Basket Café Forum

G.S. CORONAPLATINA PIADENA

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/11/2019, 09:52

forumista esperto

Group:
Member
Posts:
625

Status:


Brutta sconfitta per Piadena, non nelle dimensioni ma nel modo; ho avuto la netta sensazione di potercela fare per tutta la partita, ma soprattutto sul +4 dopo bomba di Corno. Ma mi sbagliavo, perchè nessuno delle guardie ha preso le misure a Basile ed in attacco si è notata, per usare un eufemismo, l'assenza del playmaker titolare, che indubbiamente oltre all'apporto statistico che ben conosciamo sa costruire per i compagni ed infonde quella sicurezza che ieri nei momenti cruciali è completamente mancata. Rispetto alla partita di Crema, non uno ma 2 passi indietro, rispetto a quella con Soresina di 7 giorni fa, solo 1. E poi vincere fuori casa dopo una partenza 2-14 è difficile, soprattutto col 50% ai liberi. C'è tempo e modo per rimediare, ma certamente con i 2 punti di ieri la classifica avrebbe avuto tutt'altra fisionomia.
 
Top
view post Posted on 18/11/2019, 09:06

forumista esperto

Group:
Member
Posts:
625

Status:


Grande affermazione per Piadena nel derby più sentito da queste parti. In una partita ben giocata per 30-35 minuti la vittoria è arrivata quando ormai sembrava svanita, con 2 giocate eccezionali di Leone troppo a lungo in panchina per problemi di falli nel momento del break juvino nel secondo quarto. Con un Ale Corno alla miglior prestazione Piadenese, ma penso anche dell'intera carriera, la banda di Tritto è riuscita a sopperire alla pesante assenza di Giovara, che sarebbe servito alla grande per arginare lo strapotere a rimbalzo d'attacco della Juvi. Concordo con quanto letto su altro thread sul fatto che Tritto abbia vinto alla grande il duello a distanza con coach Brotto, riuscendo a "razionalizzare" le risorse disponibili con sagacia e lungimiranza. La Juvi vista in precampionato era a distanza siderale, quella vista sabato rimane secondo me superiore a noi ma in misura ridotta; il fatto che l'abbia spuntata la squadra ospitante è frutto anche di concause che non impediranno a mio parere alla Juvi di arrivare comunque davanti in classifica, ma lo spettacolo e l'emozione di espugnare il palaRadi in quel modo dopo essere stati a -18 rimarrà una pagina indimenticabile per ogni tifoso di Piadena.
 
Top
view post Posted on 2/12/2019, 10:03

forumista esperto

Group:
Member
Posts:
625

Status:


Mettendo da parte un mio commento sull'ultima partita di Piadena che sarebbe del tutto inutile visto l'ottima cronaca che si può leggere su sportgrigiorosso.it, volevo riflettere sul fatto che su 12 punti in classifica, cioè 6 vittorie, ben 4 sono scaturite all'ultimo tiro (2 al supplementare) e 3 di queste con rocambolesche rimonte, tutte dal -4 a meno di un minuto dalla fine. Ieri un mio amico sosteneva che niente viene dal caso, sottolineando quindi l'enorme animo di questi ragazzi; io, pur riconoscendo che in almeno 3 casi la vittoria in rimonta fosse stata legittimata da una consistenza tecnica, tattica ed agonistica degna di nota, non posso sorvolare sul fatto che anche il fattore C sia contato,come spesso ci si dimentica di dire. Vero è che anche 4 triple letteralmente sputate dal ferro nella vittoria con Sangiorgese, ad esempio, appartengono all'avere o non avere un fattore C, così come avere schierato la formazione tipo in una sola occasione. Ma quando le cose gireranno, perchè questo succederà, in un modo diverso, non dovremo stracciarci le vesti. Piuttosto, prima che ciò accada, si potrebbe riflettere sul fatto che se fossero girate tutte male saremmo ultimi e che l'incoraggiante classifica attuale vada presa con le molle.La mentalità vincente non si compra in negozio ed averla non è roba da poco, alcuni giocatori sono fra i migliori interpreti nel loro ruolo, il coach ha piena padronanza del gruppo; nonostante questo, la perdurante assenza di Giovara, a quanto pare temporalmente indeterminata, pesa molto, così come pesa la sovrabbondanza di giocatori nei ruoli interni e la rotazione all'osso su quelli esterni, con nessuno dei 4 lunghi che possa tecnicamente adattarsi sul perimetro, sebbene nessuno di loro abbia le mani quadrate. Forza Piadena e complimenti per l'inizio del percorso, ma non dormiamo sogni troppo tranquilli.
 
