Basket Café Forum

WINTER GAMES, (fondo,biathlon,salto,comb.nordica,slittino,pattinaggio)

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/12/2010, 09:38
Avatar

forumista oltre

Group:
Member
Posts:
71,187

Status:


BIATHLON

Emil Hegle Svendsen e Darya Domracheva sono stati eletti biathleti dell'anno e riceveranno il "biathlon award" nel mese di gennaio a Ruhpolding.
Il norvegese ha superato la concorrenza di Evgeny Ustyugov, Björn Ferry, Christoph Sumann e Vincent Jay, mentre la bielorussa ha battuto Magdalena Neuner, Olga Zaitseva, Marie Laure Brunet e Anastasiya Kuzmina.

Martin Fourcade è stato eletto "Rookie of the year" superando Lukas Hofer, Benjamin Weger, Simon Schempp e Chaoqing Song. Tra i coach premiato il francese Stephane Bouthiaux.

 
Top
view post Posted on 16/12/2010, 14:14
Avatar

forumista oltre

Group:
Member
Posts:
71,187

Status:


BIATHLON
individuale maschile Pokljuka

Il vento di Pokljuka condiziona la gara, rimescola le carte e chi estrae il jolly è l'austriaco Daniel Mesotitsch che ha mancato un bersaglio al primo poligono prima di chiudere immacolato i tre successivi. (nessuno dei 103 partenti è riuscito nell'impresa di centrare tutti e venti i bersagli). Successo numero 3 in carriera per lui ad interrompere il monopolio della Norvegia, vincitrice di tutte e 5 le gare sin qui disputate.
Secondo lo svizzero Benjamin Weger al primo podio in carriera e terzo l'ucraino Serguei Sednev al secondo podio nell'arco di cinque giorni.

Malissimo, e succede raramente, Bjørndalen addirittura 55°.
Discreti i suoi amici/rivali norvegesi Svendsen e Bø rispettivamente 16° e 12° che però si avvantaggiano in classifica generale.

Per noi bene Christian De Lorenzi, 15° con 3 errori. Bella prova anche di Christian Martinelli, 36° con 4 errori.
Maluccio Lukas Hofer che sbaglia ben 9 volte al poligono e si deve accontentare del 71° posto. Ottimo però il suo passo sugli sci.

Classifica di Coppa:
Svendsen (Nor) 282
Boe (Nor) 275
Bjoerndalen (Nor) 235
12) Hofer (Ita)133
21) De lorenzi (Ita) 97
 
Top
view post Posted on 16/12/2010, 17:10
Avatar

forumista oltre

Group:
Member
Posts:
71,187

Status:


BIATHLON
individuale femminile Pokljuka

Se nella 20 km maschile c'era stata qualche sorpresa, con i migliori nelle retrovie e la Norvegia relegata a un ruolo da comprimaria, così non è tra le donne: Tora Berger vince la 15 km senza errori.
Paga così oltremodo il suo unico sbaglio, nell'ultima sessione di tiro, la campionessa Kaisa Makarainen, che precede le precississime Brunet e Valj Semerenko, entrambe a zero errori.
Poco brillanti le azzurre: trentaduesima Katja Haller, che sbaglia tuttavia soltanto nella prima sessione, subito dietro Michela Ponza (34esima).

Classifica Coppa:
Makarainen (Fin) 306
Ekholm (Sve) 253
Zideck (Sve) 240
30) Haller (Ita) 76
39) Ponza (Ita) 40
 
Top
view post Posted on 17/12/2010, 18:18
Avatar

forumista oltre

Group:
Member
Posts:
71,187

Status:


SALTO

Settimana scorsa entrambe le gare di Harrachov sono state cancellate a causa delle condizioni meteo sfavorevoli e il recupero di una delle due competizioni è stato fissato quest'oggi a Engelberg.
E' andata bene solo a meta....
Fortunatamente la prima serie è stata portata a termine, anche se con condizioni poco omogenee con il vento che continuava a cambiare direzione, e la gara dimezzata è andata in archivio con il successo di Thomas Morgenstern davanti ad Andreas Kofler e Wolfgang Loitzl. Triplete austriaco (14esima della storia per l'Austria).
In casa Italia non arrivano punti. Sebastian Colloredo è 33esimo, Andrea Morassi 43esimo.

In Coppa del mondo Morgenstern amplia il suo margine portandosi a 425 punti contro i 330 di Kofler che dal canto suo sorpassa Ville Larinto (oggi 11esimo) terzo a quota 276.
 
