Basket Café Forum

ABS SAVIGLIANO, Questa è storia...!!!

« Older   Newer »
  Share  
BABUZZO 20
view post Posted on 11/10/2010, 15:52




Perdiamo la seconda gara del campionato piegati sul nostro campo per 2 sole lunghezze 68-70.
Partita equilibrata anche se è da segnalare che la formazione di casa non èal top, ancora assente Francione,Martoglio non è al 100% per un problema muscolare e Nasari è mezzo influenzato.
Ma queste non sono scuse, la squdra fa una discreta partita fino ad un minuto dalla fine quando sul più 5 a mio avviso abbiamo pisciato la gara, con delle conclusioni affrettate in attacco, MOrtara brava a punire sul cambio di fronte.
Un veropeccato questa sconfitta arriva nell'ultimo minuto.

Adesso doppia trasferta per noi prima a Gaddada e poi LOano, due trasferte sicuramente insidiose.
 
Top
8 JACK DANIEL'S
view post Posted on 12/10/2010, 11:56






Dal nostro sito www.basketsavigliano.com/


Cogein Savigliano - Expo Inox Mortara 68 - 70
Parziali: 20-12, 18-20, 18-22, 12-16


Cogein Savigliano: Marcello 22, Taffettani 11, Beccaria 10, Arnolfo 7, Vissio 7, Nasari 5, Agazzani 4, Giorsino 2, Mondino, Martoglio. All. Spanu Ass. Tamagnone e Cordasco

Expo Inox Mortara: De Giovanni 16, Cattaneo 14, De Lorenzo 12, Grugnetti 11, Di Paola 6, Andreello 5, Pagliai 6, Ferrari, Fant n.e., Omodeo Vanone n.e. – All. Zanellati.



Esordio fra le mura amiche non fortunato per la Cogein. Pur davanti al solito folto pubblico, per i saviglianesi non e' bastato il solito Marcello – autore di 22 punti, ma penalizzato dai falli fischiatigli contro – per condurre in porto una partita che nei primi venti minuti sembrava alla loro portata.

Da parte sua il Mortara si conferma squadra senza veri fenomeni, ma quadrata, attenta e decisa a non mollare mai; come già sabato sul parquet di casa contro l'Azimut Loano, i lomellini ribaltano il risultato negli ultimi 120 secondi ed ora viaggiano in classifica punteggio pieno.

Inizio gara molto positivo, con il quintetto iniziale – formato da Marcello, Arnolfo, Vissio, Beccaria e Nasari – che domina gli avversari infliggendo subito un break di 7-0 e chiude il primo quarto in vantaggio di 8 punti. Molto buono l'apporto di Arnolfo che difende con attenzione e attacca l'area avversaria con efficacia, costringendo il Mortara a numerosi falli.

Anche nella seconda frazione la musica non cambia, belle combinazioni fra Taffettani e Vissio, e tra Giorsino e Beccaria fanno aumentare il vantaggio per le pantere, fino a + 10 (nel terzo minuto, con due liberi di Arnolfo).

A metà del secondo quarto il Mortara sembra pero' risvegliarsi, dapprima con una bomba di Cattaneo e poi con un altro gioco da tre punti di De Giovanni, il quale buca la difesa saviglianese, segna e subisce il fallo. Al 5' una bella entrata di Taffettani tiene a distanza i gialloblu e il tempo si conclude con un vantaggio di otto punti.

Al rientro dall'intervallo è battaglia su tutti i palloni, la gara si fa sempre più equilibrata, ma gli uomini di Spanu tirano fuori la grinta; se il Mortara si porta a -1 con due liberi di Di Paola, Vissio segna dall'arco e Marcello si scatena con acrobatiche evoluzioni e precisi tocchi morbidi che si spengono nella rete avversaria.

A due minuti dal termine, con un tiro da tre di Taffettani – che porta la Cogein sul 65-60, i giochi sembrano fatti, ma Mortara è un avversario mai domo. Martoglio subisce un brutto colpo sotto il tabellone che lo costringe momentaneamente a lasciare il campo; lo stesso Martoglio, Beccaria e Nasari sono gravati di 4 falli e devono cercare di fermare gli attacchi dei lomellini senza commettere ulteriori infrazioni.