Top
view post Posted on 15/12/2019, 11:34

forumista esperto

Group:
Member
Posts:
625

Status:


Ero stato fin troppo facile profeta a dire che prima o poi sarebbe girata ed è successo proprio nel giorno in cui Piadena ha disputato una gran partita, meritando il successo più di altre volte in cui ci ha detto bene. Invece incappiamo in uno Spatti che dall'essere in forse per un fastidioso mal di collo disputa penso la miglior partita della carriera (almeno sul piano statistico) e in altri momenti in cui è girata veramente bene agli avversari al di là dei loro meriti. Detto questo, trovo confortante avere giocato alla pari con una delle migliori squadre del girone (anche se la Virtus Padova vista 7 giorni prima mi ha impressionato molto di più) ed avuto la conferma di quanto sarebbe importante avere Giovara al 100 %, perchè in quei pochi minuti in campo ha dimostrato di poter essere assai utile. Un ultima considerazione sull'arbitraggio; per una volta sono stati invisibili, gestendo una partita ruvidissima con accortezza e senza protagonismi, con un finale vibrante che non ha lasciato strascichi proprio perchè gestito in modo sereno dai 2 in grigio. Qualche protagonismo di troppo si è visto invece in tribuna, dove qualche tifoso ospite si è spinto molto oltre il limite della decenza e questo mi ha impedito di bere una birretta a partita finita per ordine dei Carabinieri che hanno vietato la somministrazione di alcolici a chiunque, seppur a bassa gradazione. Quello che mi scoccia è che di fronte a comportamenti di questo genere, la gente cosiddetta per bene si schieri dalla parte dei colpevoli solo in quanto appartenenti alla stessa bandiera, senza stigmatizzare un comportamento indifendibile; da lì nascono situazioni in qui si tende ad accomunare i comportamenti di provocazione a quelli di reazione, mentre con un briciolo di buon senso andrebbero preventivamente isolati nell'indifferenza certi soggetti.
 
Top
view post Posted on 16/12/2019, 10:22
Avatar

Sant'uomo

Group:
Member
Posts:
2,330
Location:
Besate (MI)

Status:


CITAZIONE (arca61 @ 15/12/2019, 10:34) 
Un ultima considerazione sull'arbitraggio; per una volta sono stati invisibili, gestendo una partita ruvidissima con accortezza e senza protagonismi, con un finale vibrante che non ha lasciato strascichi proprio perchè gestito in modo sereno dai 2 in grigio.

Mah, a me sono sembrati abbastanza inadeguati, non so che partita hai visto tu ma:

- 3 o 4 infrazioni di passi macroscopiche non fischiate (credo non abbiano fischiato un passi in tutta la partita)
- sfondamenti ignorati completamente (più delle volte se non è sfondamento almeno fischia fallo al difensore)
- antisportivo clamoroso su Nasello nel finale lanciato a canestro non fischiato
- imbarazzante infrazione di 24sec. a Piadena nel finale con la palla che invece aveva evidentemente toccato il ferro
e questa è costata la partita ai padroni di casa che con quel possesso l'avrebbero probabilmente chiusa definitivamente.

Sicuramente si è visto di peggio, ma sinceramente elogiare tecnicamente gli arbitri di sabato è quantomeno dubbio
 
Top
view post Posted on 16/12/2019, 12:35

forumista esperto

Group:
Member
Posts:
625

Status:


Non li ho elogiati tecnicamente, ho detto che hanno gestito la partita in modo sereno e senza personalismi; di questi tempi c'è da accontentarsi.
 
Top
view post Posted on 16/12/2019, 13:19
Avatar

Sant'uomo

Group:
Member
Posts:
2,330
Location:
Besate (MI)

Status:


CITAZIONE (arca61 @ 16/12/2019, 11:35) 
Non li ho elogiati tecnicamente, ho detto che hanno gestito la partita in modo sereno e senza personalismi; di questi tempi c'è da accontentarsi.

