Basket Café Forum

FIP CRL e Province Lombardia - Giovanili, Inserite qui i vostri commenti, i vostri suggerimenti ....

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 30/1/2018, 14:03
Avatar

forumista di primo pelo

Group:
Member
Posts:
50

Status:


CITAZIONE (Vale70 @ 30/1/2018, 13:59) 
No, non è così: lo svincolo non avviene al compimento dei 18 anni, ma a 21 anni.. ;)
Tuo figlio potrà cambiare squadra senza il consenso della squadra di primo tesseramento solo al termine del primo anno di tesseramento e dietro pagamento da parte della società di destinazione di una cifra stabilita dalla Fip (caso molto raro).
Diversamente, sarà tesserato per la società reclutante fino allo svincolo (salvo casi particolari). Una volta svincolato, se il ragazzo giocherà in squadre dalla serie D in su, scattano una serie di pagamenti (parametri) dei quali beneficiano la squadra di primo tesseramento e la squadra che possiede il cartellino al momento dello svincolo (oltre alla Fip).
Per cambiare squadra c'è la formula del prestito (molto usata) o del trasferimento (meno usata) e, a meno che tuo figlio non sia un prospetto di interesse nazionale, è assai difficile che una società si opponga al prestito se l'atleta lo desidera.
Così è ed è perfettamente legale (ed ha anche un suo senso logico), ma fossi in te non mi farei troppi problemi.

Grazie per la spiegazione. Ricordo il caso di un ragazzino (12 anni) che essendo tesserato in una società che non garantiva più il numero per la formazione della squadra di pari-età si era rifiutata di concedere il nulla osta per il trasferimento ad altra società (scelta dal ragazzo e della famiglia) per “invitarlo” ad iscriversi ad altra squadra (scelta dalla reclutatrice) per avere in cambio giocatori di altra categoria. Trovo questo atteggiamento scorretto. Stiamo parlando di minorenni, credo che la scelta appartenga sempre e solo ai genitori.
[/QUOTE]
Dalla prossima stagione sportiva svincolo abbassato a 20 anni :P
 
Top
android
view post Posted on 30/1/2018, 14:16




CITAZIONE (Vale70 @ 30/1/2018, 13:59) 
Grazie per la spiegazione. Ricordo il caso di un ragazzino (12 anni) che essendo tesserato in una società che non garantiva più il numero per la formazione della squadra di pari-età si era rifiutata di concedere il nulla osta per il trasferimento ad altra società (scelta dal ragazzo e della famiglia) per “invitarlo” ad iscriversi ad altra squadra (scelta dalla reclutatrice) per avere in cambio giocatori di altra categoria. Trovo questo atteggiamento scorretto. Stiamo parlando di minorenni, credo che la scelta appartenga sempre e solo ai genitori.

Sì, ci possono sicuramente essere casi poco simpatici e opinabili, ma normalmente le società vanno incontro ai desideri dell'atleta (si spera) e dei genitori (si spera di no... :D).
Ci sta pure che indichino delle società di destinazione preferenziali, magari società con le quali hanno già in corso accordi di collaborazione.
Comunque il fatto che si tratti di minorenni non toglie valore alla ratio della norma, che punta a tutelare le società reclutanti: esse di fatto investono tempo, energie (e denaro) per formare atleti che, diversamente, sarebbero liberi di andarsene dove vogliono ad ogni finestra di trasferimento.

PS
Grazie a antichissimo per la precisazione, vedo che hanno adeguato lo svincolo alle nuove categorie under...
 
Top
view post Posted on 30/1/2018, 18:22
Avatar

forumista esperto

Group:
Member
Posts:
722
Location:
Planet Earth

Status:


