Basket Café Forum

Girone A / Chi ride e chi piange nel rapporto budget/risultati, Studio di forlibasket.it: solo Ozzano meglio della FulgorLibertas

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/3/2010, 16:07

forumista oltre

Group:
Member
Posts:
19,925
Location:
Mestre (Bergamo)

Status:


CITAZIONE (PalaCattani @ 5/3/2010, 15:29)
CITAZIONE (italia2004 @ 5/3/2010, 15:20)
Ritornando a Forlì...

300/400 facciamo una media e diciamo 350, ok?

allora significa che ognuno di questi nove deve costare di media 38.8mila

mi sorge una domanda...poco spontanea...

Farioli,Villani,Forray,Masciardi,Frassineti e Poletti costano 38.8mila?
secondo me solo questi costano ben oltre i 350mila, in più si devono aggiungere i 25 di lestini ed una settantina per Tassinari e Tomassini... ed almeno una quarantina se non di + per l'head coach

Secondo me Forlì sta facendo quanto programmato ad inizio anno, nulla di più. Avevano costruito una squadra per primeggiare e ci stanno riuscendo.

Ma quale settantina per Tomassini e Tassinari...Tom è in prestito dalla Virtus Bologna

La gentile clientela informa che i prestiti tendenzialmente si pagano.

Comunque per me si tratta di cifre sparate nel mucchio laddove chissà perché ad uscire bene è Forlì, quindi giusti i perculeggiamenti.
 
Top
italia2004
view post Posted on 5/3/2010, 18:34




CITAZIONE (PalaCattani @ 5/3/2010, 15:29)
CITAZIONE (italia2004 @ 5/3/2010, 15:20)
Ritornando a Forlì...

300/400 facciamo una media e diciamo 350, ok?

allora significa che ognuno di questi nove deve costare di media 38.8mila

mi sorge una domanda...poco spontanea...

Farioli,Villani,Forray,Masciardi,Frassineti e Poletti costano 38.8mila?
secondo me solo questi costano ben oltre i 350mila, in più si devono aggiungere i 25 di lestini ed una settantina per Tassinari e Tomassini... ed almeno una quarantina se non di + per l'head coach

Secondo me Forlì sta facendo quanto programmato ad inizio anno, nulla di più. Avevano costruito una squadra per primeggiare e ci stanno riuscendo.

Ma quale settantina per Tomassini e Tassinari...Tom è in prestito dalla Virtus Bologna

Forse hai ragione. 70 per tutti e 2 sono pochi. Tommassini costerà almeno 15mila di prestito...
 
Top
view post Posted on 5/3/2010, 21:18
Avatar

-> oZZaNGeLeS 4 eVeR <-

Group:
Member
Posts:
22,189
Location:
Ozzano dell'Emilia (Bo)

Status:


CITAZIONE (italia2004 @ 5/3/2010, 14:05)
e se addirittura
Perego+Prandin+Casella+Stojkov+Diviach+Ranuzzi+Sanguinetti+Spizzchini+Rosignoli
costano tra i 200 ed i 250mila allora il pezzo di pane potrò comprarlo anche a 5 centesimi!
secondo me costano tra i 500 ed i 600 i primi metre un 400 i secondi!!!

Scusate l'intromissione, mi allaccio al tuo discorso ma non mi rivolgo direttamente a te, bensì in generale leggendo i messaggi del topic.

Sembra scandalosa la cifra del budget che viene attribuita ad Ozzano...Ma, piccola considerazione:
Se si guarda la classifica OGGI e se si osserva i giocatori che ha il Gira e soprattutto come stanno giocano allora si, la cifra è bassissima e sembra sparata lì a caso.

