Basket Café Forum

WINTER GAMES, (fondo,biathlon,salto,comb.nordica,slittino,pattinaggio)

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/11/2010, 13:06
Avatar

forumista oltre

Group:
Member
Posts:
71,190

Status:


SALTO E COMBINATA NORDICA

E' scattato il conto alla rovescia verso la prima tappa di Coppa del mondo di salto speciale e combinata nordica che si terrà nel weekend a Kuusamo. (stessa sede delle gare di fondo).
Il salto speciale prevede una prova a squadre sabato 27 e una gara individuale domencia 28 novembre dal trampolino HS142, nella lista degli iscritti sono presenti quattro italiani: Sebastian Colloredo, Andrea Morassi, Diego Dellasega e Roberto Dellasega.
L'obbiettivo è quello di superare il turno di qualificazione.

Venerdì 26 e sabato 27 novembre toccherà anche ai combinatisti, impegnate in due Gundersen che associano il salto dal trampolino HS142 ad una prova sui 10 chilometri con gli sci stretti. Al via ci saranno il bronzo olimpico Alessandro Pittin, Giuseppe Michielli, Armin Bauer e Lukas Runggaldier.
Ricordo che Alessandro Pittin (20 anni) è un vero fuoriclasse della specialità ed è chiamato a confermare il bellissimo esordio della scorsa annata, la prima passata tra i "big".

Edited by Dinaus - 25/11/2010, 23:01
 
Top
view post Posted on 23/11/2010, 10:51
Avatar

forumista oltre

Group:
Member
Posts:
71,190

Status:


PATTINAGGIO VELOCITA'

Sven Kramer, asso olandese 24enne dominatore di questi ultimi 4 anni, si ferma.
Dopo aver saltato, per problemi fisici, i primi tre appuntamenti di coppa ha dichiarato di fermarsi per l'intero anno agonistico per "recuperare" delle fatiche accumulate in quattro anni di allenamenti stressanti che hanno permesso al fuoriclasse olandese di vincere tutto.
1 oro, 1 argento e 2 bronzi Olimpici.
4 ori e 2 bronzi ai mondiali all round.
9 ori e 1 argento ai mondiali singole distanze.
4 ori e 1 argento ai campionati europei.

Enrico Fabris invece non molla....
Dopo gli scarsi risultati ottenuti in questo inizio stagione, continua ad allenarsi sperando di raggiungere il top della forma a febbraio per i prossimi mondiali. Già in questo fine settimana ad Hamar (Olanda) conta di migliorarsi significativamente.

Edited by Dinaus - 25/11/2010, 23:01
 
Top
view post Posted on 24/11/2010, 15:57
Avatar

forumista oltre

Group:
Member
Posts:
71,190

Status:


BIATHLON

E' uno dei più grandi atleti di ogni tempo (ed indipendentemente dal tipo di sport praticato). Sicuramente il più grande fra quelli in attività.

Si chiama Ole Einard Bjorndalen , nato a Drammen in Norvegia il 27 gennaio 1974. Sposato con una nostra ex grande bhiatleta (colei che ha dato il là al movimento femminile in Italia) Nathalie Santer. Residente in Austria ad Obertilliach dove c'è una pista di biathlon tra le più tecniche e complete e dove quindi si può allenare costantemente.

Questo Signore ha, semplicemente e umilmente, un invidiabile palmares.......

- 6 volte campione olimpico.
- 14 volte campione del mondo
- 6 volte vincitore della Coppa del Mondo
- 19 vittorie di Coppe di specialità (8 sprint; 5 inseguimento; 5 partenza in linea; 1 individuale)
- più di 90 gare vinte di Coppa del Mondo, Campionati Mondiali e Olimpiadi, senza contare le decine di gare vinte con la staffetta norvegese.
- più diu 160 volte sul podio in gare di Coppa del Mondo, Campionati Mondiali e Olimpiadi, senza contare anche qui i podi nella staffetta norvegese.

Bontà sua non solo "spara" benissimo ma "va da Dio" sugli sci stretti a tal punto dall'aver conseguito anche 1 vittoria in gara di Coppa del Mondo di sci di fondo nella 15 km TL.