Top
view post Posted on 17/12/2010, 20:29
Avatar

forumista oltre

Group:
Member
Posts:
71,187

Status:


BIATHLON

Bella vittoria di Markus Windisch nella sprint maschle di Obertilliach valevole per la Ibu Cup di biathlon. Il 26enne rappresentante dell'Esercito ha compiuto un perso netto che gli ha permesso di precedere il talentuoso norvegese Ronny Hafsas di 30"6 e il russo Artem Ushakov di 41"1. Per Windisch si tratta del primo successo dela carriera nel trofeo continentale. Bene anche Pietro Dutto in sesta posizione e l'altro Windisch, Dominik, ottavo.

Nella gara femminile successo della ceca Gabriela Soukalova sulla russa Evgeniya Sedova e la tedesca Carolin Hennecke. Quinta Dorothea Wierer, mentre Roberta Fiandino è terminata nona e Michela Andreola dodicesima. Sabato 18 dicembre è in programma la pursuit con i distacchi accumulati nella prova odierna.
 
Top
view post Posted on 18/12/2010, 14:30
Avatar

forumista oltre

Group:
Member
Posts:
71,187

Status:


FONDO

Marit Bjørgen vince la 15 km mass start di La Clusaz ed eguaglia Bente Skari Martinsen a quota 42 successi in Coppa del mondo. Marianna Longa e Arianna Follis procedono del loro passo.
Piazza d'onoe per la polacca Kowalczyk.
Kristin Steira chiude terza.
Nel finale la Follis ha ragione della Longa e conquista, seppur a 1'20", la quarta posizione davanti alla livignasca, quinta.
Brava anche Silvia Rupil, nona, e brava anche Antonella Confortola, 24esima.

Con questo successo Marit Bjørgen appaia Bente Skari nel ruolo di fondista norvegese più vincente al femminile in Coppa del mondo. Inoltre, se alla voce Coppa del mondo le vittorie sono 42, quella odierna è una pietra miliare in senso assoluto, poichè la 30enne tocca quota 50 complessive (42 in Coppa del mondo + 1 tappa del Tour de Ski + 1 tappa delle finali + 2 tappe di questo opening di Kuusamo + 2 ori mondiali + 2 ori olimpici).

Elena Välbe :wub: , la fondista più vincente di sempre tra le donne, è a 45 successi in Coppa del mondo. Il mitico Bjørn Dæhlie, il fondista norvegese più vincente in assoluto, a 46.
Per Marit si sta avvicinando il giorno del doppio mitico sorpasso
 
Top
view post Posted on 18/12/2010, 19:03
Avatar

forumista oltre

Group:
Member
Posts:
71,187

Status:


BIATHLON

Magdalena Neuner immnsa nella sprint di Pokljuka.
Il suo passo sugli sci non lascia scampo alle avversarie e nonostante i due errori al tiro stravince la gara.
Seconda la sorella del russo Shipulin (slovacca da maritata) Anastasiya Kuzmina e terza Kaisa Mäkäräinen a pari merito con Olga Zaitseva .
Per la finlandese si tratta del sesto podio consecutivo.

Per l'Italia arrivano 10 punti grazie a Michela Ponza, 31esima. Karin Oberhofer è 42esima, mentre chiude 63esima Katja Haller.

In Coppa cambiamenti marginale ma....Magdi :wub: sta arrivando....
 
Top
view post Posted on 19/12/2010, 10:58
Avatar

forumista oltre

Group:
Member
Posts:
71,187

Status:


SLITTINO

ARMIN IL CANNIBALE FA ...52 !!!

Armin Zoeggeler ha dominato a mani basse anche la quarta prova stagionale di Coppa del Mondo di scena a Park City (Usa), infliggendo nuovamente distacchi abissali alla concorrenza. Per il 36enne di Foiana si tratta del terzo successo consecutivo, oltre che il 52esimo in carriera nel circuito mondiale.

Nel complesso è stata una grande giornata per l’Italia, con altri 2 azzurri nella top10: ottavo Reinhold Rainer e decimo David Mair. Continuano i progressi del 17enne Dominik Fischnaller, 13mo.

In classifica generale Armin Zoeggeler è già in piena fuga: sono 370 i punti del rappresentante tricolore, ben 90 in più del teutonico Loch. Un margine piuttosto rassicurante, dunque, in vista del prossimo trittico di gare in Germania: si comincerà a Konigssee nella prima settimana di gennaio.


 
Top
view post Posted on 19/12/2010, 11:53
Avatar

forumista oltre

Group:
Member
Posts:
71,187

Status:


BOB A 2

SIMONE BERTAZZO VINCE IN COPPA

Straordinaria impresa per il 28enne azzurro Simone Bertazzo che si è imposto nella quarta gara stagionale di Coppa del Mondo di scena a Lake Placid, tornando ad assaporare il dolce aroma della vittoria a quasi tre anni dall’ultima volta (nel gennaio 2008 a Cesana Pariol).

