Basket Café Forum

PROMOZIONE 2009/2010

« Older   Newer »
  Share  
elgaucho
view post Posted on 16/9/2010, 15:55




CITAZIONE (Andrea Nicastro @ 16/9/2010, 16:43)
CITAZIONE (Avvocato Covelli @ 16/9/2010, 16:35)
effettivamente non avevo fatto caso che Oleggio, Serravalle e c.. avessero iscritto una squadra con lo stesso codice societario. La cosa emerse due o tre anni fa, ricordo infatti che anche noi a Ghemme avevamo una "seconda squadra" che faceva promozione e l'anno dopo i ragazzi dovettero fondare una nuova società appunto perchè le seconde squadre erano ammesse solo al campinato di libera partecipazione

Gia', ma con la differenza che allora la Promozione era ancora a libera partecipazione.
Adesso non piu'.

CITAZIONE (Avvocato Covelli @ 16/9/2010, 16:35)
vorrei pur ricordare (per i maligni) che il computo totale delle tasse gara versate nelle casse del CR sarebbe maggiore ad esempio con 4 gironi da 14 (56 squadre 728 gare) che con 6 da 10 (60 squadre 540 gare)

La congiuntura astrale e' notevole: le societa' giocano di piu' (26 partite invece che 18) e il CRP guadagna di piu'. Sembrerebbe un'occasione da non perdere. Ma... c'e' un ma.

Leggendo l'elenco delle iscritte, ci sono 49 iscritte a pieno titolo, 2 riserve in pole position ed infine 6 non aventi diritto senza prima squadra bloccante (Cigliano, Crescentino, Monca, Vercelli, S.Maurizio, Viverone). Il totale purtroppo fa 57, cioe' una in piu' della "quota perfetta" per fare 4 da 14, e senza contare societa' come Serravalle, Atlavir, Cuneo, Il Canestro e Oleggio che, DOA alla mano, non potranno fare altro che essere ammesse in Prima Divisione.

Quindi, o il CRP si prendera' il mal di pancia di scegliere solo 5 fra le 6 non aventi diritto lecitamente iscritte (Cigliano, ecc.), oppure l'obiettivo del 4x14 non e' praticabile. La 57ima potrebbe essere inserita come riserva, nel caso in cui si liberasse un posto.

Qualcosa mi fa pensare che invece saranno ammesse tutte e 62, e ci saranno (invento) 1 girone da 9, 2 gironi da 10 e 3 gironi da 11, alla faccia dell'omogeneita' su base regionale e anche della Promozione non (???) a libera partecipazione. Sarebbe veramente una pessima scelta, a mio parere.

Ma se fossero 57 invece che 56, sarebbe un problema enorme fare 3 gironi da 14 e 1 da 15?
Magari che qualificano le prime 4, o 2, ai play off?
 
Top
view post Posted on 16/9/2010, 15:57
Avatar

vedo nella notte

Group:
Member
Posts:
6,918
Location:
dal castellare

Status:


fare un girone da 15 vuol dire iniziare a giocare domani
 
Top
Nostalgia6.25
view post Posted on 16/9/2010, 16:15




CITAZIONE (Avvocato Covelli @ 16/9/2010, 16:35)
effettivamente non avevo fatto caso che Oleggio, Serravalle e c.. avessero iscritto una squadra con lo stesso codice societario. La cosa emerse due o tre anni fa, ricordo infatti che anche noi a Ghemme avevamo una "seconda squadra" che faceva promozione e l'anno dopo i ragazzi dovettero fondare una nuova società appunto perchè le seconde squadre erano ammesse solo al campinato di libera partecipazione. Forse il CR prenderà posizione su questa anomalia.
vorrei pur ricordare (per i maligni) che il computo totale delle tasse gara versate nelle casse del CR sarebbe maggiore ad esempio con 4 gironi da 14 (52 squadre 728 gare) che con 6 da 10 (60 squadre 540 gare)

Io credo che le tasse gare servano essenzialmente a coprire il costo degli arbitri.
Presumo (ma è solo una presunzione) che il CR faccia cassa sulla quota iscrizione e sulla quota tesseramenti...

