Basket Café Forum

WINTER GAMES, (fondo,biathlon,salto,comb.nordica,slittino,pattinaggio)

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/1/2011, 11:05
Avatar

forumista oltre

Group:
Member
Posts:
71,339

Status:


BIATHLON

Il direttore agonistico delle squadre di biathlon Fabrizio Curtaz ha diramato le convocazioni per l'impegno di Coppa del Mondo a Oberhof in programma dal 5 al 9 gennaio: in gara ci saranno Christian De Lorenzi, Lukas Hofer, Markus Windisch e René Vuillermoz per quello che riguarda gli uomini e Katja Haller, Karin Oberhofer, Michela Ponza e Dorothea Wierer per le donne.

...i nostri futuribili....
 
Top
view post Posted on 4/1/2011, 13:03
Avatar

forumista oltre

Group:
Member
Posts:
71,339

Status:


SALTO

Secondo successo su tre tappe per Thomas Morgenstern nel Quattro Trampolini di salto speciale. L'austriaco, vincitore a Garmisch, si è ripetuto dall'HS130 di Innsbruck grazie a due salti di primissimo livello che hanno annichilito la concorrenza.
Secondo Adam Malysz, terzo posto per il norvegese Tom Hilde. Simon Ammann si è dovuto accontentare del quarto posto e Matti Hautamaeki del quinto.

Trentasettesimo posto per Sebastian Colloredo, unico azzurro che ha superato le qualificazioni.

Nella classifica del torneo Morgenstern sale a 681,7 punti, inseguito da Ammann con 654,4 e Malysz con 638,8 quando manca l'ultima prova, il 6 gennaio a Bischofshofen.

La vittoria del torneo è virtualmente assegnata......solo un salto da "principiante" del leader "Morghy" potrà rimetterla in discussione....

--------------

Ville Larinto, infortunatosi al ginocchio sinistro nel corso della tormentata gara di Garmisch Partenkirchen, è stato operato ieri a Helsinki da Eero Hyvärinen, il luminare che ha permesso a Kalle Palander di tornare a sciare dopo quasi 3 anni di stop. Il saltatore finlandese potrà tornare a correre tra tre mesi e dovrebbe essere in grado di ricominciare a saltare nel mese di luglio.


Edited by Dinaus - 4/1/2011, 14:19
 
Top
view post Posted on 4/1/2011, 17:41
Avatar

forumista oltre

Group:
Member
Posts:
71,339

Status:


FONDO: TOUR DE SKI

Doppietta svedese nella quarta tappa del Tour de Ski a Oberstdorf, in Germania: nella pursuit 5km in tecnica classica e 5km in tecnica libera la vittoria è andata alla svedese Anna Haag, che ha avuto la meglio allo sprint della connazionale Charlotte Kalla. Al terzo posto, staccata di 7 secondi, la norvegese Kristoffersen, che ha preceduto di soli sei centesimi la nostra Arianna Follis: dopo una discreta prova nell'alternato, la valdostana ha recuperato posizioni nella tecnica libera, a lei più congeniale, togliendosi la soddisfazione di battere la leader di classifica Justyna Kowalczyk; sesta Marianna Longa, che era in testa al cambio di sci. Molto bene le giovani: Virginia De Martin ha chiuso al 16esimo posto arrivando poco dopo il primo gruppo, mentre Silvia Rupil si è piazzata 18esima a meno di un minuto dalla Haag.

Nella classifica del Tour de Ski, Marianna Longa sale nuovamente sul podio virtuale .
-------------------

Parla finlandese la quarta tappa del Tour de Ski maschile che ha celebrato una pursuit sulla pista tedesca di Oberstdorf. Lungo i 20 chilometri (metà in alternato, metà in pattinato) è andato in scena il solito copione fatto di una gara attendista, movimentata dai soli traguardi intermedi, che si è improvvisamente accesa in prossimità dell'ultimo chilometro, quando Heikkinen si è prodotto in un'accelerazione imperiosa che ha piegato la resistenza della concorrenza. Il solo a rimanergli agganciato è stato Dario Cologna, il quale ha consolidato la propria leadership nel tour grazie al secondo posto, mentre Martin Jaks ha regolato per l'ultimo posto sul podio virtuale di tappa il francese Jean Marc Gaillard.

