Basket Café Forum

DOA 2010/2011 ?

« Older   Newer »
  Share  
bigshotrob
view post Posted on 4/6/2010, 13:24




Perche' nelle DOA e nei tesseramenti che riguardano quote da pagare non si inseriscono degli esempi in modo che siano il piu' chiari possibile?

Quindi la D l'anno prossimo sarà fatta in campo da 8 senior + due giocatori del 90 in giu' , 91 92 ecc.
Giusto?
 
Top
view post Posted on 4/6/2010, 16:41
Avatar

forumista del millennio

Group:
Member
Posts:
4,454

Status:


QUOTE (bigshotrob @ 4/6/2010, 14:24)
Perche' nelle DOA e nei tesseramenti che riguardano quote da pagare non si inseriscono degli esempi in modo che siano il piu' chiari possibile?

Forse perche' le societa' dovrebbero chiederlo ufficialmente a chi di dovere, sul forum non e' che se ne parli

QUOTE (bigshotrob @ 4/6/2010, 14:24)
Quindi la D l'anno prossimo sarà fatta in campo da 8 senior + due giocatori del 90 in giu' , 91 92 ecc.
Giusto?

Non proprio: quella delle DOA nazionali e' la richiesta minima, che puo' essere modificata dai comitati regionali. Quello piemontese non si e' ancora espresso.

Per analogia con l'anno appena concluso, suppongo che ai due U21 aggiungano un U22, ossia un neo-svincolato dell'89, ma e' semplicemente un'ipotesi.
 
Web  Top
view post Posted on 23/6/2010, 12:06
Avatar

forumista del millennio

Group:
Member
Posts:
4,454

Status:


Dal sito FIP Piemonte:

3 under 21 (nati nel '90) in C e D regionale, invece dei 2 under 21 piu' 1 under 22 dell'anno passato.
 
Web  Top
dinnanzi
view post Posted on 23/6/2010, 13:20




CITAZIONE (Andrea Nicastro @ 23/6/2010, 13:06)
Dal sito FIP Piemonte:

3 under 21 (nati nel '90) in C e D regionale, invece dei 2 under 21 piu' 1 under 22 dell'anno passato.

Azz...
mi sa che il 75% delle società parcheggerà almeno un ragazzino in panchina, non all'altezza della categoria, ruotando la propria under 19.
mi sembra un passo un po' brusco, anche se ovviamente chi lavora bene nel settore giovanile è giusto che inizi a raccogliere i frutti, sia sotto forma di money (parametro) che sotto forma di giocatori per la propria realtà!

:quoto:
 
Top
view post Posted on 23/6/2010, 13:48
Avatar

forumista del millennio

Group:
Member
Posts:
4,454

Status:


Beh, un ragazzino e' U15 o U17, in serie D gli U19 dovrebbero giocare senza problemi, per scelta o per necessita'.

Il passo non mi sembra particolarmente brusco, se confrontato con i 5 under richiesti un paio d'anni fa.

Piu' che i tre under, credo che sara' lo svincolo a mietere vittime, con una serie di mancate iscrizioni al campionato di serie D.

Meno male che, finalmente, chi improvvisa lascia spazio a chi e' in grado di progettare.
 
Web  Top
view post Posted on 23/6/2010, 14:20
Avatar

vedo nella notte

Group:
Member
Posts:
6,918
Location:
dal castellare

Status:


il fatto che si passi da 2 u21 + 1 u22 a 3 u21 di per se non è drammatico. ciò che non capisco è perchè ogni anno bisogna cambiare.

avevo pure percepito che, in caso di rinuncia di squadre in serie D, non si sarebbero fatti ripescaggi in vista di una futura riduzione delle squadre in C2 e D. par di capire però, vista la nomina delle squadre riserva, che ciònon avverrà.
 
