Basket Café Forum

FIP CRL e Province Lombardia - Giovanili, Inserite qui i vostri commenti, i vostri suggerimenti ....

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/2/2018, 16:30
Avatar

Another One

Group:
Member
Posts:
821

Status:


Credo che i campionati eccellenza abbiano già fin troppa visibilità.
Non è che esistono solo i bravi e forti, ci sono anche gli altri.........
 
Top
view post Posted on 5/2/2018, 22:32
Avatar

forumista esperto

Group:
Member
Posts:
722
Location:
Planet Earth

Status:


... è vero! Anche Sky ed Eurosport che continuano a propinarci soltanto serie A e NBA.
Chiediamo che diano spazio anche a C Silver, serie D e promozione... e ogni tanto anche qualche partitella di CSI...
... mica vorremo dare spazio soltanto a quelli bravi!!!
 
Top
view post Posted on 5/2/2018, 22:51
Avatar

forumista esperto

Group:
Member
Posts:
722
Location:
Planet Earth

Status:


Non è un paragone! È una battuta!!!
... e comunque, che qualcuno spieghi dove sta' tutta questa visibilità (definita troppa) dei campionati di eccellenza ed Elite ...
Visto che lombardiacanestro non mette i risultati... e da quando esiste questo nuovo portale, la app Federbasket mette i risultati con molto più ritardo di prima.
E questo non è né un paragone né una battuta... è un dato di fatto!
 
Top
view post Posted on 5/2/2018, 23:01
Avatar

forumista senior

Group:
Member
Posts:
1,133

Status:


CITAZIONE (Ruscello dell'Ovest @ 5/2/2018, 22:32) 
... è vero! Anche Sky ed Eurosport che continuano a propinarci soltanto serie A e NBA.
Chiediamo che diano spazio anche a C Silver, serie D e promozione... e ogni tanto anche qualche partitella di CSI...
... mica vorremo dare spazio soltanto a quelli bravi!!!

quale sarebbe il senso di questa battuta francamente mi sfugge.......

Forse intendi dire che per creare un movimento in grado di generare talenti che possano ambire a diventare giocatori professionisti dobbiamo puntare solo su 14 realtà ben organizzate?
io la penso diversamente e penso che l'esercizio della federazione vada nella direzione di allargare la base e creare attenzione per il movimento cestistico lombardo in generale e che questa sia la scelta giusta per scoprire talenti.
Sarà poi l'eccellenza a valorizzare eventuali talenti, ma se non li trovi su cosa lavori.

come detto poi è stupido che questo sito non venga utilizzato anche per i campionati regionali e penso che in futuro sarà così.
 
Top
view post Posted on 5/2/2018, 23:10

forumista esperto

Group:
Member
Posts:
739
Location:
Pavia

Status:


CITAZIONE (LASTFLAGMILANO @ 5/2/2018, 16:30) 
Credo che i campionati eccellenza abbiano già fin troppa visibilità.
Non è che esistono solo i bravi e forti, ci sono anche gli altri.........

La Visibilità per i campionati di Eccellenza mi sembra molto scarsa.
Nomi dei giocatori solo nelle convocazioni delle rappresentative.
Sai per caso quali sono i giocatori che segnano più triple, qual’è la percentuale ai tiri liberi dei migliori? Qual’è la percentuale ai tiri delle squadre migliori? Chi sono i giocatori che segnano spesso più di 20 punti?
Sai che ci sono dei selezionati che fanno fatica a fare più di un canestro a partita?
Se lo sai non è per la visibilità data dalla fip regionale
Tutti hanno diritto ad avere i risultati dei campionati aggiornati, ma penso che per i campionati di vertice abbia senso pubblicare statistiche e magari video.
Fare una media di 20 in un’eccellenza
ha un valore anche perché in un campionato a girone unico con squadre abbastanza equilibrate.
Tutte le squadre di quel livello prendono le statistiche: fare in modo di condividerle sarebbe utile a tutti.
Farlo per Eccellenza ha senso ed è anche più facile.
Gli allenatori sono tutti professionisti : hanno tempo per interpretare i dati
E sarebbe bello condividere i video delle partite.