La strategia degli allenatori comincia a condizionare l'andamento della gara e come in ogni partita giocata punto a punto (69 a 68 ad una manciata di secondi dal termine, con Beccaria e Vissio a segno) i falli tattici e le chiamate del time-out, tengono col fiato sospeso il pubblico del Palaferrua, caldissimo a sostenere i propri ragazzi.

Ma un libero di Grugnetti fissa lo score finale sul 70 a 68 per gli ospiti, dopo una partita dominata per larghi tratti e sempre apparsa alla portata dei biancorossi. A fine partita queste le parole di Spanu: "Una partita strana – commenta il coach saviglianese – nella quale non ho nulla da rimproverare ai miei ragazzi, che hanno difeso con attenzione e hanno combattuto sino all'ultimo. Purtroppo l'assenza di Francione pesa molto date anche le non ottimali condizioni fisiche di Martoglio – che comunque ha dato il massimo. Abbiamo dovuto inventarci un Beccaria centro e voglio sottolineare che Andrea ha ricoperto un ruolo non suo in maniera molto positiva. Sono fiducioso, i ragazzi lavorano bene e proveremo subito a rifarci sabato prossimo in trasferta contro il 7 Laghi Gazzada Schianno".





Prossima partita: 7 Laghi Gazzada Schianno vs Cogein Savigliano Sab. 16 ottobre alle ore 21,00.


 
Top
Cuore Babanet
view post Posted on 12/10/2010, 13:36




CITAZIONE (8 JACK DANIEL'S @ 12/10/2010, 12:56)
Inizio gara molto positivo, con il quintetto iniziale – formato da Marcello, Arnolfo :huh: :huh:, :nono: :nono: Vissio, Beccaria e Nasari – che domina gli avversari infliggendo subito un break di 7-0 e chiude il primo quarto in vantaggio di 8 punti. Molto buono l'apporto di Arnolfo che difende con attenzione e attacca l'area avversaria con efficacia, costringendo il Mortara a numerosi falli.
:huh: :huh: :uhm: :uhm: :boh:

Mi sembra di essere stato alla partita... ma forse era un altra.
:blink: :ridi:


cmq qua si rischia di rimpiangere il passato.... MAY DAY! :eeh!: :eeh!: :tifosi: :regola: :regola:
 
Top
8 JACK DANIEL'S
view post Posted on 12/10/2010, 22:57




CITAZIONE (Cuore Babanet @ 12/10/2010, 14:36)
CITAZIONE (8 JACK DANIEL'S @ 12/10/2010, 12:56)
Inizio gara molto positivo, con il quintetto iniziale – formato da Marcello, Arnolfo :huh: :huh:, :nono: :nono: Vissio, Beccaria e Nasari – che domina gli avversari infliggendo subito un break di 7-0 e chiude il primo quarto in vantaggio di 8 punti. Molto buono l'apporto di Arnolfo che difende con attenzione e attacca l'area avversaria con efficacia, costringendo il Mortara a numerosi falli.
:huh: :huh: :uhm: :uhm: :boh:

Mi sembra di essere stato alla partita... ma forse era un altra.
:blink: :ridi:


cmq qua si rischia di rimpiangere il passato.... MAY DAY! :eeh!: :eeh!: :tifosi: :regola: :regola:

Sei sempre il solito polemico . . . . . . :fischia: :eeh!: :fischia: :eeh!: :fischia: :eeh!: :amen: :giu: :amen: :giu: :amen:

Però . . . . :quoto: :quoto: :roftl: :roftl:



 
Top
ARUSPICE
view post Posted on 13/10/2010, 07:05




......... INQUIETANTE....... :sick: :sick: :sick: :sick:

Evidentemente il Giornalista si è distratto..... :ridi: :ridi: :ridi:

