Basket Café Forum

FIP CRL e Province Lombardia - Giovanili, Inserite qui i vostri commenti, i vostri suggerimenti ....

« Older   Newer »
  Share  
Hellafaz
view post Posted on 28/1/2018, 00:48




Torno sulla questione di Lombardia Canestro
E ribadisco le mie perplessità
Tanti risultati non aggiornati, tante cronache raffazzonate e tanta confusione
Oggi l’arbitro della nostra gara ci ha proibito di fotografare la prima pagina del referto perché il documento sarebbe ancora non omologato
Sono rimasto senza parole, dimostrazione del fatto che le informazioni sono passate malissimo a tutti i livelli e che la cosa è fatta con i piedi
 
Top
android
view post Posted on 28/1/2018, 12:14




Mi pare totalmente fuori dai compiti di un arbitro proibire la fotografia del referto, idea forse dettata da mania di protagonismo. Il fatto che il risultato non sia omologato non significa certo che il documento sia da secretare, e non sta lui occuparsene.

Lombardiacanestro.it tramite EDR Comunicazione chiede ai dirigenti delle squadre la fotografia del referto (possibilimente, ma non obbligatoriamente, quella bianca, quindi se un arbitro si oppone si può inviare quella rosa o gialla) e un breve commento. In mancanza di commento, lo scrivono loro estrapolandolo dal referto, operazione meritoria ma comunque abbastanza inutile perchè dal referto non è possibile capire l'andamento della gara, ma solo i parziali a fine quarto e i relativi marcatori (quando giocavo io, nello scorso millennio, sul referto veniva annotato anche il minuto in cui veniva realizzato il canestro, oggi non più).
Si capisce quando il commento è scritto la loro perchè non citano mai i parziali a un certo minuto della partita, ma solo a fine quarto.
 
Top
view post Posted on 28/1/2018, 20:32

forumista esperto

Group:
Member
Posts:
668

Status:


Comunque è una bella iniziativa che spero migliorerà col tempo
 
Top
view post Posted on 28/1/2018, 22:32
Avatar

forumista esperto

Group:
Member
Posts:
722
Location:
Planet Earth

Status:


La speranza è sempre l'ultima a morire...
... ma usare l'aggettivo "bella" (anche se limitato all'iniziatva) è veramente fuori luogo. Tanto più che da quando hanno attivato quell'obbrobrio di Lombardiacanestro.it, la app della FIP riporta i risultati ancor più in ritardo di prima.
E la app della FIP dava comunque informazioni più utili della nuova piattaforma inguardabile lanciata di recente. :moderatore:
 
Top
view post Posted on 29/1/2018, 09:12
Avatar

forumista senior

Group:
Member
Posts:
1,133

Status:


A me invece l'iniziativa pare apprezzabile. Che si possano migliorare molti aspetti non vi è dubbio, ma siamo all'inizio ed è un tentativo nuovo nel suo genere, inoltre rispetto ad attendere il martedì/mercoledì ed in mancanza di un arbitro FIP anche oltre x vedere pubblicati i risultati è un passo avanti notevole e va incontro a chi come me è interessato a conoscere i risultati del proprio campionato in un lasso di tempo ragionevole.
 
Top
view post Posted on 29/1/2018, 09:29

forumista esperto

Group:
Member
Posts:
668

Status:


👏👌
 
Top
android
view post Posted on 29/1/2018, 14:09




Come ogni servizio, andrebbero valutati i costi e i benefici.
Se i costi sono zero, allora ok.
Se i costi sono diversi da zero, allora parliamone...
Io per la promozione del basket giovanile preferirei il modello canecaccia.com già avviato da diversi anni per le minors, indipendente dalla federazione, che oltre ai risultati in tempo reale (anche i parziali dei quarti) e i tabellini offre video in streaming di diverse partite (integrali e in sintesi, alcune anche live) con interviste a fine gara.
Credo che poter vedere qualche partita sul proprio PC sia molto più promozionale del leggere qualche articolo.
 
Top
view post Posted on 29/1/2018, 23:07
Avatar

forumista esperto

Group:
Member
Posts:
722
Location:
Planet Earth

Status:


CITAZIONE (p028374 @ 29/1/2018, 09:12) 
A me invece l'iniziativa pare apprezzabile. Che si possano migliorare molti aspetti non vi è dubbio, ma siamo all'inizio ed è un tentativo nuovo nel suo genere, inoltre rispetto ad attendere il martedì/mercoledì ed in mancanza di un arbitro FIP anche oltre x vedere pubblicati i risultati è un passo avanti notevole e va incontro a chi come me è interessato a conoscere i risultati del proprio campionato in un lasso di tempo ragionevole.

