Basket Café Forum

U15 ECCELLENZA TOSCANA 2010/2011, nati anni 96 / 97

« Older   Newer »
  Share  
scheggia
view post Posted on 28/7/2010, 20:28




:quoto: più d'uno ci crede e dopo aver fatto il corso allenatore o allenatore nazionale si crede arrivato ai massimi livelli, purtroppo il ns cna non fa altro che incentivare ciò, come se fare 15 giorni di corso sia la panacea di tutti i mali della pallacanestro italiana, con questo non voglio dire che partecipare a tali corsi non sia utile, anzi tutt'altro, perlomeno nel mio caso, ma dovrebbero capire che il lavoro in palestra, ma soprattutto il fare il vice coach ad allenatori bravi che hanno la voglia e la pazienza di trasmettere il loro sapere, vale come 10 corsi.
 
Top
budokaistar
view post Posted on 28/7/2010, 23:31




CITAZIONE (torio @ 26/7/2010, 13:26)
CITAZIONE (Irving Thomas @ 26/7/2010, 10:41)
Alla fine sono le società che decidono chi si qualifica e chi no per allenare, perchè un prestanome(o tessera) si trova sempre. Vedo tante società che danno incarichi a persone il cui unico pregio è la possibilitàdi avere il pomeriggio (ed anche la mattina a volte) libero e riempire i buchi.. è questo un vero passo avanti? Secondo me no.

STRAQUOTO

non sono totalmente d' accordo con questo pensiero, le società hanno tutto l'interesse a dare le loro squadre in mano agli allenatori che ritengono migliori e in ogni città di ogni regione c'è una specie di graduatoria non dichiarata di merito degli allenatori per cui vediamo che a quelli considerati meno capaci i gruppi interessanti non vengono affidati, per cui corsi o no parla sempre il campo e ciò che un coach ha ottenuto negli anni.
Piuttosto per quello che ho potuto vedere nei pochi anni in cui seguo più da vicino questo sport mi sembra che le società avendo pochi soldi a disposizione non riescono a trattenere gli allenatori più bravi nel giovanile, tali coach sono attirati dalle sirene senior in cui circolano un pò più di soldi e poi finisce che i nostri figli in età decisiva vengono seguiti da allenatori anziani o giovani alle prime armi che si devono fare le ossa...e questo non è certo un bene per il movimento basket in generale.
 
Top
view post Posted on 29/7/2010, 08:34

Sempre dannatamente dalla parte del torto

Group:
Member
Posts:
46,014

Status:


CITAZIONE (budokaistar @ 29/7/2010, 00:31)
non sono totalmente d' accordo con questo pensiero, le società hanno tutto l'interesse a dare le loro squadre in mano agli allenatori che ritengono migliori e in ogni città di ogni regione c'è una specie di graduatoria non dichiarata di merito degli allenatori per cui vediamo che a quelli considerati meno capaci i gruppi interessanti non vengono affidati, per cui corsi o no parla sempre il campo e ciò che un coach ha ottenuto negli anni.
Piuttosto per quello che ho potuto vedere nei pochi anni in cui seguo più da vicino questo sport mi sembra che le società avendo pochi soldi a disposizione non riescono a trattenere gli allenatori più bravi nel giovanile, tali coach sono attirati dalle sirene senior in cui circolano un pò più di soldi e poi finisce che i nostri figli in età decisiva vengono seguiti da allenatori anziani o giovani alle prime armi che si devono fare le ossa...e questo non è certo un bene per il movimento basket in generale.

Il discorso in grassetto è molto superficiale.. quali sono gli allenatori ritenuti migliori dalle società? Qual è il parametro per capirlo? Vittorie di campionati? Serve vincere ogni anno 1 campionato se da quelle squadra non viene fuori neanche 1 giocatore? Secondo me no..
Il concetto di allenare nelle giovanili deve essere totalmente differente dall'allenare una squadra senior..se una squadra giovanile si allena come una senior, significa che quei ragazzi non miglioreranno mai individualmente (ed anche come individuo all'interno della squadra). Poi è vero che un allenatore grintoso ed energico può farti vincere un campionato..ma è quello il parametro?
 