Top
view post Posted on 23/6/2010, 14:28
Avatar

forumista del millennio

Group:
Member
Posts:
4,454

Status:


QUOTE (Avvocato Covelli @ 23/6/2010, 15:20)
ciò che non capisco è perchè ogni anno bisogna cambiare

Forse i cambiamenti dovrebbero arrivare ad ogni quadriennio... arriveranno?
:cry:
 
Web  Top
John Starks
view post Posted on 26/6/2010, 15:45




CITAZIONE (Avvocato Covelli @ 23/6/2010, 15:20)
il fatto che si passi da 2 u21 + 1 u22 a 3 u21 di per se non è drammatico. ciò che non capisco è perchè ogni anno bisogna cambiare.

avevo pure percepito che, in caso di rinuncia di squadre in serie D, non si sarebbero fatti ripescaggi in vista di una futura riduzione delle squadre in C2 e D. par di capire però, vista la nomina delle squadre riserva, che ciònon avverrà.

sembrava chiaro come il sole alla riunione a Novara vero avvocato? che abbiano poi trovato in comitato una calcolatrice? e chi era presente a quelle riunioni e ha programmato dando per scontato di non avere chanche alcuna di ripescaggio? mah...

giusto per informazione, visto che siamo in argomento DOA regionali, la parte relativa alla promo "nella scorsa stagione è stato introdotto l’arbitraggio in doppio, per la prossima il Consiglio ha deliberato la presenza ad ogni gara di un Ufficiale di campo con funzione di segna-punti. Verranno mantenuti i playoff." credo sia un buon punto di partenza che sottilinea le due ottime novità di quest'anno, playoff e doppio arbitro, ma non comprendo il perchè affibiare un costo ulteriore alle società, dato che già le tasse gara sono al massimo consentito da DOA nazionali. Visto questa "supposta" (mai termine doppio fu più azzeccato) moria di squadre nelle categorie regionali superiori il campionato che ne trarrà vantaggio sarà sicuramente la Promo, ottimo per "noi", ma se proprio si chiede uno sforzo alle società con un UDC, che sia per i 24", che mi sembra che cambino il giochino in campo un pò più dei tabelloni elettronici e dei referti scritti male.

così, giusto per parlarne, si intende tutto nella più serena delle imho!

ciao!
 
Top
Cuore Babanet
view post Posted on 30/6/2010, 16:17




CITAZIONE (Andrea Nicastro @ 23/6/2010, 14:48)
Meno male che, finalmente, chi improvvisa lascia spazio a chi e' in grado di progettare.

Dipende sempre da che punto di vista si guarda....

Se per caso qlc vuole provare "un 'avventura" nel creare prima una squadra e poi di conseguenza una società...piccola ma sempre società... arriva ad un punto che devi solo pagare causa regole di qls genere ma sempre pagare.. esempio(i piu' semplici) quest'anno abbiamo i parametri... quindi per tt i giocatori devi pagare perchè essendo nata da poco mica avrai giocatori tuoi, per giovani dovrai chiedere a qlc società se ti impresta qlc. stesso discorso di prima sei nato da poco quindi ho chiedi alla fatina di crearti dal nulla una squadra under 19 che tiene il campo..

e poi per i prox anni che fai? (voglio progettare!!)
cosa fai? iniziare a combattere per ottenere iscrizioni di giovani andandoti a scontrare con altre società già esistenti da più tempo e quindi già formate con un bacino ampio e solido. Inizia a fare "la guerra" per tesserare un bambino...??
perchè se nn tesseri qlc per il futuro dovrai sempre pagare il parametro di chiunque...indi ti viene il pensiero di
lasciare tt... ti fai il tuo CSI
e con i soldi che risparmi te ne vai a cena così i mal di pancia li prendi perchè hai mangiato e bevuto troppo!!
 