Dopo 18 anni di gare mondiali ad altissimo livello (sin dai tempi in cui era juniores), all'alba dei suoi 37 anni si è dato un obbiettivo da niente.....partecipare sia ai mondiali di fondo (Oslo 23 feb-6mar 2011) sia a quelli di biathlon (Khanty-Manshisk-fiabesca località siberiana di cui vi parlerò....6-16 mar 2011).
Ovviamente non come comparsa ma per rimpinguare il bottino di medaglie....

Per me questo "signore" è il numero uno in tutto.
Non c'è un aggettivo che potrebbe descriverlo con precisione.

Lo seguo da sempre, non posso che fare quello che faccio da anni.....
Applaudire...... :clap: :clap: ed inchinarmi.... :inchino: :inchino:

Ole...un esempio per tutti coloro che vogliono avvicinarsi ad una qualsiasi disciplina sportiva.... :yes:
 
Top
view post Posted on 25/11/2010, 09:27
Avatar

forumista oltre

Group:
Member
Posts:
71,190

Status:


SLITTINO

Armin Zoeggler va per il record. Nel vernissage stagionale di Igls (Aut) di questo fine settimana, il carabiniere di Lana ha l’occasione di eguagliare a quota 50 vittorie individuali l’austriaco Markus Prock, altra leggenda dello slittino con tre medaglie olimpiche e due titoli di campione del Mondo.
Poco in confronto a quello che ha vinto Zoeggeler.
Per Armin sarà l’ennesima stagione di fuoco: oltre al record di Prock, nel mirino c’è l’appuntamento più importante dell’anno, i Mondiali in casa a Cesana, sulla cui pista ha sempre vinto. Non mancheranno gli avversari: i tedeschi Felix Loch e David Moeller, protagonisti a Vancouver 2010, e l’antagonista di sempre Albert Demchenko, anche l’anno passato secondo in classifica generale dietro a Zoeggeler. Attenzione anche alla giovanissima squadra austriaca e alla crescita di Canada e Stati Uniti.

Per quanto riguarda il "doppio" la stagione che inizia è di difficile lettura. Nell’anno post olimpico si sono ritirate moltissime coppie (tra cui il bronzo olimpico di Torino 2006, i nostri Plankensteiner-Haselrieder). I nostri Oberstolz-Gruber saranno sicuramente competitivi e dovranno vedersela in primis con i fratelli Sics (Lettonia) e i tedeschi Wendl-Artl.

In campo femminile non vantiamo grandi speranze anche se saranno da seguire con attenzione i progressi di Sandra Gasparini, che nonostante la giovane età punta a continuare il suo percorso di crescita verso i vertici delle classifiche.
 
Top
view post Posted on 25/11/2010, 17:51
Avatar

forumista oltre

Group:
Member
Posts:
71,190

Status:


FONDO

Domani inizia la "tre giorni" di Kuusamo (Finlandia).
Le basse temperature di questa splendida cittadina finlandese non hanno mai fatto la fortuna degli skimen azzurri.

Per quanto riguarda il settore maschile in 8 anni di gare (dal 2002 al 2009) siamo riusciti a conquistare solo un podio con il 3° posto con Giorgio Di Centa nella 15 Km TL del novembre 2004.
Podio solo sfiorato (4° posto) per Pietro Piller Cottrer l'anno successivo sempre nella 15 Km TL.
Nella sprint il miglior risultato è il 22° posto di Renato Pasini nel 2008.

Per quanto riguarda il settore femminile ancora nessun podio a Kuusamo, ma due quarti posti consecutivi di Marianna Longa che fanno ben sperare per la gara di questa stagione. L'azzurra cercherà di migliorare le due “medaglie di legno” delle ultime due edizioni. In precdenza la migliore era stata a lungo una leggenda come Gabriella Paruzzi, quinta nel pursuit del 2003 e sesta nella 10 km tecnica classica dello stesso anno. Pochi risultati nello sprint: il miglior piazzamento è il 13esimo posto di Magda Genuin l’anno scorso.