Ma non dimentichiamoci che ad inizio stagione, fino a metà ottobre, il Gira era considerato (basta leggere questo forum nel topic arancionero) una squadra pessima, corta, che si giocava la salvezza con le sole Jesolo e Osimo. Una salvezza/miracolo da conquistare all'ultima giornata, all'ultimo canestro in quanto il duo Perego-Prandin era affiancato da un gruppo di giovani considerati mediocri inaffidabili e addirittura scarsi. Di conseguenza, sono conseguite grandi critiche alla società per questa netta riduzione del budget che ha portato alla conferma o all'acquisto di questi ragazzi che potevano portare Ozzano verso l'incubo retrocessione.

Il campo non ha detto questo, fortunatamente. Anzi, tutto il contrario. Ma il budget non si fa ora bensì ad inizio estate. Il mio pensiero quindi non si allontana così tanto da ciò che è stato scritto in quell'articolo di Forlì.
 
Web  Top
piccherroll
view post Posted on 5/3/2010, 21:22




Ma in effetti diciamo che le critiche sono sorte nel momento in cui sono state espresse delle cifre, peraltro senza fonte, e nel momento in cui proprio Forlì viene premiata nell'articolo.
Ma per il resto direi che la valutazione, ad esempio su ozzano per dire il caso più eclatante, non può che essere condivisibile rispetto al nocciolo dell'articolo.

A me piacerebbe capire come stanno le cose nel "mio" girone, ovviamente sempre a grandi linee e sempre prendendo il tutto con le molle, ma almeno per avere un'idea...
 
Top
view post Posted on 5/3/2010, 21:30

forumista oltre

Group:
Member
Posts:
19,925
Location:
Mestre (Bergamo)

Status:


CITAZIONE (mark19 @ 5/3/2010, 21:18)
CITAZIONE (italia2004 @ 5/3/2010, 14:05)
e se addirittura
Perego+Prandin+Casella+Stojkov+Diviach+Ranuzzi+Sanguinetti+Spizzchini+Rosignoli
costano tra i 200 ed i 250mila allora il pezzo di pane potrò comprarlo anche a 5 centesimi!
secondo me costano tra i 500 ed i 600 i primi metre un 400 i secondi!!!

Scusate l'intromissione, mi allaccio al tuo discorso ma non mi rivolgo direttamente a te, bensì in generale leggendo i messaggi del topic.

Sembra scandalosa la cifra del budget che viene attribuita ad Ozzano...Ma, piccola considerazione:
Se si guarda la classifica OGGI e se si osserva i giocatori che ha il Gira e soprattutto come stanno giocano allora si, la cifra è bassissima e sembra sparata lì a caso.

Ma non dimentichiamoci che ad inizio stagione, fino a metà ottobre, il Gira era considerato (basta leggere questo forum nel topic arancionero) una squadra pessima, corta, che si giocava la salvezza con le sole Jesolo e Osimo. Una salvezza/miracolo da conquistare all'ultima giornata, all'ultimo canestro in quanto il duo Perego-Prandin era affiancato da un gruppo di giovani considerati mediocri inaffidabili e addirittura scarsi. Di conseguenza, sono conseguite grandi critiche alla società per questa netta riduzione del budget che ha portato alla conferma o all'acquisto di questi ragazzi che potevano portare Ozzano verso l'incubo retrocessione.

Il campo non ha detto questo, fortunatamente. Anzi, tutto il contrario. Ma il budget non si fa ora bensì ad inizio estate. Il mio pensiero quindi non si allontana così tanto da ciò che è stato scritto in quell'articolo di Forlì.

Però la cifra che viene attribuita da italia2004, da me e credo dagli altri forumisti è comunque ben lontana da quella della Fortitudo e al di sotto a quella di tante squadre (Omegna, Forlì, Treviglio, Verona, Trento, Brescia). Semplicemente credo che comunque con 200-250 fai una squadra di B1 veramente grama (per me 250 per il roster di Riva del Garda sono anche pochini, considerati anche parametri, affitti ed utenze), ancora più inverosimile se Perego, Prandin e Salieri hanno un valore di mercato di alta B1 (in altra sede ho visto un 70mila per Prandin che credo sia abbastanza verosimile, forse lievemente da ritoccare al ribasso, avendo già vinto una B1 con ottimo minutaggio e responsabilità ed avendo giocato anche una discreta metà stagione in L2 prima di chiudere bene l'anno a Fidenza) e gli altri giocatori devi pagarli, devi pagare i loro prestiti (Casella, Stojkov) e i loro parametri.
 