Io nel mio piccolo sto gestendo il sito enjore dell’Eccellenza u16 e tramite un gruppo whatsapp di raccolta dei referti cerco di mettere più roba che posso.
L’ho fatto anche l’anno scorso proseguendo il lavoro fatto da Lualdi dell’Urania campionato u14
Lo faccio perché seguo le partite di mio nipote, il prossimo anno non so se la squadra farà ancora l’Eccellenza.
L’anno scorso c’era il sito U16 Elite che era il più completo con le foto di tutti i giocatori, il gestore quest’anno non ha continuato.
Spero che la fip possa fare in modo di raccogliere e gestire con continuità la richiesta di dati, statistiche che è alta sopratutto nei campionati di vertice.
 
Top
view post Posted on 6/2/2018, 08:12
Avatar

Another One

Group:
Member
Posts:
821

Status:


CITAZIONE (Ruscello dell'Ovest @ 5/2/2018, 22:32) 
... è vero! Anche Sky ed Eurosport che continuano a propinarci soltanto serie A e NBA.
Chiediamo che diano spazio anche a C Silver, serie D e promozione... e ogni tanto anche qualche partitella di CSI...
... mica vorremo dare spazio soltanto a quelli bravi!!!

Peccato che sky è Eurosport le paghi, e scegli ciò che vuoi.
Invece bepi sport fa vedere la c gold: che facciamo li facciamo chiudere?
Sai quelli scarsi magari Dan fastidio..... vuria mai.
 
Top
view post Posted on 6/2/2018, 16:35
Avatar

forumista esperto

Group:
Member
Posts:
722
Location:
Planet Earth

Status:


Trovo sorprendente come alcuni facciano di tutto per travisare il senso degli interventi altrui...
...spesso anche in modo grottesco, visto che i post rimangono nella cronologia e basta andarseli a rileggere per vedere che io non ho mai sostenuto che non si debbano pubblicare i risultati dei campionati regionali e/o provinciali. Anzi mi lamentavo del contrario: e cioè che mancano i risultati dell'Eccellenza ed Elite (ironizzando sul fatto che forse qualcuno ritiene che non meritino attenzione).
Invece c'è chi sostiene che questi campionati di attenzione ne abbiano anche fin troppa!!! Salvo poi non rispondere alla mia domanda di dove si trovi tutta questa attenzione!!!
Quindi signori: non fate passare gli altri come discriminatori dei campionati regionali/provinciali, perchè dai vostri interventi si intuisce perfettamente coloro che discriminano con astio (e forse, dico forse!, anche con un po' di invidia) gli altri campionati.
Concludo (e definitivamente) il mio intervento per dire a TheRealBomberone che - per i campionati Eccellenza - prima della comparsa di Lombardiacanestro.it i risultati apparivano poche decine di minuti dopo il termine delle partite (nella maggiornaza dei casi. In qualche caso è vero che arrivavano il giorno dopo) e adesso la tendenza si è decisamente invertita: per la quasi totalità delle partite i risultati vengono pubblicati anche 2 giorni dopo.
Un saluto a tutti e buona consultazione di lombardiacanestro...
 
Top
tappo11
view post Posted on 6/2/2018, 18:31




Scusate l'off-topic
Se vi va dategli un'occhiata: alcune considerazioni sulla prima parte di stagione NBA
https://mrbasket.jimdo.com/articoli/nba/mid-season-2017-18/
 
Top
aargh
view post Posted on 7/2/2018, 23:56




CITAZIONE (android @ 29/1/2018, 14:09)
[...] oltre ai risultati in tempo reale (anche i parziali dei quarti) e i tabellini offre video in streaming di diverse partite (integrali e in sintesi, alcune anche live) con interviste a fine gara.
Credo che poter vedere qualche partita sul proprio PC sia molto più promozionale del leggere qualche articolo.

Assolutamente vero. Dovrebbe ormai essere chiaro a tutti che il mercato oggi lo si fa coi video, e tanto meglio se in streaming in diretta.
Oltre ad allargare enormemente il bacino degli interessati sarebbe anche un formidabile strumento per veicolare pubblicità e quindi per le varie società di acquisire nuovi sponsor. Senza dimenticare che i video rappresentano pure una discreta forma di guadagno, con la possiblità di vendere il download per qualche euro cad. Ci sono già molte piattaforme online che forniscono tutto l'occorrente, basta guardarsi intorno.

CITAZIONE (ZioIvanPV @ 4/2/2018, 17:41) 
Sarebbe stato meglio iniziare solo con Eccellenza ed Elite e magari completare con un portale per condividere i video delle partite.
Sempre se l’obiettivo è quello di far crescere i giocatori più promettenti.
invece sono state escluse le due categorie di vertice e non riesco a trovare un perché.