Detta così è vero, però diciamo che hanno salomonicamente evitato di prendere decisioni nei momenti decisivi e non è sempre un bene:

qui la palla tocca evidentemente il ferro e loro lasciano decidere al tavolo, impossibile che non abbiano visto:
1

questo è antisportivo abbastanza chiaro:<
2

questo è fallo, e fischiano solo rimessa:
3

qui se non fischi sfondamento, o è fallo di venucci perchè Leone per un attimo perde anche palla sul contatto, o fischi tecnico a venucci:
4
 
Top
view post Posted on 16/12/2019, 13:31

forumista esperto

Group:
Member
Posts:
625

Status:


Io avrei fischiato flopping :)
 
Top
view post Posted on 16/12/2019, 13:33
Avatar

Sant'uomo

Group:
Member
Posts:
2,330
Location:
Besate (MI)

Status:


CITAZIONE (arca61 @ 16/12/2019, 12:31) 
Io avrei fischiato flopping :)

ci stava, anche se leone allarga un po' il braccio, però hanno fatto finta di niente
 
Top
view post Posted on 13/1/2020, 12:09

forumista esperto

Group:
Member
Posts:
625

Status:


Difficile commentare la prestazione di Piadena a Bernareggio, perchè la sconfitta è stata più che netta, ma a parte il primo quarto la squadra ha retto contro una compagine in gas e superallenata. Durante quel parziale terribile di 24-4 c'è poi da segnalare la prestazione balistica dei biancorossi veramente sopra le righe e l'assenza di un playmeker di ruolo nelle file Piadenesi, dato che Leone è entrato dopo 6 minuti perchè afflitto da problemi gastrointestinali e De Ros era del tutto assente per gli stessi problemi ancor più gravi: questo ha tolto i riferimenti offensivi alla squadra che poi si è ritrovata ed ha giocato un basket a mio avviso accettabile. Non sono certo io uno che dice " se avessimo giocato come il secondo tempo avremmo vinto" perchè non è vero, qui per vincere serve che si giochi alla perfezione e i padroni di casa cicchino completamente la partita, ma nel complesso la prestazione è stata meno negativa di quel che si possa pensare perchè Bernareggio, squadra giovane e affamata, non ha tirato i remi in barca guardando il parziale, cosa che avrebbe fatto qualunque squadra forte meno emergente, ma ha continuato a giocare e difendere con un ritmo forsennato, solamente dividendo, questo si, un po' di più il minutaggio. Merita il primo posto ed è molto avanti soprattutto nel gioco di squadra, nella difesa individuale e di squadra e nella compattezza a rimbalzo. Piadena deve sperare di essere al completo nelle partite che affronterà alla portata, qui non essere al completo non è stato devastante perchè i 2 punti era cmq difficilissimo prenderseli, ma negli scontri diretti non dover continuamente misurarsi con la sfortuna sarà determinante.
 
Top
view post Posted on 20/1/2020, 10:50

forumista esperto

Group:
Member
Posts:
625

Status:


Bella prova di Piadena che vince uno scontro definito con mia sorpresa "diretto" visto la differenza di ambizioni dichiarate ad inizio campionato dalle 2 squadre. Invece, classifica alla mano, lo era davvero ed il campo ha decretato che il gap che all'andata sembrava mostruoso, ad oggi, non si è visto. Le squadre si sono equivalse per 3 quarti e l'allungo è stato deciso da tiri pesantissimi ed anche un po' incoscienti di De Ros e Tinsley, ma il fluire del gioco ed il piano partita sono sembrati molto più definiti fra i ragazzi di coach Tritto. Hanno utilizzato con continuità i lunghi, mentre Vige dopo un inizio in cui Filippini sembrava immarcabile, non lo ha più servito; hanno difeso con logica e scelte azzeccate, mentre i Ducali si sono incaponiti ad impedire che tirassero Leone e Corno col risultato che gli altri avevano voragini; e qui si è vista la presenza di un playmaker da una parte e di una serie di guardie dall'altra, senza peraltro una precisa gerarchia e differenziazione. Ma questo argomento è già stato abbondantemente approfondito dai forumsti gialloblù nel thread a loro dedicato. Quindi, a mio avviso, Piadena ha meritato la vittoria, seppur la partita sia stata a lungo equilibrata e posso dire di aver visto giusto a non definire disastrosa la partita della settimana prima nonostante il passivo ed il modo in cui si era concretizzato.
P:S.: L'arrivo di Milani a Vigevano per me risulterà positivo, anche se forse serviva un giocatore interno più che l'ennesima guardia, perchè come difensore è davvero efficace pur sembrando meno attivo di quelli che si agitano tanto sulla palla ma poi sono fuori posizione sul resto, e perchè è l'unico fra le guardie che sa costruirsi un tiro dal palleggio.
 