Top
view post Posted on 1/7/2010, 11:54
Avatar

forumista del millennio

Group:
Member
Posts:
4,454

Status:


Il tuo ragionamento non fa una grinza, comprese le conclusioni: se hai un gruppo senior di recente formazione, senza una storia ne' una struttura dietro, devi partecipare a campionati senza vincoli, ossia Promozione o CSI o UISP, il che non e' assolutamente disdicevole. Fare un campionato dalla D in su in questo caso e' possibile solo in due modi:

1) appoggiandosi ad una realta' piu' grande, della quale essere satelliti e dare spazio solo ai suoi prodotti, rientrando cosi' dei parametri;

2) avendo una marea di soldi da buttare, ogni singolo anno.

Se invece hai l'ambizione di creare una nuova societa', ovviamente vai in un territorio che non e' gia' coperto, altrimenti la guerra col vicino sarebbe evidente. Non apri una tabaccheria in una via piena di tabaccherie: e' masochistico. Se hai voglia e c'e' un territorio "vergine" parti con il minibasket e 5-6-7 anni dopo avrai la tua prima squadra senior. Se non vuoi aspettare tanto, vale il solito discorso: paghi.

Capisco che ognuno porta la sua storia personale e le sue esigenze, ma le leggi della FIP, tutte criticabili e perfettibili, non hanno come obiettivo quello di favorire qualcuno e sfavorire qualcun altro, ma promuovere lo sviluppo del movimento in diverse forme: chi produce valore tecnico lo mette in circolo, chi non lo produce, se vuole, lo paga.
 
Web  Top
Gator
view post Posted on 4/7/2010, 10:57




A me sembra solo un modo per mungere un altro po' di soldi...
Ogni scusa è buona...

Se non genero movimento pago...non fa una grinza...ma allora dammi 10 anni per provare a crearlo il movimento, altrimenti non crescerò mai se non posso investire...

I campionati regionali sono campionati a livello amatoriale... la cifra è assolutamente esagerata, nella maggior parte dei casi si gioca per divertimento e le cifre richieste portano, per forza di cose, a dover chiudere dopo un anno o al massimo due...

Facciamo campionati di Promozione...benissimo... se saliamo...rinunciamo... bel modo di approcciarsi allo sport: o gioco per perdere... o se vinco rinuncio perchè altrimenti devo partire la prossima stagione con 4000 euro da pagare pronti via...

Divento società satellite di un'altra squadra... benissimo... qual è lo scopo della società di cui divento satellite...far crescere i giovani... e qui torniamo al solito discorso...i giovani devono giocare.. (io sono dell'idea che il giovane buono gioca sempre...è sempre stato così...per il resto vale la meritocrazia...ma non voglio aprire una nuova discussione su temi già trattati mille volte)... e qui ricadiamo nel punto di prima... io vecchio posso giocare solo in Promo... nn mi sembra giusto..i giovani..se vogliono giocare in D...che se la meritino..se la conquistino sul campo...non che giocano nella D che io mi sono guadagnato...solo perchè sono giovani...

Probabilmente sono stato un po' confuso... :) ma questa nuova regola degli svincoli proprio nn mi va giù...noi vorremmo costruire un movimento..ma bisogna fare un passo dopo l'altro...e ci vuole del tempo...in questo modo la federazione non ce lo consente... non so quante società neonate ce la faranno a tirare avanti...

va beh..pazienza...quest'anno lo faremo ancora...il prossimo, nella peggiore delle ipotesi, ci iscriveremo in palestra...350 euro dovrebbero essere sufficienti :)

ecco...mi sono sfogato :)

ah ultima cosa...ma non posso decidere di non svincolarmi? (è una provocazione chiaramente...) :) se voglio svincolarmi è giusto che io paghi... (magari non tutti gli anni), ma perchè mi devono obbligare? :) l'altr'anno ero vincolato...e per il mio tesseramento ho pagato 17 euro... quest'anno pagherò 350+17... mmh chi mi sà dire la percentuale di aumento? cavoli...allora sono ancora buono se valgo così tanto...non pensavo :)



 
Top
view post Posted on 4/7/2010, 16:07
Avatar

forumista del millennio

Group:
Member
Posts:
4,454

Status:


QUOTE (Gator @ 4/7/2010, 11:57)
dammi 10 anni per provare a crearlo il movimento

Le societa' ne hanno avuti 5, dal 2005 ad oggi. Chi aveva gia' una societa' con un minimo di attivita' prima di quella data, ha avuto tutto il tempo per allinearsi.

