Basket Café Forum

Chi è contro la wild card? Campionato rovinato, diciamo no a chi rovina questo sport...le 8 retrocessioni e la wild card a pagamento non aiutano il movimento cestistico

« Older   Newer »
  Share  
caromiofrancesco
view post Posted on 26/1/2011, 11:30




sai perfettamente che pure li ce un monopolio tra siena treviso e qualche altra big....qualsiasi settore giovanile potrebbe mettere due giocatori in squadra,poi succede come ad AG arriva Siena e si porta via i giocatori come POrtannese,e i due Imbrò e quando li chiedi in prestito paghi tanti soldini.....dovrebbe essere tutelata la squadra non professionistica a nessuno conviene fare tanto settore giovanile se poi quando un giocatore compie 18 anni scappa..anche prima
 
Top
LinoVirtus
view post Posted on 26/1/2011, 11:51




CITAZIONE (caromiofrancesco @ 26/1/2011, 11:18) 
comunque ragazzi io sicurissimo le wild card saranno a pagamento e deciderà soltanto la FIP a chi darle,nessuno può dire voglio la wild card....

sono stato una volta ad una riunione LNP posso dirvi che sono delle buffonate assurde ho visto fare delle domande e ricevere delle risposte da Drocchi e co paurose,loro dicono o facciamo cosi o niente,non hanno gli attributi per fare una guerra(non reale ma politica)contro la FIP..

hanno nominato città come Torino Bari Napoli Genova ma secondo voi se ci fosse un movimento cosi impiortanti in quei posti già non starebbero li a giocarsi la promozione o già presenti in serie A.???

:quoto:
Bari sono anni che non ce la fa (sportivamente, come dirigenza e come pubblico) a reggere la B dil.
Un anno si salva, l'altro anno retrocede e poi viene ripescato.
Se ci fossero, nella 2^ città del meridione con un palasport da sogno, interesse da imprenditori e pubblico, veramente lor signori pensano che Bari oggi non sarebbe in Lega A?
Il paragone con Brindisi qui in Puglia, penso, lo abbiamo ben presente tutti. A Brinidisi si mangia pane e basket, a Bari invece c'è il calcio e poco altro (forse la pallanuoto), il basket non piace (è un dato di fatto)
 
Top
popo-vich
view post Posted on 26/1/2011, 11:58




scusate... ma chi ha votato per eleggere questa lnp fatta di incompetenti e marionette!?!?
le società!
e poi piangono e si lamentano!?!?
i programmi non esistono
sono asserviti alle società professionistiche
danno risposte vaghe
insabbiano, guadagnano tempo e ti prendono per stupido

però qualcuno li ha appoggiati ed eletti!
 
Top
BIG-GIO
view post Posted on 26/1/2011, 11:59




CITAZIONE (Minotauro2 @ 26/1/2011, 11:14) 
Mi sembra assolutamente inutile , tanto è ovvio per ogni persona di buon senso, dire come la penso su l'argomento...spero tanto che non trovino nessun imprenditore nelle grandi città, che accetti la Wild Card... e credo che cio' sia possibile( oltre i capitali, ci vuole anche un settore giovanile completo..non facile da realizzare dal nulla)....e voglio vedere cosa faranno allora..

Per me finirà che si rivolgeranno a qualcuna delle retrocesse di quest'ano, avente i "requisiti" ;)
 
Top
caromiofrancesco
view post Posted on 26/1/2011, 12:02




lo spero!!!!ti posso dire una cosa alle votazioni che si sono tenute quella volta che ho assistito ti posso dire che molti si sono rifutati di votare altri amici hanno votato...e come nella politica..tutti si lamentano ma poi votano sempre la persona per cui si lamentano
 