Top
Pete pistol
view post Posted on 20/1/2020, 12:19




Il gap dell'andata era anche amplificato dallo scotto dell'esordio nella categoria. Infatti, nelle prime due giornate, giunsero due ventelli che, tranne nel tracollo a Padova e nella recente sconfitta con Bernareggio, non si sono mai manifestati come andamento standard dell'annata di Piadena. In estate vi collocavo sicuri per la salvezza diretta e, magari in lizza per un ottavo posto, e direi che siete perfettamente in linea.

Tinsley, 4/4 da fuori a Vigevano, si è ripetuto complici i colpevoli metri di spazio lasciati, mentre Da Ros è stata la variabile "impazzita", tuttavia, in un parziale di 22-3, va riconosciuto anche l'enorme merito della difesa messa in campo nel quarto periodo.
Vigevano non ha mai avuto l'inerzia in mano e, nel presunto momento nel quale per qualcuno poteva avercela (48-54), si è ritrovata in 5' sotto di 13.

Sì, Milani è il solo del parco guardie e guardie/play, che può costruirsi punti in maniera estemporanea (anche se in modo differente rispetto alle giocate alla Tassinari o Venucci.)
 
Top
view post Posted on 30/1/2020, 12:19

forumista esperto

Group:
Member
Posts:
625

Status:


Usciamo dalla doppia trasferta in terra veneta con 2 pesanti sconfitte e col morale sotto i tacchi. Se con San Vendemiano non abbiamo visto la palla da subito per la forza d'urto e le percentuali dell'avversario, ieri abbiamo provato un po' di più a restare in partita, pur nelle difficoltà di una squadra che al momento è inesorabilmente corta. L'arbitraggio è stato squallidamente casalingo, ma non è ovviamente il motivo della sconfitta, avendo affrontato una squadra che dopo gli innesti è più forte di noi, al punto che non essere riusciti a salvaguardare la differenza canestri appare come un "non problema", dato che Mestre per me finirà sicuramente avanti in classifica di diverse lunghezze. Il problema dello scoramento generale credo sia dovuto al fatto che perdiamo pezzi importanti invece di acquisirli ed il momento topico è adesso, non a fine febbraio quando chiude la finestra di mercato. Io personalmente non ho capito se le condizioni di Giovara vengono ritenute transitorie dall'inizio dell'anno o se ci si è resi conto che forse potrebbero essere permanenti, e di conseguenza se serve di più un 3 (magari under) o un sostituto fra le guardie visto che anche li potrebbero manifestarsi problemi a breve. Nell'incertezza la squadra si allena come può, con giovanissimi che non possono tenere allenati i senior come dovrebbero e giocatori non al meglio, con i 4 lunghi che si pestano i piedi e le guardie sottonumero e sottostazza; se un lungo fosse adattato, nell'emergenza, ad un ruolo più perimetrale forse avremmo più equilibrio e miglior impatto a rimbalzo, ma siamo nel campo delle ipotesi ed oltretutto la vedo dura da un punto di vista tecnico. La sensazione di una minidepressione di gruppo può anche apparire, ma a me sembra che, pur riconoscendo innegabili difficoltà palesate da alcuni giocatori in queste 2 trasferte, tutti stiano dando quello che hanno; contro squadre così superiori dal punto di vista fisico nel reparto ali-lunghi, l'approccio duro o soft sembra un alibi piuttosto che una causa. Si rimane perplessi e delusi nel vedere gli avversari spadroneggiare in area e in contropiede, ma non è solo un problema di diversa intensità; la nostra è una squadra discretamente atletica ma di poca stazza, senza un 3 fisico e con rotazioni forzate nelle guardie per sopperirvi, diventa debole anche nei pacchetti in cui strutturalmente non lo è. Questa è la mia sensazione, che può essere condivisa o meno, ma che rimane relativa essenzialmente ad avversari strutturalmente fisici come gli ultimi 2, che acuiscono i nostri problemi, ricordando però che di squadre poco fisiche ne vedo al massimo 2 o 3. Resta il fatto che le partite spartiacque sono le prossime tre e ci diranno se possiamo ambire alla salvezza diretta o se dovremo affilare le unghie in ottica play-out, sperando di affrontare il resto della stagione con qualche giocatore in più e qualche incertezza in meno.
 