Con questo brillante successo, che va ad aggiungersi al secondo posto conseguito lo scorso fine settimana a Park City, Bertazzo entra di diritto tra i contendenti alla conquista della sfera di cristallo: ora il veneto è terzo nella graduatoria generale con 747 punti, 64 in meno del leader tedesco Manuel Machata.
 
Top
view post Posted on 19/12/2010, 13:54
Avatar

forumista oltre

Group:
Member
Posts:
71,187

Status:


BIATHLON

Renè Laurent Vuillermoz: vince l'inseguimento partendo 25esimo!
Va bene che si tratta di Ibu Cup e non di Coppa del mondo, ma quanto fatto ieri a Obertilliach da Renè Laurent Vuillermoz è un'autentica impresa. Il 33enne ha vinto l'inseguimento partendo dalla 25esima posizione della sprint! Il valdostano ha tenuto un invidiabile passo sugli sci a cui ha associato un eccellente 19/20 al poligono.
Markus Windish, vincitore della sprint, ha mancato 5 bersagli ed è finito sesto. A punti anche il fratello minore Dominik, 16esimo e Pietro Dutto 38esimo.

Si conferma ad alto livello Dorothea Wierer (2 errori), classificatasi quarta. Michela Andreola è 13esima e Roberta Fiandino 16esima.
 
Top
view post Posted on 20/12/2010, 09:20
Avatar

forumista oltre

Group:
Member
Posts:
71,187

Status:


COMBINATA NORDICA

Nell'ultimo appuntamento del 2010 a Ramsau (Austria) rivince Mario Stecher.
Il 33enne ha conquistato la vittoria numero 12 della sua carriera, anche nella seconda prova di Ramsau grazie a una prova di forza a dir poco clamorosa. Già in testa dopo il salto l'austriaco ha disputato una gara a parte. Ha incrementaro progressivamente e nettamente il suo margine di vantaggio sugli inseguitori diretti, chiudendo in parata.

Dietro di lui è stata bagarre con Alessandro Pittin protagonista. L'azzurro, finalmente autore di un buon salto (sesto) ha tirato a lungo il gruppetto di 9 atleti che seguiva, a debita distanza, Stecher. Purtroppo Pittin è letteralmente crollato nel finale e si è dovuto accontentare del 13esimo posto, comunque miglior risultato stagionale. Per l'Italia prova positiva di Lukas Runggaldier, 24esimo, e al quarto piazzamento consecutivo in zona punti.

In Coppa del mondo assoluta Lamy Chappuis (ieri si è difeso con un'ottimo 4° posto) si porta a 435 punti, ma vede avvicinarsi a 386 Mario Stecher. L'austriaco ha superato Mikko Kokslien, fermo a quota 355.
Runggaldier è 22° con 59 punti e Pittin lo segue al 27° posto con 44.

Ci si rivede nel 2011 con le gare di Schonach (Ger) nel weekend dell'8/9 gennaio.
 
Top
view post Posted on 20/12/2010, 17:46
Avatar

forumista oltre

Group:
Member
Posts:
71,187

Status:


SALTO

Continua il dominio dell'Austria in questo inizio di stagione. Dopo 4 vittorie consecutive di Thomas Morgenstern, oggi Andreas Kofler ha primeggiato nella terza e ultima gara di Engelberg, conquistando il secondo successo stagionale e il quarto della carriera.

Le bizzarrie del vento hanno portato addirittura all'esclusione dalla seconda serie di pezzi da 90 tipo Daiki Ito, Tom Hilde e Johan Remen Evensen.

In casa Italia arrivano 2 punticini per Andrea Morassi, 29esimo. Non qualificati alla seconda serie Sebastian Colloredo, 33esimo e particolarmente sfortunato con il vento.

In Coppa assoluta gli austriaci fanno il vuoto. Morgenstern si porta a 605 punti contro i 480 di Kofler. A seguire i finlandesi con Matti Hautamäki a salire in terza posizione con 351, mentre Ville Larinto si porta a 339. Ammann è quinto con 311 subito davanti a Malysz, sesto a 290.
Azzurri lontani.

Il prossimo appuntamento sarà il 29 dicembre con la prova inaugurale della Tournée dei 4 trampolini.
 
Top
view post Posted on 22/12/2010, 11:28
Avatar

forumista oltre

Group:
Member
Posts:
71,187

Status:


FONDO

Mondiali di Holmenkollen a parte, l'appuntamento più importante della stagione è il Tour de ski (gara a tappe con somma di tempi) che si terrà dal 29 dicembre al 6 gennaio 2011.

