Basket Café Forum

Promozione Toscana 2009/10, la nuova stagione in attesa dei gironi

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/6/2009, 11:52

Sempre dannatamente dalla parte del torto

Group:
Member
Posts:
46,014

Status:


CITAZIONE (vaxgelli @ 28/6/2009, 12:41)
Beh, perchè alla fine con 36 squadre in Promozione, quelle in Prima Divisione rischiano di essere ancora meno...... il che comporterà trasferte lunghe e rompimenti vari, che per molti non valgono la pena........ basta sentire cosa dicono i dirigenti di queste squadre.

In Promozine almeno puoi avere l'aspetttiva di puntare alla serie D........

Mah! Sicuramente facendo i conti rimangono meno squadra in prima divisione rispetto alla promozione dello scorso anno (erano quasi 70). Però questo non vuol dire che le trasferte saranno più lunghe, molto dipenderà dalla formula della prima divisione futura, potrebbero esserci un paio di fasi e quindi non avere tutte queste trasferte.
Sul discorso dell'aspettativa della Serie D.. ma secondo te Lastra a Signa (per fare un esempio di società da te ricordata) si era iscritta quest'anno (ed il precedente) con l'aspettativa di andare in Serie D? Lo stesso dicasi ad esempio per Maginot Siena e Carrara (le due finaliste di coppa primavera)...Il fatto che iscrivendoti alla Promozione hai la possibilità (sulla carta) di essere promosso in D esiste, ma quante società delle quasi 70 dello scorso anno davvero pensavano a questa eventualità? Iscrivendoti alla prima divisione adesso puoi avere l'aspettativa di puntare alla Promozione.. dove stà la differenza?
 
Web  Top
vaxgelli
view post Posted on 28/6/2009, 14:24




CITAZIONE (Irving Thomas @ 28/6/2009, 12:52)
CITAZIONE (vaxgelli @ 28/6/2009, 12:41)
Beh, perchè alla fine con 36 squadre in Promozione, quelle in Prima Divisione rischiano di essere ancora meno...... il che comporterà trasferte lunghe e rompimenti vari, che per molti non valgono la pena........ basta sentire cosa dicono i dirigenti di queste squadre.

In Promozine almeno puoi avere l'aspetttiva di puntare alla serie D........

Mah! Sicuramente facendo i conti rimangono meno squadra in prima divisione rispetto alla promozione dello scorso anno (erano quasi 70). Però questo non vuol dire che le trasferte saranno più lunghe, molto dipenderà dalla formula della prima divisione futura, potrebbero esserci un paio di fasi e quindi non avere tutte queste trasferte.
Sul discorso dell'aspettativa della Serie D.. ma secondo te Lastra a Signa (per fare un esempio di società da te ricordata) si era iscritta quest'anno (ed il precedente) con l'aspettativa di andare in Serie D? Lo stesso dicasi ad esempio per Maginot Siena e Carrara (le due finaliste di coppa primavera)...Il fatto che iscrivendoti alla Promozione hai la possibilità (sulla carta) di essere promosso in D esiste, ma quante società delle quasi 70 dello scorso anno davvero pensavano a questa eventualità? Iscrivendoti alla prima divisione adesso puoi avere l'aspettativa di puntare alla Promozione.. dove stà la differenza?

La differenza è che l'anno scorso le trasferte più lunghe nella prima fase erano di 30 km, il prossimo anno ad occhio saranno maggiori..... poi vediamo come andrà a finire, quello che ho sentito è che diverse squadre non accetteranno di fare la Prima Divsione.....
 
Top
view post Posted on 28/6/2009, 14:37

Sempre dannatamente dalla parte del torto

Group:
Member
Posts:
46,014

Status:


mi sembra prematuro dire che ci saranno trasferte "oceaniche". Certo se uno immagina che la prima divisione sia un girone unico per tutta la Toscana ci saranno trasferte oltre 100 chilometri, ma bisogna aspettare quello che verrà fuori dal comitato regionale come formula. Sarebbe auspicabile una prima fase fortemente locale ed una seconda più globale. Se poi uno non può stare 1 ora in macchina per andarsi a giocare una partita di basket (seria) può iscriversi alla UISP.. ma a me viene il sospetto che questi vorrebbero giocare sempre nel cortile di casa propria, ed allora che senso ha iscriversi ad un campionato che "potenzialmente" ti può proiettare a giocare a livelli ben più seri?
Bisogna anche accettare l'idea che in Fip non ci si può iscrivere per fare un semplice campionato "ricreativo".. che beneficio ne viene alla Fip di "competere" con la UISP? I fini delle due istituzioni sono ben diversi.
 
