Basket Café Forum

PIEMONTE: COACH & DINTORNI, Discussione sull'insegnamento della pallacanestro giovanile in regione

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/5/2013, 07:21
Avatar

Free basket fan

Group:
Member
Posts:
403

Status:


Sinceramente mi aspettavo qualche altro commento, anche più competente e completo del mio.............forse c'è poca curiosità e partecipazione dei coach sulle loro specifiche aree di interesse, oppure poca propensione al confronto delle idee???? Senza voler essere provocatorio: credo che non si viva solo di ....punti PAO!! saluti da un ex ex ex
 
Top
view post Posted on 20/5/2013, 11:10
Avatar

forumista del millennio

Group:
Member
Posts:
4,454

Status:


Che ci sia poca partecipazione è evidente, a prescindere da questa discussione e dallo spunto di Federico, che ho avuto modo di apprezzare dal vivo in occasione della sua lezione a Piossasco, portatrice di 2 punti PAO per me superflui, avendo già superato in precedenza il minimo richiesto.

Se è vero che non si vive di punti PAO, di precetti e imposizioni, se è vero che bisogna crescere sul piano culturale e non burocratico, allora qualcuno dovrebbe spiegarmi perché:

  • le proposte che arrivano dall'istituzione FIP/CNA hanno sempre natura burocratica, mai culturale o di reale condivisione e ascolto della base;

  • gli eventi pubblicizzati come importanti costano € 150 più viaggio, vitto ed eventuale alloggio e la loro riuscita è legata al numero di partecipanti ...obbligati dai PAO o dalle norme del corso IG a partecipare!

  • circa 18.000 tecnici italiani pagano annualmente circa € 1.000.000 per il tesseramento CNA , se poi la formazione è autofinanziata e l'aggiornamento è a carico dei comitati regionali;

  • le nomine dei responsabili, a tutti i livelli, seguono logiche di conoscenze personali e non oggettive note curriculari o esigenza di coinvolgere la base;

  • ...ecc.

L'istituzione è precettiva perché gli allenatori non partecipano, o gli allenatori non partecipano anche perché l'istituzione è precettiva? Da tempo mi frulla in testa questa domanda retorica, e sono sempre più contento di pensarla controcorrente rispetto alla massa.
 
Web  Top
view post Posted on 20/5/2013, 11:17
Avatar

Free basket fan

Group:
Member
Posts:
403

Status:


Io non mi riferivo certo ad argomenti "politici" "istituzionali" "burocratici" "economici" "elettorali" e quant'altro; come sai Andrea sono ben distante, come appassionato di basket giovanile, da tutto ciò. Ciao e saluti
 
Top
view post Posted on 20/5/2013, 14:23
Avatar

forumista del millennio

Group:
Member
Posts:
4,454

Status:


Nemmeno io ho fatto riferimento ad aspetti elettorali. Ho parlato di nomine, che sono previste dai regolamenti. Nominare qualcuno equivale a dargli l'incarico di gestire inevitabilmente sia aspetti tecnici che culturali.
Se ci si chiede perché, in media, gli allenatori non partecipino, se non costretti dai PAO, al confronto, si fa una implicita critica (che condivido !!!) al "contenitore", alla "struttura" che dovrebbe stimolarli a partecipare. Di questa "struttura" mi sento parte, come allenatore e anche come istruttore dei corsi.
Noi allenatori abbiamo un sacco di responsabilità e difetti, almeno come categoria. Singolarmente presi, ci sono tanti colleghi che nel loro ambito fanno cose egregie, ma con scarsissimo interesse verso forme di collaborazione, trasversale all'appartenenza societaria. Questo per me è un errore e so di essere in minoranza.
Credo che sia i tuoi argomenti, riguardanti l'altezza alla quale Procop deve tenere il pallone quando riceve in post, sia i miei, in risposta alla tua corretta provocazione, sulla corresponsabilità attiva degli allenatori nella vita federale, siano adeguati e interessanti in un topic come questo, senza per forza doversi integrare.
Resto convinto che un allenatore debba sentire un forte interesse tanto sul confronto tecnico, quanto su quello "politico", nel senso migliore del termine. Se gli manca uno dei due, a mio parere, è un allenatore limitato. Diffiderei di chi mi dice che, come allenatore, devo occuparmi solo di tecnica. Così facendo, si limita la mia autonomia di pensiero, la stessa autonomia che, in ambito formativo, vogliamo stimolare nei giocatori che alleniamo e negli allenatori che formiamo, anche se l'istituzione crede evidentemente più nei precetti e nel controllo (tessere, punti PAO, visione obbligatoria di raduni federali, ecc.) che nell'autonomia.
 