QUOTE (Gator @ 4/7/2010, 11:57)
I campionati regionali sono campionati a livello amatoriale

Affermazione curiosa. Spiegala a chi assolda per la C regionale giocatori di categoria superiore, italiani o meno, a cifre importanti. E' possibile assimilare al contesto amatoriale (UISP, CSI) i campionati FIP regionali di livello inferiore (1a Divisione e Promozione), ma non D e C regionale.

QUOTE (Gator @ 4/7/2010, 11:57)
la cifra è assolutamente esagerata

Prova a sostenere questa tesi con chi, in C regionale, deve sostenere premi pari al quadruplo della D, e a chi, in C dilettanti, ha a che fare con premi quasi tripli rispetto alla C regionale. E' tutto relativo.

Bisogna distinguere le esigenze amatoriali di un gruppo di amici, da quelle professionali, anche se dilettantistiche, di una societa' strutturata.

Bisogna distinguere anche tra le legittime aspettative del singolo a giocare, con quelle della federazione di qualificare l'attivita' proposta.

Non e' possibile adattare le esigenze di una collettivita' a quelle del singolo, di ogni singolo. Se credi che la federazione non garantisca adeguatamente le esigenze del movimento, di' alla tua societa' di votare in modo diverso, quando le tocca. Oppure di farsi sentire nelle sedi opportune. Se non fa ne' l'uno ne' l'altro, ha poco di che lamentarsi.
 
Web  Top
Gator
view post Posted on 4/7/2010, 16:53




CITAZIONE (Andrea Nicastro @ 4/7/2010, 17:07)
Le societa' ne hanno avuti 5, dal 2005 ad oggi. Chi aveva gia' una societa' con un minimo di attivita' prima di quella data, ha avuto tutto il tempo per allinearsi.

E chi non ce l'aveva?

CITAZIONE (Gator @ 4/7/2010, 11:57)
I campionati regionali sono campionati a livello amatoriale

Affermazione curiosa. Spiegala a chi assolda per la C regionale giocatori di categoria superiore, italiani o meno, a cifre importanti. E' possibile assimilare al contesto amatoriale (UISP, CSI) i campionati FIP regionali di livello inferiore (1a Divisione e Promozione), ma non D e C regionale.

Amatoriali nel senso che, a parte gli stranieri che non possono giocare in categorie superiori...chi ci gioca lo fa per passione e per divertirsi... poi se qualcuno è così fortunato da trovare delle società in D o in C2 che gli diano uno stipendio...fortunato lui...ma credo che cmq la spinta maggiore per chi gioca nei campionati regionali..sia la passione... dalla C1 in su invece si inizia a far sul serio...direi che si è semiprofessionisti (anche se nelle piccole realtà questo è un parolone)

CITAZIONE (Gator @ 4/7/2010, 11:57)
la cifra è assolutamente esagerata

Prova a sostenere questa tesi con chi, in C regionale, deve sostenere premi pari al quadruplo della D, e a chi, in C dilettanti, ha a che fare con premi quasi tripli rispetto alla C regionale. E' tutto relativo.

Assolutamente...infatti credo che i premi siano esagerati in ogni categoria... 4000 euro per tesserare un giocatore in C1 mi sembrano una cifra fuori dal mondo... 4000 euro...ma vi rendete conto? sono 8 milioni delle vecchie lire...per un giocatore...
E quel giocatore che magari merita la categoria...deve pur sempre trovare una società disposta a versare 4000 euro per farlo giocare...altrimenti...o scende di categoria...o non può giocare...lo stesso discorso vale scendendo di categoria...