Top
BIG-GIO
view post Posted on 26/1/2011, 12:07




CITAZIONE (caromiofrancesco @ 26/1/2011, 11:30) 
sai perfettamente che pure li ce un monopolio tra siena treviso e qualche altra big....qualsiasi settore giovanile potrebbe mettere due giocatori in squadra,poi succede come ad AG arriva Siena e si porta via i giocatori come POrtannese,e i due Imbrò e quando li chiedi in prestito paghi tanti soldini.....dovrebbe essere tutelata la squadra non professionistica a nessuno conviene fare tanto settore giovanile se poi quando un giocatore compie 18 anni scappa..anche prima

beh...ci sono parametri comunque discretamente elevati per portare via un ragazzo in età pre - svincolo, Agrigento direi proprio che abbia a suo tempo preso dei bei soldini dalla cessione di Portannese, come li prese la Stella Azzurra con Bargnani quando andò a Treviso e tanti altri...

A 18 anni un ragazzo non può "scappare" da nessuna parte, la "fuga" è possibile solo nell'anno dopo il primo tesseramento Fip, quello in cui i bimbi compiono i 13 anni.

Fare settore giovanile conviene comunque, perchè con lo svincolo a 21 anni, anche solo produrre due giocatori da C diletttanti significa che dai 21 anni in poi questi ti portano in cassa 4000 euro a testa all'anno finchè giocano, e per una piccola società non è poco
 
Top
caromiofrancesco
view post Posted on 26/1/2011, 12:14




no portannese si è svincolato a siena e i soldi li prende siena,cmq da quello che so soldini non ne ha presi se ne andato gratis come i due Imbrò...
 
Top
Cuore Praenestino
view post Posted on 26/1/2011, 12:21




SERIE A DILETTANTI (32 squadre)

Dallo studio emerge che i giocatori italiani di formazione nati nell’anno 1988 e seguenti sono stati utilizzati complessivamente nei due gironi con una percentuale del 29.8.
se da questo dato si estrapolano i dati dei giocatori dati in prestito o in doppio tesseramento dalle societa’ professionistiche il dato scende al 19.8%.
Se si analizza un minutaggio qualificato (minimo 10 presenze a referto e almeno 150 minuti di utilizzo medio) i giocatori utilizzati complessivamente sono 87 di cui 29 sono in prestito o in doppio tesseramento da parte delle societa’ professionistiche.

se si considera con gli stessi principi un utilizzo di 300 minuti complessivamente i giocatori utilizzati sono 47 di cui 20 sono giocatori in prestito o in doppio tesseramento da parte delle societa’ professionistiche.

Se si considerano 400 minuti di utilizzo il numero dei giocatori e’ di 21, di cui 8 delle societa’ di serie A.
dati raccolti dal sito www.legapallacanestro.it

Nella Serie A Dilettanti, senza considerare i giocatori in prestito o in doppio tesseramento dalle societa’ professionistiche, i giocatori con un minutaggio qualificato di minimo 300 minuti sono 27 con 32 squadre.

CITAZIONE
Ecco dunque: se è chiaro che è impossibile far giocare solo atleti autoctoni o comunque militanti nelle giovanili della zona, è anche vero che le accozzaglie di giocatori provenienti da ogni dove salvo il proprio territorio piacciono unicamente a patto di grande spettacolo, e quindi parliamo di professionisti e non di dilettanti.
Ritorno alla mia proposta: e se, invece dei cinque o sei juniores, l'obbligo fosse quello di avere cinque giocatori provenienti dalle proprie giovanili ( a qualsiasi età siano giunti )?
Si unirebbe lo stimolo per il vivaio alla possibilità di chiamare in squadra un numero non eccessivo di atleti " da fuori ".
meditate, gente, meditate.

idea non da buttare, basta fare un rapido calcolo per capire anche quali sarebbero le società che potrebbero/vorrebbero accettare....
 
Top
Giesse
view post Posted on 26/1/2011, 12:26




CITAZIONE (Minotauro2 @ 26/1/2011, 11:14) 
Mi sembra assolutamente inutile , tanto è ovvio per ogni persona di buon senso, dire come la penso su l'argomento...spero tanto che non trovino nessun imprenditore nelle grandi città, che accetti la Wild Card... e credo che cio' sia possibile( oltre i capitali, ci vuole anche un settore giovanile completo..non facile da realizzare dal nulla)....e voglio vedere cosa faranno allora..