Web  Top
peter pan
view post Posted on 28/6/2009, 21:28




CITAZIONE (vaxgelli @ 28/6/2009, 15:24)
La differenza è che l'anno scorso le trasferte più lunghe nella prima fase erano di 30 km,

sbagli, lo scorso anno noi da Cecina siamo andati a Carrara, Lucca, Pontedera, Ponsacco....... quindi più dei 30 km che dici.
quest'anno la situazione sarà pressoche identica viste le distanze delle aventi diritto, avrai alle estremità della regione Carrara, Grosseto, Arezzo, Siena e Firenze quindi le distanze da coprire saranno sempre le stesse

 
Top
view post Posted on 28/6/2009, 21:35

Sempre dannatamente dalla parte del torto

Group:
Member
Posts:
46,014

Status:


CITAZIONE (peter pan @ 28/6/2009, 22:28)
CITAZIONE (vaxgelli @ 28/6/2009, 15:24)
La differenza è che l'anno scorso le trasferte più lunghe nella prima fase erano di 30 km,

sbagli, lo scorso anno noi da Cecina siamo andati a Carrara, Lucca, Pontedera, Ponsacco....... quindi più dei 30 km che dici.
quest'anno la situazione sarà pressoche identica viste le distanze delle aventi diritto, avrai alle estremità della regione Carrara, Grosseto, Arezzo, Siena e Firenze quindi le distanze da coprire saranno sempre le stesse

Vax ha presente la situazione del girone di promozione fiorentino, dove effettivamente le trasferte più lontane erano Firenze-Mugello o Firenze-San Casciano..
 
Web  Top
peter pan
view post Posted on 28/6/2009, 22:03




CITAZIONE (Irving Thomas @ 28/6/2009, 22:35)
CITAZIONE (peter pan @ 28/6/2009, 22:28)
sbagli, lo scorso anno noi da Cecina siamo andati a Carrara, Lucca, Pontedera, Ponsacco....... quindi più dei 30 km che dici.
quest'anno la situazione sarà pressoche identica viste le distanze delle aventi diritto, avrai alle estremità della regione Carrara, Grosseto, Arezzo, Siena e Firenze quindi le distanze da coprire saranno sempre le stesse

Vax ha presente la situazione del girone di promozione fiorentino, dove effettivamente le trasferte più lontane erano Firenze-Mugello o Firenze-San Casciano..

penso che quest'anno qualche fiorentina dovrà viaggiare a scelta o Arezzo/Siena o Carrara/Lucca............
 
Top
vaxgelli
view post Posted on 29/6/2009, 08:01




CITAZIONE (peter pan @ 28/6/2009, 22:28)
CITAZIONE (vaxgelli @ 28/6/2009, 15:24)
La differenza è che l'anno scorso le trasferte più lunghe nella prima fase erano di 30 km,

sbagli, lo scorso anno noi da Cecina siamo andati a Carrara, Lucca, Pontedera, Ponsacco....... quindi più dei 30 km che dici.
quest'anno la situazione sarà pressoche identica viste le distanze delle aventi diritto, avrai alle estremità della regione Carrara, Grosseto, Arezzo, Siena e Firenze quindi le distanze da coprire saranno sempre le stesse

I know...... ci ho passato diversi anni a Cecina..... :yes: :yes: :yes: :yes: :yes:

Ma come avevo detto anche parlando di squadre giovanili, la situazione della zona fiorentina rispetto alle altre è molto diversa, per quanto ho potuto vedere in questi anni.

Difficoltà a trovare spazi palestra, difficoltà a muoversi e così via......

