Basket Café Forum

PIEMONTE: COACH & DINTORNI, Discussione sull'insegnamento della pallacanestro giovanile in regione

« Older   Newer »
  Share  
°promo°
view post Posted on 9/3/2010, 16:38




CITAZIONE (champorcher @ 9/3/2010, 16:18)
che torneo?

COMO... easy :blink2:
 
Top
view post Posted on 9/3/2010, 17:05
Avatar

forumista del millennio

Group:
Member
Posts:
4,454

Status:


La bonta' di un settore giovanile, dicono, si misura dai giocatori prodotti. In molti la pensano cosi', a parole. Problema: la verifica e' cosi' lontana nel tempo, dal rischio che cada in prescrizione. Penso invece che sia importante, in un mondo dove in tanti viaggiano con la soluzione pronta in tasca, mantenere memoria storica di quanto effettivamente e' stato prodotto, e dove.

Tempo fa mi ero chiesto quanti e quali giocatori fossero stati prodotti in Piemonte nelle diverse annate e nelle diverse categorie. Se, anno dopo annno, questi giocatori aumentano in qualita' e quantita', vuol dire che 5-7 anni prima si e' lavorato bene a livello giovanile. Se diminuiscono, vuol dire che si e' lavorato male. Inizio con una lista, sperando che qualcuno la integri, e limitandomi ai giocatori delle prime 4 categorie: non me ne vogliano in C dilettanti, ma l'elenco sarebbe troppo ampio, percio' mi fermo alla B.

Sicuramente ho dimenticato qualcuno, soprattutto fuori Torino… chi mi aiuta ad integrare la lista?

1982
A : - (Garri e' di formazione livornese...)
L2: -
A dil: -
B dil: Boella (PMS), Berta (Lombardi-PMS),

1983
A : -
L2: -
A dil: Squarcina (Auxilium-Cantu'-Vigevano),
B dil: -

1984
A : -
L2: -
A dil: -
B dil: Negri (Borgomanero-...-?),

1985
A : -
L2: -
A dil: -
B dil: Arlotto (Cuneo-...-PMS),

1986
A : Sacchetti (Pino-...-Ferrara),
L2: -
A dil: -
B dil: - …non mi viene in mente nessuno… Coppa e Dell'Era forse?

1987
A : -
L2: -
A dil: Ganeto (Venaria-Biella-Vigevano),
B dil: Giroldi (Borgosesia-Biella-Vado-Valenza), Vetrone (Cus-Biella-Ragusa-Olbia...-???), Persico (???-Biella-Roseto-???),

1988
A : -
L2: Ferrero (Bra-Casale),
A dil: -
B dil: Sanna (Crescentino-Casale-Biella-Valenza), Castelli (Cuneo-Asti-Casalpusterlengo-???),

1989
A : -
L2: Raspino (Biella-Pavia),
A dil: Savoldelli (Venaria-Chivasso-Asti-Omegna), Rotondo (Priolo-Biella-Agrigento),
B dil: Tardito (Ivrea-Biella-Valenza),

1990
A : -
L2: -
A dil: Borra (Moncalieri-Fortitudo),
B dil: Paci (Casale-Valenza), Selmi (PMS), Tosin (Ivrea-Biella-???),

1991
A : -
L2: -
A dil:
B dil: Paschetta (PMS), Moia (S.Mauro-Castelfiorentino-???)

1992
Ancora troppo giovani per fare valutazioni sensate
 
Web  Top
view post Posted on 9/3/2010, 20:52
Avatar

forumista oltre

Group:
Member
Posts:
71,268

Status:


CITAZIONE (Andrea Nicastro @ 9/3/2010, 17:05)
La bonta' di un settore giovanile, dicono, si misura dai giocatori prodotti. In molti la pensano cosi', a parole. Problema: la verifica e' cosi' lontana nel tempo, dal rischio che cada in prescrizione. Penso invece che sia importante, in un mondo dove in tanti viaggiano con la soluzione pronta in tasca, mantenere memoria storica di quanto effettivamente e' stato prodotto, e dove.

Tempo fa mi ero chiesto quanti e quali giocatori fossero stati prodotti in Piemonte nelle diverse annate e nelle diverse categorie. Se, anno dopo annno, questi giocatori aumentano in qualita' e quantita', vuol dire che 5-7 anni prima si e' lavorato bene a livello giovanile. Se diminuiscono, vuol dire che si e' lavorato male. Inizio con una lista, sperando che qualcuno la integri, e limitandomi ai giocatori delle prime 4 categorie: non me ne vogliano in C dilettanti, ma l'elenco sarebbe troppo ampio, percio' mi fermo alla B.