Bisogna distinguere le esigenze amatoriali di un gruppo di amici, da quelle professionali, anche se dilettantistiche, di una societa' strutturata.

giustissimo... ma bisognerà pur partire da un gruppo per crescere...amatoriale si... ma con passione e voglia di far bene e di provare a crescere... pur tra mille difficoltà...così è difficile crescere e diventare strutturati

Bisogna distinguere anche tra le legittime aspettative del singolo a giocare, con quelle della federazione di qualificare l'attivita' proposta.

Sicuramente hanno fatto le loro scelte... spero si riveleranno azzeccate...personalmente non le condivido

Non e' possibile adattare le esigenze di una collettivita' a quelle del singolo, di ogni singolo. Se credi che la federazione non garantisca adeguatamente le esigenze del movimento, di' alla tua societa' di votare in modo diverso, quando le tocca. Oppure di farsi sentire nelle sedi opportune. Se non fa ne' l'uno ne' l'altro, ha poco di che lamentarsi.

Se verrà data la possibilità di votare lo faremo...purtroppo quando sono state prese le decisioni la mia società non esisteva..quindi era difficile votare... Non credo che serva a molto...ma chiederò che la nostra opinione venga portata nelle sedi opportune...
Grazie per la risposta.

 
Top
view post Posted on 4/7/2010, 21:55
Avatar

forumista del millennio

Group:
Member
Posts:
4,454

Status:


Una societa' che ha un "minimo" di attivita', ha un suo parco tesserati sotto vincolo, ossia in eta' compresa fra 12 e 21 anni. Su quei giocatori, che anno dopo anno invecchiano e si svincolano, la societa' d'appartenenza non paga tasse. Anzi, se i giocatori vanno a giocare altrove, la societa' ne incamera i parametri. I 4000 euro per tesserare un giocatore possono sembrare tanti a chi li paga, ma non a chi li incassa. Di sicuro oggi e' impossibile partire a costruire qualcosa dalla testa, ossia da un gruppo di senior svincolati altrove, tutti a parametro. Si parte dalla base: minibasket e giovanili.

Mi viene in mente ad esempio una societa' torinese, con la prima squadra in Promozione, che ha sfornato un giocatore che naviga fra la C dilettanti e la C regionale, e ogni anno incassera' dai 1400 ai 4000 euro, che sovvenzioneranno la sua attivita'. Il giorno che questa societa' salira' in serie D, potra' permettersi di pagare 4 parametri da 350, perche' saranno coperti dal parametro entrante di 1400.

Mi vengono in mente tantissime societa' che si lamentano, perche' ritengono i parametri troppo bassi...

La passione muove tutto, dalla 1a Divisione alla serie A. In C regionale sono pochissimi i giocatori, italiani e stranieri, che percepiscono "stipendi". Sono tantissimi quelli che percepiscono dei "compensi" o "rimborsi", insufficienti per vivere. Idem in C dilettanti, anche se in misura diversa: con quei soldi non ci si vive. Ma questo non e' sufficiente per definire una categoria "amatoriale". E' amatoriale un campionato nel quale la qualita' dell'attacco alla zona e' un problema di importanza inferiore rispetto alla qualita' della birra del post partita: Promozione (e non sempre), 1a Divisione, UISP e CSI.

D e C regionale sono campionati "seri" e "professionali", anche se dilettantistici. Amatoriale e' ben altro.

Tutte le societa' hanno la possibilita' di votare, poche lo fanno, usando la delega, "pochissimissimissime" lo fanno di presenza. Si vota ogni 4 anni, ed e' l'unica occasione di democrazia che c'e': purtroppo viene spesso sprecata.
 
Web  Top
avestaqran
view post Posted on 5/7/2010, 02:39




cosa vuol dire svincolo?
capsico ceh sia una domanda scema ma vorrei una rispsota esauriente da voi che ne capite , perchè io ne ho solo un idea vaga
 
Top
33 replies since 19/3/2010, 12:29   2909 views
  Share