It's not that true, perchè cadauno i 4 campionati giovanili d'Eccellenza restano tali solo sulla carta (vi è discrezionalità nell'ammissione forzosa anche per i club di serie A affidando il compito di giudicare alle commissioni tecniche regionali, quest'anno in Lombardia ci sono club di serie A che hanno fatto l'Intertoto e perdendo sono finite nella fascia Open B), e cadadue la garanzia di essere ammessi d'ufficio ad un campionato superiore al provinciale non funziona sempre come obbligo a produrre qualità, ma anzi capita al contrario che induca la società a catafottersene del giovanile "tanto il posto nell'Eccellenza è assicurato".
 
Top
Cuore Praenestino
view post Posted on 26/1/2011, 12:38




Fonte: La Gazzetta dello Sport
Llull: La Spagna? Il segreto è il vivaio. "Tanto lavoro sui fondamentali. Poi ci vuole spazio per giocare"

image
 
Top
BIG-GIO
view post Posted on 26/1/2011, 13:35




CITAZIONE (caromiofrancesco @ 26/1/2011, 12:14) 
no portannese si è svincolato a siena e i soldi li prende siena,cmq da quello che so soldini non ne ha presi se ne andato gratis come i due Imbrò...

Lo svincolo è un conto, ma l'acquisizione del cartellino di un giocatore in età pre-svincolo da parte di una società professionistica ha un costo elevato, vado a memoria ma il parametro va dai 50 ai 100.000 euro attualmente, dipende dalla categoria della acquirente e dall'età del giocatore.

Chiaro che se poi la società di appartenenza rinuncia al parametro pur di far fare l'esperienza al suo giocatore, diventa un altro discorso.

Ma la mia domanda però è anche quale giocatore sarebbe diventato Portannese (che comunque non andò subito a Siena, ma passò da Livorno sponda Don Bosco/Faraoni se non erro) se fosse rimasto a 14-15 16 anni a giocare in Sicilia?

Riguardo all'intervista a Llull, un altra peculiarità che ha la Spagna è quella delle cosiddette seconde squadre, esiste sia nel calcio che nel basket, la cosiddetta "squadra B" che fa un campionato ufficiale, di livello nazionale e nel quale fanno maturare i loro giovani. Cosa che da noi fa solo la Virtus Bologna con Ozzano e più che altro sulla carta perchè poi una parte dei prospetti migliori li ha mandati anche altrove.

Fra l'altro l'ultima del Sabba è che il prossimo anno vorrebbe fare la stessa cosa ma con una Legadue (per fortuna che col patron di Ferrara non si possono vedere, va là.. :P ).

E comunque tornando alle wild card, pare che Livorno abbia già presentato ufficialmente la richiesta e che a breve possano seguire quelle di Firenze, Genova e ovviamente la Fortitudo targata Budrio, ovvero da Fortitudo Bo si passa a Fortitudo Bu :D
 
Top
view post Posted on 26/1/2011, 16:05
Avatar

i desideri non invecchiano

Group:
Member
Posts:
13,967
Location:
Rovereto, città della quercia

Status:


Al problema della Wild card associerei quello dell'acquisizione dei diritti.
A parer mio, una squadra, per comprare i diritti (della serie superiore, e non a salto), dovrebbe essere arrivata fra le prime quattro del suo campionato.
Così dovrebbe valere per la wild card.
Insomma, il campo prima dei denari.
( Mamma mia! Ho detto qualcosa che non va? )
 