Web  Top
view post Posted on 20/5/2013, 21:39
Avatar

forumista senior

Group:
Member
Posts:
1,051

Status:


Sono anni che chiedo che un qualunque allenatore
Scenda ad allenare la mia prima squadra (ora di C2..)per 1-10-100
Allenamenti per avere un interscambio tecnico-filosofico
Mai nessuno si é presentato.
Notoriamente il mio modo di vedere certe cose del basket
é diametralmente opposto a quello ora utilizzato
Mai nessuno mi ha chiesto di parlarne o di discuterne
Anni fa ero formatore ai corsi allenatore a Bormio
Mai è dico Mai uno qualunque di coloro che gestiscono
Il CNA mi ha chiesto di dare un parere nemmeno sul tipo
Di tartina da scegliere per un eventuale aperitivo
Pre seratavalevolepuntipao.
Mai chiesto di fare nemmeno il consigliere ne il gonfiapalloni
Mai chiesto di far parte di qualsivoglia commissione della Minchia fritta
La collaborazione tra allenatori si estingue nel famoso " qualcuno ha domande da fare"
Perennemente asfittico per via dei 2 cojones che moltissimi clinic a cui ho assistito
Han contribuito ad ingrossare a dismisura
Mono insegnamento = banalità = noiosità = ariditá = interesse solo punti pao
State bene fratelli :yes:
 
Top
champorcher
view post Posted on 21/5/2013, 07:26




CITAZIONE (nannigio @ 16/5/2013, 10:36) 
Ciao Fede, da amico di vecchia data sto vedendo con piacere i due filmati che hai prodotto nell'incantevole scenario all'aperto..., apprezzo particolarmente il lavoro che fai e le puntuali correzioni che suggerisci al tuo ragazzo (le spalle in avanti nel tiro piuttosto che l'allontanamento indietro), l'intensità e la continuità, le sottolineature sull'uso delle gambe e piedi...etc.; se me lo permetti ti dico che ho notato una tendenza costante del ragazzo ad abbassate la palla sia dopo la ricezione dei passaggi sia raccogliendo la palla a rimbalzo negli esercizi in continuità sotto canestro, preferirei una tendenza a ricevere e tenere la palla alta senza movimenti su-giu'-su che lo espongono ad interventi dei piccoli e veloci di mano ed a perdite di frazioni di secondo spesso decisive. A calciare i passaggi al....portiere sei bravissimo, ti alleni in segreto? ottime le precisazioni sulle infrazioni di passi e no sulle virate vera piaga nelle interpretazioni di questo ultimo anno, si potrebbe a proposito studiare un clinic specifico solo su questo argomento a beneficio di coach ed arbitri perchè si vedono interpretazioni bislacche e spesso punitive dei giocatori più tecnici (capisco peraltro che, per chi non ha giocato seriamente, le spiegazioni teoriche e visive non sono sufficienti per valutazioni rapide, obbiettive e serene in merito). E' stato un piacere vederti all'opera sempre con la stessa perizia ed entusiasmo che mi ricordano tempi lontani e tanti comuni amici. Grazie ed arrivederci. nanni


Ringrazio Nanni, con cui ho condiviso fondamentali momenti estivi per la mia formazione tecnica. Come sono stato fortunato a poter far parte dello storico staff dei primi "CAMPS Piemonte"!con Bruno, Gianni, Enrico, te ed altri, per me, giovane coach, fu un onore passare 2 settimane insieme.
Ho ricevuto messaggi privati,telefonate,, mails....è' curioso che ciò' che ha più' suscitato commenti sia stato il " passare con i piedi"!
Grazie dei suggerimenti.
Fede
 
Top
nontrovounnick
view post Posted on 24/5/2013, 17:04




Coach, promemoria: P&R vs Tagliafuori Offensivo
 
Top
champorcher
view post Posted on 24/5/2013, 19:52




CITAZIONE (nontrovounnick @ 24/5/2013, 18:04) 
Coach, promemoria: P&R vs Tagliafuori Offensivo

???non capisco????
 