Web  Top
budokaistar
view post Posted on 29/7/2010, 11:52




CITAZIONE (Irving Thomas @ 29/7/2010, 09:34)
CITAZIONE (budokaistar @ 29/7/2010, 00:31)
non sono totalmente d' accordo con questo pensiero, le società hanno tutto l'interesse a dare le loro squadre in mano agli allenatori che ritengono migliori e in ogni città di ogni regione c'è una specie di graduatoria non dichiarata di merito degli allenatori per cui vediamo che a quelli considerati meno capaci i gruppi interessanti non vengono affidati, per cui corsi o no parla sempre il campo e ciò che un coach ha ottenuto negli anni.
Piuttosto per quello che ho potuto vedere nei pochi anni in cui seguo più da vicino questo sport mi sembra che le società avendo pochi soldi a disposizione non riescono a trattenere gli allenatori più bravi nel giovanile, tali coach sono attirati dalle sirene senior in cui circolano un pò più di soldi e poi finisce che i nostri figli in età decisiva vengono seguiti da allenatori anziani o giovani alle prime armi che si devono fare le ossa...e questo non è certo un bene per il movimento basket in generale.

Il discorso in grassetto è molto superficiale.. quali sono gli allenatori ritenuti migliori dalle società? Qual è il parametro per capirlo? Vittorie di campionati? Serve vincere ogni anno 1 campionato se da quelle squadra non viene fuori neanche 1 giocatore? Secondo me no..
Il concetto di allenare nelle giovanili deve essere totalmente differente dall'allenare una squadra senior..se una squadra giovanile si allena come una senior, significa che quei ragazzi non miglioreranno mai individualmente (ed anche come individuo all'interno della squadra). Poi è vero che un allenatore grintoso ed energico può farti vincere un campionato..ma è quello il parametro?

da quello che sento dire e su cui concordo è che non è certo bravo uno che vince più di un altro almeno nel giovanile, infatti io non ho parlato di allenatori vincenti ma di allenatori RITENUTI bravi dalle società...e ritenuti bravi vuol dire che i dirigenti delle varie società hanno per lo più una conoscenza sicuramente adatta ad affidare le loro squadre ai coach che SECONDO LA LORO VALUTAZIONE sono i migliori e non i più vittoriosi, poi, e questo è mio pensiero, è facile che se uno è bravo vedrai che vince qualche partita in più!....è chiaro che il curriculum vuol dire che se uno gli ultimi anni che ha allenato ha fatto scappare molti ragazzi, oppure c'è generale malcontento dietro le proprie squadre, se non c'è disciplina all'interno del gruppo e tutti fanno cosa vogliono senza rispettare le direttive, permettimi ma tutti questi sono indicatori del fatto che l'allenatore forse è un pò in difficoltà, inoltre credo che a 60 anni per ovvi aspetti fisiologici uno possa anche non avere più l'energia necessaria per "governare" bande di anarchici ribelli (ovviamente inteso nel senso scherzoso). Tutto questo senza scendere nel merito tecnico in cui umilmente preferisco non addentrarmi anche se vedendo allenatori diversi all'opera ti posso dire che dopo alcuni allenamenti mi faccio una mia idea su chi di loro è PER ME più preparato, o spiega meglio etc...etc...
In merito al discorso di allenare senior piuttosto che giovanili non potrai negare che spesso si verifica che i giovani coach emergenti poi spiccano il volo verso il basket senior (almeno questo è quello che ho potuto verificare nella mia breve sperienza)...sicuramente per ambizione che giustamente hanno ma vedrai anche perchè guadagnano anche molto di più....e questo ovviamente fa una bella differenza....poi magari dopo molti anni di senior quando questi allenatori tornano ad avere poco mercato con i grandi, allora da anziani e a fine carriera tornano ai giovani.
 
