Basket Café Forum

PROMOZIONE 2009/2010

« Older   Newer »
  Share  
SuperRio
view post Posted on 16/9/2010, 13:29




CITAZIONE (Avvocato Covelli @ 16/9/2010, 14:06)
bisogna innanzi tutto chiarire che l'organizzazione dei campionati di C2 e D è demandata ai Comitati regionali. roma fissa il num massimo dei partecipanti e delle promosse in C1, poi per gironi, formule e quant'altro la palla passa al CR. Ora io non sono in grado di dirti se Torino ha un progetto bem preciso o se naviga a vista. fatto sta che quest'anno c'erano i presupposti quantomeno per ridurre sin da subito le squadre in D e ciò non è stato fatto. ora il problema è un altro a mio avviso. Può essere a partecipazione chiusa un campionato dove, per svariati motivi non ultimo il ripescaggio, vi sono 14 squadre aventi diritto che non si iscrivono? secondo me no. pertanto giustifico e condivido (in promozione e non in serieD) l'ammissione di quelle squadre senza titolo che però hanno fatto domanda di iscrizione, credendo che non si leda il diritto alcuno perchè una società di prima divisiuone che avesse avuto voglia di fare la promozione non si sarebbe lasciata scappare l'opportunità quanto mene, di presentare la propria iscrizione. Il problema, come ripeto ormai da anni, sta a monte. cioè se vogliamo un campionato di promozione solido e credibile, dobbiamo arrivare a 16 squadre in C2 e 24 in D. solo così non ci saranno riuncie a raffica di società che nascono oggi perchè qualche amico a voglia di giocare e scompaioni domani perchè il gruppo si è sciolto.

Avvocato, condivido quello che dici, però permettimi di osservare che se non avessero ammesso squadre riserva e non aventi diritto, le iscritte sarebbero state 49... seguendo il tuo ragionamento 48 sta bene con 16 e 24 no... lasci perdere ripescaggi e quant'altro, quest'anno organizzi bene playoff e playout e dal prossimo anno crei una struttura con 16 squadre in C2, 24 in D, 48 in promo e tutto il resto in 1° divisione (che poi è l'obbiettivo che la federazione si prefissa se non sbaglio)... secondo me la federazione ha perso un occasione d'oro per sistemare il campionato di promozione senza fare i salti mortali, quest'anno con la storia della tracciatura dei campi e delle spese per gli udc la scrematura tra società strutturate e non è avvenuta in maniera naturale.


Rimango dell'idea che la logica alla fine sia sempre quella del denaro, non per essere maligno, ma perchè mi sembra l'unica spiegazione.

Edited by SuperRio - 16/9/2010, 14:34
 
Top
lucanello
view post Posted on 16/9/2010, 13:32




concordo quasi nella totalità con la visione di Avvocato Covelli.

Anzi io sarei ancora più drastico sull'aspetto ripescaggio (non li farei)

dalle classifiche di fine stagione 2009/10 ho 56 squadre aventi diritto per i campionati di C/D ... faccio i campionati con chi di quelle squadre si iscrive, senza ar possibilità a nessuno di ripescarsi.

In modo tale non ledo il diritto di chi quella categoria se l'è meritata sul campo.

Anche perchè è chiaro che se tutti gli anni i gironi di C e D vanno ampiamente integrati i problemi possono essere 2 o una combinazione di essi:
- troppe squadre che il movimento non riesce a sopportare a livello economico e di forza "lavoro"
- troppi vincoli imposti dalle federazioni (che probabilmente ampliano le difficolta)



 
Top
brosteven
view post Posted on 16/9/2010, 13:40




Oppure, in aggiunta a quello che dice lucanello, troppe sono le società non organizzate come si deve...vuoi la squadretta di amici, fai la prima divisione...vuoi fare qualcosa di più serio: attrezzati a dovere...
Perchè il campionato di promozione non può diventare un campionato a numero chiuso anche nella realtà e non solo nella teoria?!?!
Partendo dal presupposto che esisterà un numero di squadre massime da accettare no?!?!?
Altrimenti già lì si toppa tutto il ragionamento...campionato non a libera iscrizione ma senza un numero massimo di squadre definite :uhm:
 