Top
CaraSauRo
view post Posted on 26/1/2011, 17:24




CITAZIONE (vecchiorovere @ 26/1/2011, 09:29) 
Rieccomi vincitor!
Sito di Osimo, pag 838, richiamo nel post di Camillo Cienfuegos.
Vi si dice che i parametri saranno quattro:
storia della società
campionato di appartenenza
impianti
popolazione
Inoltre si chiarisce che le wild card su richiesta saranno 3, più una data direttamente dalla FIP ( e te pareva! Non dalla LNP ).
Mi congratulo con me stesso per la ricerca riuscita, e perchè ricordavo abbastanza bene ( la storia delle 3 wc ).
Comunque, non rifiuto applausi ( alla memoria intesa come capacità, non alla memoria in quell'altro senso :( )

Per me hanno valore solo le cose comunicate ufficialmente dalla Fip o dalla Lega... e anche quelle a volte poi vengono cambiate... aspettiamo fiduciosi le DOA che riguardo i criteri di ammissione vedrete diranno assai poco, o se fanno in tempo diranno esattamente quello che devono dire :blink2:

E a oggi la Legge è questa www.fip.it/News.asp?IDNews=3208
Interessante l'invito del Presidente Meneghin alle Leghe Pro... mi suona di siluro in arrivo... occhi aperti.
Ma perchè invece non ha richiesto i criteri di formazione del ranking alla Lega Pallacanestro per le WC di competenza (campionato di sviluppo)?????
E perchè mai Renzi (LEGA A) si permette di fare una proposta in merito all'eleggibilità degli under 23 anche per la A e B DILETTANTI? E che proposta sarebbe??? Ma il Presidente della Lega Pallacanestro c'era a quel consiglio? Perchè non è intervenuto in merito?
Avanti a farsi mungere....


CITAZIONE (vecchiorovere @ 26/1/2011, 16:05) 
Al problema della Wild card associerei quello dell'acquisizione dei diritti.
A parer mio, una squadra, per comprare i diritti (della serie superiore, e non a salto), dovrebbe essere arrivata fra le prime quattro del suo campionato.
Così dovrebbe valere per la wild card.
Insomma, il campo prima dei denari.
( Mamma mia! Ho detto qualcosa che non va? )

Ma peggio ancora, qui si va avanti per conoscenza e peso politico.
Non a caso si è dato credito a società senza un soldo come Fortitudo, Napoli 1, Napoli 2, etc...
I denari come discriminante sarebbero un passo avanti e di sicuro non nuocerebbero risorse fresche al sistema.
 
Top
view post Posted on 26/1/2011, 17:58

forumista oltre

Group:
Member
Posts:
19,925
Location:
Mestre (Bergamo)

Status:


CITAZIONE (BIG-GIO @ 26/1/2011, 13:35) 
E comunque tornando alle wild card, pare che Livorno abbia già presentato ufficialmente la richiesta e che a breve possano seguire quelle di Firenze, Genova e ovviamente la Fortitudo targata Budrio, ovvero da Fortitudo Bo si passa a Fortitudo Bu :D

Con chi?
 
Top
caromiofrancesco
view post Posted on 26/1/2011, 20:05




In merito al documento presentato, che trovate allegato, il Consiglio Direttivo ha
formulato le seguenti osservazioni e proposte:
inserimento del giocatore “fidelizzato” già dalla prossima stagione agonistica;
fideiussione anche non bancaria, in analogia a quanto fatto quest’anno;
inserimento di una clausola che preveda che le società che chiedono di usufruire della
wild card non abbiano debiti nei confronti di FIP, LNP e tesserati;
precisazione delle precedenze di trasferimento in un capoluogo di regione o di
provincia tra chi richiede la wild card entro il 6 maggio
, e chi dovesse risultare
promosso successivamente sul campo ed intendesse richiedere il trasferimento di sede
entro il 30 giugno.
da un documento ufficiale adesso si aspetta di capire cosa succederà

Fortitudo targato Budrio non dovrebbe essere accettata perchè in teoria non è un capoluogo di Regione o di provincia o mi sbaglio????
 
Top
141 replies since 24/1/2011, 17:55   3232 views
  Share