Edited by Dinaus - 25/11/2010, 22:58
 
Top
view post Posted on 25/11/2010, 22:57
Avatar

forumista oltre

Group:
Member
Posts:
71,190

Status:


SALTO

Domani sempre a Kuusamo (trampolino HS 142) inizia la stagione degli "uomini volanti".
Uno dei beniamini, il Campione svizzero Simon Amman, ha ben chiaro quello che sarà l'obbiettivo della sua stagione.
Non è mai stato uno da proclami, uno spaccone, sopra le righe. Però quando hai vinto tutto o quasi e soprattutto hai al collo 4 medaglie d’oro olimpiche e ti manca una sola grande impresa da realizzare per completare l’opera, l’obiettivo è quasi obbligato per uno come Simon Ammann.
La parola che gli frulla per la testa, alla vigilia di quella che potrebbe essere la sua ultima stagione, è "Vierschanzentournee".
La Tournée dei Quattro Trampolini (Oberstdorf, Garmisch, Innsbruck e Bischofshofen), per giunta mai conquistata da un saltatore svizzero, è quasi un must per il vincitore dell’ultima Coppa del Mondo, la sua prima in carriera.

Ma chi è Simon Amman......

Nasce a Grabs, in Svizzera, il 25 giugno del 1981. Esordisce in Coppa del Mondo nel dicembre 1997 con un sensazionale 15° posto a Oberstdorf. Conquista il primo podio nel dicembre del 2001 a Engelberg ed è la grandissima sorpresa delle Olimpiadi di Salt Lake City 2002 dove, ancora privo di successi, vince entrambe le medaglie d’oro (impresa nel passato riuscita solo al finlandese Matti Nykänen nel 1988). A questo picco seguono quattro anni molto difficili dove è raro trovarlo nelle zone alte della classifica e non arriva alcuna vittoria.
Nella stagione 2006-'07 la rinascita: torna al successo in Coppa del Mondo e soprattutto è protagonista ai Mondiali di Sapporo dove conquista la medaglia d’oro nella gara su trampolino grande e l’argento in quella su trampolino piccolo. Segue un’annata non eccezionale, ma dal dicembre 2008 è presenza
fissa sul podio. E’ l’unico a rimanere in scia a Gregor Schlierenzauer nella cavalcata dell’austriaco verso la sfera di cristallo e conquista la medaglia di bronzo nella gara su normal hill ai Mondiali di Liberec.
Il 2009-'10, poi, è la stagione della consacrazione definitiva. Ripete a Vancouver l’impresa di Salt Lake City che lo fa diventare l’unico atleta ad avere conquistato 4 ori olimpici individuali in carriera, vince il titolo mondiale di volo la Coppa del Mondo assoluta.
Nel suo palmares manca solo la Tournée dei 4 trampolini.
 
Top
view post Posted on 26/11/2010, 16:16
Avatar

forumista oltre

Group:
Member
Posts:
71,190

Status:


FONDO

Gare sprint a tecnica classica di Kuusamo (Finlandia). Domina la Norvegia.
In campo maschile John Kristian Dahl si è messo alle spalle il kazako Alexej Poltoranin e il finlandese Sami Jauhojaervi. Ottimo quinto posto di Renato Pasini: il bergamasco ha lottato fino alla fine per un prestigioso podio in un format poco gradito dai nostri (l'ultimo podio risale a quasi dieci anni fa con Giorgio Di Centa, terzo a Engelberg), eguagliando il suo miglior piazzamento in coppa nell'alternato.

Nella gara femminile si consolida il primato di Marit Bjoergen. La trentenne di Rognes, sul gradino più alto del podio settimana scorsa a Gallivare sia nella gara individuale che in staffetta, ha messo a segno la tripletta davanti alla slovena Petra Majdic e alla connazionale Astrid Jacobsen.
Si difende con onore Marianna Longa, sesta nella finalissima al termine di una giornata convulsa. Fuori in semifinale e prima delle escluse, la livignasca era già rientrata in albergo quando Justyna Kowalczyk è stata squalificata dalla giuria e si è vista costretta a tornare in fretta sul percorso di gara, calzando i primi sci a disposizione. Esce a testa alta anche Arianna Follis, alla fine ottava.

Le classifiche di Coppa.....(ricordiamo che oggi i punteggi erano dimezzati...)