Sicuramente ho dimenticato qualcuno, soprattutto fuori Torino… chi mi aiuta ad integrare la lista?

1982
A : - (Garri e' di formazione livornese...)
L2: -
A dil: -
B dil: Boella (PMS), Berta (Lombardi-PMS),

1983
A : -
L2: -
A dil: Squarcina (Auxilium-Cantu'-Vigevano),
B dil: -

1984
A : -
L2: -
A dil: -
B dil: Negri (Borgomanero-...-?),

1985
A : -
L2: -
A dil: -
B dil: Arlotto (Cuneo-...-PMS),

1986
A : Sacchetti (Pino-...-Ferrara),
L2: -
A dil: -
B dil: - …non mi viene in mente nessuno… Coppa e Dell'Era forse?

1987
A : -
L2: -
A dil: Ganeto (Venaria-Biella-Vigevano),
B dil: Giroldi (Borgosesia-Biella-Vado-Valenza), Vetrone (Cus-Biella-Ragusa-Olbia...-???), Persico (???-Biella-Roseto-???),

1988
A : -
L2: Ferrero (Bra-Casale),
A dil: -
B dil: Sanna (Crescentino-Casale-Biella-Valenza), Castelli (Cuneo-Asti-Casalpusterlengo-???),

1989
A : -
L2: Raspino (Biella-Pavia),
A dil: Savoldelli (Venaria-Chivasso-Asti-Omegna), Rotondo (Priolo-Biella-Agrigento),
B dil: Tardito (Ivrea-Biella-Valenza),

1990
A : -
L2: -
A dil: Borra (Moncalieri-Fortitudo),
B dil: Paci (Casale-Valenza), Selmi (PMS), Tosin (Ivrea-Biella-???),

1991
A : -
L2: -
A dil:
B dil: Paschetta (PMS), Moia (S.Mauro-Castelfiorentino-???)

1992
Ancora troppo giovani per fare valutazioni sensate

Interessante come idea...
Non sono allenatore ma semplicemente, e da poco, appassionato....
Ecco il mio piccolo contributo....

Variazioni:

Anno 1987
- GANETO : tra Biella e Vigevano inserire Casale e Castelletto ed oggi è il Lega2
- PERSICO: dopo Roseto inserire Venezia e oggi a Montecatini Adil

Anno 1988
- CASTELLI: è attualmente a Casalpusterlengo in Lega2

Aggiunte:

Anno 1989
- BLARDONE Federico nato ad Arona, cresciuto all'attuale PLM Castelletto Ticino.
(Castelletto, Agrigento e oggi alla Corporelle Potenza Bdil)

Speriamo nel contributo di altri appassionati o meglio dei vari coach....
 
Top
view post Posted on 9/3/2010, 22:47
Avatar

forumista del millennio

Group:
Moderatore
Posts:
3,859

Status:


Ma... non bisognerebbe mettere solo le squadre in cui è stato fatto settore giovanile...?

Negri: giovanili Novara Basket e Pall. Biella - Don Bosco Borgomanero solo per UNder 21 (campione regionale nel 2005).

Blardone: Verbania Basket e Borgomanero (a Castelletto solo senior)

Persico: Livorno e Biella

Sacchetti: Pino Torinese e Pall. Varese

Ganeto: Venaria e Biella

Castelli: Cuneo e Asti

Altri:

Maiocco (1983 - Brescia - A Dil. A): Fossano e Biella

Borgna (1979 - Riva del Garda - A Dil. A): Auxilium Torino

Cucinelli (1979 - Molfetta - A Dil. B): Auxilium Torino

Sacco (1981 - Piacenza - B Dil. A): Alessandria

D'Affuso (1980 - Marostica - B Dil. A): Auxilium Torino

Brezzo (1984 - Valenza - B Dil. A): Cuneo - Asti

Sanlorenzo (1983 - Civitanova - B Dil. B): Casale

Realini M. (1983 - Cecina - B Dil. C): Omegna

Gambolati (1981 - Catania - B Dil. D): Cus Torino

Bruno (1984 - Foggia - B Dil. D): Aosta - Virtus Bologna

Margheri (1990 - Catanzaro - D Dil. D): Alba - Biella

Degiovanni (1985 - Cus Bari - B Dil. D): Alessandria - Casale (???)