CITAZIONE (Vale70 @ 30/1/2018, 09:06) 
Scusate se mi intrometto, forse non è il posto giusto o forse esiste già qualche discussione in merito – se così fosse me ne scuso e attendo info su dove dirigermi eventualmente.
Mio figlio (classe 2006) gioca a basket (FIP Lombardia) dai tempi dell’asilo; quest’anno abbiamo cambiato società dopo aver trascorso tutta la vita in un'altra organizzazione sportiva; a Giugno ci sarà il tesseramento e sono molto scettica su questo punto – Mi confermate che i ragazzini di 12 anni devono “legarsi” alla società alla quale si iscrivono fino al compimento del 18° anno? Premesso che non credo che lui diventerà mai un giocatore di serie A, ma posso pensare che un giorno vorrà cambiare società (e seguire gli amici, per esempio) e a quel punto lo potrà fare solo se la società dov’é tesserato glielo concederà? Ma è corretta/legale questa cosa? Non esiste un modo per far cambiare questa regola e obbligare il tesseramento diciamo intorno ai 16 anni?! Credo che solo in Italia (e forse in Grecia) funziona così, negli altri Paesi alla fine della stagione (Giugno) sei “svincolato” e puoi decidere di iscriverti dove vuoi a Settembre…sbaglio?

Quello che scrive Android nella sua risposta è tutto corretto, tranne l'informazione finale: "...ma fossi in te non mi farei troppi problemi..."
A mio parere invece è bene che tu ti faccia qualche problema e che ti ponga diverse domande sulla scelta che andrete ad operare.
Questo forum è pieno di indicazioni di persone che hanno avuto problemi in tal senso e benchè non ci sia molto da fare dal punto di vista normativo, è bene che la vostra scelta sia molto oculata...
Buona fortuna
 
Top
view post Posted on 31/1/2018, 10:54

forumista di primo pelo

Group:
Member
Posts:
75

Status:


CITAZIONE (Ruscello dell'Ovest @ 30/1/2018, 18:22) 
CITAZIONE (Vale70 @ 30/1/2018, 09:06) 
Scusate se mi intrometto, forse non è il posto giusto o forse esiste già qualche discussione in merito – se così fosse me ne scuso e attendo info su dove dirigermi eventualmente.
Mio figlio (classe 2006) gioca a basket (FIP Lombardia) dai tempi dell’asilo; quest’anno abbiamo cambiato società dopo aver trascorso tutta la vita in un'altra organizzazione sportiva; a Giugno ci sarà il tesseramento e sono molto scettica su questo punto – Mi confermate che i ragazzini di 12 anni devono “legarsi” alla società alla quale si iscrivono fino al compimento del 18° anno? Premesso che non credo che lui diventerà mai un giocatore di serie A, ma posso pensare che un giorno vorrà cambiare società (e seguire gli amici, per esempio) e a quel punto lo potrà fare solo se la società dov’é tesserato glielo concederà? Ma è corretta/legale questa cosa? Non esiste un modo per far cambiare questa regola e obbligare il tesseramento diciamo intorno ai 16 anni?! Credo che solo in Italia (e forse in Grecia) funziona così, negli altri Paesi alla fine della stagione (Giugno) sei “svincolato” e puoi decidere di iscriverti dove vuoi a Settembre…sbaglio?

Quello che scrive Android nella sua risposta è tutto corretto, tranne l'informazione finale: "...ma fossi in te non mi farei troppi problemi..."
A mio parere invece è bene che tu ti faccia qualche problema e che ti ponga diverse domande sulla scelta che andrete ad operare.
Questo forum è pieno di indicazioni di persone che hanno avuto problemi in tal senso e benchè non ci sia molto da fare dal punto di vista normativo, è bene che la vostra scelta sia molto oculata...
Buona fortuna

Ma scusate (sono ignorante in materia, ma cerco di informarmi), se io PAGO la quota annuale (e nemmeno troppo bassa, NDR) alla società – quota che serve a pagare allenatori, spazi palestra, iscrizioni a tornei, assicurazione, etc. capisco che la società stia investendo sui ragazzi, che però PAGANO perché questo accada.
Diverso è il discorso se la società paga me per giocare con loro e mi concede per esempio il servizio pullmino per e dagli allenamenti, trasferte, etc allora capisco il “protezionismo”.
Quindi la cosa migliore è iscriverlo ad una società tipo Oratorio e lì sarà più facile farsi rilasciare il nulla osta. Purtroppo di società che “giocano” con i cartellini dei ragazzini ce ne sono parecchie.
 