Top
view post Posted on 29/7/2010, 12:01

Sempre dannatamente dalla parte del torto

Group:
Member
Posts:
46,014

Status:


Nella tua affermazione c'è di tutto.. dai parametri per cui si apprezza o no un allenatore.. al fatto che nel senior si paga di più.. ma la sostanza è che allenare ragazzi di 13-19 anni non è (non dovrebbe essere) la stessa cosa che allenare gente di 20 e + anni. La società può ritenere soddisfacente un coach che conduce un gruppo durante l'anno, non perde nessun giocatore finisce a metà classifica ma se vai a vedere i ragazzini a giugno sanno fare le stesse identiche cose che sapevano fare a settembre..è soddisfacente una situazione del genere?
Partecipare all'eccellenza (rientriamo in topic) è utile ai ragazzi non solo perchè magari giochi con la Mens Sana o la Virtus che finiranno alle finali nazionali, ma perchè ti devi preparare per competere con queste squadre. Per competere non intendo avere 18 schemi d'attacco da mandare a memoria perchè gli schemi ti fanno vincere.. e poi ti alleni 3 volte a settimana giocando sempre la partita (come quelli dell'UISP).
Se il movimento toscano (o Italiano forse) è al livello in cui è adesso la colpa non penso sia dei pochi allenatori con patentino, ma dei pochi dirigenti che pretendono risultati (non vittorie) dai loro coach del giovanile, ma li considerano tanti piccoli Pat Riley potenziali.. e di questo sono soddisfatti SECONDO LA LORO VALUTAZIONE, che ad occhio mi pare quantomeno sbagliata visto il numero esiguo di giocatori che escono dai vivai.. e parlo di giocatori non di Serie A ma di ogni categoria.
 
Web  Top
budokaistar
view post Posted on 29/7/2010, 12:18




CITAZIONE (Irving Thomas @ 29/7/2010, 13:01)
Se il movimento toscano (o Italiano forse) è al livello in cui è adesso la colpa non penso sia dei pochi allenatori con patentino, ma dei pochi dirigenti che pretendono risultati (non vittorie) dai loro coach del giovanile, ma li considerano tanti piccoli Pat Riley potenziali.. e di questo sono soddisfatti SECONDO LA LORO VALUTAZIONE, che ad occhio mi pare quantomeno sbagliata visto il numero esiguo di giocatori che escono dai vivai.. e parlo di giocatori non di Serie A ma di ogni categoria.

permettimi ma non seguo parte del tuo ragionamento...se come affermi gli allenatori scarsi sono pochi e i dirigenti che pretendono risultati sono a tuo dire altrettanto pochi allora il movimento toscano e italiano dovrebbe godere di ottima salute...invece affermi che non lo è....quindi perdonami ma c'è qualcosa di contradditorio nella tua esposizione...
 
Top
scheggia
view post Posted on 29/7/2010, 14:01




per risultati forse irving non intende vittorie, ma produzione di giocatori di livello, che possano giocare nella propria prima squadra o anche meglio al livello più alto possibile, per questo motivo dice che sono pochi i dirigenti che pretendono questo, i più si accontentano di vincere il campionatino, anche se i giocatori poi non migliorano e non sono in grado di poter competere in domani a livello senior, ti faccio in esempio per me eclatante, la MPS Siena con le annate 86 e seguenti ha vinto quintali di titoli italiani giovanili, annoverando nei roster delle squadre i migliori talenti giovanili, chiaramente ha raggiunto l'obbiettivo di vincere i titoli giovanili di categoria, ma altrettanto non ha raggiunto, secondo me, l'obbiettivo più importante che sarebbe dovuto essere quello di preparare i ragazzi a giocare a livello senior al più alto livello, soprattutto nella prima squadra senese, che gioca a livello eurolega, ora io mi domando tante cose, mi do anche delle risposte, ma la domanda più inquietante che mi faccio è perché all'estero riescono a produrre giovani di alto livello e da noi questo, nonostante il talento a disposizione non riusciamo a farlo, non parlo di talenti fuori della norma tipo Rublo o Gallinari o Bargnani, ma di giocatori tipo Reyes o simili, mi ricordo che Rullo anni fa (4 o 5) era paragonato a Rubio o quasi, perché non siamo riusciti a farlo diventare in giocatore di alto livello? Vi ricordo che Rubio gioca minuti importanti in eurolega e campionato a cominciare da quando ha 16 anni, stesso discorso si può fare Su DaTome considerato il miglior 87 europeo a livello giovanile, o addirittura si può fare su Metreveli che era considerato tra le migliori 5 ali piccole al mondo a livello 91, questo per dire che probabilmente il percorso che facciamo fare a questi ragazzi non è quello giusto e questo dovrebbe farci riflettere.
 
