Basket Café Forum

Torino Basket, Il topic ufficiale del Torino Basket Club

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/6/2010, 09:53
Avatar

Image Hosted by ImageShack.us

Group:
Member
Posts:
20,491
Location:
Il Tichi Taca 5Pari

Status:


CITAZIONE (Andrea Nicastro @ 23/6/2010, 10:17)
Ero presente sugli spalti dell'Einaudi quel pomeriggio, e quello che e' successo a mio parere e' incivile e vergognoso. Certo: non ci sono stati morti, non c'e' stato sangue, nessuno e' venuto alle mani perche' qualcuno ha frenato qualcun altro, nel calcio avviene ben di peggio, ma tutto questo non e' una giustificazione.

Passione sportiva e incivilta' non devono essere per forza legate, anzi dovrebbero essere antitetiche.
:sick: :sick: :sick:

 
Top
francoz68
view post Posted on 23/6/2010, 09:57




[QUOTE=Andrea Nicastro,23/6/2010, 10:17]
Mi sa che e' su questo concetto, che condivido pienamente, che non troverai alcun consenso fra questo genere di interlocutori.

eravamo molto vicini all'einaudi,però non mi sembravi così acido.Eri tranquillo-tranquillo.Era uno scambio di idee con SOUP, NON DI OFFESE come fai tu :cry:
 
Top
view post Posted on 23/6/2010, 10:24
Avatar

forumista del millennio

Group:
Member
Posts:
4,454

Status:


QUOTE (francoz68 @ 23/6/2010, 10:57)
eravamo molto vicini all'einaudi,però non mi sembravi così acido.Eri tranquillo-tranquillo.Era uno scambio di idee con SOUP, NON DI OFFESE come fai tu :cry:

Gia'. Ero tranquillo tranquillo, a vedere due belle partite, con incasso devoluto in beneficenza, senza preoccuparmi di chi avesse o non avesse il diritto di sedersi vicino a me.

Adrenalina: se dai enfasi ad una frase, danne anche alla successiva. Semmai ce ne fosse bisogno, confermo che non c'e' stato contatto fisico, ma e' evidente a tutti che ci si e' andati molto vicini. Gia' questo di per se' e' vergognoso.
 
Web  Top
Soup
view post Posted on 23/6/2010, 10:53




[QUOTE=francoz68,23/6/2010, 10:57]
CITAZIONE (Andrea Nicastro @ 23/6/2010, 10:17)
Mi sa che e' su questo concetto, che condivido pienamente, che non troverai alcun consenso fra questo genere di interlocutori.

eravamo molto vicini all'einaudi,però non mi sembravi così acido.Eri tranquillo-tranquillo.Era uno scambio di idee con SOUP, NON DI OFFESE come fai tu :cry:

Scusami ma non ho trovato offensiva la mail di Nick.
Penso che con "questo genere di interlocutori" non volesse essere offensivo ma semplicemente che siete il genere (termine non offensivo) diciamo di "tifoso integralista", tifoso che pensa che la squadra sia un qualcosa anche di suo e che quindi pensa di avere il diritto in qualche modo e misura di incidere sulla vita della squadra.
Penso che di fatto sia quello che pensate.
Penso anche che abbiate il diritto di pensarlo fino a che il vostro comportamento si mantiene nei limiti della legge e della cività.
Penso poi, infine, che io non condivido questa visione e la ritengo priva di fondamento logico. Ma questo solo il mio parere.
 
Top
view post Posted on 23/6/2010, 11:27
Avatar

Image Hosted by ImageShack.us

Group:
Member
Posts:
20,491
Location:
Il Tichi Taca 5Pari

Status:


Al di la dell'episodio in se ... questo è un argomento vecchio come il mondo tra me ,soup ,nicastro in particolar modo !

