e parole.
La prima parte della tua lettere è un attacco a tutti. o almeno a quelle società che delegano e ai ricettatori delle deleghe stesse. Un attacco che ha nel riscontro dei fatti la sua veridicità. E' così. nulla da dire. ma non è che ergendosi a Don Chisciotte della situazione si cambiano le cose. Pensare che il senno stia solo da una parte è sbagliato, nessuno di noi può arrogarsi il diritto di aver capito più degli altri o prima degli altri la "verità". proviamo a metterci nei panni di una piccola società, che fa prima divisione o magari solo un campionato giovanile. Cosa vuoi che interessi al dirigente di quella società chi sia il presidente o chi siano i consiglieri. E' già tanto se riesce ad aprire la palestra per gli allenamenti, figurati se riesce a trovare il tempo per andare a votare !!!. La verità è che di chi ci governa non frega niente a nessuno, basta guardare quanto è poco animata questa discussione, se aprivi un topic sugli under obbligatori o su Branca, sta pur certo che avresti avuto già un milione di contatti. questo è il problema. l'assenza totale di partecipazione.
 
Top
219 replies since 15/3/2011, 10:07   11518 views
  Share