Top
android
view post Posted on 31/1/2018, 11:10




CITAZIONE (Ruscello dell'Ovest @ 30/1/2018, 18:22) 
Quello che scrive Android nella sua risposta è tutto corretto, tranne l'informazione finale: "...ma fossi in te non mi farei troppi problemi..."
A mio parere invece è bene che tu ti faccia qualche problema e che ti ponga diverse domande sulla scelta che andrete ad operare.
Questo forum è pieno di indicazioni di persone che hanno avuto problemi in tal senso e benchè non ci sia molto da fare dal punto di vista normativo, è bene che la vostra scelta sia molto oculata...
Buona fortuna

Accetto la correzione, mi sono espresso male io.
Intendevo dire che è inutile farsi venire l'ansia da trasferimento negato quando magari non accadrà niente del genere.
L'invito a scegliere con oculatezza la società nella quale far giocare i figli lo sottoscrivo in pieno.

E' vero che il forum è pieno di persone che hanno avuto problemi, ma è anche vero che chi non ha problemi non lo scrive nei forum (regola che vale per tutti i forum). ;)

Edited by android - 31/1/2018, 11:35
 
Top
view post Posted on 31/1/2018, 11:17
Avatar

forumista senior

Group:
Member
Posts:
1,133

Status:


ognuno ha certamente esperienze diverse ed esprime il suo punto di vista anche in funzione di queste. Tuttavia ritengo che sebbene casi di ragazzi a cui non è stato rilasciato il nulla osta per il prestito ce ne siano diversi, questi non siano certamente la maggioranza e siano spesso legati a situazioni specifiche. Sono invece molti di più i casi in cui le società rilasciano il nulla osta in accordo con il giocatore/famiglia. Per cui in generale, se ti appoggi a società serie, di cui conosci un pò la storia, l'organizzazione ed il modo di lavorare, e se arrivi dal minibasket la dovresti un pò conoscere, ti suggerirei di stare tranquillo, difficilmente avrai problemi in caso tu voglia cambiare.
 
Top
android
view post Posted on 31/1/2018, 11:29




CITAZIONE (Vale70 @ 31/1/2018, 10:54) 
Ma scusate (sono ignorante in materia, ma cerco di informarmi), se io PAGO la quota annuale (e nemmeno troppo bassa, NDR) alla società – quota che serve a pagare allenatori, spazi palestra, iscrizioni a tornei, assicurazione, etc. capisco che la società stia investendo sui ragazzi, che però PAGANO perché questo accada.
Diverso è il discorso se la società paga me per giocare con loro e mi concede per esempio il servizio pullmino per e dagli allenamenti, trasferte, etc allora capisco il “protezionismo”.
Quindi la cosa migliore è iscriverlo ad una società tipo Oratorio e lì sarà più facile farsi rilasciare il nulla osta. Purtroppo di società che “giocano” con i cartellini dei ragazzini ce ne sono parecchie.

Non funziona così. I genitori non sono clienti che stanno acquistando un servizio. Il concetto di "pago io quindi decido io" non ha senso in questo ambito.
Le società sportive giovanili sono associazioni che costruiscono un progetto di crescita sportiva per i giovani, senza scopo di lucro (anche se l'ultima finanziaria mi pare preveda che si possano ora costituire società sportive dilettantistiche a scopo di lucro).
Quindi, ogni sforzo economico o meno di una società sportiva va nella direzione di formare i propri atleti.
Io trovo corretto che le norme tutelino gli sforzi delle società sportive sui loro tesserati.

Che poi esista malaffare anche qui, io di certo non lo nego.
 
Top
view post Posted on 31/1/2018, 15:45
Avatar

forumista esperto

Group:
Member
Posts:
722
Location:
Planet Earth

Status:


CITAZIONE (Vale70 @ 31/1/2018, 10:54) 
Ma scusate (sono ignorante in materia, ma cerco di informarmi), se io PAGO la quota annuale (e nemmeno troppo bassa, NDR) alla società – quota che serve a pagare allenatori, spazi palestra, iscrizioni a tornei, assicurazione, etc. capisco che la società stia investendo sui ragazzi, che però PAGANO perché questo accada.
Diverso è il discorso se la società paga me per giocare con loro e mi concede per esempio il servizio pullmino per e dagli allenamenti, trasferte, etc allora capisco il “protezionismo”.
Quindi la cosa migliore è iscriverlo ad una società tipo Oratorio e lì sarà più facile farsi rilasciare il nulla osta. Purtroppo di società che “giocano” con i cartellini dei ragazzini ce ne sono parecchie.

