Basket Café Forum

PIEMONTE: COACH & DINTORNI, Discussione sull'insegnamento della pallacanestro giovanile in regione

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/3/2010, 11:02
Avatar

forumista senior

Group:
Member
Posts:
1,051

Status:


"io non gli ho detto di frozare"

Se sai quante volte dico ai miei di non FROZARE..ma poi loro..manigoldi vanno in bagno..ci stanno più
del tempo stabilito e FROZANO come forsennati :clap:

Comunque grazie di essere venuto. Diciamo che la pizza la pagherò io in futuro. :yes:
 
Top
view post Posted on 5/3/2010, 11:18
Avatar

forumista del millennio

Group:
Member
Posts:
4,454

Status:


QUOTE (ilmagodiS.Eufemia @ 5/3/2010, 11:02)
"io non gli ho detto di frozare"

Se sai quante volte dico ai miei di non FROZARE..ma poi loro..manigoldi vanno in bagno..ci stanno più
del tempo stabilito e FROZANO come forsennati :clap:


 
Web  Top
THE AXEL
view post Posted on 5/3/2010, 14:23




CITAZIONE (Pizza & Riso @ 5/3/2010, 07:56)
CITAZIONE (ilmagodiS.Eufemia @ 4/3/2010, 16:32)
Per Andrea..ovviamente davo per scontata la tua assenza e il mio era solo un tirarti le balle..
Aosta per me è un pò distante..visto che alleno la stessa sera è devo arbitare un 1998..vedremo comunque
Per Wannes e Andrea..il problema è capire chi è 3 chi è 4 chi è 5 nelle giovanili. Mi spiego meglio
Lombardi che ruolo ha? Come ti ha ben consigliato qualcuno (miglioramento tiro.) il suo ruolo difficilmente
sarà sotto canestro. Poi se hai una società di serie A alle spalle che come obiettivo ha sfornare giocatori
per la serie maggiore direi che è l'obiettivo vero è dargli ruolo da guardia. Se poi non riuscirà a sfondare
diventerà magari 3 o scendendo di serie un 4 "tattico" per poi essere un 5 nel campionato regionale di tua scelta.
Quindi se lo allenassi io..alè..lontano da sotto..marcare nani di 1.70 e batterli in 1 vs 1..corso di tip tap in scuola
di ballo a tua scelta e 1000 tiri al giorno questa estate.(da 6.75). Play nel mio piccolo ne vedo moltissimi.
Sono i lunghi grossi che mancano. Quando andai per uno stage in jugoslavia li c'erano 1000 sopra i 2 metri.
Li ragionerei in altro modo.Qui no.

Lombardi...ala piccola ? Si cerca di farlo migliorare al tiro, nel palleggio, nel passaggio..nella comprensione del gioco.
Play bravi ? Io sinceramente ne vedo pochi pochi. Dimmene 3 nel '92, 3 del '93 , '94,'95.
Lunghi...si è un vero problema che a mio avviso noi allenatori abbiamo ancor più ampliato.

Te ne posso dire 3 '93...Rossi,Montarolo,Torchio...O no?????? :blink: :blink:
 
Top
view post Posted on 5/3/2010, 14:47

forumista senior

Group:
Member
Posts:
1,575
Location:
verceli

Status:


CITAZIONE (THE AXEL @ 5/3/2010, 14:23)
CITAZIONE (Pizza & Riso @ 5/3/2010, 07:56)
Lombardi...ala piccola ? Si cerca di farlo migliorare al tiro, nel palleggio, nel passaggio..nella comprensione del gioco.
Play bravi ? Io sinceramente ne vedo pochi pochi. Dimmene 3 nel '92, 3 del '93 , '94,'95.
Lunghi...si è un vero problema che a mio avviso noi allenatori abbiamo ancor più ampliato.

Te ne posso dire 3 '93...Rossi,Montarolo,Torchio...O no?????? :blink: :blink:

per me no.
 