Gli azzurri hanno chiuso appena fuori dai dieci. Roland Clara è finito tredicesimo, seguito a ruota da Giorgio Di Centa, mentre Loris Frasnelli è sedicesimo.

Adesso il tour si trasferisce in Italia per il doppio appuntamento di Dobbiaco e le due tappe conclusive della Val di Fiemme, con la scalata del Cermis di domenica 9 gennaio che stabilirà la graduatoria conclusiva.
 
Top
view post Posted on 5/1/2011, 09:35
Avatar

forumista oltre

Group:
Member
Posts:
71,339

Status:


SLITTINO

Armin Zoeggeler, già vincitore di tre delle prime quattro gare di Coppa del Mondo, guiderà la spedizione azzurra che da oggi è impegnata nella quinta tappa stagionale in programma a Königssee. Il pluri-decorato slittinista azzurro si è già imposto in sette occasioni sul budello sito in Baviera.
Alè Armin....
 
Top
view post Posted on 5/1/2011, 15:39
Avatar

forumista oltre

Group:
Member
Posts:
71,339

Status:


FONDO
Tour de ski

ARIANNA FOLLIS E MAGDA GENUIN SUL PODIO A DOBBIACO !!!

Grande prestazione nella sprint delle due azzurre seconda e terza.
Vittoria per la ragazza più simpatica del circuito: la slovena Petra Majdic .
(con annesso skimen italiano...Gianluca Marcolini)....
 
Top
view post Posted on 5/1/2011, 18:06
Avatar

forumista oltre

Group:
Member
Posts:
71,339

Status:


SALTO

Tom Hilde è risultato il migliore nella prova di qualificazione della gara di Bischofshofen, atto conclusivo della Tournée dei 4 trampolini. Il norvegese ha preceduto Michael Uhrmann e Simon Ammann. L'unico azzurro impegnato, Sebastian Colloredo, si qualifica, ma è sfortunato nell'accoppiamento.
Domani dovrà affrontare nel testa a testa il finlandese Matti Hautamäki.

-------------

Andrea Morassi e Diego Dellasega, invece, si trovano a Klingenthal (GER) dove, in compagnia di Jakub Jiroutek, si stanno allenando prima di trasferirsi ad Harrachov, che, nel fine settimana, ospiterà due competizioni di volo con gli sci. In Repubblica Ceca, gareggeranno Colloredo e Morassi, mentre Dellasega si allenerà sul trampolino grande.
Nelle gare in programma a Sapporo sabato 15 e domenica 16 Gennaio, saranno, invece, al via Dellasega e Morassi, che verranno accompagnati nella lunga trasferta da Jiroutek. Colloredo rimarrà ad allenarsi in Italia in compagnia del capo-allenatore Roberto Cecon.





 
Top
view post Posted on 5/1/2011, 22:15
Avatar

forumista oltre

Group:
Member
Posts:
71,339

Status:


BIATHLON
Staffetta maschile di Oberhof.