Il fatto è che non si capisce quale sia la logica della Federazione.
Mi spiego: Avere un campionato di promozione a 48 squadre(proposta giunta da più voci anche su questo forum) innalzerebbe sia il livello tecnico del campionato che il livello organizzativo delle società.
La cosa permetterebbe anche alla prima divisione di crescere,poichè avere un buon numero di squadre iscritte (di cui molte con contenuti tecnici "interessanti") e la cosa obbligherebbe la federazione a trattarla come un vero campionato!!

La realtà è che la Federazione impone alla Promozione dei limiti da campionato importante (omologazione campi, tasse d'iscrizione, tasse ufficiali di campo..) ma poi apre le porte a chiunque sia economicamente pronto a dare il suo contributo (la cosa importante è non avere pendenze economiche con la Federazione!!!).

Ma, per una volta, sedersi ad un tavolo tutti (CR, Arbitri e Società) e discutere di queste cose?...
Troppo populista?...
 
Top
view post Posted on 16/9/2010, 16:27
Avatar

vedo nella notte

Group:
Member
Posts:
6,918
Location:
dal castellare

Status:


CITAZIONE (Nostalgia6.25 @ 16/9/2010, 17:15)
CITAZIONE (Avvocato Covelli @ 16/9/2010, 16:35)
effettivamente non avevo fatto caso che Oleggio, Serravalle e c.. avessero iscritto una squadra con lo stesso codice societario. La cosa emerse due o tre anni fa, ricordo infatti che anche noi a Ghemme avevamo una "seconda squadra" che faceva promozione e l'anno dopo i ragazzi dovettero fondare una nuova società appunto perchè le seconde squadre erano ammesse solo al campinato di libera partecipazione. Forse il CR prenderà posizione su questa anomalia.
vorrei pur ricordare (per i maligni) che il computo totale delle tasse gara versate nelle casse del CR sarebbe maggiore ad esempio con 4 gironi da 14 (52 squadre 728 gare) che con 6 da 10 (60 squadre 540 gare)

Io credo che le tasse gare servano essenzialmente a coprire il costo degli arbitri.
Presumo (ma è solo una presunzione) che il CR faccia cassa sulla quota iscrizione e sulla quota tesseramenti...

Il fatto è che non si capisce quale sia la logica della Federazione.
Mi spiego: Avere un campionato di promozione a 48 squadre(proposta giunta da più voci anche su questo forum) innalzerebbe sia il livello tecnico del campionato che il livello organizzativo delle società.
La cosa permetterebbe anche alla prima divisione di crescere,poichè avere un buon numero di squadre iscritte (di cui molte con contenuti tecnici "interessanti") e la cosa obbligherebbe la federazione a trattarla come un vero campionato!!

La realtà è che la Federazione impone alla Promozione dei limiti da campionato importante (omologazione campi, tasse d'iscrizione, tasse ufficiali di campo..) ma poi apre le porte a chiunque sia economicamente pronto a dare il suo contributo (la cosa importante è non avere pendenze economiche con la Federazione!!!).

Ma, per una volta, sedersi ad un tavolo tutti (CR, Arbitri e Società) e discutere di queste cose?...
Troppo populista?...

senza voler trovare da dire, ma penso che non ti sia ben chiaro il bilancio di un Ufficio gare. innanzi tutto iscrizioni e tesseramenti li incamera Roma, le tasse gara del campionato di promozione servono a portare il bilancio a pareggio in quanto è l'unico campionato dove l'UG ci guadagna (per cui più gare più soldi), mentre, a volte, la voce contabile in negativo è la gestione dei campionati giovanili.
 
Top
view post Posted on 16/9/2010, 16:27

forumista del millennio

Group:
Member
Posts:
3,416

Status:


CITAZIONE (elgaucho @ 16/9/2010, 16:55)
Ma se fossero 57 invece che 56, sarebbe un problema enorme fare 3 gironi da 14 e 1 da 15?
Magari che qualificano le prime 4, o 2, ai play off?