Mossi Marco (1988 - Cus Bari - B Dil. D): Valenza

Rinaldi (1984 - Virtus Bergamo - C Dil. B): Fossano - Casalpusterlengo

Ogliaro N. (1979 - Salò - C Dil. B): Casale - Biella

Spadacini (1990 - Ebro Milano - C Dil. B): Pall. Varese - Omegna

Loughlimi (1987 - Audax Reggio Calabria - C Dil. H): Pianeta Novara

Villani (1981 - Delta Salerno - C Dil. H): Borgomanero

Edited by easyrider - 10/3/2010, 02:02
 
Top
view post Posted on 10/3/2010, 12:12
Avatar

forumista del millennio

Group:
Member
Posts:
4,454

Status:


Ringrazio chi ha contribuito ad integrare queste informazioni. Ometto comunque i giocatori di C dilettanti segnalati da Gigi, altrimenti l'elenco diventa lunghissimo.

Ho segnato la/le societa' di settore giovanile che hanno fatto crescere il giocatore, e la societa' che oggi li usa, separati dal simbolo " => " e tralasciando eventuali tappe intermedie.

1979
A : -
L2: -
A dil: Borgna (Auxilium => Riva del Garda), Cucinelli (Auxilium => Molfetta),
B dil: -

1980
A : -
L2: -
A dil: -
B dil: D'Affuso (Alessandria-Auxilium => Piacenza),

1981
A : -
L2: -
A dil: -
B dil: Gambolati (Cus Torino => Catania), Sacco (Alessandria => Piacenza),

1982
A : -
L2: -
A dil: -
B dil: Boella (PMS), Berta (Lombardi => PMS),

1983
A : -
L2: Squarcina (Auxilium => Vigevano),
A dil: Maiocco (Fossano-Biella => Brescia),
B dil: Realini (Omegna => Cecina), Sanlorenzo (Casale => Civitanova),

1984
A : -
L2: -
A dil: -
B dil: Brezzo (Cuneo-Asti => Valenza), Bruno (Aosta-Bologna => Valenza),

1985
A : -
L2: -
A dil: -
B dil: Arlotto (Cuneo => PMS), De Giovanni (Alessandria-Casale => Bari), Negri (Novara-Biella => ?),

1986
A : Sacchetti (Pino-Varese => Ferrara),
L2: -
A dil: -
B dil: -

1987
A : -
L2: Ganeto (Venaria-Biella => Vigevano),
A dil: Persico (Livorno-Biella => Venezia-Montecatini),
B dil: Giroldi (Borgosesia-Biella => Valenza), Vetrone (Cus-Biella => Potenza),

1988
A : -
L2: Ferrero (Bra-Casale), Castelli (Cuneo-Asti-Casalpusterlengo),
A dil: -
B dil: Mossi (Valenza => Bari), Sanna (Crescentino-Casale-Biella => Valenza),

1989
A : -
L2: Raspino (Biella => Pavia),
A dil: Savoldelli (Venaria-Chivasso-Asti => Omegna), Rotondo (Priolo-Biella => Agrigento), Blardone (Verbania-Borgomanero => Potenza),
B dil: Tardito (Ivrea-Biella => Valenza), Gatta (Kolbe-Casale-Biella-Moncalieri => PMS), Giusto (PMS),

1990
A : -
L2: -
A dil: Borra (Moncalieri-Bologna),
B dil: Paci (Casale => Valenza), Selmi (PMS), Tosin (Ivrea-Biella => ???), Margheri (Alba-Biella => Catanzaro),

1991
A : -
L2: -
A dil: -
B dil: Paschetta (PMS), Moia (S.Mauro-Castelfiorentino => ???)

1992
Ancora troppo giovani per fare valutazioni sensate

Mi sembra di notare un certo incremento quantitativo e qualitativo con le annate dal 1987 in poi, reso piu' evidente dal fatto che i giocatori U23 sono ancora passibili di crescita e miglioramenti. Se consideriamo la fascia 14-19 anni come quella nella quale si sviluppano i miglioramenti giovanili piu' importanti (che a poco servono se non sono seguiti da un adeguata valorizzazione all'ingresso in prima squadra), questo vuol dire che dal 2001 al 2006 nei settori giovanili piemontesi si e' lavorato un po' meglio rispetto al quinquennio precedente (1996-2001). Chiaramente questo e' un discorso sul vertice, ma di solito il vertice e' anche conseguenza della base.