Di sicuro i più felici saranno Christoph Stephan, Alexander Wolf, Arnd Peiffer e Michael Greis, ovvero i quattro moschettieri capaci di riportare la staffetta tedesca al successo dopo quasi 5 anni di digiuno.
Gara lotteria a causa del forte vento che sferzava il poligono. Gli atleti si sono ritrovati a sparare all'interno di un'autentica bufera e gli errori sono arrivati copiosi.
Gara molto particolare anche per gli azzurri. Markus Windish, dopo aver percorso il giro di penalità per ben 4 volte, cambia 21esimo, con 2'03" di ritardo.
In seconda frazione i tedeschi aumentano il vantaggio sugli austriaci e un preciso Renè Laurent Vuillermoz riesce a recuperare 13" alla testa della corsa e riportare l'Italia in decima piazza.
La terza frazione è quella che di fatto consegna il successo alla Germania. Arnd Peiffer deve ricorrere a sole quattro ricariche (il vento, infatti, rimane impetuoso). Chi si distingue maggiormente è però Lukas Hofer. L'azzurro è rapido e preciso e tiene a distanza il passo del tedesco, mentre tutti gli avversari sbagliano troppo. L'altoatesino è completa la rimonta iniziata da Vuillermoz e a tre quarti di gara l'Italia è addirittura seconda con 1'49" di ritardo dalla vetta, ma con un margine di 40" su Russia, Francia e Repubblica Ceca.
Michael Greis gestisce con esperienza il vantaggio, mentre dietro è bagarre pura. De Lorenzi mantiene il margine di vantaggio dopo il poligono a terra, ma all'ultima sessione di tiro si trova a sparare proprio durante la più violenta delle raffiche. Il valtellinese è costretto a 3 giri di penalità, ma peggio va alla Russia e all'Austria, che devono percorrere il giro rispettivamente 5 e 4 volte.
Ad uscire meglio dalla situazione sono Ole Einar Bjørndalen e Michal Slesingr che riescono a salire sul podio alle spalle della Germania.
L'Italia, dopo aver sognato il secondo posto chiude settima.
 
Top
view post Posted on 6/1/2011, 12:15
Avatar

forumista oltre

Group:
Member
Posts:
71,339

Status:


SLITTINO

ARMIN ZOEGGELER DOMINA A KONIGSEE

REINHOLD RAINER SUL PODIO (terzo)
 
Top
micio000
view post Posted on 6/1/2011, 12:17




bene anche Mair 9° ed il giovanissimo Fischnaller 13°
 
Top
view post Posted on 6/1/2011, 13:43
Avatar

forumista oltre

Group:
Member
Posts:
71,339

Status:


FONDO
Tour de ski

Nella Cortina-Dobbiaco, sesta tappa del Tour de Ski, Dario Cologna mette un'ipoteca sul successo finale del Tour controllando in solitaria la trenta chilometri in tecnica libera ad inseguimento. Lo svizzero, partito per primo, ha chiuso in 1 ora, 20 minuti e sei secondi, staccando nettamente il canadese Devin Kershaw, che lo seguiva in classifica generale; il canadese, che soffre le grandi distanze, si è fatto riprendere quasi subito dal groppone, da cui si è staccato Markus Hellner. Lo svedese, partito per terzo, è giunto sul traguardo della Nordic Arena di Dobbiaco con 1 minuto e 8 secondi di distacco, circa mezzo minuto prima del gruppo. Terzo Petter Northug, a 1'39; con il gruppo di Northug, una decina di atleti, è arrivato anche il primo azzurro. Ronald Clara, uomo di classifica, ha recuperato molto bene nella prima parte di gara patendo tuttavia l'arrivo in gruppo e chiudendo all'undicesimo posto generale a 1'47 da Cologna ma a soli 8 secondi dal podio.

Tra poco la 15 km femminile con Follis e Longa all'attacco.
 
Top
view post Posted on 6/1/2011, 14:41
Avatar

forumista oltre

Group:
Member
Posts:
71,339

Status:


FONDO
Tour de ski

Nuovo grande duplice podio azzurro....nella 15 KM di Dobbiaco

2° ARIANNA FOLLIS .....3° MARIANNA LONGA !!!!
 
Top
view post Posted on 6/1/2011, 22:11
Avatar

forumista oltre

Group:
Member
Posts:
71,339

Status:


SALTO

Thomas Morgenstern ha vinto la 59esima edizione della " 4 Trampolini "
La vittoria dell'austriaco era annunciata dal cospicuo margine di vantaggio dopo la gara di Innsbruck, ma il 24enne ha ribadito la sua superiorità ampliando il solco tra sè e gli avversari nella prova conclusiva di Bischofshofen.
Oggi è però mancata la vittoria e si è dovuto accontentare della seconda piazza.
Il successo nella gara odierna è andato a Tom Hilde, ritornato ai livelli di tre stagioni or sono.
Per il norvegese si tratta del terzo successo in Coppa del mondo della carriera, dopo i due conquistati sul trampolino di Predazzo nel gennaio 2008
Il nostro Colloredo è stato eliminato nella prima serie dal finlandese Matti Hautamaki.
Morgenstern è sempre più solo in vetta alla classifica di Coppa.
 