Edited by ARUSPICE - 13/10/2010, 08:59
 
Top
8 JACK DANIEL'S
view post Posted on 18/10/2010, 16:25






dal nostro sito www.basketsavigliano.com/

ANCORA UNO STOP PER LA COGEIN

7 Laghi Gazzada Schianno- Amatori Basket Savigliano Cogein 79-75

(Parziali: 18-26, 39-42, 58-60).
Cogein Savigliano: Marcello 18, Nasari 16, Agazzani 10, Beccaria 8, Taffettani 7, Mondino 5, Francione 4, Giorsino 3, Arnolfo 2, Vissio 2.
coach Marco Spanu, ass. Daniele Tamagnone e Simone Cordasco.

Che il secondo anno in un campionato nazionale non fosse cosa semplice coach Spanu l'aveva ampiamente previsto. Finito l'effetto sorpresa dell'anno scorso, tutte le avversarie conoscono il valore dei saviglianesi e danno vita a match tiratissimi.

Fra le note positive – il classico bicchiere mezzo pieno - , innanzitutto il rientro nei ranghi di Emi Francione, il buon numero di punti segnati in trasferta e nuovamente una partita condotta per larga parte della gara. Dall'altra parte gli infortuni di Martoglio (guai muscolari, starà fuori un mese) e un Arnolfo che, saltando gli allenamenti in settimana per problemi fisici, non ha reso come di consueto.

Cominciano Taffettani, Vissio, Marcello, Beccaria e Giorsino: proprio il giovane saviglianese parte senza timori, segnando, difendendo e catturando rimbalzi. Al primo cambio di Spanu ecco un altro baby che entra subito in partita: Mondino segna 5 punti di fila, consentendo alla Cogein di chiudere il primo quarto con 8 punti di vantaggio.

Nel secondo periodo la vecchia guardia dimostra di non essere da meno, con Marcello, Beccaria e Nasari in cattedra. Soprattutto Nasari sembra tornato ai migliori livelli dell'annata 2009-2010, con un bottino che, alla fine, sarà di 16 punti. Unica nota dolente il primo fallo tecnico fischiato a Marcello.

Terza frazione e il 7 Laghi si rianima. Marcello è costantemente fermato da azioni fallose e la squadra non riesce più a servirlo a dovere. Gli arbitri faticano a tenere in mano la gara e cominciano a fischiare troppo a senso unico; al termine si conteranno 42 falli fischiati alla Cogein contro i 25 al Gazzada Schianno. Beccaria, Nasari, Marcello, Arnolfo e Mondino sono a quota 4 e devono giocare con la massima attenzione per non uscire anticipatamente. Nonostante tutto i biancorossi vanno all'ultimo intervallo sopra di un canestro, vantaggio esiguo ma ancora gestibile.

Si va agli ultimi dieci minuti con, - inizialmente – Marcello e Beccaria in panchina. Agazzani, Taffettani e Nasari riescono a tenere a galla la squadra, ma la manovra di attacco è molto spezzettata, troppe azioni non vengono concretizzate e i varesini riescono a ribaltare a loro favore il punteggio.

Continua inoltre una disastrosa media sui tiri liberi che non permette alle pantere di rimontare; Marcello rientra e, con una azione delle sue, segna in entrata subendo anche il fallo: ma l'arbitro non è di questo avviso e, sulle proteste del "bandito", il potenziale gioco da tre punti si trasforma in beffa, con fallo tecnico e conseguente panchina forzata anzitempo.

Dopo poche minuti, la stessa sorte subiscono in successione Arnolfo, Beccaria, Mondino e Vissio.

A fine gara il commento del vice-coach Daniele Tamagnone: "Peccato, abbiamo giocato una buona partita, l'unica cosa che è mancata è stato il risultato; 75 punti segnati in trasferta sono tanti, ma sono anche tanti i 75 subiti. Le percentuali ai liberi sono state scandalose e qualche errore di troppo in difesa unito a qualche fallo stupido in attacco non ci hanno permesso di portare a casa i due punti che sarebbero stati meritati. L'arbitraggio comunque ci ha condizionato tantissimo!"