Per quanto mi riguarda le categorie eccellenza ed elite sono due distruttori di talenti, e più è di rango la società tanto più i loro ragazzi si ritroveranno dopo pochi anni demotivati.
Io alle società che hanno squadre in Serie A PROIBIREI di avere anche squadre giovanili.
 
Top
android
view post Posted on 8/2/2018, 16:26




CITAZIONE (aargh @ 7/2/2018, 23:56) 
Per quanto mi riguarda le categorie eccellenza ed elite sono due distruttori di talenti, e più è di rango la società tanto più i loro ragazzi si ritroveranno dopo pochi anni demotivati.
Io alle società che hanno squadre in Serie A PROIBIREI di avere anche squadre giovanili.

94 minuti di applausi...
 
Top
view post Posted on 9/2/2018, 19:35
Avatar

forumista esperto

Group:
Member
Posts:
722
Location:
Planet Earth

Status:


Grandi!!! :clap:
Tutti a giocare all'oratorio!
 
Top
view post Posted on 10/2/2018, 01:01
Avatar

forumista senior

Group:
Member
Posts:
1,133

Status:


CITAZIONE (Ruscello dell'Ovest @ 9/2/2018, 19:35) 
Grandi!!! :clap:
Tutti a giocare all'oratorio!

Il tuo punto di vista è chiaro anche se non lo ribadisci ad ogni post.
 
Top
view post Posted on 11/2/2018, 15:00
Avatar

forumista esperto

Group:
Member
Posts:
722
Location:
Planet Earth

Status:


Anche il tuo!
 
Top
view post Posted on 12/2/2018, 14:59

forumista di primo pelo

Group:
Member
Posts:
75

Status:


CITAZIONE (Ruscello dell'Ovest @ 31/1/2018, 15:45) 
CITAZIONE (Vale70 @ 31/1/2018, 10:54) 
Ma scusate (sono ignorante in materia, ma cerco di informarmi), se io PAGO la quota annuale (e nemmeno troppo bassa, NDR) alla società – quota che serve a pagare allenatori, spazi palestra, iscrizioni a tornei, assicurazione, etc. capisco che la società stia investendo sui ragazzi, che però PAGANO perché questo accada.
Diverso è il discorso se la società paga me per giocare con loro e mi concede per esempio il servizio pullmino per e dagli allenamenti, trasferte, etc allora capisco il “protezionismo”.
Quindi la cosa migliore è iscriverlo ad una società tipo Oratorio e lì sarà più facile farsi rilasciare il nulla osta. Purtroppo di società che “giocano” con i cartellini dei ragazzini ce ne sono parecchie.