Tre federazioni hanno già annunciato chi saranno gli iscritti al Tour.....

NORVEGIA
Uomini (7): Simen Østensen, Tord Asle Gjerdalen, Roger Aa Djupvik, Morten Eilifsen, Snorri Einarsson, Kristian Tettli Rennemo, Petter Northug
Donne (5): Marte Elden, Astrid Jacobsen, Therese Johaug, Marthe Kristoffersen, Ingvild Flugstad Østberg
Defezioni importanti: uomini Ronning; donne: Bjoergen (leader di Coppa) e Steira.

FINLANDIA
Uomini (3): Sami Jauhojärvi, Ville Nousiainen, Matti Heikkinen,
Donne (6): Aino-Kaisa Saarinen, Riitta-Liisa Roponen, Krista Lähteenmäki, Riikka Sarasoja, Anna Kyllönen, Kerttu Niskanen.
Nessuna assenza importante.

GERMANIA
Uomini (13): Axel Teichmann, Jens Filbrich, Tom Reichelt, Tobias Angerer, Thomas Bing, Lucas Bögl, Hannes Dotzler, Sebastian Eisenlauer, Franz Göring, Andy Kühne, Tim Tscharnke, Philipp Marschall, Andreas Katz.
Donne (9): Lucia Anger, Nicole Fessel, Denise Hermann, Stefanie Böhler, Hanna Kolb, Sandra Ringwald, Evi Sachenbacher-Stehle, Monique Siegel, Katrin Zeller.
Tedeschi al gran completo.

FRANCIA
Donne (5) - JEAN Aurore, FAIVRE PICON Anouk, VINA Emilie, BARTHELEMY Laure, BOURGEOIS Célia
EUomini (7) - MIRANDA Cyril, DUVILLARD Robin, MANIFICAT Maurice, GAILLARD Jean-Marc, PERRILLAT Christophe, DUFOURD Benoît-Gilles, VITTOZ Vincent.
Tutti presenti, rientra finalmente anche Vittoz, l'uomo di punta dei transalpini.


Edited by Dinaus - 22/12/2010, 19:01
 
Top
view post Posted on 22/12/2010, 17:43
Avatar

forumista oltre

Group:
Member
Posts:
71,187

Status:


FONDO

CAMPIONATI ITALIANI SPRINT

Loris Frasnelli e Magda Genuin sono i nuovi campioni italiani nella sprint. Hanno conquistato lo scudetto nella gara a tecnica libera che si è disputata a Forni Avoltri (Ud). Frasnelli ha preceduto sul traguardo Fulvio Scola e David Hofer, che ha percorso l'intero rettilineo conclusivo con un solo bastoncino. Fuori dal podio Federico Pellegrino, Fabio Santus e Cristian Zorzi. Per Frasnelli si tratta del quarto titolo complessivo dopo quelli del 2004, 2007 e della passata stagione.

In campo femminile erano assenti Arianna Follis, Marianna Longa e Silvia Rupil, così Magda Genuin ha avuto vita facile davanti a Elisa Brocard, Virgina De Martin, Gaia Vuerich, Marina Piller e Ilaria Debertolis per il terzo tricolore consecutivo, quarto della carriera nella specialità.

Giovedì 23 dicembre il programma prevede una pursuit maschile e femminile sempre nella medesima località friulana.


 
Top
view post Posted on 23/12/2010, 18:02
Avatar

forumista oltre

Group:
Member
Posts:
71,187

Status:


FONDO

CAMPIONATI ITALIANI INSEGUIMENTO

Sedicesimo titolo italiano individuale per Giorgio Di Centa negli Assoluti di fondo disputati sulla neve del Centro di sci nordico di Piani di Luzza, a Forni Avoltri (Ud). Il portacolori del Centro Sportivo Carabinieri ha domato la concorrenza in una giornata condizionata pesantemente dalla pioggia che ha ulteriormente reso difficoltoso i 20 chilometri di gara.
Alle sue spalle ha tagliato il traguardo Fulvio Scola, al secondo argento in due giorni dopo quello ottenuto nella sprint. Completa il podio Cristian Zorzi, diventato ormai uno specialista della distanza, mentre Pietro Piller Cottrer non ha preso il via a causa di un attacco influenzale.

In campo femminile Silvia Rupil ha approfittato dell'assenza di Arianna Follis e Magda Genuin per conquistare il suo primo scudetto della carriera, relegando sui restanti gradini del podio Magda Genuin ed Elisa Brocard.

 
Top
1728 replies since 12/11/2010, 14:34   11420 views
  Share