Top
view post Posted on 16/2/2020, 10:52

forumista esperto

Group:
Member
Posts:
625

Status:


Piadena vince una partita di importanza vitale contro Olginate, ma spreca l'occasione di ribaltare il -5 di differenza canestri che avrebbe significato, di fatto, una vittoria in più di margine sui lecchesi, oggi a -4 in classifica. Non so se ciò avrà un peso a fine campionato, ma dato che i Casalaschi sono stati sempre fra il +7 e il +14 dalla fine del primo quarto fino agli ultimi 60 secondi, questo ha il sapore della beffa: di colpe specifiche per il mini parziale degli ultimi 2 minuti non ne vedo, dato che il recupero è stato propiziato soprattutto dalla bravura degli avversari che hanno piazzato 3 triple impossibili, repentine ed incoscienti, frutto più della disperazione che di schematicità, a parte un canestro dopo time-out su rimessa laterale in 1 secondo di Basile con ricezione difficile sul lato opposto buttandosi indietro. Ma piuttosto della sconfitta, che sarebbe stata assolutamente ingiusta, teniamoci stretti questi 2 punti che sommati ai 2 ottenuti a Soresina ci restituiscono una squadra più viva e con meno dannoso fatalismo addosso rispetto a 15 giorni fa.
 
Top
view post Posted on 18/8/2020, 09:58

forumista esperto

Group:
Member
Posts:
625

Status:


Con il rientro dopoferragostiano si incomincia a parlare di basket giocato, ma nonostante la voglia di tutti di assaporare o anche solo vedere un parquet, le incognite sono ancora tante; le date proposte da LNP ci sono, è vero, ma sembrano più frutto di un atto di fede piuttosto che di una ponderata programmazione ed i rientri in palestra per i primi allenamenti individuali sono ancora un rebus normativo per molti.
Piadena ha rivoluzionato la squadra, tenendo il solo Tinsley come protagonista del biennio appena concluso e Motta che dopo solo 2 partite giocate non ha più potuto mostrare il suo valore causa lockdown. Le ragioni di questa rivoluzione paiono risiedere nel minor budget a disposizione, pesantemente condizionato dal disimpegno del main sponsor, ma a conti fatta la squadra allestita non credo costi così tanto di meno della precedente, visto che i parametri sono uguali anche per tutti e il costo della foresteria rimane fisso. Certo una riduzione dei rimborsi valutabile nel 20-30 % ci sarà stata, ma sul totale dei costi non credo ecceda il 10-15 %; a questo punto forse uno sforzo per stravolgere di meno, almeno sulla collaudata asse play-pivot, si poteva anche fare, ma la montagna di incognite e la speranza che un ridimensionamento lo facessero anche gli avversari ha portato a fare più di una scommessa. Il procrastinamento della quota under ai ‘98 ha fatto il resto, innescando una corsa ai giocatori di tale annata a mio avviso fuori luogo.
In un panorama di ridimensionamento spese, la notizia dell’inserimento delle 4 Siciliane nel nostro girone credo abbia sortito lo stesso effetto di un masso che rotola a valle dopo averlo faticosamente portato a un palmo dalla vetta, anche se nella Bassa forse è più opportuno l’esempio del classico calcio dato per sbaglio al secchio del latte appena munto.
Sta di fatto che 4 trasferte del genere, forse anche infrasettimanali, portano, nel caso di Piadena, il budget necessario agli stessi livelli precovid, con l’ulteriore beffa che eventuali rinvii delle partite nella terra dei Vespri comporterebbero costi aggiuntivi ancora superiori. Però, a parte Agrigento, le avversarie paiono sulla carta di un livello inferiore a quelle che si sarebbero incontrate con il Triveneto.
L’augurio è quello di disputare una stagione ricca di soddisfazioni e che non sopraggiunga mai l’effetto nostalgia per un gruppo che ha dato così tanto: ovviamente tutto dipenderà dai risultati sul campo, che mai come quest’anno appare fortemente minato dal mostro ancora in azione. Riuscire tutti quanti insieme a sconfiggerlo sarebbe davvero la vittoria più bella.
Buon campionato a tutti.
 
Top
3811 replies since 13/9/2005, 14:32   56469 views
  Share