Per questo penso, perchè così ho sentito dire da alcuni dirigenti, che alcune squadre rinunceranno a fare la Prima Divisione. Magari mi sbaglio....... magari la Fip riuscirà a formulare dei gironi adeguati....... però quello che si sente in giro è questo, almeno in zona Firenze.

A Cecina ricordo che anche in Promozione c'erano trasferte che svariavano da Pisa a Grosseto, per arrivare a Volterra, Pomarance, Paganico e così via........ non è mai stato un problema.
 
Top
view post Posted on 29/6/2009, 08:08

Sempre dannatamente dalla parte del torto

Group:
Member
Posts:
46,014

Status:


Per le societá retrocesse in prima divisione credo che ci sia un bello shock psicologico. Parliamo di gente abituata alla Promozione, dove se andava bene la stagione ok, ti giocavi la Serie D altrimenti passavi l'annata a divertirti coi tuoi amici in palestra (piú alle partite che agli allenamenti). Sentirsi "retrocessi" non deve essere stato un bel momento, penso che ti senti quasi picchiato ingiustamente da qualcuno.. Peró se ci pensate bene cambia poco o nulla, solo che adesso la categoria in cui giocano si chiama Prima divisione. Col tempo le societá di questa categoria che si dimostreranno piú serie potranno dare il cambio a quelle di promozione.
Non é da sottovalutare il cambiamento di atteggiamento a cui sono state sottoposte queste persone inserendo "le retrocessioni" dalla promozione, io ho visto coi miei occhi che questa cosa puó generare comportamenti anomali. Peró mi sembra che la promozione a livello numerico era sull'orlo di un'esplosione.
Vediamo che combina il comitato regionale con la nuova Prima Divisione.
 
Web  Top
peter pan
view post Posted on 29/6/2009, 19:38




CITAZIONE (vaxgelli @ 29/6/2009, 09:01)
Difficoltà a trovare spazi palestra, difficoltà a muoversi e così via......

Per questo penso, perchè così ho sentito dire da alcuni dirigenti, che alcune squadre rinunceranno a fare la Prima Divisione. Magari mi sbaglio....... magari la Fip riuscirà a formulare dei gironi adeguati....... però quello che si sente in giro è questo, almeno in zona Firenze.

A Cecina ricordo che anche in Promozione c'erano trasferte che svariavano da Pisa a Grosseto, per arrivare a Volterra, Pomarance, Paganico e così via........ non è mai stato un problema.

beh, noi le trasferte o si fanno bene o non si fanno, pensa che noia quest'anno andare a Rosignano.............

stai quindi dicendo che a fronte di un allargamento della base da parte della federazione le società effettueranno una contrazione?
 
Top
PIERCE #19
view post Posted on 2/7/2009, 09:17




io la vedo molto diversamente
infatti i costi della prima divisione sono molto + bassi della promozione così come gli obblighi, per esempio non sono richiesti gli ufficiali di campo e l'allenatore puo essere un allievo.
Considerate che il costo di un allenatore supera di gran lunga le spese gara.
Noi a Lucca per esempio faremo una nuova squadra di amici e ho sentito di altre iniziative simili in versilia e nel livornese.
 
Top
si fa fatica
view post Posted on 2/7/2009, 10:24




..una sistemata al campionato di promozione ci voleva.....forse le metologia potevano essere altre...ora guardiamo quello che succede.....per noi del BK Impruneta è stata un'annata molto importante culminata con tre vittorie nella coppa toscana e la quasi qualificazione.....i ragzzi dicono di cominciare a capire cosa vuol dire venire in palestra con degli obiettivi individuali e di gruppo.....il prossimo anno faremo il campionato con una rosa ancora più giovane...mettendo dentro i '92 e i '93....concordo con Irving se fai fip lo fai perchè hai uno scopo.....sennò ok la UISP.....buon lavoro a tutti!!!!!
 