Cerco di andare per gradi nel dare le risposte; ovviamente dal mio punto di vista personale:
Siamo proprio certi che la retta che si paga, anche se non molto bassa (non ho idea di quanto sia), sia sufficiente per pagare tutto ciò che hai elencato? Basta moltiplicare la retta per il numero dei giocatori della squadra per capire se la cifra risultante sia sufficiente a coprire: Stipendio annuale dell'allenatore, del vice allenatore (se c'è), palestra (affitto, luce, acqua calda, ecc.), divise, iscrizioni al campionato, assicurazioni, iscrizione a tornei, ecc., ecc. ecc.
Con questo semplice calcolo, probabilmente, riuscirai a dedurre che nessuno all'interno di quella società starà meditando di volare verso qualche paradiso fiscale. Di solito questi personaggi preferiscono frequentare ambienti diversi da quello del basket giovanile italiano (ovviamente ci possono essere sempre delle eccezioni). :rolleyes:
La regola sopra vale ancor più se la società ha una squadra senior che milita in campionati superiori alla C Silver, dove i costi e i rimborsi dei giocatori spesso mettono a dura prova i bilanci delle società stesse.
Questo però non deve indurre a fare la facile equazione del tipo:"Ma quindi devo pagare io la squadra in serie C, con la retta di mio figlio che frequenta il mini-basket???" :eeh!: Se la società è seria, credimi, non è così!
Per contro, spesso, se le società hanno squadre in categorie elevate, può significare che hanno anche un discreto settore giovanile dove potrebbe essere buona cosa far crescere i propri figli (cestisticamente parlando e anche non).
Per quanto concerne invece l'affermazione sulla società tipo Oratorio direi:
Probabilmente potrebbe essere una buona scelta per l'ambiente dove far crescere il proprio figlio. Tuttavia non c'è certezza nemmeno di questo! :amen:
La certezza si riduce ulteriormente se valutiamo l'offerta tecnica che spesso questo tipo di società offrono.
Infine mi permetto di dire che, per la flessibilità sulla cessione del cartellino, la certezza assoluta scompare del tutto.
Conosco ragazzi (giovani giocatori adolescenti) che non hanno potuto fare il salto di qualità passando da società di base oratoriana in società più competitive, proprio per il rifiuto di cessione del cartellino (o prestito) operato dalle stesse società di appartenenza. :giu:
Detto ciò, non voglio trasmetterti un pensiero troppo negativo e/o preoccuparti più del necessario.
E' vero che la stragrande maggioranza dei ragazzi non hanno e non avranno mai alcun tipo di problema in caso di richiesta di prestito e/o trasferimento; ma a volte, sai, basta anche solo un caso (se quel caso sei tu!) :(
e siccome ho visto casi accaduti veramente (e non solo da un'unica società), il mio consiglio è di scegliere in maniera molto oculata e soprattutto non ti fidare di: presidenti, direttori sportivi, allenatori, soci, simpatizzanti di società che ti diranno: "Da noi nessuno è mai stato trattenuto con la forza e se il ragazzo vuole cambiare... la ns società non farà alcuna resistenza..." :pinocchio:
Scegli in considerazione di chi ti fidi veramente e, qualora non ci fosse, magari una scrittura privata potrebbe aiutare... se non per la giustizia sportiva della federazione (per la quale non ha validità) ma più che altro per la giustizia ordinaria (se mai si dovesse arrivare a tanto).
Di certo aiuta ad evitare che personaggi poco raccomandabili si lancino in promesse da marinai (senza offesa per chi naviga... :fischia: )
Buona fortuna e buona scelta!
 
Top
Dienne
view post Posted on 3/2/2018, 17:36




CITAZIONE (p028374 @ 29/1/2018, 09:12) 
A me invece l'iniziativa pare apprezzabile. Che si possano migliorare molti aspetti non vi è dubbio, ma siamo all'inizio ed è un tentativo nuovo nel suo genere, inoltre rispetto ad attendere il martedì/mercoledì ed in mancanza di un arbitro FIP anche oltre x vedere pubblicati i risultati è un passo avanti notevole e va incontro a chi come me è interessato a conoscere i risultati del proprio campionato in un lasso di tempo ragionevole.

