Basket Café Forum

Spettatori Serie A, Cifre, analisi e commenti sulle presenze nei palazzetti

« Older   Newer »
  Share  
stefanog23
view post Posted on 7/2/2011, 19:04 by: stefanog23
Avatar

Big member

Group:
Member
Posts:
22,046
Location:
Pistoia

Status:


CITAZIONE (Peppetto93 @ 5/2/2011, 12:03) 
CITAZIONE (stefanog23 @ 1/2/2011, 16:07) 
La generale ufficiale è un po' diversa http://web.legabasket.it/other/andata1011.pdf soprattutto molto diverso il dato di Caserta che risulta avere solo 3422 spettatori di media mentre i dati comunicato gara per gara ai giornali, davano 4230 di media. Potrebbe esserci un errore, anche perchè se Caserta avesse davvero 3400 spettatori registrerebbe un calo di oltre 1100 spettatori a partita rispetto all'anno scorso.

Anche a me la media di caserta risulta un po' bassina, cioè sicuramente la media è piu bassa rispetto all'anno scorso, ma cosi mi sembra troppo
Dato molto basso è anche quello di Treviso..
Cmq la differenza con i giornali è minima, cioè è poco piu di 500 spettatori di differenza tra i dati ufficiali e dei giornali

Ma soprattutto facendo la media delle 16 medie spettatori il dato è maggiore, ovvero la lega basket porta 3.859, mentre il calcolo (fatto piu volte) da me, sommando prima tutte e 16 medie e poi dividendo per 16, è di 3.894

Che la media delle 16 medie sia diversa da quella del girone di andata è normale, ci sono squadre che hanno giocato 7 gare casalinghe e squadre che ne hanno giocate 8, quindi dovresti fare una media ponderata tenendo conto di chi ha giocato 7 gare e di chi ne ha giocate 8.

Per quanto riguarda Treviso so di rimbalzo che sul dato dei giornali sono compresi gli inviti, mentre sui dati ufficiali no, da qui nasce la differenza di 800-900 spettatori.

Caserta invece è un'anomalia, perchè nelle stagioni scorse la media dei dati sui giornali era sempre stata precisissima, mentre quest'anno ne segna oltre 800 di meno. Sulla mia tabella non ho corretto il dato, perchè credo ci sia stato un errore di comunicazione.

Per le altre usando i correttivi estrapolati dalle esperienze delle stagioni scorse, ho tutte differenze che rientrano sotto i 100 spettatori di scarto, tranne Avellino (300 in più la media ufficiale) e anche qui è la prima volta che la media dei giornali è così diversa da quella ufficiale.

Essendo dati di metà stagione è probabile qualche errore, Pistoia 3 anni fa a fine andata si scordò una partita e la media risultò essere di oltre 400 spettatori meno di quella reale. Poi a fine anno le cose andarono a posto.
 
Top
2697 replies since 18/10/2010, 14:17   65826 views
  Share