Top
view post Posted on 7/1/2011, 19:36
Avatar

forumista oltre

Group:
Member
Posts:
71,339

Status:


BIATHLON

Nella sprint di Oberhof il norvegese Tarje Boe ha conquistato la terza vittoria della carriera annichilendo gli avversari grazie a un passo sugli sci devastante e un 9/10 al tiro con i soliti eccellenti tempi d'esecuzione. Il 22enne non ha lasciato scampo neppure a un ottimo Arnd Peiffer giunti secondo. Completa il podio il ceco Michal Slesingr.

In casa Italia arriva una convincente prova di Lukas Hofer si conferma sui livelli di dicembre chiudendo 12esimo con due penalità. Miglior gara della stagione, e una delle migliori della carriera, per Markus Windisch (9/10), 18esimo al traguardo.
Sbagliano troppo Renè Laurent Vuillermoz e Christian De Lorenzi.

In classifica di Coppa del mondo assoluta Boe rafforza la sua leadership portandosi a 389 punti contro i 340 di Svendsen.
Biorndalen rimane terzo con 284 punti.
Il nostro Hofer sale in settima posizione con 200 punti. Il 21enne di Brunico è entrato in pianta stabile nella elite dei biathleti.

Domani è in programma la sprint femminile.
 
Top
view post Posted on 7/1/2011, 22:25
Avatar

forumista oltre

Group:
Member
Posts:
71,339

Status:


SALTO

...vola Simona...vola....

Il mondo dello sci azzurro è sconvolto.
La giovane atleta Simona Senoner, 17enne promessa del salto con gli sci, è morta durante il ritiro in seguito ad un malore: non si è sentita bene in albergo nella mattinata di giovedì, è stata poi ricoverata nell'ospedale di Friburgo dove però è deceduta nel tardo pomeriggio di venerdì.
La tragedia è avvenuta a Schonach, nella Foresta Nera, località in cui l'atleta avrebbe dovuto gareggiare sabato 8 gennaio.

CHI ERA - La ragazza, nata il 13 giugno 1993 a Bolzano, saltava da quando aveva 9 anni e debuttò nella Continental Cup nel gennaio 2006. Nel febbraio 2008 aveva partecipato al Junion World Championships in Polonia, a Zakopane, e si classificò decima. Pochi giorni dopo giunse quarta negli Opa-Games a Bois d'Amont. Il suo miglior risultato nella Coppa del Mondo è un 15esimo posto nella gara di Dobbiaco del 2009. Ai Campionati italiani juniores ha vinto due medaglie di bronzo, nel 2009 e nel 2011.

LUTTO AL BRACCIO - Nel week-end le squadre di salto maschile in gara ad Harrachow e la combinata nordica in gara proprio a Schonach gareggeranno con il lutto al braccio per onorare la memoria di Simona.

Le compagne della nazionale hanno scritto un messaggio bellissimo..."...saltare è volare...adesso che sei un angelo...vola Simona, vola..."
 
Top
view post Posted on 8/1/2011, 13:58
Avatar

forumista oltre

Group:
Member
Posts:
71,339

Status:


PATTINAGGIO VELOCITA'

Non sono cominciati nel migliore dei modi i Campionati Europei 2011 per gli azzurri. Dopo le prime due prove maschili, Enrico Fabris è soltanto nono nella classifica generale della rassegna continentale che si tiene questo weekend a Collalbo. Il bicampione olimpico del 2006 è chiamato oggi al riscatto sui 1500, la distanza che proprio ai Giochi di Torino gli regalò l’oro individuale. Tuttavia il 29enne non viene dato al meglio della forma, e potrebbe faticare anche oggi.
 
Top
1728 replies since 12/11/2010, 14:34   11422 views
  Share