Top
asterix7
view post Posted on 5/3/2010, 15:07




CITAZIONE (ilmagodiS.Eufemia @ 5/3/2010, 10:41)
Solo per elencare i play 95 direi Baldasso,Siviero,Visconti e sono i primi che mi vengono in mente.

2 sono dei veri play ovverosia hanno la "testa" del play, uno mi pare più il classico ripiego di ruolo in funzione di logiche varie, ma senza il quid del play.

CITAZIONE (Pizza & Riso @ 5/3/2010, 14:47)
CITAZIONE (THE AXEL @ 5/3/2010, 14:23)
Te ne posso dire 3 '93...Rossi,Montarolo,Torchio...O no?????? :blink: :blink:

per me no.

Non sono tanti quelli in circolazione e comunque non li cercherei solo sull'asse casale/alba
 
Top
champorcher
view post Posted on 6/3/2010, 10:21




che cosa significa essere playmaker?
 
Top
lollo&tom
view post Posted on 6/3/2010, 11:35




playmaker per me e' un giocatore come Marcello Filattiera che ho avuto il piacere di vedere giocare a collegno. Lui era in grado di dare alla squadra innanzitutto sicurezza , poi sapeva distribuire i palloni ai vari giocatori mandando a canestro ora l'uno ora l'altro, sapeva accellerare o rallentare il gioco a secondo della necessita' del momento , era molto freddo nel gestire ogni situazione nel modo migliore e quando la squadra era in difficolta' sapeva prendersi la responsabilita del tiro .
lui secondo me e' un ottimo esempio di playmaker .
 
Top
controbasket
view post Posted on 6/3/2010, 12:33




CITAZIONE (champorcher @ 6/3/2010, 10:21)
che cosa significa essere playmaker?

Playmaker
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Playmaker

È chiamato anche ruolo 1.

Normalmente si tratta del giocatore con il miglior trattamento di palla. Essenzialmente, il playmaker ha il compito di guidare l'attacco della squadra, portando avanti il pallone e controllandolo, assicurandosi di far partire l'attacco e lo schema al momento giusto. Gli schemi vengono usualmente "chiamati" dal playmaker indicandoli con le dita della mano, in una serie di gesti precedentemente concordati con i compagni di squadra.

Le caratteristiche principali occorrenti a questo tipo di giocatore sono il trattamento di palla, la visione del gioco, il passaggio, la velocità e un buon tiro. Anche la capacità di penetrare la difesa avversaria e giungere al tiro da sotto canestro o dalle immediate vicinanze è ritenuta una caratteristica apprezzabile nel ruolo del playmaker.

I playmaker sono spesso valutati più con gli assist che con i punti segnati. Nonostante questo, un buon giocatore di questo ruolo deve avere anche una buona capacità nel tiro dalla lunga distanza
 