Scusate, solo in informazione, ma ci sono anche i risultati dell eccellenza?
 
Top
view post Posted on 3/2/2018, 18:10
Avatar

Basketball Coach, Player and assistant

Group:
Member
Posts:
7,008

Status:


CITAZIONE (Dienne @ 3/2/2018, 17:36) 
CITAZIONE (p028374 @ 29/1/2018, 09:12) 
A me invece l'iniziativa pare apprezzabile. Che si possano migliorare molti aspetti non vi è dubbio, ma siamo all'inizio ed è un tentativo nuovo nel suo genere, inoltre rispetto ad attendere il martedì/mercoledì ed in mancanza di un arbitro FIP anche oltre x vedere pubblicati i risultati è un passo avanti notevole e va incontro a chi come me è interessato a conoscere i risultati del proprio campionato in un lasso di tempo ragionevole.

Scusate, solo in informazione, ma ci sono anche i risultati dell eccellenza?

Solo campionati regionali
 
Top
Dienne
view post Posted on 3/2/2018, 18:54




CITAZIONE (Forza Cuncuress @ 3/2/2018, 18:10) 
CITAZIONE (Dienne @ 3/2/2018, 17:36) 
Scusate, solo in informazione, ma ci sono anche i risultati dell eccellenza?

Solo campionati regionali

Grazie !
 
Top
view post Posted on 4/2/2018, 01:36
Avatar

forumista esperto

Group:
Member
Posts:
722
Location:
Planet Earth

Status:


Eh si !!! L'eccellenza mica merita di vedere i risultati pubblicati sul portale...

...meno male c'è Basket Cafè :cappello:
 
Top
view post Posted on 4/2/2018, 17:41

forumista esperto

Group:
Member
Posts:
739
Location:
Pavia

Status:


CITAZIONE (Ruscello dell'Ovest @ 4/2/2018, 01:36) 
Eh si !!! L'eccellenza mica merita di vedere i risultati pubblicati sul portale...

...meno male c'è Basket Cafè :cappello:

Sarebbe stato meglio iniziare solo con Eccellenza ed Elite e magari completare con un portale per condividere i video delle partite.
Sempre se l’obiettivo è quello di far crescere i giocatori più promettenti.
invece sono state escluse le due categorie di vertice e non riesco a trovare un perché.
 
Top
view post Posted on 4/2/2018, 21:37
Avatar

forumista esperto

Group:
Member
Posts:
722
Location:
Planet Earth

Status:


:ok:
 
Top
view post Posted on 5/2/2018, 10:11
Avatar

forumista senior

Group:
Member
Posts:
1,133

Status:


CITAZIONE (ZioIvanPV @ 4/2/2018, 17:41) 
CITAZIONE (Ruscello dell'Ovest @ 4/2/2018, 01:36) 
Eh si !!! L'eccellenza mica merita di vedere i risultati pubblicati sul portale...

...meno male c'è Basket Cafè :cappello:

Sarebbe stato meglio iniziare solo con Eccellenza ed Elite e magari completare con un portale per condividere i video delle partite.
Sempre se l’obiettivo è quello di far crescere i giocatori più promettenti.
invece sono state escluse le due categorie di vertice e non riesco a trovare un perché.

non penso che lo scopo del nuovo sito sia quello di far crescere i giocatori più promettenti quanto quello di far crescere il movimento cestistico lombardo in generale. In questo senso partire dal basso, dai campionati minori come U13 regionale o U14 regionale dove ci sono i grossi numeri e quasi mai si vede un arbitro fip e per vedere i risultati pubblicati devi attendere metà settimana penso sia corretto.

Che poi il sistema possa essere usato anche per i campionati regionali non vedo perché no, la macchina è attivata ed inserire qualche partita in più penso sia un problema minore ed offrirebbe a tutti la possibilità di usufruire del servizio. Sarebbe stupido non farlo.
 
Top
288 replies since 22/9/2009, 21:33   18423 views
  Share