Top
la_banda_dei_blocchi
view post Posted on 5/3/2010, 22:53




Senza entrare, ovviamente, nel merito della questione di chi abbia il miglior rapporto qualità/prezzo, mi pare che ci sia una valutazione preeliminare che sia sfuggita ai più: un giocatore non ha "sempre" lo stesso prezzo, non costa la stessa cifra per tutte le 28 d'A Dilettanti, addirittura può costare 0 per alcuni(nel senso di indisponibilità ad accettare qualsiasi offerta, una sorta di "trappola della liquidità" a rovescio), 10 per altri, 15 per altri ancora. Senza entrare in casistiche geografiche, in fondo "banali"(ad esempio che un giocatore emiliano costerà sempre meno ad una squadra emiliano/romagnola rispetto a quanto possa pretendere lo stesso giocatore da Trapani, Agrigento o Barcellona, non è certo una grande scoperta...), è evidente come un giocatore, in sede di firma del contratto, valuti anche aspetti che prescindono dal fatto economico, e dalla stessa "distanza da casa". Ad esempio "l'esposizione" che una certa squadra gli garantisce, quante possibilità possa avere di un significativo passo in avanti da un punto di vista "professionale" da un certo contratto da firmare, facendo di conseguenza cospicui sconti a chi questa esposizione, queste favorevoli condizioni tecniche, è in condizione di garantire. Ed allora la tabella degli amici di forlibasket.it va necessariamente inquadrata in una diversa prospettiva, innanzitutto come gioco(anche perchè è quasi impossibile calcolare al centesimo il budget di una squadra!), e soprattutto perchè il tempo in cui si calcolava il reddito in una chiave puramente astratta, "annuale", è tramontata da un pezzo. Infatti è facile da intendere come un giocatore possa investire su una certa squadra e/o programma tecnico, per motivi "più ampi", che solo parzialmente derogano dal calcolo nominale della cifra annuale incassata. Senza passare necessariamente per una conoscenza approfondita dell'analisi economica del "reddito vitae" del premio nobel Modigliani, si può intendere come le cose stiano in modo ben più complesso di come appaiano in quella tabella. Basta un poco d'intuito. Ed allora la tabella, più che essere fedele testimonianza delle capacità di programmazione tecnico/economico di quelle con il miglior "quoziente", fotografa i limiti di chi quelle capacità, pur avendo eguale condizioni favorevoli(posizione geografica, allure della piazza), fatica a sfruttarle e presenta quindi "quozienti" inferiori - la "non qualità" invece che la qualità. Ma spesso tecnici e general manager c'entrano poco quando questo quoziente è basso, mentre è innegabile che siano sempre determinanti quando lo stesso si innalza. :)

Edited by la_banda_dei_blocchi - 6/3/2010, 02:01
 
Top
Davial
view post Posted on 6/3/2010, 16:09




beh a me sembra ovvio che questo è praticamente una sorta di "gioco giornalistico" che non ha alcun valore ne statistico ne, ovviamente, tecnico.

Anche perchè, se jesolo ha speso anche solo 50000 euro, non facendo nemmeno un punto sta, nel calcolo, molto sotto ad esempio a Bologna, quindi diciamo che Jesolo 50mila senza fare nemmeno un punto e Bologna TOT facendone tanti.
E non significa assolutamente niente, visto che le aspettative e la piazza sono ovviamente molto diverse, a prescindere da tutto.

Ripeto: un semplice gioco giornalistico e niente di più
 
Top
36 replies since 3/3/2010, 10:47   1110 views
  Share