Magari per problemi geografici meglio 5 gironi anche se con numeri di squadre "vari" :uhm:

Ma tutto dipenderà dal numero effettivo che verrà fuori dopo tutte le giuste consideraziomi... :woot:
 
Top
view post Posted on 16/9/2010, 16:40
Avatar

forumista del millennio

Group:
Member
Posts:
4,454

Status:


QUOTE (13Forever @ 16/9/2010, 17:27)
Magari per problemi geografici meglio 5 gironi anche se con numeri di squadre "vari" :uhm:

Un numero di gironi diverso da 1, 2, 4 e 8 crea evidenti problemi nella definizione di una seconda fase omogenea su base regionale, se si adotta il classico tabellone tennistico.

Ha ragione l'avvocato: con 15 squadre la durata di quel girone di Promozione sarebbe uguale a quella della D, che gia' di per se' (a mio parere) e' troppo lunga.

15-16 squadre = 30 giornate di campionato
13-14 squadre = 26 giornate di campionato
11-12 squadre = 22 giornate di campionato
  9-10 squadre = 18 giornate di campionato

Diminuendo di 2 il numero di squadre per girone, si accorcia il campionato di circa un mese.

Pero' gironcini da 9-10 squadre fanno si che tutte le squadre che non partecipano a playoff/out giocano troppo poco: per questo il CRP incassa poco con tanti gironi piccoli, e molto con pochi gironi grossi.

Sul discorso di sedersi intorno ad un tavolo, c'erano / ci sono le commissioni consultive, citate in questa intervista del Vice Presidente Mesturini, pubblicata su Assist qualche mese fa.

Download attachment
Intervista_al_Vice_Presidente.pdf ( Number of downloads: 192 )

 
Web  Top
SuperRio
view post Posted on 16/9/2010, 16:47




CITAZIONE (Nostalgia6.25 @ 16/9/2010, 17:15)
CITAZIONE (Avvocato Covelli @ 16/9/2010, 16:35)
effettivamente non avevo fatto caso che Oleggio, Serravalle e c.. avessero iscritto una squadra con lo stesso codice societario. La cosa emerse due o tre anni fa, ricordo infatti che anche noi a Ghemme avevamo una "seconda squadra" che faceva promozione e l'anno dopo i ragazzi dovettero fondare una nuova società appunto perchè le seconde squadre erano ammesse solo al campinato di libera partecipazione. Forse il CR prenderà posizione su questa anomalia.
vorrei pur ricordare (per i maligni) che il computo totale delle tasse gara versate nelle casse del CR sarebbe maggiore ad esempio con 4 gironi da 14 (52 squadre 728 gare) che con 6 da 10 (60 squadre 540 gare)

Io credo che le tasse gare servano essenzialmente a coprire il costo degli arbitri.
Presumo (ma è solo una presunzione) che il CR faccia cassa sulla quota iscrizione e sulla quota tesseramenti...

Per conoscenza... due conti (aggiornati alla scorsa stagione, non conosco le quote rimborsi di quest'anno)

Per una partita la Fip incassa 140 € (70€ a società - tasse gara).
Se l'arbitraggio è singolo il rimborso è di 24 € per l'unico arbitro presente.
Se l'arbitraggio è doppio il rimborso è di 32 € da dividere tra i due arbitri (16 € ad arbitro).
Questo vuol dire che al netto delle spese la singola gara frutta al CRP da un minimo di 108 € ad un massimo di 116 €.
 
Top
Nostalgia6.25
view post Posted on 16/9/2010, 17:00





senza voler trovare da dire, ma penso che non ti sia ben chiaro il bilancio di un Ufficio gare. innanzi tutto iscrizioni e tesseramenti li incamera Roma, le tasse gara del campionato di promozione servono a portare il bilancio a pareggio in quanto è l'unico campionato dove l'UG ci guadagna (per cui più gare più soldi), mentre, a volte, la voce contabile in negativo è la gestione dei campionati giovanili.
[/QUOTE]

E' assolutamente vero che non ho idea di come sia strutturato il bilancio di un Ufficio gare. (grazie della delucidazione..)