Top
champorcher
view post Posted on 7/3/2010, 09:32




Con tutto il rispetto per Filattiera e per le definizioni di Wikipedia, sposterei il discorso su un livello differente.
Esprimo quindi la mia opinione:
un playmaker dovrebbe saper giocare a campo aperto, capire quando spingere in palleggio, quando far correre la palla con passaggi. Prima ancora dovrebbe farsi trovare libero all'appuntamento con l'apertura di contropiede. Rubio è un ottimo esempio nel gioco a campo, aperto, Nash un altro. Dovrebbe anche capire quando accelerare e quando rallentare.
A metà campo dovrebbe capire dove la sua squadra ha vantaggio e lì far arrivare la palla al momento giusto. Ma se la sua squadra non ha vantaggio dovrebbe essere lui a crearlo con una iniziativa individuale. Pick&roll, penetrazione, pericolosità nel tiro da fuori. Mi viene in mente McIntyre. Tutto considerando tempo e punteggio, l'allenatore dalla panchina, il playmaker in campo, ma non solo braccio, anche mente, perchè non sempre c'è possibilità di comunicazione tempestiva.
In difesa dovrebbe dare ritmo ed aggressività alla squadra, tenere il suo avversario 1c1, difendere sul P&R con la minor necessità di aiuto dei compagni. Ancora Rubio.
Dovrebbe avere personalità e leadership, naturale ma anche datagli dal coach, per essere il "capo" della squadra: sta a lui dare indicazioni, strigliare, suggerire, parlare, decidere: al di là dell'età e dello stipendio. Rubio ancora.
Quando Nash o Rubio sono in campo, c'è più luce, più divertimento, tutto è più armonioso. I compagni diventano tutti forti.
Nessuno però ha illuminato il campo ed i compagni come ha fatto Magic Johnson, per me il miglior playmaker della storia del basket, anzi il miglior giocatore della storia del basket.
I nostri ragazzi gioiscono troppo per un canestro, spesso forzato, e poco per un passaggio semplice ma utile. Dovremmo trasmettere la gratificazione per una semplice azione utile alla squadra.
Tornando alle nostre miserie, anzi perchè miserie, alle nostre stelle illuminanti, e visto il periodo, ecco le mie nomination tra i giovani, per l'oscar della miglior regia:annata 88, nessuno; annata 89, nessuno; 90, colto da spirito paterno dico Danna(!!); 91, Johnson di Moncalieri; 92, Piano di Alba/Casale; 93, Appendini di Arona.
Qui mi fermo, per le annate successive c'è tempo.
 
Top
view post Posted on 8/3/2010, 16:50
Avatar

forumista del millennio

Group:
Member
Posts:
4,454

Status:


[spostato]

Edited by _piraz_ - 9/3/2010, 15:55
 
Web  Top
view post Posted on 9/3/2010, 09:58

forumista senior

Group:
Member
Posts:
1,575
Location:
verceli

Status:


Qualche spunto di discussione ?

Nei vari campionati giovanili ci sono diversi modi di giocare. Quale il più interessante che avete riscontrato ?
 
Top
°promo°
view post Posted on 9/3/2010, 10:10




CITAZIONE (champorcher @ 7/3/2010, 09:32)
Tornando alle nostre miserie, anzi perchè miserie, alle nostre stelle illuminanti, e visto il periodo, ecco le mie nomination tra i giovani, per l'oscar della miglior regia:annata 88, nessuno; annata 89, nessuno; 90, colto da spirito paterno dico Danna(!!); 91, Johnson di Moncalieri; 92, Piano di Alba/Casale; 93, Appendini di Arona.
Qui mi fermo, per le annate successive c'è tempo.

Proprio non le piace "pippo" Giusto, coach? Mi sembra un buon play per le categorie dilettanti nazionali, sa dare buon ritmo, forse perde ancora qlk pallone ingenuamente, però ha buonissime letture secondo il mio modesto parere.
 
Top
champorcher
view post Posted on 9/3/2010, 10:39




Chiedo scusa, mi sono proprio dimenticato di lui.
Lo stimo molto, l'ho sempre apprezzato come avversario.
Non avendolo visto giocare quest'anno, con grave errore, non l'ho indicato.
Certamente da inserire e, viste le sue prestazioni nel campionato di B naz., ai primissimi posti.
Scusate ancora!
Fede
 
Top
°promo°
view post Posted on 9/3/2010, 10:46




CITAZIONE (champorcher @ 9/3/2010, 10:39)
Chiedo scusa, mi sono proprio dimenticato di lui.

:yes: beh un forum si usa anche per questo, scambiare info e pareri... Comunque io non sono parente, ma quel Danna '90 lo apprezzo anche io!

PS: Mi spiace non vederla al torneo quest'anno.. :offt:
 
Top
champorcher
view post Posted on 9/3/2010, 16:18




che torneo?
 
Top
329 replies since 27/8/2008, 17:49   16038 views
  Share