Prossima gara ancora in trasferta a Loano contro l'Azimut; i liguri sono ancora a zero punti, per la Cogein l'imperativo è vincere e scacciare la malasorte.

P.D.
 
Top
Cuore Babanet
view post Posted on 18/10/2010, 16:49




Non c'ero alla partita.... pero' nn son convinto del quintetto iniziale... qlc puo' darmi conferma?

:huh: :ph34r: :uhm: :uhm:
 
Top
ohpanta
view post Posted on 18/10/2010, 17:11




CITAZIONE (Cuore Babanet @ 18/10/2010, 17:49)
Non c'ero alla partita.... pero' nn son convinto del quintetto iniziale... qlc puo' darmi conferma?

:huh: :ph34r: :uhm: :uhm:

si confermo io. siamo partiti on questo quintetto un po "insolito" x le file saviglianesi
 
Top
BABUZZO 20
view post Posted on 18/10/2010, 22:20




CITAZIONE (ohpanta @ 18/10/2010, 18:11)
CITAZIONE (Cuore Babanet @ 18/10/2010, 17:49)
Non c'ero alla partita.... pero' nn son convinto del quintetto iniziale... qlc puo' darmi conferma?

:huh: :ph34r: :uhm: :uhm:

si confermo io. siamo partiti on questo quintetto un po "insolito" x le file saviglianesi

Quintetto corretto, tabellini a mio avviso no...pero' non si sa nulla, loro non hanno fatto le statistiche e i nostri non c'erano,mica era come l'anno scorso che ci seguivano anche in trasferta.... :fischia: :fischia:
 
Top
8 JACK DANIEL'S
view post Posted on 18/10/2010, 23:02




CITAZIONE (BABUZZO 20 @ 18/10/2010, 23:20)
CITAZIONE (ohpanta @ 18/10/2010, 18:11)
si confermo io. siamo partiti on questo quintetto un po "insolito" x le file saviglianesi

Quintetto corretto, tabellini a mio avviso no...pero' non si sa nulla, loro non hanno fatto le statistiche e i nostri non c'erano,mica era come l'anno scorso che ci seguivano anche in trasferta.... :fischia: :fischia:

Eh va bè anche voi . . . . . potete giocare il sabato sera ??????? :woot: :woot: :woot:

Maaaa chi era che vi seguiva l'anno scorso ?????? :fischia: :ph34r: :fischia: :ph34r: :fischia: :ph34r:
:eeh!: A proposito dei tabellini ho guardato in 3 posti diversi e ho visto 3 tabellini diversi. Boh ?? :eeh!:
 
Top
Cuore Babanet
view post Posted on 18/10/2010, 23:07




CITAZIONE (8 JACK DANIEL'S @ 19/10/2010, 00:02)
CITAZIONE (BABUZZO 20 @ 18/10/2010, 23:20)
Quintetto corretto, tabellini a mio avviso no...pero' non si sa nulla, loro non hanno fatto le statistiche e i nostri non c'erano,mica era come l'anno scorso che ci seguivano anche in trasferta.... :fischia: :fischia:

Eh va bè anche voi . . . . . potete giocare il sabato sera ??????? :woot: :woot: :woot:

Maaaa chi era che vi seguiva l'anno scorso ?????? :fischia: :ph34r: :fischia: :ph34r: :fischia: :ph34r:
:eeh!: A proposito dei tabellini ho guardato in 3 posti diversi e ho visto 3 tabellini diversi. Boh ?? :eeh!:

:ph34r: :ph34r: :ph34r: :ph34r: :ph34r: :ph34r: :ph34r: :ph34r: :ph34r:
 
Top
BABUZZO 20
view post Posted on 24/10/2010, 12:06




Torniamo a vincere in un campo non facile come quello della neopromossa Loano.
Partita sempre condotta per 3 quarti tolto l'ultimo quarto che è stato combattuto fino alla fine quando una bomba di Taffetani una gioco da tre punti di Francione e una palla rubata di Nasari ha dato lo strappo per portare a casa la vittoria.