Top
view post Posted on 16/9/2010, 13:40
Avatar

forumista del millennio

Group:
Member
Posts:
4,454

Status:


QUOTE (Avvocato Covelli @ 16/9/2010, 14:06)
giustifico e condivido (in promozione e non in serieD) l'ammissione di quelle squadre senza titolo che però hanno fatto domanda

Posizione rispettabile e condivisibile, ma condizionata dal desiderio sottinteso di mantenere l'organico numerico. Ossia: 11 vengono a mancare (fallimenti, ripescaggi dall'alto, ecc.), quindi ci sono 11 posti disponibili per arrivare o avvicinarsi alle 67 dello scorso anno. Lecito e legittimo, ci mancherebbe, ma non si realizza una struttura piramidale. Ad oggi questa e' l'ipotesi per i 4 campionati regionali:

140-150 squadre = 24 C + 32 D + 62 Promozione + circa 30 in 1a Divisione

Questa sarebbe invece una suddivisione realmente piramidale, a tendere:

140-150 squadre = 16 C + 28 D + 48 Promozione + circa 60 in 1a Divisione

Questo chiaramente comporterebbe un grosso ridimensionamento di tutti i campionati, ma una meritocrazia piu' evidente. Meta' delle attuali iscritte in Promozione, non solo le non aventi diritto, farebbero 1a Divisione. La cosa sarebbe disonorevole? Non lo so.

Edited by Andrea Nicastro - 16/9/2010, 15:12
 
Web  Top
AleChalda™
view post Posted on 16/9/2010, 13:42




Se il nostro girone fosse da 10 sarebbe già fatto abbastanza comodamente:

BASKET VOLPIANO
GS ROSTA
REBA BASKET
PALLACANESTRO PIANEZZA
BASKET PONTDONNAS
PALLACANESTRO EPOREDIA
GOLDEN RIVER
EAGLES CO.PRO.MA
CEN LEINI
U.S. CONDOVE
 
Top
view post Posted on 16/9/2010, 13:49
Avatar

forumista del millennio

Group:
Member
Posts:
4,454

Status:


QUOTE (brosteven @ 16/9/2010, 13:06)
Non aventi diritto iscritte (11):
B.C. SERRAVALLE => C regionale
ATLAVIR => D regionale
CIGLIANO
ECS CRESCENTINO5
CUNEO GRANDA BK => C regionale
MONCALIERI 2005
IL CANESTRO => D regionale
OLEGGIO MAGIC BK => C regionale
VERCELLI RICES
BK BEAVERS SAN MAURIZIO
VIVERONE LAKERS

A mio avviso 11 iscritte non aventi diritto ad un campionato non a libera iscrizione è un'idiozia!!!

Rispetto la tua opinione, forse un po' forte nella forma ma chiara. Pero' le DOA regionali sono chiare: il CRP ripesca chi vuole, basta che non abbia pendenze economiche. Inoltre non chiarendo le dimensioni dell'organico, puo' ripescare senza limiti numerici.

Pero' il CRP deve rispettare i regolamenti nazionali (RO, RE, DOA), quindi non puo' permettersi di accettare in un campionato non a libera partecipazione (dichiarato ufficialmente) le seconde squadre di societa' che appartengono a campionati superiori, evidenziate sopra in rosso.

Come accadde per Carmagnola lo scorso anno (faceva la C), Alpignano stessa (faceva la Promozione), le seconde squadre devono fare Prima Divisione.

La mia conclusione, spero logica e coerente con i regolamenti, e' che il comitato abbia tutta la possibilita' di ammettere in Promozione CIGLIANO, CRESCENTINO, MONCALIERI 2005, VERCELLI RICES, SAN MAURIZIO e VIVERONE, anche in assenza di titolo sportivo, ma chi fa D o C non puo' che iscrivere la seconda squadra in 1a Divisione, salvo far passare al CRP guai burocratici a livello nazionale.

Ad onor del vero, il comitato dichiara che quelle squadre sono ISCRITTE e non AMMESSE.

QUOTE (AleChalda™ @ 16/9/2010, 14:42)
Se il nostro girone fosse da 10 sarebbe già fatto abbastanza comodamente:
...