Ogni punto di vista è rispettabile ma non si può difendere l'indifendibile!!! Non posso credere che un portale del genere sia stato ideato e realizzato da professionisti del web...
La grafica non si può guardare e anche le funzionalità presentano diversi problemi.
Avete provato a consultare i risultati con uno smartphone? Alcuni risultati in fondo alle pagine non si riescono nemmeno a selezionare... :moderatore:
E di tutte le partite che mi interessavano, ad oggi, non ho ancora trovato nè un commento nè un tabellino.
Inoltre la app della FIP, nella stragrande maggioranza dei casi, pubblicava il risultato della partita, pochi minuti dopo il termine della stessa. Oggi non è più così !!!
 
Top
view post Posted on 30/1/2018, 00:54
Avatar

Basketball Coach, Player and assistant

Group:
Member
Posts:
7,008

Status:


Io onestamente, da ex giocatore, appassionato del settore eccetera.. mi sognavo solo una roba del genere quando giocavo io. Live, commenti, risultati immediati. Per lo meno io che seguo Under 14. Che poi sia migliorabile dal punto di vista organizzativo e visivo è ovvio. Ma anche i Warriors lo sono eh...
 
Top
view post Posted on 30/1/2018, 08:29

forumista esperto

Group:
Member
Posts:
668

Status:


Secondo me l’idea è giusta poi si può e si deve migliorarla .Se col passare del tempo non ci sono miglioramenti allora Ruscello dell ovest avrai ragione ma per adesso penso che sia una buona iniziativa ( se spese =0 😉)

Edited by Slamdunk - 30/1/2018, 08:59
 
Top
view post Posted on 30/1/2018, 09:06

forumista di primo pelo

Group:
Member
Posts:
75

Status:


Scusate se mi intrometto, forse non è il posto giusto o forse esiste già qualche discussione in merito – se così fosse me ne scuso e attendo info su dove dirigermi eventualmente.
Mio figlio (classe 2006) gioca a basket (FIP Lombardia) dai tempi dell’asilo; quest’anno abbiamo cambiato società dopo aver trascorso tutta la vita in un'altra organizzazione sportiva; a Giugno ci sarà il tesseramento e sono molto scettica su questo punto – Mi confermate che i ragazzini di 12 anni devono “legarsi” alla società alla quale si iscrivono fino al compimento del 18° anno? Premesso che non credo che lui diventerà mai un giocatore di serie A, ma posso pensare che un giorno vorrà cambiare società (e seguire gli amici, per esempio) e a quel punto lo potrà fare solo se la società dov’é tesserato glielo concederà? Ma è corretta/legale questa cosa? Non esiste un modo per far cambiare questa regola e obbligare il tesseramento diciamo intorno ai 16 anni?! Credo che solo in Italia (e forse in Grecia) funziona così, negli altri Paesi alla fine della stagione (Giugno) sei “svincolato” e puoi decidere di iscriverti dove vuoi a Settembre…sbaglio?
 
Top
view post Posted on 30/1/2018, 09:07

forumista senior

Group:
Member
Posts:
1,742

Status:


Non credo che il sito sia a spese 0, purtroppo.
Sicuramente l'idea è ottima, ma al momento è fatto veramente male, sembra proprio costruito da gente che con i siti non ha molta dimestichezza.
La speranza è che continuino a lavorarci, per renderlo più navigabile, aggiungendo ed aggiornando una pagina di news (che non sia la stessa del sito fip), magari migliorando anche la parte grafica.
 
Top
android
view post Posted on 30/1/2018, 09:37




CITAZIONE (Vale70 @ 30/1/2018, 09:06) 
Scusate se mi intrometto, forse non è il posto giusto o forse esiste già qualche discussione in merito – se così fosse me ne scuso e attendo info su dove dirigermi eventualmente.
Mio figlio (classe 2006) gioca a basket (FIP Lombardia) dai tempi dell’asilo; quest’anno abbiamo cambiato società dopo aver trascorso tutta la vita in un'altra organizzazione sportiva; a Giugno ci sarà il tesseramento e sono molto scettica su questo punto – Mi confermate che i ragazzini di 12 anni devono “legarsi” alla società alla quale si iscrivono fino al compimento del 18° anno? Premesso che non credo che lui diventerà mai un giocatore di serie A, ma posso pensare che un giorno vorrà cambiare società (e seguire gli amici, per esempio) e a quel punto lo potrà fare solo se la società dov’é tesserato glielo concederà? Ma è corretta/legale questa cosa? Non esiste un modo per far cambiare questa regola e obbligare il tesseramento diciamo intorno ai 16 anni?! Credo che solo in Italia (e forse in Grecia) funziona così, negli altri Paesi alla fine della stagione (Giugno) sei “svincolato” e puoi decidere di iscriverti dove vuoi a Settembre…sbaglio?