Edited by Andrea Nicastro - 10/3/2010, 14:43
 
Web  Top
-Tyler Durden-
view post Posted on 10/3/2010, 12:28




Negri è 85...
 
Top
view post Posted on 10/3/2010, 12:57
Avatar

forumista del millennio

Group:
Member
Posts:
4,454

Status:


QUOTE (-Tyler Durden- @ 10/3/2010, 12:28)
Negri è 85...

Ho corretto.
Bentornato coach Tyler Durden!

Altro giochino interessante: quanti e quali del giocatori arrivati ad alto livello hanno fatto parte della rappresentativa regionale del Trofeo delle Regioni o Decio Scuri?

Non ho memoria delle annate piu' anziane e mi limito alle ultime:

1987: tutti tranne Persico che era in Toscana

1988: tutti (?)

1989: tutti tranne Rotondo che era in Sicilia e Blardone (?)

1990: tutti

1991: tutti
 
Web  Top
view post Posted on 10/3/2010, 13:13
Avatar

Image Hosted by ImageShack.us

Group:
Member
Posts:
20,491
Location:
Il Tichi Taca 5Pari

Status:


Ganeto gioca in Lega 2 attualmente
 
Top
lollo&tom
view post Posted on 10/3/2010, 14:31




CITAZIONE (adrenalina @ 10/3/2010, 13:13)
Ganeto gioca in Lega 2 attualmente

speravo intervenissi arricchendo la lista
a me viene in mente gatta di pms scuola Kolbe penso
 
Top
view post Posted on 10/3/2010, 14:43
Avatar

forumista del millennio

Group:
Member
Posts:
4,454

Status:


QUOTE (lollo&tom @ 10/3/2010, 14:31)
QUOTE (adrenalina @ 10/3/2010, 13:13)
Ganeto gioca in Lega 2 attualmente

speravo intervenissi arricchendo la lista
a me viene in mente gatta di pms scuola Kolbe penso

Continuo a correggere sulla lista postata sopra: avevo dimenticato pure Giusto '89.
 
Web  Top
champorcher
view post Posted on 10/3/2010, 16:14




un giochino che mi interessa di più è ricevere qualche feedback su quanto potrebbe succedere il prossimo anno.
Mi spiego: dal prossimo anno la linea dei 3 punti sarà spostata a m. 6,75, 50 cm più indietro rispetto a oggi.
3 possibilità:
1. il tiro da 3 sarà a m. 6,75 per tutte le categorie, maschi e femmine
2. resta in vigore l'attuale distanza (m. 6,25) per i maschi fino alla categoria X e per le femmine fino alla categoria Y
3. si abolisce il tiro da 3 fino alla categoria maschile X e femminile Y
Mi piacerebbe avere l'opinione di molti.
Grazie.
Fede
 
Top
view post Posted on 11/3/2010, 09:30
Avatar

vedo nella notte

Group:
Member
Posts:
6,918
Location:
dal castellare

Status:


rispetto alle istruzioni ricevute sinora dalla FIP a riguardo della ritracciatura del campo, sembrerebbe da scartare la seconda ipotesi, sia appunto le circolari FIP che i preventivi delle aziende del settor, prevedono la cancellazione dell'attuale linea da tre punti. Certo la soluzione 3 potrebbe essere la più logica ma a naja si diceva "dove finisce la logica inizia il militare"...e ho idea che questo motto è applicabile in molte altre situazioni.
comunque spostando la linea rivedremo qualche arresto e tiro in più?

un altra cosa preoccupante, ma magari sono fuori tema, è capire se tutti i campi saranno pronti a settembre con le nuove linee. io prevedo un macello incredibile.
 
Top
view post Posted on 11/3/2010, 11:10
Avatar

forumista del millennio

Group:
Member
Posts:
4,454

Status:


QUOTE (Avvocato Covelli @ 11/3/2010, 09:30)
a naja si diceva "dove finisce la logica inizia il militare"

Fiero di essere obiettore di coscienza!
:D
QUOTE (Avvocato Covelli @ 11/3/2010, 09:30)
spostando la linea rivedremo qualche arresto e tiro in più?