Ci mancano solo i gironi "ad personam"!!!
:P :D
 
Web  Top
gallone
view post Posted on 16/9/2010, 13:58




per quanto riguarda il nostro girone, immaginando la riconferma di quello dello scorso anno, siamo un po' pochini... mi sa che ci devono aggiungere qualcuno, speriamo non troppo distante...

PALL. DOGLIANI
A.DIL. ARCOBALENO BASKET
FROG SPORT
ASD PALL. NICHELINO
AD OASI LAURA VICUNA
A.POL.D. NUOVO MONCALIERI 1975
ASD ALFIERI
MONCALIERI 2005
 
Top
view post Posted on 16/9/2010, 14:03
Avatar

forumista del millennio

Group:
Member
Posts:
4,454

Status:


Ancora qualche nota:

QUOTE (brosteven @ 16/9/2010, 13:06)
Aventi diritto non iscritte:
FUTURA BASKET CLUB SANDIGLIANO => joint venture con Galianico?
A.S.D. BASKET NOLE => ripescata in D
ASD BASKET NOVI => ripescata in D
A.DIL. GIAVENO BASKET => ripescata in D
BASKET JUNIOR CLUB => ripescata in D
TENERONI ASTI ASD => rinuncia
ASD VENARIA BASKETBALL SCHOOL=> rinuncia
GS DIL. SANGONE => rinuncia
A DIL CRAZY BASKET CASTELLETTO => rinuncia
AVIGLIANA BASKET 2004 A. DIL.=> rinuncia
A.DIL. PALL.PANCALIERI => ripescata in D
AD ORATORIO SAN MAURIZIO => rinuncia
A.D. GIOSGEN BASKET => rinuncia
VBA VIRTUS BASKET ASTI => rinuncia

Squadre riserve non iscritte:
BASKET 2000 NICHELINO => rinuncia
ASD SATURNIO MONCALIERI => rinuncia
G.S. SALUGGIA => rinuncia
AMICI BASKET ALESSANDRIA => rinuncia

QUOTE (SuperRio @ 16/9/2010, 14:29)
struttura con 16 squadre in C2, 24 in D, 48 in promo e tutto il resto in 1° divisione (che poi è l'obbiettivo che la federazione si prefissa se non sbaglio)

Non mi pare che il CRP abbia mai affermato questo. Passino le 16 in C, obiettivo dichiarato da raggiungere in due anni, penso che in D resteranno 32 (personalmente ne vedrei meglio 28, ma 24 sono proprio poche). Infine i fatti dimostrano che chiudere l'organico di Promozione a 48 squadre non e' d'interesse del CRP.

Edited by Andrea Nicastro - 16/9/2010, 15:19
 
Web  Top
SuperRio
view post Posted on 16/9/2010, 14:06




Va bene Andrea... sei come sempre molto preciso ma la sostanza non cambia... per quanto riguarda gli interessi del CRP mi sono già espresso in merito (in merito alla promozione).
 
Top
AleChalda™
view post Posted on 16/9/2010, 14:10




CITAZIONE (Andrea Nicastro @ 16/9/2010, 14:49)
CITAZIONE (AleChalda™ @ 16/9/2010, 14:42)
Se il nostro girone fosse da 10 sarebbe già fatto abbastanza comodamente:
...

Ci mancano solo i gironi "ad personam"!!!
:P :D

La mia era solo una proposta lasciando praticamente invariato il girone E dello scorso anno (mancano solo Nole e Montalto, andate in D, e c'è l'inserimento di Condove) ;) :yes:
 
Top
Nostalgia6.25
view post Posted on 16/9/2010, 14:13




Per la federazione non può esserci altra logica che quella del vil danaro.....
Fino a quando ci saranno arbitri (o presunti tali..) a sufficienza, Promo= + $.
 
Top
view post Posted on 16/9/2010, 14:18
Avatar

forumista del millennio

Group:
Member
Posts:
4,454

Status:


QUOTE (AleChalda™ @ 16/9/2010, 15:10)
QUOTE (Andrea Nicastro @ 16/9/2010, 14:49)
Ci mancano solo i gironi "ad personam"!!!
:P :D

La mia era solo una proposta lasciando praticamente invariato il girone E dello scorso anno (mancano solo Nole e Montalto, andate in D, e c'è l'inserimento di Condove) ;) :yes:

Ma ci mancherebbe, ridacchio solo perche' penso che queste valutazioni, anche sensate, non servano a molto. Il CRP fara' le scelte che riterra' opportune.