1) Markus Hellner (Svezia) 100
2) Dario Cologna (Svizzera) 87
3) Rickardsson (Svezia) 60
11) Renato Pasini (Italia) 37

1) Marit Bjorgen 150
2) Charlotte Kalla (Svezia) 100
3) Arianna Follis (Italia) 90
8) Marianna Longa (Italia) 52
 
Top
view post Posted on 26/11/2010, 18:15
Avatar

forumista oltre

Group:
Member
Posts:
71,190

Status:


COMBINATA NORDICA

Inizia sottotono l'avventura azzurra nella Coppa del Mondo di combinata nordica: nella gara dominata dal francese Lamy Chappuis, il bronzo olimpico Alessandro Pittin chiude nelle retrovie (41esimo) colpa una prestazione non eccelsa nella prova di salto (solo 94 metri quando Frenzel ha saltato 148,5*). Molto bene invece la prova di fondo: il friulano ha chiuso al sesto posto, recuperando 11 posizioni nella classifica generale. Analisi analoga per l'altro friulano Giuseppe Michelli, quarantanovesimo: il nono posto nella prova con gli sci stretti fa ben sperare per le prossime gare. Quarantunesimo complessivo, con due discrete prove, l'ultimo italiano in gara, Armin Bauer.

*record del trampolino di Kuusamo (precedente dell'austriaco Schlierenzauer con 147 metri).


Ordine d'arrivo HS142/10 km Gundersen Kuusamo (Fin)

1) LAMY CHAPPUIS Jason 1986 FRA 28:33.5
2) FRENZEL Eric 1988 GER 28:40.1
3) STECHER Mario 1977 AUT 28:45.2
 
Top
view post Posted on 27/11/2010, 10:48
Avatar

forumista oltre

Group:
Member
Posts:
71,190

Status:


SALTO

Annullate le qualificazioni per la gara di salto di domenica dal trampolino grande per il forte vento: dopo i primi ventisei atleti si sono intensificate le folate e non è stato possibile continuare senza mettere a rischio l'incolumità dei saltatori.
La gara di qualificazione (solo i migliori 40 + i primi 10 della classifica generale hanno diritto ai salti finali) si terrà domani mattina.

Edited by Dinaus - 27/11/2010, 14:59
 
Top
view post Posted on 27/11/2010, 12:37
Avatar

forumista oltre

Group:
Member
Posts:
71,190

Status:


FONDO
5 Km tecnica classica femminile.

Ancora una vittoria per Marit Bjoergen: la norvegese, imbattuta in questa stagione, ha vinto anche la 5km in tecnica classica nel gelo di Kuusamo (Fin) recuperando nell'ultimo chilometro più di 3 secondi sulla polacca Justyna Kowalczyk, seconda al traguardo. Al terzo posto la slovena Petra Majdic. Buoni i piazzamenti per le azzurre in una disciplina dove solitamente non brillano: nona Marianna Longa a 26 secondi dalla vincitrice, quindicesima Arianna Follis; molto bene anche Magda Genuin, 24esima, mentre hanno chiuso più indietro Antonella Confortola, Virginia De Martin ed Elisa Brocard. Non partita Silvia Rupil.

Classifica di coppa:

1) - Marit Bjorgen (Nor) 200
2) - Charlotte Kalla (Swe) 154
3) - Petra Majdic (Slo) 111
4) - Arianna Follis (Ita) 106
7)- Marianna Longa (Ita) 80
 
Top
view post Posted on 27/11/2010, 14:28
Avatar

forumista oltre

Group:
Member
Posts:
71,190

Status:


SLITTINO

Prima gara di Coppa femminile e buon risultato per noi. Sandra Gasparini sulla pista di Igls (Aut) ha ottenuto il miglior risultato in carriera chiudendo al sesto posto, frutto di due manche regolari. La gara è stata dominata delle tedesche, con la vittoria che è andata alla pluricampionessa olimpica Tatjana Huefner davanti alla connazionale Geisenberger.

E si apre con un podio la stagione di Christian Oberstolz e Patrick Gruber, impegnati nel doppio.
La coppia altoatesina si è piazzata seconda alle spalle del duo di casa Austria formato la Linger/Linger con un ritardo di 181 millesimi e festeggia il quarantesimo piazzamento fra i migliori tre della carriera.

Un inizio promettente su una pista da sempre ostica ai nostri colori


Edited by Dinaus - 27/11/2010, 14:55
 
Top
view post Posted on 27/11/2010, 15:30
Avatar

forumista oltre

Group:
Member
Posts:
71,190

Status:


FONDO
10 Km tecnica classica maschile.