Top
Antonio KassANO
view post Posted on 2/7/2009, 12:51




a mio parere questo potrebbe essere un papabile "girone della costa", a meno di ripescaggi in zona (vedi Versilia).
eventualmente Carrara e Lucca sarebbero le destinate secondo me ad andare in un girone misto "empolese-pistoiese-fiorentino"

JOLLY ACLI LIVORNO
SPORT PISA
SPORTING PISA
KCS BASKET MELORIA LIVORNO
JUNIOR BASKET 94 LUCCA
BASKET PONSACCO
UISP DONORATICO
FOLLONICA BASKET
V.V.V. SAN VINCENZO
PALLACANESTRO GROSSETO TEAM 90
BASKET VOLTERRA
C.M.B. CARRARA
 
Top
view post Posted on 2/7/2009, 13:01

Sempre dannatamente dalla parte del torto

Group:
Member
Posts:
46,014

Status:


Come girone andrebbe bene.. bisogna capire cosa faranno nel comitato regionale con firenze, se mettono tutte le società insieme o se le dividono in 1 girone Firenze-Prato e nell'altro Firenze-Toscana meridionale (includendo le 2 grossetane).

Logisticamente (a livello di logistica, non di logica) mancano 4 società nella zona meridionale Toscana...ma chissà.
 
Web  Top
Firenze05
view post Posted on 2/7/2009, 14:18




CITAZIONE
33. Posto a disposizione Comitato Regionale FIP Toscana (*)
34. Posto a disposizione Comitato Regionale FIP Toscana (*)
35. Posto a disposizione Comitato Regionale FIP Toscana (*)
36. Posto a disposizione Comitato Regionale FIP Toscana (*)

Queste sono le bischerate all'italiana!!!
Perchè ci devono essere 4 posti liberi che il Comitato regionale regala!!
Mi verrebbero "cattivi pensieri" sulla possibilità di scelta di una squadra anzichè un'altra...

Voglio credere che diano la possibilità a chi ha un buon settore giovanile o a chi ha più tesserati.

Trovare il modo di promuovere più squadre e lasciare la scelta al campo sarebbe stato troppo scontato o non avrebbe dato modo di riparare a qualche interesse?
 
Top
view post Posted on 2/7/2009, 14:38

Sempre dannatamente dalla parte del torto

Group:
Member
Posts:
46,014

Status:


CITAZIONE (Firenze05 @ 2/7/2009, 15:18)
CITAZIONE
33. Posto a disposizione Comitato Regionale FIP Toscana (*)
34. Posto a disposizione Comitato Regionale FIP Toscana (*)
35. Posto a disposizione Comitato Regionale FIP Toscana (*)
36. Posto a disposizione Comitato Regionale FIP Toscana (*)

Queste sono le bischerate all'italiana!!!
Perchè ci devono essere 4 posti liberi che il Comitato regionale regala!!
Mi verrebbero "cattivi pensieri" sulla possibilità di scelta di una squadra anzichè un'altra...

Voglio credere che diano la possibilità a chi ha un buon settore giovanile o a chi ha più tesserati.

Trovare il modo di promuovere più squadre e lasciare la scelta al campo sarebbe stato troppo scontato o non avrebbe dato modo di riparare a qualche interesse?

Era già stata lasciata la scelta al campo, prima con i gironi preliminari (solo le prime 5 guadagnavano la Promozione) e poi con la Coppa Primavera (salve solo le finaliste).
Sui ripescaggi penso che se una società vuol essere ripescata in Promozione possa mandare una lettera al comitato regionale argomentando le ragioni per cui vuole essere ripescata (buon risultato nel campionato precedente, buon settore giovanile, buoni risultati dello stesso settore).
Sicuramente ogni anno c'è qualche società che rinuncia (e sulle 32 di promozione un paio ce ne sono) o che viene ripescata al piano di sopra e quindi spazio per ripescaggi ce ne sarebbe comunque stato.
Sicuramente la Coppa Primavera, visto l'importanza che rivestiva quest'anno, poteva essere organizzata in altro modo.. ma tutto si può fare meglio. Perchè ionvece di fare continuamente polemica le società non si mettono a preparare la nuova annata, sia a livello di richiesta ripescaggio che di costruzione di squadra? Siamo sempre pronti a fare polemica, ma a sudare in palestra no?
 
Web  Top
412 replies since 24/6/2009, 15:43   28357 views
  Share