Noi siAmo tifosi e questo è innegabile altri invece sono addetti ai lavori ,genitori e parenti , ex addetti ai lavori ,appassionati di basket (ma questo lo siamo anche NOI)la nostra visione è diversa dalla Vs. ;)
Presumo che per Voi sia assurdo fare oltre 5000 Km in un anno per seguire la squadra in trasferta ,
Presumo che per Voi sia assurdo ritrovarsi un giorno o più alla settimana per parlare del gruppo e di come vivere la partita successiva o la stagione
Presumo che per Voi sia assurdo fare colletta ed autofinanziarsi per fare striscioni , coreografie ed altro con una spesa complessiva importante(considerando le tasferte).
Presumo che per Voi sia assurdo affezionarsi ai giocatori al punto da inneggiarli in pubblico.
Presumo che per Voi sia assurdo andare a spulciare TUTTI i quotidiani locali e i siti specifici subito come prima cosa al mattino per leggere di un acquisto nuovo.
Presumo che per Voi sia assurdo sopratutto perchè ritenete (probabilmente) che per Milito e Kakà sia normale avere fans ma per giadini forse è esagerato.
e quindi presumo che per Voi sia assurdo esporre anche in maniera brusca e vis a vis TUTTO il DISAPUNTO per aver cancellato in un estate la nostra fede di una vita.
Detto questo so che ognuno rimarrà sulle proprie convinte posizioni ma ho voluto fare un tentativo ;) e poi visto che anch'io ero presente direi che la faccenda è stata romanzata anche troppo.
P.S. non scriverò più su questo topic ,i soldi che ho preso da tbc per tenerlo un pò su sono finiti :lol:
 
Top
view post Posted on 23/6/2010, 11:46
Avatar

forumista del millennio

Group:
Member
Posts:
4,454

Status:


QUOTE (Soup @ 23/6/2010, 11:53)
Penso che con "questo genere di interlocutori" non volesse essere offensivo ma semplicemente che siete il genere (termine non offensivo) diciamo di "tifoso integralista", tifoso che pensa che la squadra sia un qualcosa anche di suo e che quindi pensa di avere il diritto in qualche modo e misura di incidere sulla vita della squadra.

Esatto.

QUOTE (adrenalina @ 23/6/2010, 12:27)
Noi siAmo tifosi e questo è innegabile altri invece sono addetti ai lavori ,genitori e parenti , ex addetti ai lavori ,appassionati di basket (ma questo lo siamo anche NOI) la nostra visione è diversa dalla Vs. ;)

Da come scrivi questa frase, sembra che nello sport ci siano i tifosi su un piedistallo, e sotto di loro i giocatori funzionali al loro godimento, e sotto ancora allenatori, arbitri, sponsor, bambini, tifosi, fidanzate, ecc.
Per me al primo posto c'e' chi fa lo sport, ossia i giocatori. Tutto il resto e' funzionale, non autoreferenziabile.

QUOTE (adrenalina @ 23/6/2010, 12:27)
Presumo che per Voi sia assurdo fare oltre 5000 Km in un anno per seguire la squadra in trasferta
[...]

Assolutamente no. Non e' assurdo: e' come girare il mondo a proprie spese per non perdere un concerto degli U2. La passione, e i sacrifici che si fanno per sostenerla, e che proprio per questi non sono un sacrificio ma un piacere, sono cose sacrosante e rispettabilissime.

E' la conclusione che non va bene:
QUOTE (adrenalina @ 23/6/2010, 12:27)
e quindi presumo che per Voi sia assurdo esporre anche in maniera brusca e vis a vis TUTTO il DISAPUNTO per aver cancellato in un estate la nostra fede di una vita.

No, no e poi no.
Se sono un fan dei Pooh, non sono autorizzato a tagliare le gomme dell'auto di Stefano D'Orazio perche' ne ha sancito la morte (anvedi che citazione... :P ).
Un tifoso non e' proprietario di un bel nulla.
Come tutte le persone di libero pensiero, puo' manifestare tutto il suo disappunto, ma offendere, cercare un contatto fisico (che e' stato inequivocabilmente cercato, anche se non raggiunto), o fare anche di peggio (che fortunatamente non e' avvenuto) e' sbagliato e inqualificabile.

A mio parere la vicenda non e' stata per nulla romanzata. Per quello che ho visto, il comunicato di Torino Basket e' corretto e aderente alla realta'. Invece ritengo allucinanti alcune affermazioni del comunicato dei Rude Boys, come ad esempio il diritto (?!?!?) di decidere chi puo' sedersi nel raggio di 10 metri da loro all'Einaudi o come definire/punire un sorriso sarcastico di chi, aggredito verbalmente, non reagisce in modo maleducato e aggressivo, ma ironico e dissacrante. Sono personalmente solidale con Gaetano Porceddu.
 