No, non è così: lo svincolo non avviene al compimento dei 18 anni, ma a 21 anni.. ;)
Tuo figlio potrà cambiare squadra senza il consenso della squadra di primo tesseramento solo al termine del primo anno di tesseramento e dietro pagamento da parte della società di destinazione di una cifra stabilita dalla Fip (caso molto raro).
Diversamente, sarà tesserato per la società reclutante fino allo svincolo (salvo casi particolari). Una volta svincolato, se il ragazzo giocherà in squadre dalla serie D in su, scattano una serie di pagamenti (parametri) dei quali beneficiano la squadra di primo tesseramento e la squadra che possiede il cartellino al momento dello svincolo (oltre alla Fip).
Per cambiare squadra c'è la formula del prestito (molto usata) o del trasferimento (meno usata) e, a meno che tuo figlio non sia un prospetto di interesse nazionale, è assai difficile che una società si opponga al prestito se l'atleta lo desidera.
Così è ed è perfettamente legale (ed ha anche un suo senso logico), ma fossi in te non mi farei troppi problemi.

Edited by android - 30/1/2018, 09:46
 
Top
view post Posted on 30/1/2018, 09:42
Avatar

forumista senior

Group:
Member
Posts:
1,133

Status:


CITAZIONE (Vale70 @ 30/1/2018, 09:06) 
Scusate se mi intrometto, forse non è il posto giusto o forse esiste già qualche discussione in merito – se così fosse me ne scuso e attendo info su dove dirigermi eventualmente.
Mio figlio (classe 2006) gioca a basket (FIP Lombardia) dai tempi dell’asilo; quest’anno abbiamo cambiato società dopo aver trascorso tutta la vita in un'altra organizzazione sportiva; a Giugno ci sarà il tesseramento e sono molto scettica su questo punto – Mi confermate che i ragazzini di 12 anni devono “legarsi” alla società alla quale si iscrivono fino al compimento del 18° anno? Premesso che non credo che lui diventerà mai un giocatore di serie A, ma posso pensare che un giorno vorrà cambiare società (e seguire gli amici, per esempio) e a quel punto lo potrà fare solo se la società dov’é tesserato glielo concederà? Ma è corretta/legale questa cosa? Non esiste un modo per far cambiare questa regola e obbligare il tesseramento diciamo intorno ai 16 anni?! Credo che solo in Italia (e forse in Grecia) funziona così, negli altri Paesi alla fine della stagione (Giugno) sei “svincolato” e puoi decidere di iscriverti dove vuoi a Settembre…sbaglio?

quello che scrivi corrisponde +/- alla realtà. In ogni caso se fai una ricerca troverai decine di thread e post riguardanti l'argomento che ti possono offrire informazioni aggiuntive
 
Top
view post Posted on 30/1/2018, 13:59

forumista di primo pelo

Group:
Member
Posts:
75

Status:


No, non è così: lo svincolo non avviene al compimento dei 18 anni, ma a 21 anni.. ;)
Tuo figlio potrà cambiare squadra senza il consenso della squadra di primo tesseramento solo al termine del primo anno di tesseramento e dietro pagamento da parte della società di destinazione di una cifra stabilita dalla Fip (caso molto raro).
Diversamente, sarà tesserato per la società reclutante fino allo svincolo (salvo casi particolari). Una volta svincolato, se il ragazzo giocherà in squadre dalla serie D in su, scattano una serie di pagamenti (parametri) dei quali beneficiano la squadra di primo tesseramento e la squadra che possiede il cartellino al momento dello svincolo (oltre alla Fip).
Per cambiare squadra c'è la formula del prestito (molto usata) o del trasferimento (meno usata) e, a meno che tuo figlio non sia un prospetto di interesse nazionale, è assai difficile che una società si opponga al prestito se l'atleta lo desidera.
Così è ed è perfettamente legale (ed ha anche un suo senso logico), ma fossi in te non mi farei troppi problemi.
[/QUOTE]

Grazie per la spiegazione. Ricordo il caso di un ragazzino (12 anni) che essendo tesserato in una società che non garantiva più il numero per la formazione della squadra di pari-età si era rifiutata di concedere il nulla osta per il trasferimento ad altra società (scelta dal ragazzo e della famiglia) per “invitarlo” ad iscriversi ad altra squadra (scelta dalla reclutatrice) per avere in cambio giocatori di altra categoria. Trovo questo atteggiamento scorretto. Stiamo parlando di minorenni, credo che la scelta appartenga sempre e solo ai genitori.
 
Top
288 replies since 22/9/2009, 21:33   18423 views
  Share