Top
orgoglioGV
view post Posted on 29/7/2010, 15:15




Alcune considerazioni.

1) Purtroppo anche nel basket esiste la "mafia", intesa come personaggi che si creano una scuderia di allenatori, giocatori, squadre affiliate, tessendo legami più o meno evidenti con le strutture centrali, quando non sono all'interno delle stesse; mandano avanti i loro protetti fin da piccoli, spesso alla faccia della meritocrazia; se vuoi allenare, se vuoi giocare, se vuoi vincere devi passare da loro.

2) Le società che hanno creato dei vivai, strutturandoli come "giocatorifici", senza ricavarci nemmeno un giocatore di alto livello, forse conoscevano in anticipo le idee della federazione di introdurre la legge dei parametri; con tutti i mezzi giocatori che hanno tirato fuori satureranno i campionati minori tirandoci fuori ogni anno il gruzzoletetto.

3) ma nel parlare di crisi vogliamo anche guardare al materiale che gli allenatori e le società si ritrovano a gestire?
Genitori che credono, "TUTTI", di avere il "fenomeno alle mani" ed interferiscono continuamente con le scelte societarie e degli allenatori.
Ragazzi che credono di avere solo diritti e mai doveri, con scuse per ogni occasione, con una faccia tosta da paura, con poco spirito di squadra e di sacrificio per questa, pronti ad abbandonare la baracca quando le cose vanno male o non bene come vorrebbero.

Forse non ci saranno più gli allenatori di una volta (ma io li conosco e so che non è così), ma sicuramente non ci sono più i ragazzi ed i genitori di una volta.
 
Top
view post Posted on 31/7/2010, 14:43
Avatar

sono il lupo cattivo

Group:
Member
Posts:
1,285
Location:
Dal Campo di Marte

Status:


però ci sono animali in via d'estinzione che confermano la regola e le considerazioni di Orgoglio......
andrebbero protetti e se già lo sono, difesi da bracconieri e trappole :blink2:
p.s. a proposito, chi lo apre un topic per tutti gli altri ragazzi under 15 che non sono proprio "eccellenti" Così magari cominciano anche loro ad annusare il territorio di caccia!

Edited by Yguana - 31/7/2010, 22:37
 
Web  Top
lelebomb
view post Posted on 4/8/2010, 09:24




Ammessa anche Terranova.
siamo 19.
 
Top
scheggia
view post Posted on 4/8/2010, 12:44




bene ora tutto sta a trovare la 20^ squadra, polisportiva galli??? :fischia:
 
Top
divertiti
view post Posted on 4/8/2010, 12:57




CITAZIONE (lelebomb @ 4/8/2010, 10:24)
Ammessa anche Terranova.
siamo 19.

Scusa ma Terranuova non aveva acquisito il diritto sul campo arrivando prima nel girone regionale?
 
Top
scheggia
view post Posted on 4/8/2010, 20:40




si ma a firenze non era arrivata l'iscrizione, perchè avevano problemi con il pc e l'iscrizione p stata mandata a roma che poi l'ha comunicato a firenze, cos' almeno mi pare di aver capito dal comunicato fip.
 
Top
view post Posted on 4/8/2010, 21:27
Avatar

sono il lupo cattivo

Group:
Member
Posts:
1,285
Location:
Dal Campo di Marte

Status:


CITAZIONE (scheggia @ 4/8/2010, 13:44)
bene ora tutto sta a trovare la 20^ squadra, polisportiva galli??? :fischia:

sniff, sniff....... :uhm:
 
Web  Top
scheggia
view post Posted on 6/8/2010, 16:37




ho indovinato, siamo 20 :clap: :clap: :yes:
 
Top
1527 replies since 22/7/2010, 07:18   84350 views
  Share