Web  Top
Soup
view post Posted on 23/6/2010, 13:11




CITAZIONE (adrenalina @ 23/6/2010, 12:27)
e quindi presumo che per Voi sia assurdo esporre anche in maniera brusca e vis a vis TUTTO il DISAPUNTO per aver cancellato in un estate la nostra fede di una vita.
Detto questo so che ognuno rimarrà sulle proprie convinte posizioni ma ho voluto fare un tentativo ;) e poi visto che anch'io ero presente direi che la faccenda è stata romanzata anche troppo.
P.S. non scriverò più su questo topic ,i soldi che ho preso da tbc per tenerlo un pò su sono finiti :lol:

Adrenalina, io ho fatto diverse cose di quelle che citi. Ti capisco e rispetto le vostre posizioni (almeno fino a quando vengono espresse nei giusti modi). E continuo a non condividerle perchè penso che in tutti i modi ed a tutti i livelli il tifoso non abbia titolo ad interferire con la gestione tecnica e manageriale della società.
Si tratti del genitore tifoso che rompe i marroni, del fan di squadra di serie C o ultras curvaiolo della più importante squadra di calcio la gestione tecnica spetta al coach e quella manageriale al direttore sportive, GM o chi altro senza interferenze.
 
Top
view post Posted on 23/6/2010, 16:22
Avatar

forumista senior

Group:
Member
Posts:
1,645
Location:
Torino

Status:


Scusate ma state facendo dei discorsi un po' "Ad minchiam" (Prof. F.Scoglio)...tanto per continuare con le citazioni!Tanta teoria e poca realtà....
E' chiaro che il tifoso non ha diritti acquisiti se non quelli derivanti dall'acquisto del biglietto e non può entrare in merito alle decisioni societarie, ma nessuno lo chiede!!! E' uno dei patrimoni della società...il più importante senza il quale non saremmo qui a discutere.....quanti entrano in un palazzetto/stadio ogni domenica solo per andare a vedere "un bello spettacolo sportivo????" L'1%? gli altri vanno per la passione che nutrono nei confronti delle squadre che giocano e con le quali si identificano!!!!
I paragoni con cantanti, tenori etc mi sembrano fuoriluogo....e imprecisi: Prova a vedere la reazione dei fans dei Pooh se da domani senza dire NULLA, ne prima ne dopo, si presentano sul palco e firmano i dischi con il nome "Gli amici della piola" o peggio gli AC DC si facessero chiamare "Le reginette del palco" e non dessero spiegazioni....altro che discussioni sul forum Basketcafè.....!
Si chiede semplicemente rispetto e chiarezza...nulla di esagerato, credo!
 
Top
Soup
view post Posted on 23/6/2010, 17:09




CITAZIONE (Odino74 @ 23/6/2010, 17:22)
I paragoni con cantanti, tenori etc mi sembrano fuoriluogo....e imprecisi

Si chiede semplicemente rispetto e chiarezza...nulla di esagerato, credo!

I paragoni ci stanno, perchè si parla sempre di "fedi" e passioni. Di diverso tipo ma pur sempre coinvolgenti.
L'Auxilium è morta probabilmente molto prima dell'arrivo di TBC.
Tentativi per resuscitarla ne sono stati fatti diversi, mai a buon fine. Semplicemente qualcuno ha staccato la spina.
Non dare spiegazioni agli amici del defunto forse non è stato il massimo, ma era nel diritto della famiglia.
Dissentire è lecito nei modi corretti.
Prentendere è sbagliato. Come era sbagliato cercare il confronto diretto con atleti che non rendevano chiedendo rispetto per il tifoso.
 
Top
basket ceglie
view post Posted on 24/6/2010, 20:20




Buonasera ma muyo che farà l'anno prossimo?
 
Top
fra55
view post Posted on 25/6/2010, 08:27




CITAZIONE (basket ceglie @ 24/6/2010, 21:20)
Buonasera ma muyo che farà l'anno prossimo?

difficile che rimanga a Torino basket....
 
Top
view post Posted on 25/6/2010, 10:15
Avatar

forumista oltre

Group:
Member
Posts:
14,346
Location:
Torino

Status:


CITAZIONE (Soup @ 23/6/2010, 09:43)
CITAZIONE (Odino74 @ 22/6/2010, 17:22)
Posso essere d'accordo con te sul modo di esporre le cose, però consentimi: persone serie ed oneste avrebbero quantomento informato i propri sostenitori del perchè delle proprie decisioni........a distanza di due anni stiamo ancora aspettando!!!Scusa ma tutta questa serietà non la ritrovo..... :nono:
A volte basta veramente poco per evitare discussioni.......