Si, ma solo a patto che ci sia una difesa aggressiva, che cada in una finta di tiro, se no...
:unsure:
 
Web  Top
°promo°
view post Posted on 11/3/2010, 12:08




CITAZIONE (champorcher @ 10/3/2010, 16:14)
un giochino che mi interessa di più è ricevere qualche feedback su quanto potrebbe succedere il prossimo anno.
Mi spiego: dal prossimo anno la linea dei 3 punti sarà spostata a m. 6,75, 50 cm più indietro rispetto a oggi.
3 possibilità:
1. il tiro da 3 sarà a m. 6,75 per tutte le categorie, maschi e femmine
2. resta in vigore l'attuale distanza (m. 6,25) per i maschi fino alla categoria X e per le femmine fino alla categoria Y
3. si abolisce il tiro da 3 fino alla categoria maschile X e femminile Y
Mi piacerebbe avere l'opinione di molti.
Grazie.
Fede

Forse c'è un po paura a sbilanciarsi??
E mi fa strano che uno di COMO debba interloquire con gli allenatori del piemonte che negli ultimi anni stanno facendo cosi bene nel giovanile e non solo.. Avessi la possibilità di confrontarmi come voi con tanti nomi importanti che si mettono al servizio del dialogo e non della coltivazione del proprio orticello esprimerei volentieri un parere. Perchè poi saranno loro a portare vostre obiezioni o considerazioni alle "tavole rotonde"

A mio modesto parere, il punto principale direi sia "il tiro da piu lontano snaturerà il gesto tecnico?"
o meglio, i tredicenni e i quattordicenni porteranno nelle categorie sopra dei difetti nel tiro causati da un gesto forzato?

Essendo di Como e conoscendo persone che seguono il femminile (io davvero nn l'ho mai fatto), affermano che il gesto delle attuali giovani 18enni che bazzicano nel giro delle prime squadre è molto vicino a quello dei maschi, cioè la capacità di tirare col polso sopra la testa, mentre le varie giocatrici piu datate tirano con piedi per terra con partenza del tiro dal petto.. Con l'arretramento indiscriminato della linea da tre, si tornerebbe al passato perche le bambine/ragazze fino ai 16 per raggiungere la forza per arrivare al canestro tirerebbero a due mani e coi piedi x terra.. (ribadisco: pensiero loro)

Tornando al maschile e tralasciando ciò che potrebbe accadere nel ridare importanza alla formazione di giocatori che sappiano anche cosa significhi "spalle a canestro", secondo me cambia poco dal punta di vista dei ragazzi stessi. Aquilotti, Esordienti, under 13 cercano cmq di arrivare al canestro tirando da 3, qualcuno ci riesce e altri invece fanno una fatica tremenda. Per logica metterei barriera ai 13anni cosi da non costringerli a gesti proprio forzatissimi, però sinceramente ho visto tanti ragazzini affinare il tiro dai 17 ai 19 anni dopo aver tirato sempre malissimo nelle categorie precedenti. Starà come sempre a chi li segue in palestra l'onere e l'onore di porre le basi per non far diventare getto del peso un tiro a canestro...
E ora spero nelle tante smentite e critiche cosi riesco a programmare un po anche io -_-
 
Top
view post Posted on 11/3/2010, 12:17

forumista senior

Group:
Member
Posts:
1,575
Location:
verceli

Status:


CITAZIONE (°promo° @ 11/3/2010, 12:08)
CITAZIONE (champorcher @ 10/3/2010, 16:14)
un giochino che mi interessa di più è ricevere qualche feedback su quanto potrebbe succedere il prossimo anno.
Mi spiego: dal prossimo anno la linea dei 3 punti sarà spostata a m. 6,75, 50 cm più indietro rispetto a oggi.
3 possibilità:
1. il tiro da 3 sarà a m. 6,75 per tutte le categorie, maschi e femmine
2. resta in vigore l'attuale distanza (m. 6,25) per i maschi fino alla categoria X e per le femmine fino alla categoria Y
3. si abolisce il tiro da 3 fino alla categoria maschile X e femminile Y
Mi piacerebbe avere l'opinione di molti.
Grazie.
Fede

Forse c'è un po paura a sbilanciarsi??
E mi fa strano che uno di COMO debba interloquire con gli allenatori del piemonte che negli ultimi anni stanno facendo cosi bene nel giovanile e non solo.. Avessi la possibilità di confrontarmi come voi con tanti nomi importanti che si mettono al servizio del dialogo e non della coltivazione del proprio orticello esprimerei volentieri un parere. Perchè poi saranno loro a portare vostre obiezioni o considerazioni alle "tavole rotonde"

non è questione di sbilanciuarsi..il pensiero di alcuni è risaputo, nel senso che se ne parla direttamente al telefono o a cena o in palestra. molti di questi sono quelli che poi scrivono sul forum.
 
Top
329 replies since 27/8/2008, 17:49   16038 views
  Share