Show di Dario Cologna. Il detentore della sfera di cristallo, ha inferto una dura lezione agli avversari con una condotta di gara che ha relegato al ruolo di comprimari Alexander Legkov (staccato di 6"7) e Daniel Rickardsson (a 7"5) e festeggia il primo successo della stagione.
Nessun azzurro è riuscito a concludere nei trenta.
Dietmar Noeckler è stato il migliore in trentaduesima posizione, poco meglio di Valerio Checchi e Roland Clara. Decisamente nelle retrovie Di Centa e Piller Cottrer,
Si spera di recuperare terreno nella terza e definitiva tappa di domani, quando si disputeranno 10 km in tecnica libera con partenza ad handicap, decisivi per la classifica finale del minitour che portera 200 punti al vincitore.

Classifica di Coppa:

1) Cologna (Svi) 137
2) Hellner (Swe) 122
3) Rickardsson (Swe) 103
20) Renato Pasini (Ita) 37






 
Top
view post Posted on 27/11/2010, 17:40
Avatar

forumista oltre

Group:
Member
Posts:
71,190

Status:


COMBINATA NORDICA

Nella gara 2 di Kuusamo torna alla vittoria uno dei più grandi campioni della specialita, l'austriaco Felix Gottwald autore di un magistrale recupero (come da sua tradizione) nella gara di fondo. Partito in 26° posizione ha recuperato uno alla volta tutti quello che lo precedevano compreso il francese Jason Lamy Chappuis (detentore della coppa e vincitore della gara di ieri) che gestendo le sue residue forze è riuscito a salire sul podio (3°) e difendere il primato in classifica generale. Secondo si è classificato l'emergente norvegese Mikko Kokslien.
Un po' meglio rispetto a ieri per Alessandro Pittin ma ancora molto lontano dai suoi obbiettivi. Più che buono nel fondo, recupera l'andicap causato dal solito brutto salto e si classifica 24°. Più indietro gli altri due azzurri Bauer e Runggaldier.

Classifica di Coppa:

1) Lamy Chappuis (Fra) 160
2) Gottwald (Aut) 150
3) Frenzel (Ger) 125
30) Pittin (Ita) 7
 
Top
view post Posted on 28/11/2010, 12:19
Avatar

forumista oltre

Group:
Member
Posts:
71,190

Status:


FONDO
10 Km inseguimento TL femminile

Indovinate chi poteva vincere? Ovviamente Marit Bjorgen la dominatrice di questo inizio di stagione.
In una gara caratterizzata da un freddo polare che ha mandato in crisi diverse atlete la norvegese ha gestito senza problemi il vantaggio iniziale facendo una gara da "allenamento". Tre vittorie in tre giorni per lei.
Justyna Kowalczyk seconda e Charlotte Kalla terza hanno cercato invano di andare a riprendere la rivale.
Le azzurre Marianna Longa e Arianna Follis, a lungo in ballottaggio nel gruppone del quarto posto, hanno ceduto nell'ultimo chilometro e mezzo chiudendo rispettivamente ottava e nona. Molto buona la prova di Magda Genuin, ventesima.

Classifica di Coppa:

1) Bjorgen (Nor) 440
2) Kalla (Swe) 311
3) Kowalczyk (Pol) 309
8) Follis 184
9) Longa 166
26) Genuin 39


Edited by Dinaus - 28/11/2010, 13:50
 
Top
view post Posted on 28/11/2010, 14:12
Avatar

forumista oltre

Group:
Member
Posts:
71,190

Status:


SLITTINO

Individuale di Igls (Austria): Armin Zoeggeler esordisce con un podio.
Il Campionissimo inizia cosi la sua rincorsa alla decima Coppa del mondo di slittino artificiale. Si è classificato al terzo posto dietro ai due fenomeni Felix Loch e David Moeller, raggranellando l'ottantaseiesimo podio della carriera (31° podio nelle ultime 34 gare disputate).
Certo che i due tedeschi si sono confermati agguerritissimi ed i più accreditati avversari nella corsa al titolo.

La gara di Igls ha mostrato un'Italia assolutamente competitiva, con il giovanissimo Dominik Fischnaller (appena diciassettenne) che ha fatto vedere altissime qualità, terminando in dodicesima posizione. Appena dietro è finito l'esperto Reinhold Rainer, mentre Kevin Fischnaller (undicesimo a metà gara) ha commesso un errore nella seconda manche che lo ha retrocesso al ventinovesimo posto, immediatamente alle spalle di David Mair.
Settimana prossima il circuito fa tappa a Winterberg, in Germania.
 
Top
1728 replies since 12/11/2010, 14:34   11420 views
  Share