Cerco di andare per gradi nel dare le risposte; ovviamente dal mio punto di vista personale:
Siamo proprio certi che la retta che si paga, anche se non molto bassa (non ho idea di quanto sia), sia sufficiente per pagare tutto ciò che hai elencato? Basta moltiplicare la retta per il numero dei giocatori della squadra per capire se la cifra risultante sia sufficiente a coprire: Stipendio annuale dell'allenatore, del vice allenatore (se c'è), palestra (affitto, luce, acqua calda, ecc.), divise, iscrizioni al campionato, assicurazioni, iscrizione a tornei, ecc., ecc. ecc.
Con questo semplice calcolo, probabilmente, riuscirai a dedurre che nessuno all'interno di quella società starà meditando di volare verso qualche paradiso fiscale. Di solito questi personaggi preferiscono frequentare ambienti diversi da quello del basket giovanile italiano (ovviamente ci possono essere sempre delle eccezioni). :rolleyes:
La regola sopra vale ancor più se la società ha una squadra senior che milita in campionati superiori alla C Silver, dove i costi e i rimborsi dei giocatori spesso mettono a dura prova i bilanci delle società stesse.
Questo però non deve indurre a fare la facile equazione del tipo:"Ma quindi devo pagare io la squadra in serie C, con la retta di mio figlio che frequenta il mini-basket???" :eeh!: Se la società è seria, credimi, non è così!
Per contro, spesso, se le società hanno squadre in categorie elevate, può significare che hanno anche un discreto settore giovanile dove potrebbe essere buona cosa far crescere i propri figli (cestisticamente parlando e anche non).
Per quanto concerne invece l'affermazione sulla società tipo Oratorio direi:
Probabilmente potrebbe essere una buona scelta per l'ambiente dove far crescere il proprio figlio. Tuttavia non c'è certezza nemmeno di questo! :amen:
La certezza si riduce ulteriormente se valutiamo l'offerta tecnica che spesso questo tipo di società offrono.
Infine mi permetto di dire che, per la flessibilità sulla cessione del cartellino, la certezza assoluta scompare del tutto.
Conosco ragazzi (giovani giocatori adolescenti) che non hanno potuto fare il salto di qualità passando da società di base oratoriana in società più competitive, proprio per il rifiuto di cessione del cartellino (o prestito) operato dalle stesse società di appartenenza. :giu:
Detto ciò, non voglio trasmetterti un pensiero troppo negativo e/o preoccuparti più del necessario.
E' vero che la stragrande maggioranza dei ragazzi non hanno e non avranno mai alcun tipo di problema in caso di richiesta di prestito e/o trasferimento; ma a volte, sai, basta anche solo un caso (se quel caso sei tu!) :(
e siccome ho visto casi accaduti veramente (e non solo da un'unica società), il mio consiglio è di scegliere in maniera molto oculata e soprattutto non ti fidare di: presidenti, direttori sportivi, allenatori, soci, simpatizzanti di società che ti diranno: "Da noi nessuno è mai stato trattenuto con la forza e se il ragazzo vuole cambiare... la ns società non farà alcuna resistenza..." :pinocchio:
Scegli in considerazione di chi ti fidi veramente e, qualora non ci fosse, magari una scrittura privata potrebbe aiutare... se non per la giustizia sportiva della federazione (per la quale non ha validità) ma più che altro per la giustizia ordinaria (se mai si dovesse arrivare a tanto).
Di certo aiuta ad evitare che personaggi poco raccomandabili si lancino in promesse da marinai (senza offesa per chi naviga... :fischia: )
Buona fortuna e buona scelta!

Grazie Ruscello per la tua chiara spiegazione; mi auguro anche io di non dover ricorrere a nessuna scrittura; purtroppo abbiamo appena cambiato società a settembre 2017 dopo 6 anni nella vecchia, che ormai non ci garantiva più i numeri, e questo sarebbe l'anno del tesseramento, quindi non ho molti strumenti in mano per capire se la società é seria (penso di si) e non mi farà problemi nel momento (eventuale, magari anche no) in cui il figlio volesse cambiare. grazie anche a tutti quelli che hanno risposto.
 
Top
Casciaball
view post Posted on 12/2/2018, 16:23




Che la regolamentazione nazionale sui tesseramenti, rispetto ai diritti della famiglia, sia antiquata e al limite della legittimità è palese e sotto gli occhi di tutti, impedisce il legittimo svolgimento della potestà genitoriale su un minore. Quell’autorità prevista dalla legge per dare corso sempre e comunque alle scelte dei propri figli e proteggerli nei casi in cui non siano liberi di poterlo fare da soli. Invece il figlio-atleta diventa una sorta di proprietà sportiva in mano alla Società di turno che decide in tutto e per tutto per lui.
Non è neppure giustificabile il fatto che le Società si siano sforzate economicamente per lo sviluppo sportivo del ragazzo (per intenderci i soldi spese x formarlo tecnicamente, per vestirlo, per trasportarlo nelle trasferte, ecc); ora è noto che in quasi tutte le Società i genitori paghino una quota annuale di iscrizione (spesso non di poco conto) e per le trasferte ci devono pensare gli stessi genitori automuniti. Alla Società rimangono le spese di affitto della palestra, le quote fisse alla Federazione, per il materiale di consumo (palloni, retine, ecc) e i rimborsi ai dirigenti ed allenatori.
Detto ciò, però bisogna fare buon viso a cattiva sorte e quindi la domanda più importante che un genitore dovrebbe farsi è la seguente: “qual è la Società migliore x mio figlio?”.
Attenzione, ho detto la migliore, non la vincente.
E si, perché i parametri sono diversi (come sono diverse le aspettative di ciascuno di noi, o meglio dei nostri figli); quindi………, il problema maggiore non è tanto il tesseramento, il prestito, vado, torno, ma piuttosto cosa è meglio! Valutazione non semplice.
 
Top
288 replies since 22/9/2009, 21:33   18423 views
  Share