Chissà perchè mi ritrovo a fare il difensore di Torino Basket!
Mi spiace ma non concordo.
Quando leggo che gli ultras fermano il pullman della Juve e Del Piero scende a parlare con i tifosi per giustificare la situazione mi vengono i brividi. Gli atleti che devono giustificare qualcosa ai tifosi? Ma stiamo scherzando?
Questa idea che i tifosi debbano avere qualche titolo non sta nè in cielo nè in terra!
Allora i fan di un cantante o di un attore dovrebbero chiedere ai loro idoli di rendere conto di una performance non all'altezza? Il tenore che stecca dovrebbe trovare i fan infuriati fuori dal camerino?
E' questa la distorsione di cui parlavo in un altro post.
Purtroppo noi tifosi/appassionati siamo il soggetto debole. Godiamo dei successi e soffriamo per le sconfitte. Senza poter influenzare l'andamento delle cose. L'unica cosa che abbiamo in mano è la scelta di acquistare o meno un biglietto. E' così.
Per il resto le scelte spettano alla società ed ai suoi dirigenti.
Se vogliono rilasciare comunicati lo fanno sennò stanno zitti.
Io personalmente avrei detto qualcosa in più, non molto. Ma è il mio parere.
In ogni caso per certi aspetti il silenzio non è così criticabile. Meglio il silenzio con l'obiettivo di far parlare i risultati (e che piaccia o no il risultato c'è stato) che fare roboanti proclami (Riavremo il Filadelfia! Porterò il Toro in Europa! 200 milioni per portare il Toro in Champions League! I calciofili granata a Torino nè hanno avuta ampia esperienza di sontuosi programmi caduti nel nulla) e poi non mantenerli.

in linea generale concordo con il tuo discorso. Ti faccio solo una domanda:

Se un gg qualcuno rilevasse le azioni della juve (o del toro è indifferente, dico juve perchè sei juventino) e facesse sparire la società senza dare spiegazioni lasciandola in vita solo per fare il campionato allievi, secondo te tu e i 14 milioni di juventini cosa fareste? Anche in quel caso diresti: sono solo un tifoso quindi prendo atto della cosa e faccio gli auguri alla nuova società?
Chi mi conosce sa benissimo che io sono contro ogni tipo di violenza, litigai con gli ultras torinesi a metà anni '70 durante un Chinamartini-pagnossin Gorizia e smisi di andare in mezzo a loro. Questo per dire che il post non vuole giustificare nulla solo capire. Come credo che un politico debba giustificare agli elettori il suo operato cosi credo che un dirigente debba giustificare/spiegare le sue azioni ai tifosi che sono l'unica costante di una società dove invece i dirigenti e i giocatori cambiano in continuazione.
 
Web  Top
basket ceglie
view post Posted on 25/6/2010, 10:25




CITAZIONE (fra55 @ 25/6/2010, 09:27)
CITAZIONE (basket ceglie @ 24/6/2010, 21:20)
Buonasera ma muyo che farà l'anno prossimo?

difficile che rimanga a Torino basket....

ma x quale motivo^^?
 
Top
Soup
view post Posted on 25/6/2010, 10:58




CITAZIONE (phillies @ 25/6/2010, 11:15)
Se un gg qualcuno rilevasse le azioni della juve (o del toro è indifferente, dico juve perchè sei juventino) e facesse sparire la società senza dare spiegazioni lasciandola in vita solo per fare il campionato allievi, secondo te tu e i 14 milioni di juventini cosa fareste? Anche in quel caso diresti: sono solo un tifoso quindi prendo atto della cosa e faccio gli auguri alla nuova società?

Sicuramente parteciperei ad iniziative pacifiche.
 
Top
fra55
view post Posted on 25/6/2010, 11:09




CITAZIONE (basket ceglie @ 25/6/2010, 11:25)
CITAZIONE (fra55 @ 25/6/2010, 09:27)
difficile che rimanga a Torino basket....

ma x quale motivo^^?

danari... a tbc scarseggiano
 
Top
494 replies since 3/6/2010, 16:21   29058 views
  Share