Pubblico uno stralcio interessante delle DOA:

Attached Image: doa_pag.81.gif

doa_pag.81.gif

 
Web  Top
angelo della discordia
view post Posted on 16/9/2010, 14:32




scusate l'ignoranza, ma sarà possibile per squadre come Oleggio Serravalle Atlavir Il canestro,
schierare giocatori che fanno la C reg o la Serie D anche nel campionato di Promozione?? Grazie.
 
Top
view post Posted on 16/9/2010, 15:35
Avatar

vedo nella notte

Group:
Member
Posts:
6,918
Location:
dal castellare

Status:


effettivamente non avevo fatto caso che Oleggio, Serravalle e c.. avessero iscritto una squadra con lo stesso codice societario. La cosa emerse due o tre anni fa, ricordo infatti che anche noi a Ghemme avevamo una "seconda squadra" che faceva promozione e l'anno dopo i ragazzi dovettero fondare una nuova società appunto perchè le seconde squadre erano ammesse solo al campinato di libera partecipazione. Forse il CR prenderà posizione su questa anomalia.
vorrei pur ricordare (per i maligni) che il computo totale delle tasse gara versate nelle casse del CR sarebbe maggiore ad esempio con 4 gironi da 14 (52 squadre 728 gare) che con 6 da 10 (60 squadre 540 gare)
 
Top
view post Posted on 16/9/2010, 15:43
Avatar

forumista del millennio

Group:
Member
Posts:
4,454

Status:


QUOTE (Avvocato Covelli @ 16/9/2010, 16:35)
effettivamente non avevo fatto caso che Oleggio, Serravalle e c.. avessero iscritto una squadra con lo stesso codice societario. La cosa emerse due o tre anni fa, ricordo infatti che anche noi a Ghemme avevamo una "seconda squadra" che faceva promozione e l'anno dopo i ragazzi dovettero fondare una nuova società appunto perchè le seconde squadre erano ammesse solo al campinato di libera partecipazione

Gia', ma con la differenza che allora la Promozione era ancora a libera partecipazione.
Adesso non piu'.

QUOTE (Avvocato Covelli @ 16/9/2010, 16:35)
vorrei pur ricordare (per i maligni) che il computo totale delle tasse gara versate nelle casse del CR sarebbe maggiore ad esempio con 4 gironi da 14 (56 squadre 728 gare) che con 6 da 10 (60 squadre 540 gare)

La congiuntura astrale e' notevole: le societa' giocano di piu' (26 partite invece che 18) e il CRP guadagna di piu'. Sembrerebbe un'occasione da non perdere. Ma... c'e' un ma.

Leggendo l'elenco delle iscritte, ci sono 49 iscritte a pieno titolo, 2 riserve in pole position ed infine 6 non aventi diritto senza prima squadra bloccante (Cigliano, Crescentino, Monca, Vercelli, S.Maurizio, Viverone). Il totale purtroppo fa 57, cioe' una in piu' della "quota perfetta" per fare 4 da 14, e senza contare societa' come Serravalle, Atlavir, Cuneo, Il Canestro e Oleggio che, DOA alla mano, non potranno fare altro che essere ammesse in Prima Divisione.

Quindi, o il CRP si prendera' il mal di pancia di scegliere solo 5 fra le 6 non aventi diritto lecitamente iscritte (Cigliano, ecc.), oppure l'obiettivo del 4x14 non e' praticabile. La 57ima potrebbe essere inserita come riserva, nel caso in cui si liberasse un posto.

Qualcosa mi fa pensare che invece saranno ammesse tutte e 62, e ci saranno (invento) 1 girone da 9, 2 gironi da 10 e 3 gironi da 11, alla faccia dell'omogeneita' su base regionale e anche della Promozione non (???) a libera partecipazione. Sarebbe veramente una pessima scelta, a mio parere.
 
Web  Top
2954 replies since 1/7/2009, 11:28   170645 views
  Share