Nota: le statistiche sulla LNP, sono tutte sballate....
 
Top
BABUZZO 20
view post Posted on 26/10/2010, 12:17




Dal nostro sito:http://absnotizie.blogspot.com/2010/10/la-riviera-sorride-alla-cogein.html

LA RIVIERA SORRIDE ALLA COGEIN

Parziali: 13-16, 31-32, 41-45
(Cogein Savigliano: Marcello 21, Francione 19, Beccaria 8, Caffettani 7, Agazzani 4, Arnolfo 4, Nasari 4, Giorsino 1, Mondino, Vissio; all. Marco Spanu, ass. Daniele Tamagnone e Simone Cordasco)
La Cogein torna alla vittoria in una partita fondamentale per questo inizio stagione. Occorreva infatti vincere per invertire la tendenza delle ultime due gare e soprattutto per tenere a distanza i liguri, ancora fermi a 0 punti, .
Il match ha visto i biancorossi costantemente in vantaggio per tre i quarti dell'incontro ma mai con forza sufficiente a staccare decisamente gli avversari; il finale – come in altre occasioni – è da batticuore, con il Loano che tenta inutilmente di conquistare i primi punti da neopromossa.
Per il capitano Andrea Beccaria la vittoria porta in particolare una firma, quella di Francione: "Emi è tornato rapidamente in ottima forma, ed ha subito preso possesso delle aree, concedendo pochissimo ai lunghi avversari". Alla fine risulterà il miglior marcatore (19 punti) alle spalle del solito Marcello (21 punti).
Proprio Marcello, sin dall'inizio, si rivela micidiale nell'uno contro uno; pur sottoposto ad una marcatura asfissiante riesce sempre a finalizzare quasi tutti i palloni che gli arrivano.
All'intervallo si arriva comunque con un solo punto di vantaggio per la Cogein e solo 63 punti segnati complessivamente, causa i troppi errori sia nelle conclusioni sia nei tiri liberi.
Nel secondo tempo Taffettani fa vedere le sue doti migliori, organizzando bene le manovre d'attacco, anche se la circolazione della palla non è ancora perfetta.
Agazzani si rivela miglior sesto uomo della serata, tutte le volte che coach Spanu lo chiama dalla panchina dimostra di essere in grado di far male alla difesa di casa.
In fase difensiva decisivo e molto concentrato Marco Nasari, solo 4 punti all'attivo, ma autore di una partita più che buona soprattutto come uomo assist.
Infine il tecnico saviglianese Spanu ha parole di elogio per i due baby Giorsino e Mondino "nonostante abbiano realizzato un solo punto in due hanno portato alla squadra tanta sostanza e voglio far loro i complimenti, non è facile tenere il questo ritmo di partite e giocare sempre al massimo".
Ancora Tamagnone: "Partita non bellissima da vedere ma entrambe le squadre non volevano perdere; la difesa ha fatto il suo dovere ma in attacco dobbiamo segnare di più, abbiamo fatto 68 punti che potevano essere tranquillamente 80".
Prossima gara sabato 30 ottobre ore 9,15 al Palaferrua contro il Domodossola
 
Top
8 JACK DANIEL'S
view post Posted on 2/11/2010, 00:37





Dal nostro sito www.basketsavigliano.com/index.htm

LA COGEIN AFFONDA AL PALAFERRUA


Sconfitta nettissima per la Cogein sul parquet di casa in una serata da dimenticare presto. La dura realta' della nuova stagione ha ormai cancellato la trionfale cavalcata delle prime otto giornate 2009-2010.

All'ultima sirena, che ha posto fine alle sofferenze del pubblico saviglianese, le parole del patron Mario Giletta fotografano nitidamente la situazione: "Un'involuzione sconcertante – afferma il "primo tifoso biancorosso" – nel gioco e nella testa dei giocatori, alla quale occorre subito porre rimedio prima che possa causare danni peggiori" .