Top
lollo&tom
view post Posted on 1/6/2013, 20:54




volevo sottolineare l'ottima prestazione arbitrale di perciavalle alle finali nazionali di udine under 19 eccellenza

massimo baldasso
 
Top
view post Posted on 11/9/2013, 15:53
Avatar

forumista del millennio

Group:
Member
Posts:
4,454

Status:


In allegato una mia lunga lettera al presidente e al consiglio regionale piemontese FIP, riguardo una cattiva gestione dell'ammissione al campionato Under 19 Elite.

Download attachment
U19L___Esclusione_Progetto_BIGNET_senza_ALLEGATI.pdf ( Number of downloads: 103 )

 
Web  Top
view post Posted on 14/9/2013, 09:21
Avatar

Free basket fan

Group:
Member
Posts:
403

Status:


Senza entrare nel merito della questione "ESCLUSIONE", non posso che ribadire quanto ho sempre sostenuto in merito alle incrizioni ai campionati giovanili, ed ai compiti delle "commissioni", sia per la categoria DNG o ECC o ELITE. Quanti pasticci si eviterebbero lasciando alle società ed ai risultati acquisiti sul campo le necessarie salezioni.... Saluti
 
Top
pozz the best
view post Posted on 17/9/2013, 11:54




Per tutti i coach che fossero interessati!

L'ABC Carmagnola è orgogliosa di annunciare che il 20-21-22 settembre si terrà a Carmagnola il prestiogioso "Torneo PRE-SEASON" che vedrà affrontarsi le migliori squadre Under13 del Piemonte:

PMS Torino
Pallacanestro Biella
Junior Casale
Arona Basket
Crocetta Torino
Eridania
ABC Carmagnola
Alter Piossasco

Di seguito potete trovare il calendario con orari e palestre di gioco!

A PARTIRE DAI PIU' PICCOLI, IL GRANDE BASKET ARRIVA A CARMAGNOLA! VI ASPETTIAMO NUMEROSISSIMI AL PALAZZETTO PER QUELLA CHE SARA' UNA TRE GIORNI DI GRANDE PALLACANESTRO!

Per news e info:
www.abasketcarmagnola.com
www.facebook.com/ABCarmagnola

Attached Image: Calendario Torneo

Calendario Torneo

 
Top
view post Posted on 17/9/2013, 13:13
Avatar

forumista del millennio

Group:
Member
Posts:
4,454

Status:


Interessante anche la data della delibera con la quale viene nominata la commissione tecnica giovanile: 25 luglio.

www.fip.it/public/13/Delibere/delibera%2035%20-%20nomina%20delle%20commissioni%20giovanili%20femminile%20e%20maschile.pdf

Data entro la quale le società dovevano presentare iscrizioni e progetti: 15 luglio.
Data nella quale sono state esaminate le ammissioni: 17 luglio. Da chi?

E' evidente che ci sia qualcosa che non va.
 
Web  Top
view post Posted on 24/7/2014, 14:09
Avatar

Free basket fan

Group:
Member
Posts:
403

Status:


Sul sito ufficiale della D.B. Crocetta, www.donboscocrocetta.com/, due notizie importanti per il settore giovanile:

Mauro FERRERO e Giancarlo BERTOSSI, due new entry che valorizzano uno staff di preparatori tecnici e fisici già importante. La crescita e lo sviluppo degli atleti del settore giovanile avrà nuove e sperimentate professionalità al suo supporto. In un panorama non sempre orientato agli investimenti sul futuro, ecco un positivo esempio in assoluta controtendenza. Scommetto volentieri su dei buoni risultati. Un ottimo doppio colpo dei Dirigenti e Responsabili Tecnici della società torinese.

Sempre stima, sostegno ed amicizia, saluti.
 
Top
salinas falcons
view post Posted on 27/12/2014, 15:22




CLINIC CANESTRI SENZA RETI

Domenica 28 dicembre – ore 20.00-23.00
Palestra Cena Ivrea
Punti Pao: 3

“Transizione offensiva”
Dejan Kolarevic (All. Mladost Cacak – Serbia)

“Miglioramento del ball-handling e del palleggio”
Aleksandar Colovic (All. Stella Rossa Belgrado – Serbia)

“Miglioramento delle guardie. Aspetti tecnici, tattici e mentali.”
Guillem Franquesa Navarro (All. Sant Josep Badalona – Spagna)
 
Top
329 replies since 27/8/2008, 17:49   16038 views
  Share