Del resto il mio ragionamento (evidentemente provocatorio) aveva come fine ultimo quello di trovare un criterio con il quale la Federazione decide sul numero delle squadre partecipanti.


A proposito delle Commissioni Consultive :"Hanno risposto due sole società che sono andate ad ag- giungersi alle circa 30 già coinvolte nell’iniziativa... Temo che ci sia stato un corto circuito a livello di comunicazione che ha portato molte società a pensare che è inutile aderire alle Commissioni e che tanto poi le decisioni vengono prese altrove."
 
Top
mike da coach
view post Posted on 16/9/2010, 17:05




Finite le iscrizioni, come da sito ci sono 49 iscritte con diritto, due riserve iscritte e 11 senza diritto iscritte, totale 62

Per dare un segnale forte a chi crede ancora che la promozione sia a iscrizone libera, si divrebbero tenere solo le 49 squadre e si fanno 3 gironi da 12 e 1 da 13. Considerando tra l'altro le tante retrocessioni dalla D partendo dalla C2 che ci saranno nelle prossime due stagioni, si prevede eventualmente un allargamento a 56 squadre (4 gironi da 14)

Sperando che qualcuno ascolti le nostre voci...
 
Top
view post Posted on 16/9/2010, 17:19
Avatar

forumista del millennio

Group:
Member
Posts:
4,454

Status:


QUOTE (Nostalgia6.25 @ 16/9/2010, 18:00)
A proposito delle Commissioni Consultive :"Hanno risposto due sole società che sono andate ad aggiungersi alle circa 30 già coinvolte nell’iniziativa... Temo che ci sia stato un corto circuito a livello di comunicazione che ha portato molte società a pensare che è inutile aderire alle Commissioni e che tanto poi le decisioni vengono prese altrove."

Intervento molto interessante, che merita riflessioni.

Qualche ipotesi su date di inizio e fine della stagione regolare:

  • con gironi da 13-14 squadre => da lunedi' 4/10 a venerdi' 29/4 (26 giornate)

  • con gironi da 11-12 squadre => da lunedi' 18/10 a venerdi' 8/4 (22 giornate)

  • con gironi da   9-10 squadre => da lunedi' 1/11 a venerdi' 25/3 (18 giornate)


In tutti i casi, pausa natalizia dal 18/12 al 9/1, pausa pasquale dal 21/4 al 27/4, playoff/out nel mese di maggio e fine di tutto entro domenica 5/6.
Ovviamente anticipando (o posticipando) l'inizio, si anticipa (o posticipa) anche la fine
 
Web  Top
SuperRio
view post Posted on 16/9/2010, 17:40




Oggi ho saputo da fonti ufficiose che l'inizio del campionato di promozione è previsto per la settimana del 25/10... questo vuol dire gironi piccoli piccoli...
 
Top
c.bo.
view post Posted on 16/9/2010, 20:52




CITAZIONE (SuperRio @ 16/9/2010, 14:29)
Rimango dell'idea che la logica alla fine sia sempre quella del denaro, non per essere maligno, ma perchè mi sembra l'unica spiegazione.

Secondo me è solo disorganizzazione e incapacità di programmare e vedere al di là del proprio naso...
 
Top
plumox74
view post Posted on 17/9/2010, 11:38




primo esonero nel campionato di promozione.....
 
Top
aleale89
view post Posted on 17/9/2010, 12:02




CITAZIONE (plumox74 @ 17/9/2010, 12:38)
primo esonero nel campionato di promozione.....

primo esonero per chi?
 
Top
binion
view post Posted on 17/9/2010, 12:06




Plumox non alleni + il Barracuda?
 
Top
2954 replies since 1/7/2009, 11:28   170645 views
  Share