Contro un Cipir Domodossola che suscita i bellissimi ricordi della promozione si comincia bene: 8 a 0 il parziale dopo l'avvio, ma è un fuoco di paglia che dura solo metà frazione; dal quinto minuto in poi la luce per le pantere si spegne per non piu' riaccendersi, sino all'umiliante -40 finale.

Il quintetto iniziale è formato da Marcello, Francione, Taffettani, Beccaria e Nasari. Il "bandito", pur autore di 14 punti, gioca sotto tono; Francione, complice il ritardo di preparazione, è la pallida copia di quello visto a Loano, Taffettani e Nasari non riescono a far girare la palla e la conclusione è sempre forzata sul filo dei 24 secondi (ed inevitabilmente sbagliata).

Nel secondo quarto Arnolfo sembra portare un po' di dinamicita' alla squadra ma la manovra è sempre asfittica e senza sbocco, gli errori al tiro (sul tabellino 13 tentativi dall'arco e solo 2 a segno, di Taffettani e Marcello) numerosissimi.

Il Domo è una compagine solida, con due cecchini implacabili, Maffioli (24 pt.) e Villa (19), ma soprattutto ha in regia un piccolo grande uomo immarcabile, Fabrizio Foti, 19 punti, una capacita' di far girare la palla e servire i compagni da vero playmaker.

Ed e' proprio in tale ruolo che attualmente la Cogein sembra avere le maggiori difficolta', senza dimenticare che anche nel reparto "lunghi" pesa molto l'indisponibilita' di Martoglio; il lungo biancorosso non lascia mai il segno se guardiamo ai punti segnati, ma la sua presenza sotto il tabellone e' sempre stata tutta di peso e sostanza.

Proprio ai rimbalzi, soprattutto di Ceper, gli ospiti costruiscono il loro vantaggio, che all'intervallo e' gia' di 16 punti. Dopo il riposo si spera in un cambio di marcia e in un primo momento le pantere tentano una timida reazione senza effetto: palle perse, tiri lontanissimi dal bersaglio, entrate velleitarie punite addirittura con il fallo di sfondamento e, diciamolo pure, una buona dose di sfortuna che non manca mai nelle serate storte come questa.

Nell'ultimo quarto l'affondamento è progressivo ed inesorabile come il vantaggio avversario: -20 al 30°, -29 al 35°, -40 alla fine.

Proprio alla fine un attonito Marco Spanu ci ha rilasciato la seguente dichiarazione, con preghiera di ampia diffusione: "A nome mio e della squadra voglio esprimere tutto il nostro dispiacere per lo scandaloso risultato di stasera e voglio chiedere scusa a tutti i tifosi, alla Societa' e al Presidente, che sempre ci sono stati vicini. E' sotto gli occhi di tutti: siamo in un periodo difficile, dove per circostanze strane tutto gira per il verso sbagliato. Abbiamo bisogno di ritrovarci in fretta per poter tornare ad essere una squadra di buon livello. Gia' dal primo allenamento aumenteremo i nostri sforzi per cercare di raddrizzare la barca. L'unica cosa che adesso dobbiamo fare e' lavorare con impegno, aumentando intensita' e concentrazione".

Tutti gli appassionati saviglianesi sono convinti, conoscendolo, che coach Spanu sapra' portare i suoi uomini fuori dalla crisi sin dalla prossima sfida a Sestri Levante, sabato 6 novembre.

Cogein Savigliano: Marcello 14, Francione 11, Beccaria 9, Taffettani 7, Nasari 3, Arnolfo 2, Mondino, Vissio, Giacone, Giorsino, all. Spanu, ass. Tamagnone e Cordasco;

Cipir Domodossola: Maffioli 24, Foti 19, Villa 19, Ceper 14, Buschini 4, Prigionieri 3, Altieri 3, Cedri, De Tomasi, Frank.

P.D.
 
Top
view post Posted on 2/11/2010, 00:42

Image Hosted by ImageShack.us

Group:
Member
Posts:
8,530

Status:


Coraggio Coach, tu e la squadra saprete superare questo momento
 
Top
564 replies since 8/7/2009, 08:25   19089 views
  Share